Il quadro dei risultati Serie B di oggi, sabato 28 agosto 2021, viene completato da un pirotecnico 2-3: è quello maturato al “Renato Curi” tra Perugia e Ascoli. Gol ed emozioni fino alla fine, con i marchigiani che passano in vantaggio dopo appena 4 minuti con Saric, vero mattatore della gara. Il Perugia prima rischia di andare sotto di due gol, poi finisce per trovare il pareggio con Carretta e ad inizio ripresa si illude anche di aver cambiato inerzia alla partita con il gol di Rosi. Saric però è letteralmente scatenato e decide di rimettere le cose a posto scagliando un bolide dalla lunga distanza che buca i guantoni di Chichirizola. Il gol decisivo porta invece la firma di Dionisi, glaciale dal dischetto al punto da togliere la ragnatela dall’incrocio dei pali. Adesso l’Ascoli, primo con 6 punti dopo due giornate, può davvero sognare…(agg. di Dario D’Angelo)



RISULTATI SERIE B: COLPACCIO DEL FROSINONE

Il quadro dei risultati Serie B per la seconda giornata, già aperta da ben due anticipi ieri, si arricchisce con il colpaccio del Frosinone sul campo del Vicenza. I ciociari hanno espugnato lo stadio Romeo Menti con il punteggio di 0-2, firmato dai gol di Ciano al 48’ minuto per il vantaggio ad inizio ripresa e poi dal raddoppio di Maiello su calcio di rigore al minuto 80, un colpo durissimo alle ambizioni di rimonta da parte del Vicenza, che ha dovuto così incassare un pesante ko casalingo.



Nella classifica di Serie B, il Frosinone sale a quota 4 punti e comincia a ritagliarsi un ruolo interessante, mentre il Vicenza resta fermo al palo con due sconfitte su due. Questa sera, con fischio d’inizio in programma alle ore 20.30, l’ultimo anticipo della seconda giornata della Serie B 2021-2022 sarà Perugia Ascoli, una sfida che si annuncia assai intrigante allo stadio Renato Curi: che cosa succederà in casa umbra? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA

Siamo finalmente pronti a vivere la giornata dedicata ai risultati di Serie B: i due anticipi della seconda giornata stanno per farci compagnia. Si comincia al Romeo Menti, dove il Vicenza ospita il Frosinone: all’esordio i ciociari hanno pareggiato in casa contro il Parma, subito un big match per testare le possibilità di una squadra che l’anno scorso ha deluso tremendamente, perché era candidata alla promozione ma ha finito per salvarsi nelle ultimissime giornate.



Il cambio di passo, o comunque il bottino decisivo per rimanere in Serie B, lo ha portato il subentrato Fabio Grosso: il campione del mondo 2006 ha una storia da allenatore non troppo brillante, se si esclude un discreto campionato con il Bari e soprattutto l’esperienza con la Juventus Primavera, quando ha vinto il Torneo di Viareggio e raggiunto le finali di campionato e Coppa Italia. Saprà riportare lui il Frosinone in Serie A? Lo scopriremo perché il viaggio sarà lungo e pieno di insidie, vediamo allora come andranno le cose tra pochi minuti sul terreno di gioco del Romeo Menti, possiamo metterci comodi e lasciare che a parlare siano nuovamente i risultati di Serie B! (agg. di Claudio Franceschini)

MATRICOLA TERRIBILE

Per i risultati di Serie B di sabato 28 agosto ritroviamo il Perugia: tornato in cadetteria dopo una sola stagione, ha fatto bene all’esordio piegando il Pordenone a Lignano Sabbiadoro, grazie al gol di Jacopo Murano nel recupero del primo tempo. Perso Fabio Caserta, e affidata la panchina a Massimiliano Alvini – in cerca di riscatto dopo la retrocessione con la Reggiana – il Perugia potrebbe essere la matricola terribile del campionato: l’anno scorso quel ruolo competeva a Monza e Reggina, ma i brianzoli si sono fermati alla semifinale dei playoff mentre gli amaranto la post season non l’hanno nemmeno giocata, pur sfiorandola.

