RISULTATI SERIE B: CAGLIARI IN RIMONTA

È terminata la serata di Serie B, valida per la seconda giornata. Il Cagliari è riuscito a battere in rimonta il Cittadella: al gol di Asencio ha risposto Mancosu al 72′ e poi Makoumbou all’87’. 2 a 1 in rimonta anche per il Cosenza, che al gol di Bonfanti del Modena ha risposto con Florenzi al 67′ e poi Brescianini all’80’. Tris per il Frosinone sul Brescia: in gol Moro al 15′, Caso al 58′ e Mulattieri all’85’. Vince il Venezia con il gol di Cuisance e l’autogol di Curto al 95′: reti che ribaltano il risultato e costringono il Sudtirol alla sconfitta nonostante il vantaggio di Odogwu al 60′! 1 a 0 invece per la Ternana con la rete di Partipilo. Finisce invece in parità tra Pisa e Como. Dopo il vantaggio al Blanco al 5′ e il pareggio di Morutan al 24′, al 77′ il gol di Kerrigan. Torregrossa all’89’ riporta però in parità la sfida. (agg. JC)



RISULTATI SERIE B: FINE PRIMO TEMPO

Finisce il primo tempo delle sfide serali di Serie B. Il Cagliari è in svantaggio: la squadra sarda paga il gol di Asencio al 29′ per il Cittadella. Modena avanti sul Cosenza per 1 a 0 con la rete di Bonfanti. Il Frosinone è al momento in vantaggio sul Brescia, con la rete di Moro al 15′. Parità tra Pisa e Como a fine primo tempo: dopo il gol di Blanco al 5′, il pareggio di Morutan su rigore. Ancora pari a reti inviolate tra Sudtirol e Venezia, con un cambio arrivato al 40′ per i padroni di casa che hanno perso Tait, mettendo al suo posto Belardinelli. Tra Ternata e Reggina è invece 1 a 0: in gol Paritpilo su assist di Palumbo. In attesa della seconda frazione di gara, ecco i risultati dei primi tempi. (agg. JC)



RISULTATI SERIE B: PARTITE AL VIA!

Finalmente siamo arrivati ai risultati di Serie B, nel senso che tra pochi minuti si gioca: in Ternana Reggina si affrontano due allenatori come Cristiano Lucarelli e Filippo Inzaghi, ex bomber come li abbiamo presentati ma poi ottimi anche in panchina. Entrambi hanno già ottenuto una promozione dalla Serie C: per il livornese con una Ternana da 90 punti, SuperPippo invece aveva riportato in cadetteria il Venezia con cui aveva anche vinto la Coppa Italia Lega Pro. Inzaghi è sicuramente più avanti nel percorso: ha dominato la Serie B con il Benevento, allenato in Serie A (Milan e Bologna) e con i rossoneri si è preso la vittoria nel Torneo di Viareggio, cosa che ha convinto la società ad affidargli, forse prematuramente (visto come è finita) la prima squadra.



carelliAnche Lucarelli però si è fatto le ossa con le giovanili: a Parma ha vinto lo scudetto con gli Allievi. Inutile ricordare i numeri messi insieme in una carriera come calciatori, sicuramente si tratta di tecnici in rampa di lancio che vogliono togliersi l’etichetta di specialisti della Serie B (soprattutto Inzaghi) facendo il salto di qualità. Certo come detto la Reggina è una corazzata, la Ternana meno ma a parlare dovrà essere il campo: mettiamoci comodi e lasciamo che i protagonisti della 2^ giornata ci dicano come andranno le cose, per i risultati di Serie B finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

IL GRANDE EX DI GIORNATA

Inevitabilmente o quasi, nel presentare i risultati di Serie B per la seconda giornata dobbiamo parlare di Sudtirol Venezia. Pronti via, la prima partita casalinga – di sempre – degli altoatesini nel campionato cadetto porterà in dote una grande emozione: l’incrocio con Ivan Javorcic. L’allenatore croato è il grande artefice della promozione del Sudtirol: da anni la squadra era competitiva ma non era mai riuscita a fare il grande salto in cadetteria, con Javorcic (arrivato dalla Pro Patria) ha vinto il testa a testa con il Padova risultando anche la difesa meno battuta in Europa.

