RISULTATI SERIE B: TRIPLO 1-1 NEI POSTICIPI
Ecco allora i risultati di Serie B per la 22^ giornata, che si è ufficialmente chiusa: incredibile ma vero, i tre posticipi della domenica hanno fatto registrare un triplo 1-1 che lascia dunque le cose come stanno in classifica, o meglio il Lecce torna primo solitario ma intanto per la seconda settimana consecutiva non riesce a vincere e ora ha Cremonese e Pisa a -1, e il Monza che si è pericolosamente avvicinato. I salentini si prendono il punto nel big match contro il Benevento: tutto nel primo tempo, all’autorete di Calabresi risponde Strefezza – decimo gol in campionato – e anche i sanniti rallentano, pur se chiaramente questo pareggio al Via del Mare fa più contento Fabio Caserta rispetto all’ex Marco Baroni.
Al Brescia non riesce il sorpasso alla coppia Cremonese-Pisa: le rondinelle infatti pareggiano contro l’Alessandria, qui a differenza di Lecce i due gol arrivano nel secondo tempo, con Corazza che porta in vantaggio i piemontesi che sognano il grande colpo al Rigamonti, ma al 90’ il Brescia viene salvato da Moreo ed evita la sconfitta, ma conferma il periodo di stanca. Infine ad Ascoli ecco il terzo 1-1 di giornata: i marchigiani non riescono a far valere il fattore campo contro il Como, passano in vantaggio appena dopo il quarto d’ora con Tsadjout ma restano in 10 all’ora di gioco (espulso Saric) e così Arrigoni firma il pareggio per i lariani. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Finalmente possiamo dare il via alle tre partite che compongono il quadro dei risultati di Serie B per i posticipi della 22^ giornata. La curiosità è legata al fatto che nessuna delle sei squadre impegnate oggi ha vinto nell’ultimo turno: anzi, cinque su sei hanno pareggiato. L’eccezione è rappresentata dall’Ascoli, che ha perso in casa contro il Perugia; andando in ordine di classifica di Serie B, il Lecce ha mancato la vittoria a Como sbagliando un rigore nel finale (con Massimo Coda) e lasciando per strada due punti sanguinosi, il Brescia non è andato oltre uno scialbo pareggio a reti bianche al San Vito di Cosenza e lo stesso risultato lo ha fatto il Benevento, che non ha saputo battere il Parma al Vigorito.
Del Como abbiamo detto, infine abbiamo l’Alessandria: la neopromossa piemontese ha ottenuto un punto positivo, sia pure casalingo, contro l’Alessandria con i rigori di Marconi (grande ex) e Torregrossa (ultimo arrivo in casa nerazzurra) nel finale del primo tempo. Vedremo allora se oggi le cose cambieranno almeno per alcune di queste squadre, perché nella migliore delle ipotesi solo tre di loro potranno vincere: mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, per i risultati di Serie B si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL GRANDE EX
Uno dei protagonisti nei risultati di Serie B per i posticipi della 22^ giornata sarà ovviamente Marco Baroni. Oggi allena il Lecce ed è primo in classifica, ma come ben ricorderete aveva scritto la storia del Benevento: nella stagione 2016-2017 aveva ottenuto 66 punti con la squadra sannita, portandola al quinto posto (sarebbe stato quarto senza la penalizzazione) e, eliminando Spezia, Perugia e Carpi ai playoff, ottenendo una storica promozione in Serie A, la prima di sempre per il club. Purtroppo le cose non erano andate altrettanto bene l’anno seguente.
Baroni infatti era stato confermato alla guida del Benevento per andare a caccia della salvezza, ma la squadra aveva perso le prime 9 partite e così il tecnico era stato esonerato, lasciando comunque con un risultato che nessuno dimenticherà mai. L’anno scorso Baroni è poi ripartito dalla Reggina riuscendo a centrare 40 punti in 26 giornate, senza però raggiungere i playoff; oggi come detto è l’allenatore di un Lecce che, costruito per centrare la promozione diretta sfuggita lo scorso maggio, è in testa alla classifica di Serie B e vincendo il big match di oggi potrebbe realmente spiccare il volo, staremo a vedere dunque se le cose andranno davvero in questo modo per l’ex di giornata… (agg. di Claudio Franceschini)
TRE POSTICIPI QUESTA DOMENICA!
I risultati di Serie B ci propongono, domenica 13 febbraio, i tre posticipi con cui si conclude la 22^ giornata. Ascoli Como, Brescia Alessandria e Lecce Benevento vanno tutte in scena alle ore 15:30 e dunque sarà un pomeriggio intenso quello che vivremo oggi. Troviamo sei squadre con situazioni di classifica diverse: chiaramente il big match è quello del Via del Mare perché si gioca una sorta di spareggio per la promozione diretta, ma al Del Duca non va sottovalutato un match tra due realtà che stanno correndo per un posto nei playoff e poi al Rigamonti avremo la terza della classe, contro una neopromossa che si vuole salvare.
Insomma: c’è tanta carne al fuoco nel quadro che i risultati di Serie B ci metteranno di fronte tra qualche ora, va anche detto che stiamo arrivando alla conclusione della 22^ giornata che anticiperà un vero e proprio tour de force, visto che poi arriveranno i turni infrasettimanali per recuperare le due giornate che non erano state disputate appena dopo Natale. Ora comunque parliamo della stretta attualità: tra poco si gioca, e dunque noi dobbiamo scoprire cosa succederà in questa domenica e ovviamente come cambierà una classifica di Serie B sempre molto movimentata…
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Andiamo dunque ad analizzare meglio i risultati di Serie B per questa 22^ giornata: tra i tre posticipi spicca come già visto Lecce Benevento, ma la presenza dei salentini insieme al Brescia ci dice anche che saranno in campo oggi due delle tre squadre ai primi posti della classifica, impegnate nella corsa alla promozione diretta. Il Benevento comunque, sia pure sesto dopo aver perso un po’ di smalto, ha solo 5 punti meno del Lecce: facendo il colpo in Puglia la squadra sannita si avvicinerebbe parecchio alla promozione diretta, e può essere un vantaggio il fatto che l’ambiente abbia già vissuto per due volte questo contesto.
Il Brescia deve fare attenzione a non mollare il colpo, cosa avvenuta dopo aver conquistato la vetta della classifica di Serie B; quanto accaduto con la posizione di Filippo Inzaghi lascia intendere che l’ambiente sia poco sereno e allora ne può approfittare l’Alessandria, che nel turno precedente ha fermato il Pisa e ora sogna di fare lo stesso con le rondinelle. Ad Ascoli come detto si gioca tra due squadre che vogliono i playoff: a momento nessuna delle due li giocherebbe e il Como è anche maggiormente staccato, ma le distanze sono minime e i risultati di Serie B ci hanno insegnato che la classifica può essere stravolta anche solo in 90 minuti…
RISULTATI SERIE B: POSTICIPI 22^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Ascoli Como 1-1 – 17′ Tsadjout (A), 65′ Arrigoni (C)
RISULTATO FINALE Brescia Alessandria 1-1 – 69′ Corazza (A), 90′ Moreo (B)
RISULTATO FINALE Lecce Benevento 1-1 – 13′ aut. Calabresi (B), 40′ Strefezza (L)
CLASSIFICA SERIE B
Lecce 42
Cremonese, Pisa 41
Brescia 40
Monza 38
Benevento, Frosinone 37
Perugia 34
Ascoli 33
Cittadella 32
Parma, Ternana, Como 28
Reggina 26
Spal 23
Alessandria 22
Cosenza 19
Crotone 14
Pordenone, Vicenza 12