RISULTATI SERIE B: BRESCIA AL COMANDO!

I risultati di Serie B appena maturati hanno chiuso il programma della 25^ giornata. Il Lecce cade ancora, e lascia così al primo posto in classifica il Brescia: i salentini perdono al Via del Mare contro il rinato Cittadella che si rimette in corsa per un posto nei playoff, sale invece di colpi la squadra di Pippo Inzaghi che grazie al 2-0 all’Ascoli si riporta al comando sfruttando anche il mezzo passo falso della Cremonese, arrivato ieri. Il Benevento è uno spettacolo stasera e vince con un roboante 5-0 ai danni del Como, anche Fabio Caserta dunque può rimettersi a correre per la promozione diretta pur se adesso c’è un po’ di distanza dalle prime posizioni.



Spettacolare il derby di Calabria nel quadro dei risultati di Serie B per la 25^ giornata: il Cosenza lo controlla fino all’ultimo, poi incassa la rete del 3-3 da un Crotone mai domo che con questo risultato potrebbe forse aver fatto un bel salto di orgoglio per la salvezza, anche se naturalmente in senso assoluto il punto serve a poco in termini di classifica. Infine abbiamo la vittoria netta del Frosinone, che spezza la serie di tre successi della Reggina con un bel 3-0 che rinfranca Fabio Grosso e i ciociari. (agg. di Claudio Franceschini)



PARTITE AL VIA!

Finalmente siamo pronti a vivere i posticipi della 25^ giornata per i risultati di Serie B. Sono impegnate anche Lecce e Brescia, che sono in corsa per la promozione diretta: proprio queste due squadre l’avevano ottenuta a braccetto nel 2019, con campionato cadetto vinto dalle rondinelle con 67 punti e una lunghezza di vantaggio sui salentini, che avevano preceduto il Benevento (altra costante con la Serie B in corso). Poi le due squadre erano retrocesse subito, ritrovandosi in Serie B: altro incrocio curioso qui, perché il Lecce per risalire subito nella massima categoria si era affidato a Eugenio Corini che era stato l’artefice della promozione del Brescia due anni prima.



I lombardi avevano scelto Gigi Delneri: dimissioni dopo due giornate e quindi interregni di Diego Lopez e Daniele Gastaldello, poi ancora Lopez e quindi Davide Dionigi, un turno con il ritorno dell’ex difensore anche del Siena fino all’avvento di Pep Clotet, che con una straordinaria corsa finale e i gol di Florian Ayé (16, tutti nel girone di ritorno) era arrivato addirittura ai playoff. Quale sarà il destino delle due squadre nel campionato in corso? Lo scopriremo, ma intanto mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i cinque posticipi che stanno per cominciare: per i risultati di Serie B si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL DERBY

Per i risultati di Serie B abbiamo già visto che è in programma Crotone Cosenza: il derby calabrese è oggi al ribasso, perché si affrontano due squadre che, se il campionato finisse oggi, sarebbero costrette a retrocedere (Crotone) o a giocare il playout (Cosenza). I lupi hanno 5 punti in più degli squali, e tutto sommato stanno anche tenendo botta visto che la loro squadra l’hanno costruita tra mille dubbi in pochi giorni, venendo ripescati da una retrocessione avvenuta sul campo ma cancellata dal fallimento del Chievo. Il Crotone invece è una delusione enorme, basti pensare che l’anno scorso era in Serie A e che è già al terzo allenatore in stagione, senza però effettivi benefici dal punto di vista della classifica.

Noi possiamo ricordare, facendo una sorta di gioco, che l’ultimo campionato di Serie B in cui entrambe le calabresi (e anche la Reggina) erano assenti risale al 2017-2018: al termine di quell’annata il Cosenza si prese la promozione dalla Lega Pro attraverso i playoff, mentre il Crotone non aveva ripetuto la clamorosa salvezza dell’anno precedente ed era retrocesso. Due anni più tardi sarebbe tornato al piano di sopra, ma ora la storia degli squali la conosciamo e così quella del Cosenza, vedremo poi cosa succederà in seguito per i risultati di Serie B… (agg. di Claudio Franceschini)

SI CHIUDE LA 25^ GIORNATA

Le cinque partite che si giocano mercoledì 23 febbraio, tutte in programma alle ore 18:30, chiudono i risultati di Serie B per la 25^ giornata: le ultime sfide del turno infrasettimanale saranno Benevento Como, Brescia Ascoli, Crotone Cosenza, Frosinone Reggina e Lecce Cittadella. Si tratta della quarta giornata nello spazio di 10 giorni in Serie B: un calendario fittissimo per permettere alla Lega di recuperare quei due turni che erano stati rinviati alla fine del 2021 per l’aumentare dei contagi da Coronavirus, e che poi sono state inserite nel calendario in un febbraio che inevitabilmente è diventato ricco di impegni.

La classifica di Serie B ci dice allora di un Lecce che domenica sembra aver ripreso il passo giusto e ora vuole confermare il suo primo posto, di un Ascoli che è tornato in zona playoff e di un Frosinone che rischia di uscirne, mentre per quanto riguarda la corsa alla salvezza potrebbe trattarsi dell’ultima chiamata per il Crotone, qualche chance in più ce l’ha il Cosenza. Aspettando che per i risultati di Serie B si scenda in campo, proviamo ora a fare qualche valutazione sui temi principali che sono legati alle cinque partite cu istiamo per assistere nella conclusione della 25^ giornata del campionato cadetto.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Il Lecce torna protagonista nei risultati di Serie B, giocando ancora una volta un posticipo: che sia un vantaggio o meno scendere in campo conoscendo già i risultati delle avversarie dirette, la squadra di Marco Baroni ha ancora questa possibilità e nel fine settimana ha ritrovato il primo posto in classifica grazie alla scintillante vittoria contro il Crotone, segnata ancora una volta da Massimo Coda e Gabriel Strefezza che hanno raggiunto i 23 gol in coppia. Oggi delle rivali del Lecce per la promozione sono in campo Brescia e Benevento.

Le rondinelle non sono riuscite a battere il Frosinone domenica, mentre i sanniti sono tornati alla vittoria espugnando il sempre difficile campo del Cittadella, si sono ripresi il quinto posto a un solo punto dal Monza e adesso possono sperare di fare il salto di qualità definitivo, detto che anche loro hanno a disposizione una corazzata che è stata costruita per tornare in Serie A. Nei risultati di Serie B sarà poi interessante scoprire se riprenderà la marcia il già citato Frosinone, che è leggermente in calo; e poi attenzione all’Ascoli, che tra alti e bassi continua a non mollare la concreta possibilità di giocare i playoff. Tra poco si tornerà in campo, staremo a vedere quello che succederà nei posticipi della 25^ giornata…

RISULTATI SERIE B: POSTICIPI 25^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Benevento Como 5-0

RISULTATO FINALE Brescia Ascoli 2-0

RISULTATO FINALE Crotone Cosenza 3-3

RISULTATO FINALE Frosinone Reggina 3-0

RISULTATO FINALE Lecce Cittadella 1-2

 

CLASSIFICA SERIE B

Brescia 47

Lecce, Cremonese, Pisa 46

Monza 44

Benevento 43

Perugia, Frosinone 41

Ascoli 39

Cittadella 38

Como 34

Reggina 32

Ternana 31

Parma 29

Spal 27

Alessandria 23

Cosenza 20

Crotone, Vicenza 15

Pordenone 12