RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: POKER DELLA SALERNITANA!

La Salernitana supera in scioltezza la Carrarese. Wlodarczyk sigla la rete del vantaggio nella prima frazione di gara con Soriano che raddoppia due minuti dopo. Nel finale di prima frazione rigore per la Carrarese con Schiavi che non sbaglia e riapre il match. Ad inizio ripresa l’episodio che chiude la gara. Rigore per i granata con Schiavi che calcia e cala il tris. Nel finale c’è gloria anche per Simy per il poker finale. Con questa vittoria la Salernitana aggancia proprio la Carrarese a quota 16 punti ed abbandona l’ultimo posto. (agg. Umberto Tessier)



IL PISA FRENA, LO SPEZIA PERDE!

Il Sassuolo ride anche senza giocare grazie ai risultati Serie B della domenica che hanno visto frenare gli altri due vagoni del terzetto di testa. Cocente delusione per il Pisa, che va in vantaggio di due gol contro il Cosenza, sbaglia il rigore del 3-0 e poi si fa rimontare dai calabresi, che ottengono il 2-2 nel recupero. Perde invece lo Spezia, che incassa un ko per 2-0 sul campo del Palermo, che invece con questa vittoria si rilancia con forza in zona playoff.



Nella classifica di Serie B quindi rallentano le squadre di testa ed invece vince il fanalino di coda, perché il Frosinone si impone per 3-2 al termine di una divertente partita contro il Cesena, determinando una vera ammucchiata in coda. Per completare adesso il quadro dei risultati Serie B ci manca solamente Salernitana Carrarese, che è il posticipo delle ore 17.15. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA!

Siamo finalmente arrivati al via di questa intrigante domenica dedicata ai risultati Serie B, impazza la sfida per la promozione diretta con Pisa e Spezia che scendono in campo con gli stessi punti in classifica, dopo la sconfitta subita dagli uomini di Pippo Inzaghi contro la Carrarese e il 3-0 che i liguri hanno rifilato al Sudtirol. Se vogliamo la curiosità di questo duello, che naturalmente coinvolge il Sassuolo, è che l’avversario del Pisa è quel Luca D’Angelo che sulla panchina del Pisa aveva aperto un ciclo straordinario: promozione in Serie B nel 2019, salvezza l’anno seguente e poi finale per la promozione persa contro il Monza, al termine della quale aveva lasciato.



Rimasto senza lavoro, era stato richiamato a settembre per sostituire Rolando Maran: aveva fatto 45 punti in 32 giornate che però non erano stati sufficienti a raggiungere una post season per la quale aveva comunque lottato. Allo Spezia, al posto di Massimiliano Alvini, D’Angelo ha condotto in porto la salvezza con 34 punti in 25 giornate e oggi può volare verso la Serie A: a Pisa lo conoscono bene e sperano che a fine stagione non debbano rimanere delusi per causa sua, ora comunque vedremo cosa succederà in questi posticipi della 15^ giornata perché finalmente per i risultati Serie B si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

IL GRANDE INCUBO

Ovviamente uno dei temi di interesse nei risultati Serie B di oggi è rappresentato dal Frosinone, ultimo in classifica e dunque con il rischio concreto di scivolare in Serie C un anno dopo aver perso la Serie A, nel modo rocambolesco che tutti ricordiamo. Recentemente un doppio salto all’indietro era toccato al Crotone, che nel 2021 aveva abbandonato la Serie A e poi l’anno seguente si era ritrovato sul fondo della classifica di Serie B; una stagione transitoria invece per il Benevento, che nell’anno della retrocessione del Crotone aveva addirittura raggiunto la semifinale dei playoff per poi arrivare ultimo solo dodici mesi più tardi.

