Si completa il quadro dei risultati Serie B per il sabato della sesta giornata del campionato cadetto. Empoli Perugia ha visto il perentorio successo per 3-0 dei padroni di casa e in questo modo per ora l’Empoli è capolista solitaria di una classifica comunque cortissima e che tra domani e lunedì può ancora cambiare molto. Vi avevamo detto all’intervallo del doppio vantaggio dell’Empoli grazie ai gol di Frattesi e Mancuso: nella ripresa è arrivata la doppietta personale del secondo, che ha fatto calare definitivamente il sipario sulla partita del Castellani. Adesso dunque possiamo accennare a quello che ancora ci attenderà nella sesta giornata di Serie B: domani pomeriggio alle ore 15.00 Benevento Entella, Chievo Pordenone e Spezia Trapani, mentre domani sera alle ore 21.00 si giocherà Livorno Salernitana ed infine lunedì sera, sempre alle 21.00, l’ultimo match in programma è Cremonese Ascoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COLPACCIO DEL CITTADELLA

Notizie molto interessanti arrivano sui risultati Serie B da questo sabato pomeriggio come sempre molto ricco. Il colpaccio più significativo è quello del Cittadella, che ha colto una vittoria esterna sul campo della Juve Stabia (0-1) grazie al gol di Diaw al 64’ minuto, confermando la crisi totale delle Vespe che restano fanalino di coda della classifica di Serie B. Doppio pareggio per 1-1 invece in Frosinone Cosenza e Venezia Pisa: allo Stirpe ciociari in vantaggio con un rigore di Ciano al 24’, pareggio calabrese firmato da Carretta ad inizio ripresa; in laguna invece succede tutto nella prima frazione, con i toscani in vantaggio grazie al gol di Lisi ma raggiunti in sette minuti a causa dell’autorete di Pinato. Adesso si sta giocando Empoli Perugia e all’intervallo i padroni di casa sono in vantaggio per 2-0 grazie ai gol di Frattesi e Mancuso: per l’Empoli sarebbe naturalmente una vittoria di importanza capitale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Stanno per iniziare le prime tre partite che ci forniranno i risultati di Serie B per questo sabato dedicato alla sesta giornata. Tra le squadre in campo c’è anche il Frosinone, che sta deludendo le attese: grandi protagonisti degli ultimi campionati, con anche due incursioni al piano di sopra, i ciociari si sono affidati ad Alessandro Nesta che aveva centrato i playoff con il Perugia, ma proprio al Renato Curi sono stati rimontati perdendo la terza partita sulle cinque giocate; ancora nessun punto per i laziali fuori casa, perchè erano arrivati i ko di Pordenone e Chiavari. I punti del Frosinone sono arrivati solo contro l’Ascoli, peraltro vittoria in rimonta maturata negli ultimi 10 minuti, e contro il Venezia con un deludente pareggio interno; a questo punto bisogna necessariamente cambiare passo perchè la distanza dalle seconde in classifica è già di 7 punti e non si può più perdere tempo. La partita interna contro il Cosenza potrebbe essere ideale per rilanciarsi, ma vedremo quello che ci dirà il campo: a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano le sei squadre che stanno per iniziare a giocare, e gustiamoci questo assaggio di risultati di Serie B! (agg. di Claudio Franceschini)



MARCONI BOMBER DA COPERTINA

Non si può parlare dei risultati di Serie B legati alla sesta giornata senza affrontare il tema di Michele Marconi: il trentenne di Massa Marittima sta vivendo una stagione meravigliosa a conferma di quanto aveva fatto vedere nello scorso campionato (con l’Alessandria), ma se possibile sta facendo ancora meglio considerando il salto di categoria e il passo realizzativo che sta tenendo. Nelle prime cinque giornate del campionato Marconi, che gioca nel Pisa, ha segnato 7 gol: a secco all’esordio contro il Benevento, ha poi trovato quattro gare consecutive con il suo timbro e, cosa ancora più sorprendente, ha firmato tre doppiette consecutive. Punite Cremonese, Chievo ed Empoli; purtroppo il Pisa da questi gol ha raccolto appena 4 punti, perchè contro i grigiorossi ha pareggiato mentre abbiamo già detto come è finita martedì sera. Questo non toglie il fatto che Marconi, a questo punto principale candidato a vincere la classifica marcatori, stia stupendo tutti; il Pisa potrebbe scalare la classifica fino a prendersi la Serie A e lui, a 30 anni, potrebbe togliersi la soddisfazione di arrivare a giocare nel massimo campionato di calcio… (agg. di Claudio Franceschini)

