RISULTATI SERIE B: FINE PARTITE

Terminano le partite del posticipo di Serie B: Catanzaro e Cittadella, il punteggio è rimasto invariato sul 1-0, ma c’è stata un’occasione significativa creata da Andrea Verna del Catanzaro. Verna, un giocatore determinato e talentuoso, aveva cercato di sfruttare un’opportunità d’attacco per dare la vittoria alla sua squadra. Con tenacia, si era trovato in una posizione favorevole all’interno dell’area di rigore del Cittadella e aveva cercato di superare il portiere avversario. Andreas Ioannou, con la sua abilità nell’attacco, aveva capitalizzato su un’opportunità d’attacco ben orchestrata dal Como. Si era trovato nella posizione ideale all’interno dell’area di rigore della Sampdoria e aveva calciato con precisione, superando il portiere avversario e portando il Como in vantaggio. Il Parma invece vince 2-1 contro il Bari. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI SERIE B: FINE PRIMO TEMPO

Terminano le prime frazioni di gioco sui campi di Serie B: con un tiro potente e ben indirizzato, Verdi ha cercato di superare il portiere avversario e portare il Como in vantaggio. Tuttavia, il portiere della Sampdoria ha compiuto un’ottima parata, respingendo il tiro e mantenendo inviolata la propria porta. Quest’occasione ha tenuto i tifosi con il fiato sospeso e ha dimostrato la determinazione del Como nel cercare di segnare. Mentre il tempo avanzava nei primi venti minuti del primo tempo, sia i sostenitori del Como che quelli della Sampdoria erano in attesa di vedere quale squadra avrebbe potuto sbloccare il punteggio in questa partita equilibrata.



Il Catanzaro aveva ottenuto un calcio di rigore dopo una situazione controversa in area di rigore. Andrea Donnarumma si era presentato alla battuta del rigore con l’opportunità di riportare il Catanzaro in partita. Tuttavia, il suo primo tentativo era stato parato dal portiere avversario. Fortunatamente per Donnarumma e il Catanzaro, la palla era rimasta in gioco. Donnarumma era stato rapido nel raccogliere il rimbalzo e aveva finalmente segnato, pareggiando il punteggio. Questo gol aveva riacceso le speranze della squadra di casa e dei suoi tifosi. Mentre il primo tempo stava per concludersi, il punteggio era ora di 1-1. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI SERIE B: POSTICIPI AL VIA!

Stanno per cominciare le tre partite per i risultati di Serie B. Abbiamo parlato di Parma e Bari e del loro ricordo condiviso, la falsa partenza della Sampdoria fa invece tornare alla mente il campionato 2011-2012. Dopo la clamorosa retrocessione, un anno dopo aver timbrato i playoff di Champions League, la Sampdoria era ripartita da Gianluca Atzori; il quale però era stato esonerato dopo 15 giornate, a favore di Beppe Iachini. La Sampdoria aveva agguantato i playoff, all’epoca riservati alle squadre dalla terza alla sesta, vincendo lo sprint con il Padova; sesto posto, ma poi la marcia dei blucerchiati era cambiata e, grazie ai gol di Nicola Pozzi, era arrivata la promozione eliminando Sassuolo e Varese.

Da quel momento la Sampdoria è sempre rimasta in Serie A, fino appunto allo scorso maggio; da Dejan Stankovic la panchina blucerchiata è passata ad Andrea Pirlo, che nel suo unico anno da allenatore in Italia ha vinto Supercoppa e Coppa Italia con la Juventus ma è stato comunque esonerato, per favorire il ritorno di Massimiliano Allegri. La Sampdoria di Atzori aveva conquistato 12 punti nelle prime sei giornate, senza mai perdere; la crisi era arrivata dopo. Pirlo ha 5 punti in altrettante gare, ma a causa della penalizzazione ne ha 3 in classifica: come si comporterà oggi a Como? Lo stiamo per scoprire: mettiamoci comodi, per i risultati di Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL RICORDO

Parlando dei risultati di Serie B abbiamo visto che il big match di questa settima giornata è Parma Bari: dunque, possiamo ricordare che queste due squadre si ritrovano in cadetteria non per la prima volta (è stato così anche nella passata stagione), ma il ricordo felice che le accomuna è quello della stagione 2008-2009. Era un anno in cui il Parma, dopo 18 campionati consecutivi in Serie A e le vittorie in Europa e sul suolo nazionale, era retrocesso; la squadra era stata affidata a Gigi Cagni, che però dopo soli sei turni aveva lasciato il comando a Francesco Guidolin.

