RISULTATI SERIE B: BARI-SHOW ALLO “STIRPE”, URLO MANTOVA AL 93′

Risultati Serie B e classifica: si è appena completato il quadro della sesta giornata del campionato cadetto coi tre posticipi in programma questo pomeriggio alle ore 15 e che hanno riservato non solo tanti gol ma pure qualche finale thrilling. Partiamo dal risultato forse più sorprendente del lotto col successo del Bari per 3-0 in trasferta a Frosinone: allo “Stirpe” si affrontavano due formazioni protagoniste di un avvio deludente e a spuntarla sono i galletti di Longo, autori di una prova maiuscola e vicini in tante occasioni al gol. Le reti a fine primo tempo di Maita e, nella ripresa di Dorval e Favilli, mettono il cappello a un tris senza storie e aumentano la pressione sulla squadra di Vivarini, sempre più ultima.



Negli altri incontri di giornata, se il Mantova batte con uno striminzito ma pesante 1-0 il Cittadella al 93’ grazie a Mancuso (gol d’oro che consente ai virgiliani di superare in classifica i veneti e issarsi al quinto posto), è sagra del gol al “Picco” di La Spezia, dove i bianconeri sono trascinati alla grande vittoria in rimonta sulla Carrarese nel derby lunense dagli ‘Espositos’. Infatti, dopo il vantaggio gialloblu già al 5’ con Cerri, era Francesco Pio a pareggiare al 24’, prima che il fratello Salvatore raddoppiasse al 3’ della ripresa su rigore. Il centravanti scuola Inter poi raddoppiava al 61’ e Hristov scacciava i fantasmi col poker all’82’, dopo che Oliana aveva riaperto i giochi per i toscani al 74’. La Carrarese resta così ultima a 3 punti (cinque KO e una vittoria) mentre lo Spezia si innalza al secondo posto a quota 12, dietro il Pisa capolista. (agg. di R. G. Flore)



RISULTATI SERIE B: VIA, SI COMINCIA!

Finalmente con i risultati Serie B siamo pronti a vivere i tre posticipi della domenica, dopo aver parlato di Vincenzo Vivarini andiamo a riferirci al suo avversario di oggi che è Moreno Longo, peraltro un ex di questa partita. Un personaggio che a Frosinone ricordano molto bene: nel 2017 infatti aveva centrato la seconda promozione di sempre in Serie A per la società ciociara, attraverso quella famosa finale playoff con il Palermo, poi l’anno seguente aveva iniziato con una sola vittoria in 16 partite (8 punti) ed era stato esonerato, ma ovviamente c’è ancora affetto per un allenatore che ha timbrato un risultato molto importante per il Frosinone.



In seguito Longo ha condotto l’Alessandria in Serie B e ha fatto bene con il Como; in riva al Lario la sua avventura è terminata lo scorso novembre dopo 12 giornate, i punti erano 21 e la squadra andava alla grande ma la società ha investito subito sul futuro, promuovendo Cesc Fabregas dalla Primavera. Longo dunque è ripartito dal Bari: avvio non esaltante in questo campionato, ma la vittoria contro il Mantova potrebbe aver segnato una prepotente risalita. È quello che scopriremo a partire da oggi, possiamo finalmente metterci comodi perché per i risultati Serie B finalmente si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

SOTTO ESAME

Sicuramente una squadra sotto esame nei risultati Serie B è il Frosinone: la squadra ciociara, dopo la beffarda retrocessione dello scorso campionato, ha deciso di affidarsi a Vincenzo Vivarini che prima ha portato il Catanzaro alla promozione con 96 punti in Serie C, e poi alla semifinale dei playoff nel campionato cadetto. Si pensava che il binomio potesse subito creare scintille anche perché il Catanzaro l’anno scorso era partito davvero bene, e invece il Frosinone si è piantato: dopo cinque giornate non ha ancora vinto una partita, in trasferta ha sempre perso e ha ottenuto appena due pareggi casalinghi contro Modena e Juve Stabia, oltre a quello di Marassi contro la Sampdoria.