IL BIG MATCH

Come abbiamo già visto, il big match per la sesta giornata nei risultati di Serie B è quello che si gioca al Castellani: Empoli e Perugia sono due società ambiziose che hanno trascorsi recenti al piano di sopra, i toscani per esempio ci sono stati giusto lo scorso anno prima di una beffarda retrocessione mentre il Grifone aveva esplorato la Serie A, con ottimi risultati, all’inizio del nuovo millennio. Vincendo entrambe nel turno infrasettimanale, le due squadre si sono inerpicate al secondo posto della classifica agganciando il Benevento: il Perugia ha avuto bisogno di due rigori (quinto e sesto gol in campionato per Pietro Iemmello) per rimontare il Frosinone dell’ex Alessandro Nesta, trovando anche la terza rete nel finale; clamorosa la vittoria dell’Empoli sul campo del Pisa, con la doppietta di Leonardo Mancuso ma soprattutto il gol di Davide Frattesi con il quale gli azzurri hanno rimediato alla rete che gli avversari avevano segnato appena prima, già nel recupero. Adesso Empoli e Perugia testano le loro ambizioni in questa partita che ci potrà dire molto sul loro futuro… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE B: LA SITUAZIONE

Per i risultati di Serie B analizziamo le partite che si giocano sabato 28 settembre: turno inaugurato dal consueto anticipo del venerdì che è stato Pescara-Crotone, prosegue oggi con altre quattro gare particolarmente interessanti e poi, come ormai tradizione del calendario, avrà altre quattro sfide la domenica e il Monday Night che chiuderà il turno. Si arriva dal turno infrasettimanale, dunque le squadre in campo saranno chiamate a dare fondo alle loro energie; si parte alle ore 15:00 con Frosinone-Cosenza, Juve Stabia-Cittadella e Venezia-Pisa mentre la partita che chiuderà questo sabato, che è anche la più attesa della sesta giornata, sarà Empoli-Perugia. Vediamo allora quali siano i temi principali legati al turno, facendo anche una considerazione che riguarda ovviamente la classifica di Serie B.

RISULTATI SERIE B: LE PARTITE DEL SABATO

Dunque per i risultati di Serie B il big match è quello del Castellani, perchè Empoli e Perugia sono due delle tre squadre che occupano il secondo posto in classifica; tuttavia il primato spetta in questo momento all’Ascoli che però, essendo impegnato lunedì sera a Cremona, potrebbe nel frattempo essere scavalcato. Empoli e Perugia sostanzialmente si sfidano per scoprire chi delle due, almeno in questo momento, abbia le maggiori possibilità di puntare quella promozione diretta che è ovviamente l’obiettivo concreto di entrambe; cerca riscatto e aggancio a questo gruppetto il Pisa, che è rimasto scottato dall’incredibile sconfitta interna subita martedì proprio dagli azzurri. Il Cittadella è in ripresa, almeno ha vinto nel turno infrasettimanale ma adesso cerca conferme; vuole risalire la corrente un Frosinone che è partito male rispetto a quelle che sono le ambizioni, Juve Stabia (ultima in classifica) e Cosenza sono in netta difficoltà e non possono più perdere tempo, perchè davanti le avversarie per la salvezza non hanno intenzione di concedere sconti.

RISULTATI SERIE B: 6^ GIORNATA

FINALE Frosinone-Cosenza 1-1 – 24′ rig. Ciano (F), 50′ Carretta (C)

FINALE Juve Stabia-Cittadella 0-1 – 64′ Diaw (C)

FINALE Venezia-Pisa 1-1 – 32′ Lisi (P), 39′ aut. Pinato (P)

FINALE Empoli-Perugia 3-0 – 10′ Frattesi (E), 13′ e 87′ Mancuso (E)

CLASSIFICA SERIE B

Empoli 14
Ascoli 12
Benevento, Perugia, Crotone 11
Salernitana, Entella 10
Pisa, Cittadella 9
Venezia 8
Pordenone, Pescara, Cremonese 7
Chievo 6
Frosinone 5
Spezia, Livorno 4
Cosenza 3
Trapani, Juve Stabia 1