RISULTATI SERIE B: PISA CAPOLISTA!
I risultati Serie B incoronano il Pisa: abbiamo già detto che a causa di un problema con il Var la partita dell’Arechi è iniziata con due ore e mezza di ritardo, poi quando si è giocato la squadra di Pippo Inzaghi ha sbancato il campo della Salernitana e così può festeggiare il primo posto solitario in classifica, piazzandosi davanti a Brescia, Spezia e Sudtirol e dando già un bel segnale a tutto il campionato, segnale che Inzaghi aveva già dato in epoca passata. È un Pisa bello e concreto, che si appoggia sui gol di Nicholas Bonfanti: doppietta per il classe 2002, con prima rete quasi immediata e seconda su rigore nel recupero del primo tempo.
La Salernitana aveva temporaneamente pareggiato con Franco Tongya, già visto nelle giovanili della Juventus; poi nel finale è arrivato il tris del Pisa ad opera di Matteo Tramoni, la Salernitana però in pieno recupero ha realizzato dal dischetto con Simy e ci ha provato, senza però trovare un pareggio che sarebbe stato incredibile. I toscani dunque sono primi in classifica in Serie B, con Bonfanti già autore di 4 gol nelle prime cinque giornate di campionato: squadra davvero molto bella che continua a segnare, c’è sicuramente lo zampino di Inzaghi mentre la Salernitana fa un passo indietro e per il momento rimane invischiata in una zona movimentata della classifica, ma naturalmente c’è tutto il tempo per recuperare. (agg. di Claudio Franceschini)
SALERNITANA-PISA ALLE 17.30
Terminato anche il secondo tempo delle partite iniziate alle ore 15.00, analizziamo quindi i risultati di Serie B più recenti e la situazione della classifica per questa quarta giornata del campionato cadetto 2024/2025 in questa domenica di settembre. Il Sassuolo riesce ad imporsi in trasferta per 2 a 0 contro la Carrarese ed anche il Sudtirol vince fuori casa per 3 a 1 contro la Reggiana. Il Cosenza ha invece la meglio per 2 a 1 sulla Sampdoria e la partita tra Salernitana e Pisa è stata rinviata alle ore 17.30 a causa di problemi al VAR. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
FINE DEI PRIMI TEMPI
Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 15.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie B per questa domenica valida per il quarto turno di campionato cadetto. Pareggio a reti inviolate fra Carrarese e Sassuolo mentre il Cosenza sta vincendo per 1 a 0 contro la Sampdoria. Momentano successo esterno pure per il Sudtirol, in vantaggio sul campo della Reggiana per 2 a 1. L’inizio della sfida tra Salernitana e Pisa è stato invece posticipato alle 15.45 a causa di problemi con il VAR che potrebbe quindi non essere adoperato per questo incontro. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Finalmente i risultati Serie B stanno per farci compagnia con i posticipi della quinta giornata: occasione utile per ricordare che Salernitana Pisa sarà anche la partita tra le due squadre che dopo quattro turni condividevano il miglior attacco del campionato con 7 gol a testa. Due coetanei, entrambi nati nel 2002, hanno segnato due gol: Jayden Braaf è arrivato alla Salernitana in prestito dal Verona, con cui ha giocato poche partite in Serie A senza mai segnare (un gol nelle pochissime apparizioni con l’Udinese) e si è capito in fretta che la Serie B possa essere il suo ideale terreno di caccia per provare a spiccare il salto in vista delle prossime stagioni.
Un po’ quello che spera Nicholas Bonfanti, cresciuto nell’Inter ma lasciato andare dai nerazzurri: due stagioni e mezza a Modena condite da un alto rendimento, 13 gol in Serie B che per un giovane non sono pochissimi, poi a gennaio scorso il passaggio al Pisa e 5 marcature nella metà campionato disputata sotto la guida di Alberto Aquilani. Ripartito alla grande, Bonfanti ha già toccato quota 20 gol nel campionato cadetto: il futuro può essere suo ma adesso serve davvero il salto di qualità visto che gli anni sono già 22, noi dunque mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà sui campi perché ci siamo, per i risultati Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
PER IL RISCATTO
Parlando ancora dei risultati Serie B per questi posticipi, possiamo dire che al netto della classifica ci sono alcune squadre che oggi si devono riscattare. Della Sampdoria abbiamo detto, è però emblematico anche il caso del Sudtirol: gli altoatesini sono infatti partiti in stagione con due vittorie, di cui una emozionante e prestigiosa contro la Salernitana, ma quando sembrava che potesse spiccare il volo il Sudtirol si è improvvisamente accasciato, concedendo la prima vittoria in campionato alla matricola Carrarese e poi cadendo in casa contro il Brescia, dunque due partite in cui la squadra di Federico Valente ha ottenuto zero punti senza nemmeno segnare.