In più la squadra ciociara ha perso 4-0 a Brescia: sotto esame allora c’è soprattutto la difesa, uno dei marchi di fabbrica di Vivarini che invece in avvio dei risultati Serie B ha già incassato 9 gol, mentre l’attacco del Frosinone ha prodotto 4 reti. Serve insomma risalire la corrente e il Frosinone proverà a farlo oggi contro il Bari, che però nell’ultima giornata si è ripreso con un bel 2-0 al Mantova e potrebbe sfruttare l’inerzia favorevole. Che l’avventura di Vivarini al Benito Stirpe possa essere vicina ai titoli di coda? Difficile pensarlo, eppure attenzione perché abbiamo visto esoneri anche più sorprendenti di quello che sarebbe eventualmente questo. (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO I POSTICIPI!

Diamo spazio al quadro dei risultati Serie B per la sesta giornata, perché domenica 22 settembre vanno in scena i tre posticipi che chiudono il turno: si giocano tutti alle ore 15:00 e si tratta di Frosinone Bari, Mantova Cittadella e Spezia Carrarese. Essendo solo alla fine di settembre e alla 6^ giornata, è difficile tracciare un quadro complessivo sui risultati Serie B ma certamente alcune cose balzano subito agli occhi, per esempio il fatto che, a differenza dello scorso anno, lo Spezia sia partito con il vento in poppa e si stia giocando concretamente la possibilità della promozione diretta in Serie A, anche se appunto la strada sarà lunga.

Oggi per la squadra di Luca D’Angelo appuntamento casalingo contro la Carrarese, una formazione che aspettava la Serie B da 70 anni e che però sta già incontrando qualche difficoltà, rischiando di fare la fine di Lecco e Feralpisalò che dopo una sola stagione sono tornate al piano di sotto. La partita certamente più intrigante tra i risultati Serie B di oggi è Frosinone Bari, perché stiamo parlando di due candidate alla promozione che però sono partite male; i galletti a dire il vero hanno dato qualche segnale di riscatto ma ora sarà importante confermarsi, vedremo allora cosa succederà tra poco su questi tre campi.

RISULTATI SERIE B: SCENARIO ANCORA COMPLESSO

I risultati Serie B ci propongono oggi anche un’intrigante Mantova Cittadella: tornati nel campionato cadetto i virgiliani hanno avuto un buon approccio, il loro passo per il momento ci dice che i playoff sono assolutamente alla portata e Davide Possanzini ha già ricevuto tanti complimenti per come gioca la sua squadra, incassando per esempio quelli di Maurizio Sarri che ne ha elogiato la costruzione dal basso. Sarà comunque dura nei risultati Serie B di oggi, perché al Danilo Martelli arriva un Cittadella che dopo le ultime stagioni particolarmente opache è partito bene e sta dimostrando di poter tornare la squadra di un tempo.

Staremo allora a vedere, questi posticipi della sesta giornata concluderanno un altro fine settimana intenso per i risultati Serie B e naturalmente daranno un’altra conformazione a una classifica che, storicamente o almeno guardando come sono andate le ultime stagioni, è sempre stata molto incerta anche man mano che il campionato si sviluppava, anche perché ovviamente il fatto che siano previsti playoff e playout rende davvero intrigante ogni singola lotta. Per ora ci accontentiamo di assistere a queste tre partite della domenica…

RISULTATI SERIE B: POSTICIPI 6^ GIORNATA

Ore 15:00 Frosinone Bari 0-3 – 45’+1 Maita (B), 8′ st Dorval (B), 21′ st Favilli (B)

Ore 15:00 Mantova Cittadella 1-0 – 45’+3 st Mancuso (M)

Ore 15:00 Spezia Carrarese 4-2 – 5′ Cerri (C), 24′ F.P. Esposito (S), 3′ st rig. S. Esposito (S), 16′ st F.P. Esposito (S), 29′ st Oliana (C), 37′ st Hristov (S)

 

CLASSIFICA SERIE B

Pisa 14

Spezia 12

Sassuolo 11

Cremonese, Mantova 10

Brescia, Sudtirol 9

Modena, Bari, Cesena, Reggiana, Palermo, Cittadella, Juve Stabia 8

Salernitana 7

Catanzaro 6

Sampdoria 5

Cosenza (-4) 4

Carrarese, Frosinone 3