Il quadro dei risultati Serie B per il sabato della ventottesima giornata del campionato cadetto si è completato con la vittoria per 1-0 dei padroni di casa nel derby toscano Pisa Livorno. Nerazzurri in vantaggio al 63’ minuto con il gol del difensore Lisi, nonostante due cambi obbligati per mister D’Angelo già nel corso del primo tempo, poi il risultato non è più cambiato e così nella classifica di Serie B il Pisa sale a quota 36 punti e si avvicina alla zona playoff, mentre il Livorno resta tristemente ultimo a quota 18 punti, con la retrocessione sempre più vicina. Cala dunque il sipario sul sabato, ma la Serie B proseguirà anche nei prossimi due giorni, anche se purtroppo sempre rigorosamente a porte chiuse, come è doveroso nel pieno dell’emergenza legata al Coronavirus: dunque alle ore 15.00 di domani pomeriggio ci attendono Entella Ascoli e Juve Stabia Spezia, mentre alle ore 21.00 la capolista Benevento ospiterà il Pescara. Infine, lunedì sera sempre con fischio d’inizio alle ore 21.00 l’ultimo posticipo vedrà in campo al Bentegodi i padroni di casa del Chievo e il Cosenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I VERDETTI DEL POMERIGGIO

Molti verdetti interessanti nei risultati Serie B delle partite disputate oggi pomeriggio per la ventottesima giornata del campionato cadetto. Spicca la sconfitta casalinga per 0-2 del Frosinone al cospetto della Cremonese, rinfrancata dall’arrivo di Bisoli in panchina: gol di Parigini e Castagnetti. Ride di conseguenza il Crotone, che vincendo per 1-3 sul campo del Venezia si prende il secondo posto nella classifica di Serie B, alle spalle solo dell’irraggiungibile Benevento: doppietta di Benali e gol di Marrone per i calabresi, per il Venezia invece serve a poco la rete di Caligara. A proposito di vittorie in trasferta, è pesante anche il successo per 0-2 del Pordenone sul campo del Cittadella, firmato da Barison e Ciurria: i friulani si sono rilanciati e ora sono di nuovo in piena corsa per la promozione. L’unica vittoria casalinga è quella del Perugia di Serse Cosmi, che ritrova il sorriso battendo per 1-0 la Salernitana grazie al gol di Mazzocchi. Infine hanno pareggiato per 1-1 Empoli e Trapani con gol di Pettinari per i siciliani e autorete di Pagliarulo per il pari toscano, ma il segno X non accontenta nessuno. Alle ore 18.00 il sabato di Serie B si chiuderà con lo storico derby toscano Pisa Livorno: le emozioni possono continuare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Si accende questo sabato tutto dedicato ai risultati della Serie B e solo tra pochi istanti udiremo il fischio d’inizio della sfida tra Cittadella e Pordenone, big match con cui capiremo questa 28^ giornata della cadetteria. La sfida è molto attesa in casa dei granata, anche perchè sono pronti a sfidarsi due club che vantano un ottimo stato di forma, protagonisti pure nella zona play off della classifica di Serie B. La squadra di Ventura, padrone di casa è infatti al quarto risultato utile di fila, tra cui spiccano tre successi e certo non ha paura di affrontare i ramarri, che pure tornano a giocare dopo i successi ottenuti su Empoli e Juve Stabia. Di certo poi oggi le contendenti non potranno accontentarsi del pari a rete bianche come già accaduto all’andata: servono gol e punti per continuare a scalare la classifica. Parola al campo!



IL GRANDE DERBY TOSCANO

Big match in questo sabato dedicato ai risultati della Serie B è certo il derby toscano che si accenderà solo questa sera alle ore 18.00 tra le mura del Romeo Anconetani tra Pisa e Livorno. La sfida è davvero attesa e non solo per storico e nota rivalità tra le due compagini, che pure nelle ultime stagioni è stata vissuta anche nel terzo campionato italiano, ma pure per il valore dei tre punti che sono stati messi in palio. Ecco infatti che entrambe le squadre hanno certo bisogno di vincere oggi, sia pure per ragioni differenti. Il Pisa dopo il KO col Crotone ha decisamente bisogno di riscattarsi per uscire dalla spirale di risultati negativi, che a quanto pare non è stata messa alle spalle. I nerazzurri poi rimangono così lontani dalla zona rossa della classifica e lo spettro retrocessione non è lontano. E’ invece in piena lotta salvezza il Livorno, fanalino di coda, che pure non dispera ancora di potersi almeno giocare i play out. Staremo a vedere.

