RISULTATI SERIE B: TUTTI I VERDETTI
I risultati Serie B continuano a regalare notizie di grande importanza: il turno infrasettimanale rimescola ulteriormente le carte, perché l’ex capolista Lecce ha pareggiato per 1-1 sul campo dell’Alessandria ed è così stata superata in vetta alla classifica di Serie B dalla Cremonese, che aveva vinto ieri. Sale anche il Brescia, che ha vinto per 0-1 a Crotone (calabresi sempre più sull’orlo del baratro) e ora ha 43 punti, esattamente come il Lecce a una sola lunghezza di ritardo dalla Cremonese.
Brutte sconfitte casalinghe invece per Benevento e Frosinone, che di conseguenza perdono una grande occasione di avvicinarsi alla vetta della classifica di Serie B. I campani soccombono per 0-2 al cospetto dell’Ascoli, che sale a quota 36 punti, appena una lunghezza fuori dalla zona playoff. Per i ciociari sconfitta per 1-2 contro il Como, che dal canto suo sale a quota 31 punti, mettendosi in una posizione molto tranquilla. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Finalmente siamo pronti a vivere i risultati di Serie B per i posticipi della 23^ giornata. Il Lecce è la capolista della classifica entrando in questo turno infrasettimanale: in 22 giornate i salentini hanno raccolto 42 punti, media 1,91. Sappiamo bene che in Serie B il passo non è mai straordinario, perché ci sono tante incognite e un buon livellamento tra le varie squadre; l’anno scorso la prima in classifica di questi tempi era l’Empoli di Alessio Dionisi, che si era preso la vetta proprio la vigilia di San Silvestro e poi l’aveva confermata sino al termine della stagione.
Quella squadra toscana, per quanto dominante (era nel pieno di una striscia di imbattibilità che sarebbe durata 28 giornate), aveva 43 punti dopo 22 turni: uno in più del Lecce di oggi, dunque il passo della prima in classifica è addirittura rallentato e questo non fa che confermare quanto abbiamo detto anche in precedenza circa le dinamiche del campionato cadetto. Adesso però per noi è realmente arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui quattro campi che stanno per regalarci i posticipi della 23^ giornata: parola alle partite dunque, per i risultati di Serie B si può davvero tornare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL MAL DI TESTA!
Nel presentare i risultati di Serie B, concentriamoci sulle squadre in corsa per la promozione diretta: il tema è quello del passo lento, perché sembra che andare in testa alla classifica del campionato cadetto significhi poi non riuscire a prendere il ritmo giusto per la fuga. Il Brescia aveva scavalcato il Pisa appena prima della sosta di novembre, grazie alla vittoria sul Pordenone; da quel momento in 9 giornate ha vinto soltanto 3 volte, con 4 pareggi e le sconfitte, entrambe casalinghe, subite proprio dai nerazzurri toscani e poi dal Monza. Nel frattempo è salito di colpi il Lecce, capolista per la prima volta il 23 gennaio con il 2-1 alla Cremonese: solo due le partite che i salentini hanno giocato dopo quel giorno, ma entrambe sono state pareggiate come abbiamo già visto, e così alla squadra di Marco Baroni non è riuscita la fuga.
Possiamo poi citare il Benevento, che rappresenta un caso ancora diverso: i sanniti hanno vinto cinque partite consecutive tra fine novembre e metà gennaio, con il secondo posto sembravano pronti a un torneo di testa e invece da lì tre pareggi e la sconfitta di Alessandria, appena 2 gol segnati mentre nel filotto di successi erano stati 14. Insomma, una sorta di “mal di testa” portato dai risultati di Serie B: vedremo se le corazzate della classifica sapranno rifarsi nei posticipi della 23^ giornata… (agg. di Claudio Franceschini)
PROSEGUE LA 23^ GIORNATA!
I posticipi della 23^ giornata, nel quadro dei risultati di Serie B, sono quattro e si giocano alle ore 18:30 di mercoledì 16 febbraio. Nel dettaglio, scopriamo che si tratta di Alessandria Lecce, Benevento Ascoli, Crotone Brescia e Frosinone Como: dunque un mercoledì davvero interessante, perché la metà di queste otto squadre impegnate è in corsa per la promozione diretta e le altre chiaramente perseguono obiettivi altrettanto importanti, che possono essere la salvezza o la zona playoff.
Detto che oggi è difficile individuare un vero e proprio big match, possiamo dire senz’altro che parecchi dei riflettori saranno puntati sul Lecce, che entrava nella 23^ giornata con il primo posto in classifica; ma anche sul Brescia, perché la situazione in casa delle rondinelle potrebbe anche esplodere. Andiamo dunque a parlare dei risultati di Serie B per i posticipi del turno infrasettimanale, provando ad anticipare alcuni dei temi che potrebbero tenerci compagnia nella serata di mercoledì.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci stiamo dunque avvicinando alle partite che compongono il quadro dei risultati di Serie B per questi posticipi della 23^ giornata. Il Lecce ha mancato per due volte la fuga, prima pareggiando a Como con tanto di rigore sbagliato nel finale e poi non riuscendo a battere il Benevento in casa; adesso per i salentini si fa difficile perché altre squadre sono salite di colpi, e come sempre la classifica di Serie B è sempre in definizione e aggiornamento anche a colpi di sorprese nette in poco tempo. Lo sa bene per esempio il Frosinone, che dopo aver incassato un 3-0 dal Perugia rischia seriamente di abbandonare anche la zona playoff.
Non oggi perché l’Ascoli si trova a 4 punti, ma certamente i ciociari hanno bisogno di rilanciarsi dovendo stare attenti al Como, che è una di quelle squadre che con una vittoria potrebbero cambiare sensibilmente la loro situazione. Parlando invece della corsa alla salvezza, in questo momento l’Alessandria giocherebbe il playout contro il Cosenza: dunque attenzione, perché i grigi pur avendo trovato un po’ di ritmo dopo un pessimo avvio hanno ancora bisogno di costanza nei risultati di Serie B, anche nelle ultime posizioni della classifica non si scherza. Tra poco si gioca, vedremo allora quello che succederà nei posticipi della 23^ giornata…
RISULTATI SERIE B: 23^ GIORNATA
Alessandria Lecce 1-1
Benevento Ascoli 0-2
Crotone Brescia 0-1
Frosinone Como 1-2
CLASSIFICA SERIE B
Cremonese 44
Lecce, Brescia 43
Pisa 42
Monza 41
Benevento, Frosinone, Perugia 37
Ascoli 36
Cittadella 35
Como 31
Reggina 29
Parma, Ternana 28
Spal, Alessandria 23
Cosenza 19
Crotone 14
Vicenza 13
Pordenone 12