Cercasi riscatto anche per la Reggiana, della quale abbiamo parlato bene: i giudizi non possono che rimanere positivi, ma va anche detto che i granata hanno perso un primo test abbastanza significativo, arrendendosi al Pisa di Pippo Inzaghi e dunque non riuscendo a confermare il primo posto in classifica. Cerca punti poi il Cosenza, purtroppo in fondo allo schieramento a causa del -4 inflitto dalla giustizia sportiva: i lupi avevano vinto subito, poi hanno perso e ora sono reduci da due pareggi, hanno già tolto il segno negativo dalla loro classifica ma naturalmente, vista la situazione, sono chiamati a fare molto di più. (agg. di Claudio Franceschini)
I QUATTRO POSTICIPI!
Tornano a essere protagonisti i risultati Serie B, con le quattro partite che, in programma alle ore 15:00 di domenica 15 settembre, costituiscono i posticipi della quinta giornata: tra i tre campionati principali quello cadetto è il più avanzato nel calendario avendo già disputato un turno settimanale, e oggi vivremo insieme Carrarese Sassuolo, Cosenza Sampdoria, Reggiana Sudtirol e Salernitana Pisa. Tracciare un bilancio al momento è complicato, però potremmo dire che la Reggiana è partita molto bene nonostante l’addio di Alessandro Nesta, grazie all’ottimo lavoro di William Viali che almeno in Serie B ha poco da dimostrare nelle sue capacità di allenatore.
Oggi la sfida a un Sudtirol che, al terzo anno di esperienza nel campionato cadetto, punta a riprendersi i playoff e rappresentare una sorpresa; sarà poi molto intrigante la sfida tra Carrarese e Sassuolo che per oltre dieci anni hanno avuto due categorie di differenza ma ora sono avversarie in un match suggestivo, infine occhio a Salernitana Pisa che, all’Arechi, potrebbe essere importante per la promozione diretta anche se al momento non possiamo assolutamente dirlo. Questi i temi principali per i risultati Serie B relativi ai posticipi della quinta giornata, ma ora proveremo anche ad approfondirli.
RISULTATI SERIE B: IN CRISI
Scorrendo il breve elenco delle partite che compongono il quadro dei risultati Serie B per la quinta giornata, possiamo notare che c’è una squadra in crisi: si tratta della Sampdoria, che è riuscita a partire anche peggio dello scorso anno. Questa volta però la società ha preso una decisione drastica: così dopo 41 partite nel campionato cadetto è stato esonerato Andrea Pirlo, che nonostante la bella rimonta che aveva condotto ai playoff non è mai riuscito a dare la scossa a una Sampdoria che era stata costruita per l’immediato ritorno in Serie A, e che invece adesso rischia di passare qualche anno di troppo in Serie B.
Tuttavia oggi c’è una bella occasione, anche se certamente da non sottovalutare: la Carrarese, tornata a giocare in cadetteria dopo 70 anni, ha aperto la sua stagione con una vittoria e tre sconfitte e ha una delle difese peggiori del campionato (anche la Sampdoria, a dire il vero), dunque per i blucerchiati la possibilità di cogliere la prima vittoria stagione e togliersi leggermente dai guai esiste davvero. Da sfruttare ovviamente per la squadra passata sotto la guida di Andrea Sottil, ed è quello che scopriremo tra poco quando finalmente i risultati Serie B torneranno a farci compagnia.
RISULTATI SERIE B: POSTICIPI 5^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Carrarese Sassuolo 0-2
RISULTATO FINALE Cosenza Sampdoria 2-1
RISULTATO FINALE Reggiana Sudtirol 1-3
RISULTATO FINALE Salernitana Pisa 2-3
CLASSIFICA SERIE B
Pisa 11
Brescia, Spezia, Sudtirol 9
Juve Stabia, Cittadella, Sassuolo 8
Reggiana, Cremonese, Cesena, Palermo, Mantova 7
Salernitana, Catanzaro 6
Modena, Bari 5
Cosenza (-4) 4
Carrarese, Frosinone 3
Sampdoria 2