CAMBIO ALLA CREMONESE

In attesa di dare la parola al campo per i primi match e dunque i primi risultati di Serie B per questo particolare turno, ecco che dobbiamo certo dare spazio a una grossa novità. In settimana infatti abbiamo assistito a un nuovo ribaltamento di panchine, con il nuovo esonero di Massimo Rastelli dalla guida della Cremonese, per la seconda volta nella stagione corrente. E’ dunque un campionato ben tormentato per la formazione grigiorossa, che pure alla vigilia di questa 28^ giornata di campionato ancora teme la retrocessione, ferma alla 17^ piazza in graduatoria, con solo 27 punti. Il caso poi è ben particolare ricorriamo bene che la Cremonese era partita quest’anno proprio sotto la guida di Rastelli, cacciato solo l’8 ottobre scorso in favore di Baroni. Sotto nuovo tecnico però il club non è uscito dalla crisi e dunque ecco a 8 gennaio il ritorno dello stesso Rastelli. Dopo un paio di risultati utili che pareva più che incoraggianti è stata però sempre casi nera per il club che ora si affiderà a un volto nuovo, per tentare di salvarsi in extremis.

RISULTATI SERIE B: LA SITUAZIONE

Il secondo campionato nazionale è oggi sotto ai riflettori: oggi, sabato 7 marzo 2020 infatti otterremo i primi risultati della Serie B per la 28^ giornata e certo siamo davvero impazienti di dare la parola al campo, per un turno di campionato ben particolare. Su indicazione del Governo italiano, che ha varato nuove norme estese a tutto il territorio nazionale per il contenimento dell’emergenza Coronavirus infatti tutte le sfide e dunque pure quelle previste oggi per il secondo campionato italiano, saranno da disputare a porte chiuse. Ci attende dunque un fine settimana ben particolare, che pure giunge dopo un altrettanto particolare turno infrasettimanale che abbiamo vissuto solo pochi giorni fa, e che ci ha riservato verdetti davvero interessanti, che hanno ben modificato anche la graduatoria del campionato, dove pure sempre svetta il Benevento di Inzaghi.

RISULTATI SERIE B: LE PARTITE DI OGGI

Non ci resta quindi che andare a controllare da vicino quali saranno i match e dunque i risultati della Serie B che otterremo in questo sabato, tenuto però conto che ci si prospetta un programma appena insolito. Oggi infatti si scenderà in campo già alle ore 14.30 con la sfida tra Cittadella e Pordenone, a cui la squadra granata approda dopo l’ottimo successo rimediato solo pochi giorni fa contro il Cosenza, sempre più in crisi. Saranno invece previste alle ore 15.00, usuale orario per la Serie B, gli altri incontri della 28^ giornata e dunque Empoli-Trapani e Frosinone-Cremonese, come pure Perugia-Salernitana, incontro a cui i granata arriveranno dopo il successo ottenuto sul Venezia. Sempre alle ore 15.00 avrà poi inizio l’incontro decisivo per i veneti tra Venezia e Crotone: si dovrà attendere invece le ore 18.00 per il tanto atteso derby toscano tra Pisa e Livorno, da cui i nerazzurri sperano di ripartire dopo il passo falso compiuto contro il Crotone, solo pochi giorni fa.

RISULTATI SERIE B

FINALE Cittadella-Pordenone 0-2

FINALE Empoli-Trapani 1-1

FINALE Frosinone-Cremonese 0-2

FINALE Perugia-Salernitana 1-0

FINALE Venezia-Crotone 1-3

FINALE Pisa-Livorno 1-0

CLASSIFICA SERIE B

Benevento 66
Crotone 49
Frosinone 47
Pordenone 45
Cittadella 43
Salernitana 42
Spezia 41
Empoli 40
Chievo 37
Perugia, Pisa 36
Entella, Pescara 35
Juve Stabia 33
Venezia 32
Ascoli 31
Cremonese 30
Trapani 25
Cosenza 24
Livorno 18