Negli ultimi anni non sono state poche le squadre che sono riuscite a centrare la doppia promozione, a conferma di come il torneo di Serie B sia assolutamente livellato; il Perugia dunque ci proverà, perché di questo campionato è stato protagonista per sei anni consecutivi e ancora in precedenza, timbrando due promozioni in Serie A e rimanendo anche a lungo al piano di sopra. Intanto vedremo come andranno le cose nella partita contro l’Ascoli, la prima al Renato Curi che ovviamente il Grifone vorrà onorare al meglio… (agg. di Claudio Franceschini)

IL PERSONAGGIO

Nel presentare i risultati di Serie B legati alla seconda giornata, possiamo presentare quello che ci sembra un personaggio meritevole di approfondimento: Domenico Di Carlo è infatti uno degli allenatori più longevi sulle panchine del campionato cadetto, avendo iniziato la sua terza stagione come tecnico del Vicenza. Una squadra di cui è stato capitano, negli anni ruggenti della vittoria in Coppa Italia e della semifinale di Coppa delle Coppe; una squadra che è tornato ad allenare nel 2019, subentrando a campionato in corso e riuscendo subito a timbrare la promozione in Serie B grazie a un ruolino di marcia da 61 punti in 27 giornate.

Di Carlo è stato ovviamente confermato anche per la stagione seguente, riuscendo a salvarsi: il suo Vicenza ha ottenuto 48 punti, quel tanto che basta anche per avvicinare una zona playoff comunque rimasta non alla portata. Ora per il tecnico si apre la sfida più importante, quella del salto di qualità: il Vicenza ovviamente ha fame di grande calcio perché il suo passato è nobile, vedremo se uno che quei giorni scintillanti li ha vissuti saprà portare la squadra veneta in un’altra dimensione… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE B: LA SECONDA GIORNATA

Sono appena due le partite che per i risultati di Serie B ci faranno compagnia sabato 28 agosto: è la seconda giornata del campionato cadetto, e per il momento il calendario resta ancorato alla domenica come giorno principale delle partite. Vivremo dunque due sfide, con la prima che sarà Vicenza Frosinone: al Romeo Menti si scende in campo alle ore 18:00, mentre la seconda partita sarà al Renato Curi alle ore 20:30, Perugia Ascoli chiuderà il programma di questa seconda tornata di anticipi dopo quella del venerdì.

Naturalmente è ancora presto per fare qualunque tipo di discorso legato alla classifica di Serie B: abbiamo per il momento vissuto solo la prima giornata, e la storia recente ci insegna che il campionato cadetto è davvero ricco di sorprese, colpi di scena e ribaltamenti della graduatoria che possono durare fino agli ultimissimi turni, senza contare che la presenza di playoff e playout contribuisce a rendere ancora più interessante il torneo. Per adesso però andiamo a valutare, mentre aspettiamo che si giochi per i risultati di Serie B, alcuni dei temi principali legati a questo sabato.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Serie B tornano in campo due squadre che hanno vinto all’esordio, e che si affrontano in una sfida diretta: una delle due chiaramente resterà indietro (almeno una delle due), ma Perugia e Ascoli per ora possono considerarsi soddisfatte di come siano andate le cose, perché entrambe hanno cambiato allenatore e dunque qualche punto di domanda aperto c’era. Il Grifone, dopo essere tornato immediatamente in cadetteria, ha fame di quei risultati che a cavallo dei due millenni l’avevano portato in Serie A; poco dopo anche l’Ascoli è tornato a visitare la categoria e vorrebbe tornarci. Vicenza e Frosinone invece sono chiamati al riscatto, anche se entrambe hanno affrontato due tra le principali candidate alla promozione: il pareggio interno che i ciociari hanno strappato al Parma può essere visto come risultato positivo – anche perché la squadra era finita sotto – mentre il LaneRossi ha perso sul campo del Cittadella ed è una sconfitta che ci può stare. Come andranno le cose oggi, lo scopriremo tra poco quando si inizierà a giocare…

RISULTATI SERIE B: 2^ GIORNATA

Vicenza Frosinone 0-2

Perugia Ascoli 2-3

 

CLASSIFICA SERIE B

Brescia, Pisa, Ascoli 6

Frosinone 4

Cremonese, Benevento, Ascoli, Cittadella, Perugia 3

Como, Crotone, Parma, Monza, Reggina 1

Alessandria, Cosenza, Vicenza, Pordenone, Spal, Ternana, Lecce 0