I risultati di Serie B per le partite che si sono giocate sabato pomeriggio lanciano il Trapani: prima vittoria in questo campionato per i granata, che contemporaneamente agganciando in classifica uno Spezia sempre più in crisi e adesso addirittura in zona retrocessione. Finisce 4-2 a favore del Trapani, mentre nelle altre due partite maturano due pareggi per 1-1: beffato il Benevento che non riesce a confermare il vantaggio contro l’Entella e subisce gol nel finale, mancando il sorpasso all’Ascoli in testa alla classifica. I marchigiani adesso potrebbero addirittura allungare – giocheranno come già detto il Monday Night – mentre il Chievo non fa il salto di qualità sperato concedendo un punto ad un Pordenone rimasto in nove uomini, ma comunque capace di tenere botta e pareggiare. Il programma continua questa sera con Livorno Salernitana, dunque vedremo quello che succederà nella sfida dell’Arechi che come sappiamo prenderà il via alle ore 21:00. (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIANO LE PARTITE

Tutto è pronto per il fischio d’inizio delle ben tre partite delle ore 15.00 che ci daranno altri importanti risultati Serie B per la sesta giornata del campionato cadetto. Facendo un bilancio alla scorsa giornata (per avere un pari numero di partite tra chi ha già giocato in questo turno e chi deve ancora farlo) ecco che la classifica di Serie B ci sta già descrivendo quel grande equilibrio che d’altronde è un classico della cadetteria. Le prime quattordici squadre sono infatti racchiuse nello spazio di soli sei punti, è davvero difficile sbilanciarsi su quali potranno essere prospettive ed obiettivi, anche se ad esempio si può già apprezzare chi è partito meglio del previsto, come la capolista Ascoli che sarà di scena solamente domani sera nel posticipo a Cremona. Però è meglio non fare troppi calcoli, dunque adesso cediamo senza indugio la parola ai campi: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



QUASI UN DERBY AL BENTEGODI

Presentando le partite in programma oggi per i risultati Serie B, possiamo certamente citare adesso il derby del Nord-Est tra i veneti del Chievo e i friulani del Pordenone. Le storie delle due società sono ben diverse: da quasi 20 anni il Chievo è ormai una realtà ben nota a tutti, presenza quasi fissa in Serie A dal 2001 in poi, retrocesso però al termine dello scorso campionato; il Pordenone invece nella scorsa stagione ha ottenuto una storica promozione dalla Serie C e quindi disputa per la prima volta il campionato di Serie B. Eppure in classifica è davanti proprio il Pordenone, seppure di poco: due vittorie e un pareggio hanno portato 7 punti ai ramarri, mentre il Chievo con una vittoria e tre pareggi ha raccolto 6 punti nelle prime cinque giornate. I gialloblù avrebbero bisogno di un cambio di passo per i loro obiettivi che sono certamente più ambiziosi rispetto a quelli del Pordenone: la svolta potrà arrivare nel “quasi” derby? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



IL FANALINO DI CODA

Scenderà in campo per i risultati Serie B della sesta giornata oggi anche il Trapani, fanalino di coda del campionato cadetto con un solo punto in classifica, ottenuto nel turno infrasettimanale grazie al pareggio casalingo contro la Cremonese che se non altro ha smosso la situazione, anche dal punto di vista psicologico. La prima parte di stagione del Trapani resta comunque evidentemente molto negativa, con un pareggio a fronte di ben quattro sconfitte. Sul banco degli imputati soprattutto l’attacco, dal momento che i siciliani hanno segnato un solo gol in cinque partite; la difesa, con sette gol al passivo, non sarebbe nemmeno fra le peggiori, ma la differenza reti pari a -6 parla molto chiaro. Oggi la trasferta sul campo dello Spezia sarà un impegno difficile, ma il Trapani ha assoluto bisogno di fare unti per risollevarsi da una situazione che già comincia a farsi critica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DELLA 6^ GIORNATA

Quattro risultati Serie B sono attesi oggi, domenica 29 settembre 2019. La sesta giornata del campionato cadetto, che caratterizza il weekend dopo il fresco turno infrasettimanale, ci ha già proposto l’anticipo del venerdì e quattro partite ieri, il calendario della domenica invece si aprirà alle ore 15.00 con Benevento Entella, Chievo Pordenone e Spezia Trapani, mentre alle ore 21.00 avremo il posticipo Livorno Salernitana. Ricordiamo inoltre che, per chiudere il quadro dei risultati Serie B e avere la classifica definitiva dopo questa sesta giornata del campionato cadetto, dovremo poi attendere domani sera, quando alle ore 21.00 sarà in programma l’ultimo posticipo Cremonese Ascoli. Si marcia dunque a grandi ritmi, le gerarchie iniziano ad essere più chiare e la Serie B 2019-2020 entra sempre più nel vivo.

RISULTATI SERIE B: IL BIG MATCH

Classifica alla mano, dei quattro risultati Serie B attesi oggi il più importante sarà quello di Benevento Entella. Allo stadio Ciro Vigorito si affrontano infatti i padroni di casa che hanno 11 punti e gli ospiti liguri che sono invece a quota 10. Il cammino dell’Entella era stato addirittura praticamente perfetto nelle prime quattro giornate, poi nel turno infrasettimanale è arrivata la sconfitta casalinga con il Venezia che ha un pochino ridimensionato la Virtus, che resta comunque una eccellente neopromossa che vuole navigare nei piani alti della classifica. Il Benevento in settimana ha pareggiato in casa del Pordenone, anche Filippo Inzaghi sicuramente vorrà tornare alla vittoria e di conseguenza ci sono tutte le presse per una partita decisamente intrigante.

RISULTATI SERIE B, 6^ GIORNATA

Benevento Entella 1-1 – 20′ Kragl (B), 82′ Sernicola (E)

Chievo Pordenone 1-1 – 10′ Strizzolo (P), 54′ Segre (C)

Spezia Trapani 2-4 – 19′ Nzola (T), 34′ Luperini (T), 39′ Ragusa (S), 41′ Pettinari (T), 60′ Pettinari (T), 74′ Bartolomei (S)

ore 21.00

Livorno Salernitana

CLASSIFICA SERIE B

Empoli 14
Ascoli, Benevento 12
Perugia, Crotone, Entella 11
Salernitana 10
Pisa, Cittadella 9
Pordenone, Venezia 8
Pescara, Cremonese, Chievo 7
Frosinone 5
Spezia, Livorno, Trapani 4
Cosenza 3
Juve Stabia 1