RISULTATI SERIE B: PORDENONE CORSARO
Il primo dei risultati Serie B per la tredicesima giornata del campionato cadetto è la vittoria per 0-1 del Pordenone in casa dell’Entella, successo deciso dal gol su calcio di rigore di Diaw dopo soli sei minuti di gioco. Con il colpaccio a Chiavari, il Pordenone sale a quota 17 punti nella classifica di Serie B, mentre l’Entella resta tristemente ultima e sempre più nei guai. Adesso però l’attenzione di tifosi e appassionati di calcio è già tutta rivolta allo stadio Benito Stirpe, dove i padroni di casa del Frosinone ospitano la Salernitana in quello che senza dubbio è il big-match di questo turno della Serie B. Già un rapido sguardo alla classifica è sufficiente per capire l’importanza della posta in palio: chi vince sarà capolista solitaria almeno per una notte, mentre in caso di pareggio la Salernitana aggancerebbe l’Empoli e il Frosinone si porterebbe a un punto dalla coppia di testa. In qualsiasi caso, qualcosa cambierà ai vertici della classifica: non serve aggiungere altro, la parola deve tornare al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA A CHIAVARI
Si accende il venerdi sera tutto dedicato ai risultati della Serie B e solo tra pochi istanti avrà inizio il primo incontro della 13^ giornata, ovvero la partita tra Entella e Pordenone, la sfida è chiaramente molto attesa specie per i fan della Virtus, preoccupati del momento terribile che la squadra di Vivarini sta attraversando. Lo abbiamo accennato prima: la squadra ligure è fanalino di coda della classifica del campionato cadetto, con appena cinque punti messi da parte nelle prime 12 giornate. Davvero un bottino poverissimo per i biancazzurri, che paiono finiti in una spirale discendente senza fine: lo abbiamo visto solo occhio giorni fa, quando l’Entella ha perso per 5-0 contro il Monza. Non ci sorprende dunque che la società abbia deciso di mandare in ritiro la squadra fino a data da destinarsi: il club non può permettersi di perdere altri punti. Pure ci appare ben difficile che i liguri riescano a risollevarsi questa sera contro il Pordenone. Certo i ramarri non hanno alle spalle risultati eccellenti negli ultimi turni, ma pure la squadra neroverde ci appare superiore, in forma e tecnica. Ma chissà che cosa succederà in campo: andiamo a scoprirlo! (agg Michela Colombo)
FOCUS SALERNITANA
Protagonista annunciata in questo venerdi sera riservato ai risultati della Serie B sarà sicuramente la Salernitana di Castori, che oggi farà di tutto per fare suoi i tre punti e dunque riappropriarsi (probabilmente solo in via temporanea) della vetta della classifica di campionato. Solo fino a pochi giorni i calabresi infatti svettavano al primo gradino della classifica: poi il tonfo con il Brescia per 3-1 e solo pochi giorni fa pure il pareggio col Lecce hanno condizionato il cammino granata. La Salernitana ha dunque dovuto cedere all’Empoli lo scettro, ma pure rimane ben pronta a riprenderselo, dovendo coprire appena una lunghezza per mettersi al fianco dei toscani. Chiaramente per farlo la squadra di Castori dovrà vincere e convincere oggi, contro il Frosinone, al terzo gradino del podio. Non sarà una partita semplice. (agg Michela Colombo)
RISULTATI SERIE B LIVE 13^ GIORNATA: OGGI UNA DOPPIA SFIDA
Sono riflettori puntati sui risultati della Serie B, oggi venerdi 18 dicembre 2020: dopo dunque il gustoso turno infrasettimanale appena messo alle spalle, il campionato cadetto torna in campo per la 13^ giornata e proprio oggi vivremo i primi due anticipi. A cui ovviamente non vediamo l’ora di dare spazio: anche perché a breve anche il secondo campionato italiano si fermerà per le festività natalizie. Stando al calendario ufficiale, dopo questo 13^ turno, la Serie B sarà ancora in campo il prossimo 21 e 22 dicembre: poi si fermerà qualche giorno, per tornare protagonista il prossimo 27 e 30 dicembre, per gli ultimi turni dell’anno solare 2020. Prima chiaramente di guardare così avanti, fermiamoci per godere dei match che il campionato cadetto ha messo in programma oggi, per la 13^ giornata. Da calendario ufficiale pure vediamo che per oggi saranno appena due le partite previste: si comincerà alle ore 19.00 al Comunale di Chiavari con la sfida tra Entella e Pordenone, mentre alle ore 21.00 sarà la volta del big match tra Frosinone e Salernitana.
RISULTATI SERIE B E CLASSIFICA: IL CONTESTO
Nella trepidante attesa di dare il via a questo venerdi tutto riservato ai risultati della Serie B, ci pare senza dubbio utile provare a dare un contesto alle sfide che ci attendono e che pure metteranno in campo club che stanno vivendo momenti ben differenti. Nutrono infatti ambizioni di leadership i canarini di testa come i granata di Castori alla vigilia della 13^ giornata di Serie B: i primi dopo tutto si sono rilanciati in vetta alla classifica grazie ai tre punti vinti contro la Reggiana pochi giorni fa, mentre i secondi sono stati appena spodestati dell’Empoli dal primo gradino, per “colpa” del pareggio rimediato col Lecce nel turno infrasettimanale di campionato. Sono invece altri piazzamenti quelli che procurano il Pordenone e soprattutto la Virtus Entella di Mister Vivarini. Se per la sfida di questa sera allo Stirpe sono messi in palio punti che valgono la promozione, la squadra ligure sta ora lottando per evitare la retrocessione, e purtroppo senza grandissimi risultati. I biancazzurri infatti si presentano alla 13^ giornata da fanalino di coda del campionato cadetto: pure sono ben desiderosi di chiudere questa prima parte di campionato con una soddisfazione. Speriamo che arrivi presto.
RISULTATI SERIE B
FINALE Entella-Pordenone 0-1 – 6′ Diaw (P) rig.
Ore 21.00 Frosinone-Salernitana 0-0
CLASSIFICA SERIE B
Empoli 25
Salernitana 24
Frosinone 23
Spal 22
Lecce, Venezia 21
Cittadella, Monza 20
Chievo 18
Pordenone 17
Reggiana, Brescia, Pisa 14
Vicenza, Cosenza 12
Reggina 10
Cremonese 9
Pescara 8
Ascoli 6
Entella 5