RISULTATI SERIE B: PAREGGIO PIROTECNICO A PISA
I tre posticipi cadetti regalano un successo casalingo, uno esterno e un pareggio. Il risultato che desta più scalpore è senza dubbio quello maturato al “Picco” di La Spezia dove i bianconeri padroni di casa vengono sconfitti dall’ex fanalino di coda FeralpiSalò. I liguri capitolano dopo un gol per tempo: prima è Felici a timbrare il vantaggio, poi è La Mantia a chiudere i conti. Risultato identico ma con un successo casalingo è quello maturato in Laguna dove il Venezia si è sbarazzato del Cittadella. I gol di Gytkjaer e Bjarkason consentono ai veneti di approdare al secondo posto, in piena zona promozione diretta.
Pareggio pirotecnico, infine, all’Arena Garibaldi tra Pisa e Modena. Nel primo tempo i toscani passano con Mlakar; nella ripresa risponde Abiuso prima che Valoti lasci i suoi in inferiorità numerica. Gli emiliani sfruttano il vantaggio di un uomo e passano con la rete di Strizzolo ma nel finale Caracciolo decrete il definitivo 2-2. (Agg. Giulio Halasz)
RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA!
Possiamo finalmente dare il via ai risultati di Serie B per i posticipi della 27^ giornata, che chiuderanno ufficialmente questo turno infrasettimanale. Se il Cittadella è in crisi nera, non se la passa troppo meglio il Pisa: la squadra toscana ha perso in casa contro il Venezia e ha così raccolto la seconda sconfitta consecutiva. Qui ha certamente influito il calendario, perché la settimana precedente il ko era arrivato contro il Parma; il Pisa però ha bisogno di rialzare la testa, il periodo in termini generali non è negativo ma per esempio la sconfitta interna contro uno Spezia all’epoca ultimo in classifica ha fatto parecchio male.
Alberto Aquilani può correre per i playoff ma in questo momento deve soprattutto guardarsi le spalle: ha 30 punti, e un margine davvero esiguo sulla zona playout. Non resta dunque che stare a vedere quello che succederà questa sera, battere il Modena significherebbe ripartire e soprattutto avvicinare l’ottava posizione in classifica, ma una sconfitta interna complicherebbe non poco il quadro e per le prossime giornate il Pisa sarebbe abbastanza in affanno nell’andare alla ricerca dell’obiettivo principale. Mettiamoci allora comodi e stiamo a vedere cosa ci diranno i campi perché ci siamo davvero, per i risultati di Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CRISI VENETA
Ne avevamo già parlato, ma aspettando i risultati di Serie B per questi posticipi non possiamo fare a meno di tornare sulla crisi profonda del Cittadella, perché nell’ultimo fine settimana i veneti hanno perso ancora e dunque bisogna purtroppo aggiornare le statistiche in negativo di una squadra che non sa più ritrovarsi. Il ko interno contro il Catanzaro, sancito dalla doppietta di Pietro Iemmello, ha rappresentato la sesta sconfitta consecutiva: a battere il Cittadella sono state nell’ordine Ternana, Sampdoria, Brescia, Parma, Spezia e Catanzaro, in questa striscia i veneti hanno segnato 6 gol ma ne hanno subiti 15.
Insomma: il Cittadella non vince dal 12 gennaio e tra l’altro il 2-0 al Palermo, come già detto, aveva rappresentato la settima vittoria in nove giornate, con anche una serie da cinque affermazioni tra novembre e dicembre con tanto di quarto posto in classifica. Da quel momento il crollo verticale: questa sera c’è il Venezia al Penzo, poi un delicatissimo incrocio con un Pisa a caccia di punti ma il calendario da qui a fine aprile è favorevole al Cittadella. Questo sulla carta, perché poi i risultati di Serie B ci stanno dicendo ben altro e dunque non sarà assolutamente semplice risalire la corrente… (agg. di Claudio Franceschini)
I TRE POSTICIPI!
I risultati di Serie B tornano a farci compagnia mercoledì 28 febbraio 2024, con le tre partite che chiudono il programma della 27^ giornata: possiamo allora parlare di posticipi, che si giocheranno alle ore 20:30 e sono Pisa Modena, Spezia Feralpisalò e Venezia Cittadella; il turno infrasettimanale giunge alla sua conclusione e ci proietta ancor più verso un finale di stagione regolare che sarà molto intenso, con un Parma che sta provando ad andare in fuga per la promozione diretta ma, riferito alle partite del mercoledì, un Venezia che non ha alcuna intenzione di mollare il suo secondo posto.
Tra le squadre che vedremo in campo oggi avremo poi un Modena che è sempre alla ricerca di quei playoff che aveva sfiorato nella passata stagione; il Pisa è abbastanza in difficoltà e infatti sta rischiando di venire assorbito nella zona playout, mentre il Cittadella si trova ancora nelle prime otto della classifica ma è in crisi nera, continua a perdere e anche questa sera al Penzo sarà tutt’altro che semplice. Vedremo allora cosa succederà tra poche ore con i risultati di Serie B per questi posticipi della 27^ giornata, intanto possiamo proseguire nell’analisi della serata infrasettimanale.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Dunque per i risultati di Serie B legati ai posticipi della 27^ giornata possiamo dire che il Venezia ci crede sempre di più: spinto dai gol di Joel Pohjanpalo, alla fine rimasto per almeno altri sei mesi, il club lagunare ha vinto anche a Pisa e nel weekend scorso ha recuperato punti su tutte le rivali dirette per la promozione, perché sono arrivati due pareggi nei big match Como Parma e Cremonese Palermo. Questo ha giocato a vantaggio di un Venezia che si è ripreso la seconda posizione in classifica, e che almeno sulla carta sembra avere qualcosa in più di alcune avversarie.
Questa sera c’è anche una bella occasione, il derby veneto contro un Cittadella in crisi nera: i granata hanno perso anche contro il Catanzaro, in casa, e per il momento sono rimasti in zona playoff solo perché alle spalle non stanno correndo tantissimo, ma bisognerà fare i conti con gli assalti di Modena, Bari e Brescia tra tutte oltre alle altre che potrebbero sempre risalire la corrente. Che la trasferta del Penzo sia la partita giusta perché il Cittadella rialzi la testa? Lo scopriremo insieme tra poco con i risultati di Serie B…
RISULTATI SERIE B: POSTICIPI 27^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Pisa Modena 2-2
RISULTATO FINALE Spezia Feralpisalò 0-2
RISULTATO FINALE Venezia Cittadella 2-0
CLASSIFICA SERIE B
Parma 56
Venezia 51
Cremonese 50
Como 49
Palermo 46
Catanzaro 45
Cittadella, Modena 36
Brescia 35
Cosenza, Bari 33
Sudtirol, Reggiana 32
Sampdoria (-2), Pisa 31
Ternana 29
Ascoli 27
Spezia 25
Feralpisalò 24
Lecco 21