Il Bari invece era quello di Antonio Conte, reduce da un breve periodo all’Arezzo culminato con la retrocessione in Serie C, che aveva aperto la sua carriera di allenatore. I galletti erano stati trascinati da Paulo Vitor Barreto (23 gol), i ducali dalle 12 reti a testa di Cristiano Lucarelli e Alberto Paloschi: alla fine 80 punti per il Bari e 76 per il Parma, primo e secondo in classifica con la promozione diretta. In Serie A attraverso i playoff era poi salito il Livorno, già terzo al termine della stagione regolare; oggi gli amaranto sono in Serie D, Parma e Bari si sfidano questa sera nei risultati di Serie B e sperano chiaramente in un epilogo molto simile, ma ce lo diranno i campi… (agg. di Claudio Franceschini)

I POSTICIPI!

Saremo in campo tra poco, alle ore 20:30 di mercoledì 27 settembre, per un nuovo capitolo dedicato ai risultati di Serie B: vanno in scena le tre partite che valgono come posticipi della settima giornata. Catanzaro Cittadella, Como Sampdoria e Parma Bari: queste le tre sfide che daranno una nuova definizione alla classifica del campionato cadetto, già mossa con le sette partite che sono andate in scena ieri. Naturalmente il big match è Parma Bari, con la capolista che prova l’allungo contro quella che almeno sulla carta è una rivale diretta per la promozione; poi attenzione anche alla presenza in campo di Catanzaro e Sampdoria, sia pure per motivi diversi.

I calabresi infatti sono partiti con ambizioni accertate ma forse non ci si poteva immaginare che avessero 11 punti con un grande percorso, sia pure inframmezzato dallo 0-5 interno incassato dal Parma; per contro la Sampdoria, candidata a salire immediatamente in Serie A, sta faticando e ha già perso tre partite. Vedremo tra poco cosa ci diranno i risultati di Serie B per questi posticipi della settima giornata, mentre aspettiamo che si giochi possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che potrebbero emergere dai tre campi coinvolti.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Siamo dunque in attesa che i risultati di Serie B per questa sera completino il quadro della settima giornata. Questo è già il secondo turno infrasettimanale di un campionato che però ha “lasciato indietro” alcune squadre, su tutte Brescia e Lecco che come noto hanno iniziato in ritardo, e ora dovranno recuperare alcune partite come ovviamente le squadre contro cui avrebbero dovuto giocare. I riflettori per il momento vanno sul Parma: la squadra di Fabio Pecchia è riuscita a mettersi al primo posto della classifica ed è ancora imbattuta, grande dimostrazione di forza a Catanzaro mentre nel fine settimana la sensazione è che si sia persa un’occasione per allungare.

Tuttavia il pareggio contro la Sampdoria è da considerarsi un risultato positivo, per quanto il Parma non abbia pienamente approfittato delle difficoltà dei blucerchiati; sulla squadra di Andrea Pirlo si dovrebbe aprire un capitolo a parte, sicuramente la rosa è costruita per la risalita in Serie A ma ci sono comunque dei punti di domanda aperti, e la classifica (5 punti sul campo, 3 “reali”) confermano come la Sampdoria debba ancora trovarsi pienamente. Poi, tutto sommato, le cose potrebbero andare come 12 anni fa ma ce lo dovranno dire via via i risultati di Serie B…

RISULTATI SERIE B: POSTICIPI 7^ GIORNATA

FINE PARTITA Catanzaro Cittadella 1-1

FINE PARTITA Como Sampdoria 1-0

FINE PARTITA Parma Bari 2-1

CLASSIFICA SERIE B

Parma 17

Como 13

Venezia, Catanzaro 12

Modena 11

Palermo 10

Sudtirol, Cittadella 9

Cosenza, Bari 8

Brescia, Cremonese, Pisa 7

Reggiana 6

Ascoli 4

Sampdoria (-2) 3

Ternana 2

Lecco, Spezia, Feralpisalò 1