RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: SASSUOLO ANCORA IN TESTA!
I risultati Serie B riportano il Sassuolo al primo posto in classifica in solitaria: i neroverdi non sbagliano e affondano una Sampdoria che a questo punto potrebbe realmente esonerare Andrea Sottil come già aveva meditato di fare in settimana, è pesantissimo il 5-1 che il Sassuolo rifila alla squadra blucerchiata al Mapei Stadium anche perché la partita ha dato la sensazione di essere chiusa già nel primo tempo, al 25’ minuto Laurienté ha firmato il vantaggio e poi, proprio nel corso dell’ultimo minuto della frazione, il raddoppio di Odenthal ha tagliato le gambe a una Sampdoria che anche questa sera ha mostrato i suoi limiti e le proprie paure, affondando ancor più nel secondo tempo.
Qui il Sassuolo, dopo l’ora di gioco, ha colpito due volte: prima con Pierini entrato dopo l’intervallo al posto di Mulattieri e poi con Domenico Berardi, chiudendo una partita che come già detto era agli archivi da parecchio e che non è stata cambiata dal rigore di Massimo Coda, anzi al 90′ Berardi fa pure doppietta e manita emiliana. Il Sassuolo dunque riprende la sua marcia in vetta, ritrovando tre punti di vantaggio sul Pisa e soprattutto tenendo a distanza anche lo Spezia; per Fabio Grosso i risultati Serie B hanno consegnato un’altra domenica scintillante, ma è ancora presto per tirare le somme pur se questa squadra neroverde ha davvero tutto per salire in Serie A senza passare dai playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
GOLEADA DELLO SPEZIA!
Terminato anche il secondo tempo delle partite iniziate alle ore 15.00, analizziamo quindi i risultati di Serie B più recenti e la situazione della classifica per questa sedicesima giornata del campionato cadetto 2024/2025 in questa domenica di dicembre aspettando la gara tra Sassuolo e Sampdoria delle ore 17.15. Al Picco lo Spezia affonda il Cittadella con uno spettacolare 5 a 0 in cui spicca la doppietta di Salvatore Esposito e così i liguri si portano ad un solo punto da Sassuolo e Pisa. Allo Zini la Reggiana si impone per 2 a 0 in trasferta contro la Cremonese ed i granata agganciano il Mantova scavalcando Sampdoria, Modena e Salernitana. Al Ceravolo il Catanzaro batte invece il Brescia per 2 a 1 superando non solo le squadre a quota 18 e gli stessi rivali di giornata ma pure la Carrarese. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
TRIS DELLO SPEZIA ALL’INTERVALLO
Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 15.00 si è concluso da qualche istante e, in attesa della sfida delle 17.15, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie B 2024/2025 per questa domenica valida per il sedicesimo turno del campionato cadetto. Lo Spezia sta conducendo con un netto 3 a 0 in casa contro il Cittadella e la Reggiana sta battendo in trasferta per 1 a 0 la Cremonese grazie al gol in apertura di Vergara. Le formazioni di Catanzaro e Brescia sono invece ferme sull’1 a 1 dopo il botta e risposta tra Bjarnason e Biasci. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
VIA AI POSTICIPI!
Si gioca per i risultati Serie B, come già detto la Sampdoria ha scelto di continuare con Andrea Sottil e ora potrebbe pagare dazio, perché di fatto sulla panchina blucerchiata siede un allenatore che dopo il pareggio contro il Catanzaro era stato sfiduciato. Questo si vedrà, intanto noi possiamo dire che la Sampdoria si è presa qualche giorno per riflettere e, dopo attenta valutazione, ha deciso per la conferma: su questo ha inciso il rischio di affidarsi a un terzo allenatore in una singola stagione, fosse anche il secondo numerico visto che il ritorno di Andrea Pirlo, esonerato dopo due giornate, era tra le opzioni contemplate dalla dirigenza.
