RISULTATI SERIE B: VINCE IL PISA, PAREGGIA IL PALERMO
Ecco i due risultati di Serie B per le partite giocate come posticipi della 10^ giornata, che ci consegnano ovviamente una classifica diversa. Continua la grande risalita del Pisa, che con il ritorno di Luca D’Angelo in panchina ha cambiato passo: splendida la vittoria per 4-2 contro un Modena comunque in salute. Nel primo tempo i canarini passano con Bonfanti ma vengono ripresi da Gliozzi, con un rigore che l’attaccante si fa parare da Gagno ma che l’arbitro fa ripetere per l’irregolarità del portiere. Nell’ultimo quarto d’ora il Pisa allunga con Torregrossa e Masucci.
Il Modena torna immediatamente in partita con Magnino ma poi arriva un altro rigore (uno ulteriore in favore dei toscani era stato tolto dal Var) e Torregrossa fa poker all’ottavo minuto di recupero, sigillando la vittoria di un Pisa che adesso – virtualmente, visto che mancano ancora 28 giornate – può tornare a sperare nei playoff. Al Barbera invece Palermo e Cittadella non guariscono dai loro problemi: i rosanero giocano meglio e soprattutto nel secondo tempo hanno grandi occasioni per non vincere, ma Kastrati e la sfortuna si mettono di mezzo e così la squadra veneta resiste. Finisce 0-0: la classifica di Serie B per queste due squadre rimane non all’altezza delle loro aspettative, vedremo cosa succederà nei prossimi turni… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Siamo pronti a vivere la domenica dedicata ai risultati di Serie B. All’Arena Garibaldi è di scena il Modena, che sembra aver svoltato e vuole provare a esplorare la zona playoff: tornati finalmente in cadetteria dopo tante tribolazioni con anche una discesa in Serie D, i canarini sono ancora nelle mani di Attilio Tesser, che di promozioni si intende. L’impatto con i risultati di Serie B è stato negativo: una vittoria nelle prime sei partite con cinque sconfitte, un 4-1 alla Ternana che ora suona come successo straordinario ma che all’epoca era rimasto una goccia nell’oceano.
Poi, improvvisamente, il Modena ha ritrovato quelle sensazioni che aveva sperimentato nelle due vittorie in Coppa Italia: battute in serie Reggina, Ascoli e Como con tanto di manita rifilata ai lariani sabato scorso. Adesso arriva la trasferta sul campo del Pisa, che come detto è in difficoltà ma ha ritrovato Luca D’Angelo e dunque potrebbe presto risalire di colpi; vedremo allora quello che succederà sul campo, così come sarà interessante valutare l’esito di Palermo Cittadella. Mettiamoci comodi dunque e stiamo a vedere, perché finalmente per i risultati di Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CRISI ROSANERO
Nell’affrontare i temi dei risultati di Serie B per i posticipi della 10^ giornata non possiamo non parlare del Palermo. La squadra di Eugenio Corini è neopromossa dalla C, ma naturalmente le ambizioni non mancano: certamente l’acquisizione da parte di City Group ha alzato l’asticella, poi la storia di questa società che nel terzo millennio è stata anche in Europa la dice lunga sulla voglia di tornare al piano di sopra. In estate le improvvise dimissioni di Silvio Baldini hanno dato un bello scossone, il ritorno di Eugenio Corini è stato salutato con entusiasmo ma questa squadra non è stata costruita secondo le sue scelte.
Sta di fatto che il Palermo ha vinto appena due partite sulle 9 giocate, ne ha perse 5 e ha subito 15 gol; l’ultima vittoria risale al 9 settembre con il bel colpo casalingo contro il Genoa, da quel momento sono arrivate tre sconfitte consecutive (Frosinone, Sudtirol e Ternana) senza riuscire a segnare e sabato scorso i rosanero hanno pareggiato al Barbera contro il Pisa, dopo essere stati in vantaggio per 3-1. Insomma, una situazione decisamente negativa e la classifica di Serie B è lì a dimostrarlo; al momento Corini rimane al suo posto ma serve una decisa sterzata, altrimenti si rischierà davvero di dover correre esclusivamente per evitare l’immediata retrocessione in terza divisione… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI DUE POSTICIPI!
Palermo Cittadella e Pisa Modena, entrambe in programma alle ore 16:15, sono le due partite che ci forniranno il quadro dei risultati di Serie B per i posticipi della 10^ giornata. Due partite che proseguono ovviamente il programma di un turno che è iniziato sabato, e che dunque per una volta non prevedeva l’anticipo serale del venerdì; avremo invece il Monday Night, perché domani sera si giocherà Ascoli Cagliari. Cosa dire dei risultati di Serie B? La classifica disegnata fino a questo momento è certamente sorprendente, entrando nel turno avevamo la Ternana capolista ed è un qualcosa di inaspettato alla vigilia.
Per il resto alle spalle delle fere si sono posizionate delle squadre che potevano essere attese ad un campionato di alta classifica, alcune sono proprio delle corazzate (il Genoa su tutte, ma potremmo dire qualcosa di simile anche per la Reggina) ma ovviamente i risultati di Serie B ci devono far parlare anche della situazione nei bassifondi, con Venezia e Perugia che soprattutto stanno faticando. Riguardo oggi, attenzione soprattutto alla partita del Barbera che mette in competizione due squadre in difficoltà e parecchio scontente.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci avviciniamo dunque al quadro dei risultati di Serie B, e possiamo dire che sia il Palermo che il Cittadella stanno soffrendo: storie diverse, ma entrambe le squadre chiaramente puntavano a una stagione nella quale avrebbero assaggiato la corsa ai playoff. Per il momento devono stare attente a non retrocedere, ma non siamo nemmeno a un terzo del campionato e quindi ci sarà, per rosanero e granata, tutto il tempo per recuperare la situazione anche se naturalmente il contesto è psicologicamente difficile, adesso i quasi omonimi Corini e Gorini saranno chiamati a fare il reale salto di qualità.
Il Pisa con Luca D’Angelo sembra aver ripreso leggermente la marcia, ma si trova ancora al penultimo posto in classifica e sa di non poter perdere altro tempo; sta facendo invece bene il Modena che, partito con il freno a mano tirato, pian piano ha sfruttato anche l’effetto Attilio Tesser e adesso si trova in una posizione, come ci dicono i risultati di Serie B, nella quale andare a ricercare un posto nei playoff potrebbe essere un’ipotesi non troppo peregrina. Vedremo cosa ci diranno questi due campi tra qualche ora…
RISULTATI SERIE B: POSTICIPI 10^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Palermo Cittadella 0-0
RISULTATO FINALE Pisa Modena 4-2
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone, Genoa 21
Ternana 19
Reggina, Bari 18
Brescia, Sudtirol 17
Parma 16
Cagliari 14
Spal 13
Modena, Ascoli 12
Cittadella, Cosenza 11
Pisa 10
Benevento, Venezia, Palermo, Como 9
Perugia 7