Ora il Frosinone rischia davvero di scivolare in Serie C in due sole stagioni: ricordiamo che i ciociari non conoscono il campionato di terza divisione addirittura dal 2014, si parlava ancora di Prima Divisione Lega Pro e il Frosinone di Roberto Stellone era giunto secondo nel girone B alle spalle del Perugia, ai playoff aveva fatto fuori Pisa e Lecce e si era preso la promozione anche grazie ai 29 gol combinati di Daniel Ciofani e Davis Curiale. Da quel momento i ciociari sono sempre stati in Serie B se non addirittura in Serie A, ma undici anni più tardi potrebbero davvero tornare da dove tutto ha avuto origine… (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO I QUATTRO POSTICIPI!

Per i risultati Serie B avremo quattro posticipi che ci terranno compagnia domenica 1 dicembre, un calendario che possiamo dunque definire classico e che oggi proporrà la conclusione della 15^ giornata, con inizio alle ore 15:00 – quando si giocheranno Frosinone Cesena, Palermo Spezia e Pisa Cosenza – e conclusione con il match delle ore 17:15 che sarà Salernitana Carrarese. Abbiamo tanta carne al fuoco, dobbiamo dire che per una volta e dopo tanto tempo il Pisa scende in campo senza più lo status di capolista perché, causa sconfitta a Carrara, i nerazzurri di Pippo Inzaghi sono stati sorpassati dal Sassuolo.

Non solo: il Pisa, che oggi cercherà riscatto ospitando un Cosenza penalizzato ma ampiamente orgoglioso, è stato agganciato dallo Spezia e dunque rischia di scivolare fuori dalla zona della promozione diretta, tuttavia oggi i risultati Serie B propongono un impegno ostico per i liguri che infatti fanno visita al Palermo, ancora non del tutto decollato ma squadra che ha le basi per andare subito a giocare la semifinale playoff. Questi i temi che riguardano l’alta classifica, ma in realtà i risultati Serie B di oggi portano in dote tanto altro e nelle ore che ci separano dalle partite proveremo a vedere cosa, analizzando alcuni temi.

RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: PER I PLAYOFF

I risultati Serie B di oggi ci dicono ad esempio di una Carrarese in ripresa che fa visita a una Salernitana in crisi: gli amaranto sono stati travolti dal Sassuolo in una sfida che secondo le premesse estive avrebbe dovuto giocarsi in alta classifica, invece la Salernitana che ha già cambiato allenatore ha solo due squadre alle sue spalle e oggi sarebbe retrocessa, un doppio salto all’indietro che sarebbe una tremenda delusione dopo aver giocato tre campionati consecutivi in Serie A, oggi dunque compito ostico e uno sguardo che sarà virtualmente gettato anche al Benito Stirpe, dove è di scena il Frosinone.

I ciociari restano ultimi in classifica con una vittoria che manca ormai da tempo, anche in questo caso naturalmente si può parlare di fallimento sportivo, almeno per questa stagione, e l’occasione di riscatto oggi sembra tutt’altro che semplice, il Cesena infatti è la quarta forza del campionato cadetto e ha tutte le intenzioni di accorciare sulle tre squadre che sono andate in fuga. Non sarà semplice e i romagnoli devono anche guardarsi le spalle, ma intanto stanno disputando un’ottima stagione e possono ancora crescere nei risultati Serie B, noi intanto scopriremo quello che succederà sui campi perché tra poco si giocherà davvero.

RISULTATI SERIE B: POSTICIPI 15^ GIORNATA

ore 15:00 Frosinone Cesena 3-2

ore 15:00 Palermo Spezia 2-0

ore 15:00 Pisa Cosenza 2-2

RISULTATO FINALE Salernitana Carrarese 4-1

CLASSIFICA SERIE B

Sassuolo 34

Pisa 31

Spezia 30

Cremonese 24

Cesena 22

Palermo, Bari 21

Brescia, Juve Stabia 19

Mantova 18

Catanzaro, Sampdoria 17

Cosenza (-4), Modena, Carrarese, Salernitana 16

Reggiana 15

Sudtirol, Cittadella, Frosinone 13