Oltre a lui la Sampdoria pare abbia verificato Eugenio Corini, appena allontanato dalla Cremonese dove era subentrato, Aurelio Andreazzoli ma anche Vincenzo Vivarini, che ha fatto benissimo a Catanzaro e non solo, e Salvatore Foti che è stato vice di José Mourinho alla Roma e oggi lo è al Fenerbahçe, e con la Sampdoria ha giocato una stagione nel 2011-2012. Alla fine Sottil è rimasto, potrebbe essere così ancora per poche ore o magari chissà, il suo rendimento potrebbe improvvisamente migliorare; intanto noi scopriamo cosa accadrà sui campi nei posticipi della 16^ giornata, finalmente ci siamo e per i risultati Serie B si scende in campo! (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO LA CAPOLISTA!
Ci siamo, i risultati Serie B vanno in scena ancora domenica 8 dicembre e si chiude così la 16^ giornata di campionato, sempre più vicini al termine del girone di andata dobbiamo parlare dei quattro posticipi che come sempre prenderanno il via alle ore 15:00, oggi sono in programma Catanzaro Brescia, Cremonese Reggiana e Spezia Cittadella con la conclusione che alle ore 17:15 sarà con Sassuolo Sampdoria. Torna dunque in campo la capolista del campionato cadetto: nelle ultime settimane il Sassuolo ha coronato l’inseguimento al Pisa e si è preso il primo posto, prosegue alla grande il progetto di Fabio Grosso che naturalmente ha la squadra giusta per timbrare la promozione immediata.
Alle spalle dei neroverdi, oltre al già citato Pisa che ha giocato ieri, ecco lo Spezia: anche i liguri stanno disputando una stagione sopra le righe e questo anche al netto della sconfitta rimediata a Palermo nell’ultimo turno, il vantaggio sulla concorrenza è ancora abbastanza ampio e oggi si tratterà di tenere a distanza una Cremonese che con il ritorno di Giovanni Stroppa può salire e ha una partita abbordabile visto che ospita la Reggiana quartultima, ma del resto per lo Spezia sulla carta è ancora più semplice con il match casalingo contro il Cittadella, uno dei fanalini di coda in classifica e in grave crisi.
RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: IL QUADRO DEI POSTICIPI
I risultati Serie B ci diranno tra poco quello che succederà in campo: abbiamo parlato del Sassuolo e della corsa alla promozione, per la qualificazione ai playoff Catanzaro Brescia rappresenta sostanzialmente uno spareggio anche se siamo solo nel girone di andata, le due squadre arrivano da pareggi e in questo momento, o almeno dopo 15 giornate, le rondinelle potrebbero giocare i playoff a differenza di un Catanzaro che sta vivendo un campionato più complicato rispetto a quello dello scorso anno, ma sempre con la possibilità di entrare nelle prime otto della classifica e dunque replicare quanto fatto nel 2024.
Attenzione poi alla Sampdoria, che con Andrea Sottil sembrava aver rialzato la testa e invece è tornata a faticare: in settimana i blucerchiati hanno valutato l’esonero dell’allenatore e sarebbe stato il secondo cambio in panchina, poi si è deciso di rinnovare la fiducia in Sottil che però a questo punto potrebbe avere le ore contate, pur se forse non sarà un’eventuale sconfitta sul campo della capolista Sassuolo a portare ad una nuova rivoluzione. Intanto noi ci dobbiamo mettere comodi, perché tra poco per i risultati Serie B e i posticipi della 16^ giornata si comincerà finalmente a giocare…
RISULTATI SERIE B: POSTICIPI 16^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Catanzaro Brescia 2-1
RISULTATO FINALE Cremonese Reggiana 0-2
RISULTATO FINALE Spezia Cittadella 5-0
RISULTATO FINALE Sassuolo Sampdoria 5-1
CLASSIFICA SERIE B
Sassuolo 37
Pisa 34
Spezia 33
Cremonese, Bari 24
Cesena, Juve Stabia 22
Palermo 21
Catanzaro 20
Brescia, Carrarese 19
Mantova, Reggiana 18
Sampdoria, Modena, Salernitana 17
Cosenza (-4), Frosinone 16
Cittadella, Sudtirol 13