RISULTATI SERIE B, IL CITTADELLA BATTE IL VICENZA
Alla fine, il Cittadella ce l’ha fatta: dopo gli assalti continui condotti nel primo tempo in direzione della porta del Vicenza, al 54′ Frare è stato bravissimo a convertire in rete un tiro-cross basso di Vita sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Episodio da moviolone al minuto numero 85, quando l’arbitro indica il dischetto e assegna un calcio di rigore al Vicenza; tuttavia, dopo l’intervento del VAR, il rigore viene cancellato e Calderoni, vittima del presunto fallo che aveva indotto il direttore di gara a concedere la massima punizione alla compagine ospite, riceve un cartellino giallo per simulazione.
Sostanzialmente inutili, perlomeno in termini di punteggio finale, i 6 minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Debutto amaro, pertanto, per i biancorossi. Fra i protagonisti della serata, figura senza dubbio, grazie ai suoi spettacolari interventi, il 19enne portiere del Vicenza Pizzignacco, determinante nel limitare il passivo. Cittadella subito in testa al campionato cadetto, Vicenza fermo a zero punti. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
RISULTATI SERIE B: CITTADELLA E VICENZA SULLO 0-0
Termina sul punteggio di 0-0 la prima frazione del match fra Cittadella e Vicenza, valido per la prima giornata del campionato di Serie B. I padroni di casa, agguerriti, mettono in grossa difficoltà gli uomini di Di Carlo, che in avanti non riescono a farsi vedere nonostante il grande impegno dell’ex Diaw. Da segnalare un’occasionissima capitata al 16′ a Gargiulo, il quale ha deviato la palla di testa sul secondo palo su cross di Vita: abile Pizzignacco a volare e a evitare la marcatura degli avversari.
Biancorossi costantemente in affanno e poco ispirati: raramente riescono a impensierire la retroguardia rivale e subiscono il forcing asfissiante dei locali, i quali, tuttavia, difettano di cinismo e non riescono a capitalizzare le chance avute per passare in vantaggio. Ricordiamo, per gli amanti della statistica, che l’ultima vittoria del Vicenza in casa del Cittadella risale al 2015: a giudicare dalle premesse, non sembra essere questa la serata giusta per invertire la rotta, ma nel calcio tutto può succedere e non esistono verdetti già scritti. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
RISULTATI SERIE B: IL PERUGIA PARTE BENE
Si apre il quadro dei risultati Serie B per quanto riguarda gli anticipi del sabato della prima giornata del campionato cadetto, perché pochi minuti fa è terminata Pordenone Perugia, che ha visto la vittoria esterna per 0-1 degli ospiti umbri allo stadio Guido Teghil di Lignano Sabbiadoro, ancora casa del Pordenone. Il Perugia è passato in vantaggio con il gol di Murano nel recupero del primo tempo, poi nel finale di partita è rimasto in dieci uomini ma il punteggio del match non è più cambiato. Nella classifica di Serie B di conseguenza il Perugia si prende i primi 3 punti e la vetta della graduatoria (per quel che conta), mentre il Pordenone resta fermo al palo. Il sabato della Serie B ci deve ancora regalare il derby veneto Cittadella Vicenza, che comincerà alle ore 20.30 allo stadio Piercesare Tombolato, poi ci attenderà una domenica di lusso, con ben sette partite per la prima giornata del nuovo campionato di Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA
Finalmente si scende in campo con Pordenone Perugia, che apre il sabato per quanto riguarda i risultati Serie B che poi ci offriranno anche il derby veneto Cittadella Vicenza. Accenniamo alla partita di prima serata per ricordare che i padroni di casa del Cittadella hanno partecipato ai playoff per cinque anni consecutivi e per due volte hanno raggiunto la finale, ad ulteriore conferma del fatto che i veneti sono una splendida realtà della nostra Serie B. Dopo la promozione del 2016, il Cittadella già nel 2017 da neopromossa si qualificò per i playoff, anche se fu subito eliminato al turno preliminare. Da quel momento in poi la squadra