Un campionato stratosferico quello del Sudtirol, che però ha perso la sua guida: per sostituirlo la società ha pensato a Lamberto Zauli che però è stato incredibilmente esonerato dopo il ko in Coppa Italia. Leandro Greco guida la squadra per il momento ad interim, Javorcic forse sarebbe anche rimasto ma il Venezia, tornato in Serie B dopo una sola stagione, ha pagato al Sudtirol la clausola rescissoria per liberarlo e così il tecnico ha cambiato squadra. Anche per lui evidentemente la partita di questa sera non sarà come tutte le altre, vedremo allora cosa succederà in campo… (agg. di Claudio Franceschini)

SI CHIUDE LA 2^ GIORNATA!

Altro appuntamento con i risultati di Serie B per la 2^ giornata: questa volta, domenica 21 agosto si chiude un turno iniziato con l’anticipo del venerdì sera. Tutte le partite si giocano alle ore 20:45 e possiamo presentarne subito il quadro: si tratterà di Cagliari Cittadella, Cosenza Modena, Frosinone Brescia, Pisa Como, Sudtirol Venezia e Ternana Reggina. Quello che succederà sui campi e come cambierà la classifica del campionato lo scopriremo tra poco; adesso possiamo fare qualche utile considerazione circa i temi portanti di una seconda giornata che promette davvero scintille.

Sicuramente è ancora troppo presto per definire una sorta di power ranking che riguardi le 20 squadre coinvolte: su questo, incide anche il fatto che negli ultimi anni i risultati di Serie B ci abbiano presentato più di una sorpresa, classifica spesso e volentieri corta e soggetta a cambiamenti anche repentini, e squadre che si sono comportate in maniera totalmente diversa e opposta rispetto alle attese. Anche in questa stagione potrebbe succedere lo stesso; per ora accontentiamoci di presentare i risultati di Serie B per la seconda giornata, poi vedremo come andranno le cose nel lungo periodo…

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Si gioca tra poco per i risultati di Serie B: la domenica chiuderà il programma della seconda giornata e dunque ci fornirà una classifica che potremo osservare nella sua totalità, per quanto sia prematuro farlo. È evidente che dopo 180 minuti di stagione la graduatoria sia oltremodo condizionata dagli incroci del calendario: per esempio il Venezia retrocesso lo scorso maggio ha avuto un avvio non troppo semplice, dopo aver perso in casa contro il Genoa si trova a dover giocare sul campo di un Sudtirol che ha la prima partita casalinga di sempre in Serie B, dunque la affronterà con un certo piglio considerandola giustamente un appuntamento con la storia.

Attenzione allora a questa partita, ma attenzione anche all’incrocio del Liberati dove due ex bomber come Cristiano Lucarelli e Filippo Inzaghi si affrontano in Ternana Reggina: SuperPippo ha a disposizione una corazzata e lo ha già dimostrato espugnando il Mazza di Ferrara, Lucarelli invece spera di ripetere la brillante salvezza della scorsa stagione, magari con uno sguardo ai playoff. Naturalmente anche le altre partite che completano il quadro dei risultati di Serie B sono interessanti, non resta allora che affidarsi ai campi…

RISULTATI SERIE B: 2^ GIORNATA

Ore 20:45 Cagliari Cittadella 2-1 – 29′ Asencio, 72′ Mancosu, 87′ Makoumbou

Ore 20:45 Cosenza Modena 2-1 – 33′ Bonfanti, 67′ Florenzi, 80′ Brescianini

Ore 20:45 Frosinone Brescia 3-0 – 15′ L. Moro, 58′ Caso, 85′ Mulattieri

Ore 20:45 Pisa Como 2-2 – 5′ Alex Blanco, 22′ rig. Morutan, 77′ Kerriga, 89′ Torregrossa

Ore 20:45 Sudtirol Venezia 1-2 – 60′ Ogogwu, 83′ Cuisance, 95′ Curto (AU)

Ore 20:45 Ternana Reggina 1-0 – 27′ Partipilo

 

CLASSIFICA SERIE B

Frosinone, Cosenza 6

Palermo, Cagliari, Ascoli, Genoa 4

Ternana, Cittadella, Venezia, Brescia, Reggina 3

Bari, Parma, Como 2

Pisa, Benevento, Spal, Perugia 1

Modena, Sudtirol 0