veneta è stata una presenza costante: nel 2018 si spinse fino alla semifinale, nel 2019 addirittura alla finale, raggiunta pur partendo dal settimo posto e persa nel derby veneto contro il Verona, nel 2020 invece il cammino del Cittadella si è fermato al turno preliminare. Infine, nel 2021 ecco una nuova finale con derby veneto, che però non portano bene nelle finali playoff al Cittadella, che si è dovuto inchinare al Venezia. Stavolta sarà derby col Vicenza: cosa succederà? Prima dobbiamo vedere cosa ci riserverà Pordenone Perugia… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA NEOPROMOSSA
Presentando i risultati Serie B dei due anticipi in programma oggi, potremmo adesso spendere qualche parola in più sul neopromosso Perugia, tornato nella cadetteria dopo un solo anno nella ‘palude’ della Serie C. Gli umbri erano retrocessi nell’estate 2020, quando erano stati costretti a disputare il playout salvezza con il Pescara, che aveva premiato gli abruzzesi ai calci di rigore decretando così un’amarissima retrocessione per il Perugia. Un anno dopo, la situazione è diametralmente opposta: il Pescara infatti è retrocesso nello scorso campionato, mentre il Perugia ha conquistato la promozione dalla Serie C alla Serie B dopo una durissima battaglia nel girone B con il Padova, piegato a parità di punti (79) nella classifica finale grazie al vantaggio del Perugia negli scontri diretti. Adesso l’obiettivo della compagine del capoluogo umbro è evidentemente quello di consolidarsi in Serie B, per evitare di abituarsi a uno scomodo “pendolarismo” con la Serie C e magari anche puntare con il tempo a lottare per la promozione in Serie A, categoria dalla quale Perugia manca dal 2004. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE B: ALTRI DUE ANTICIPI!
I risultati Serie B, dopo il primissimo assaggio con l’anticipo di ieri Frosinone Parma, saranno protagonisti oggi, sabato 21 agosto 2021, con altri due anticipi della prima giornata che apre l’intero campionato di Serie B 2021-2022 e che culminerà domani con il grosso degli incontri in programma – ben sette. Comincia dunque un lungo e affascinante cammino che ci terrà compagnia fino a maggio dell’anno prossimo, come sempre a caccia delle tre promozioni nella massima serie e per evitare invece le quattro retrocessioni nella Serie C.
Si riparte con molte novità e alcune certezze, siamo in attesa anche della prima classifica, sia pure molto parziale, di quella vera e propria maratona calcistica che ogni anno è il campionato di Serie B. Annotiamo che, essendo ancora agosto, si gioca solo in due fasce orarie tra il tardo pomeriggio e la prima serata: in totale avremo due partite oggi, mentre domani saranno ben sette gli incontri e lunedì non avremo il posticipo. Fin qui dunque abbiamo visto alcune indicazioni generali, ma naturalmente adesso dobbiamo scoprire quali saranno gli anticipi di oggi.
RISULTATI SERIE B: LE PARTITE DI OGGI
Andiamo allora senza indugio finalmente a presentare le due partite che oggi ci daranno i risultati Serie B per la prima giornata del nuovo campionato. Alle ore 18.00 ecco Pordenone Perugia, mentre alle ore 20.30 sarà la volta del derby veneto Cittadella Vicenza. In Friuli nel pomeriggio si affronteranno il Pordenone, che negli ultimi anni si è ormai consolidato come una buona realtà del campionato di Serie B, e il Perugia che dalla sua avrebbe un blasone certamente maggiore, ma che è reduce da una stagione in Serie C e deve dunque riconsolidarsi in Serie B per evitare altre pericolose scivolate. Il derby veneto invece attirerà in modo particolare la nostra attenzione su una splendida realtà come il Cittadella, da diversi anni presenza fissa nei playoff promozione, che comincerà il proprio cammino contro un Vicenza che cerca invece un campionato tranquillo e magari anche qualcosina in più…
RISULTATI SERIE B, 1^ GIORNATA
Pordenone Perugia 0-1
Ore 20.30
Cittadella Vicenza 1-0
CLASSIFICA
Perugia, Cittadella 3
Frosinone, Parma 1
Vicenza, Pordenone 0