RISULTATI SERIE B: FROSINONE, BEFFA AL 95′

I risultati di Serie B hanno chiuso il quadro della ventiduesima giornata, disputata in turno infrasettimanale, con il pareggio per 1-1 allo stadio Cino e Lillo Del Duca tra i padroni di casa dell’Ascoli e il Frosinone. La formazione allenata da Alessandro Nesta ha sfiorato la vittoria, dopo un primo tempo equilibrato infatti i ciociari si sono portati in vantaggio al quarto d’ora della ripresa grazie a Novakovich. Una rete arrivata però dopo l’espulsione di Capuano per doppia ammonizione, che ha costretto i gialloazzurri a giocare praticamente tutto il secondo tempo in inferiorità numerica. E l’Ascoli ha evitato il ko al 95′, pareggiando grazie a un calcio di rigore trasformato dal grande ex, Dionisi. Un risultato che serve più ai marchigiani, il Frosinone manca invece il riavvicinamento alla zona play off. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE B: TANTI GOL NEL RECUPERO!

I risultati di Serie B regalano come al solito grandi emozioni: tra il 90’ e i minuti di recupero arrivano 6 gol dei 25 della serata, e possiamo già dire che questa 22^ giornata sorride in particolar modo al Monza: finale pazzo anche al Menti dove i brianzoli segnano due volte in tre minuti, subiscono la rete del Vicenza ma riescono a portare a casa una vittoria preziosissima. La squadra di Cristian Brocchi recupera punti all’Empoli che, sotto contro il Pescara, la ribalta in poco tempo ma si fa riprendere, salva la sua striscia positiva – che si allunga – ma deve rinunciare a una vittoria scontata sulla carta, visto che si trattava del testa-coda della classifica. Stecca anche il Cittadella, recuperato al 90’ dal Cosenza; poi il Lecce che, avanti di due gol sul Brescia, incassa il 2-2 da Ayé con Eugenio Corini che subisce un grande dispiacere dalla “sua” squadra; male la Salernitana, che se non altro ha la forza di evitare la sconfitta a Pisa nei minuti finali, prima accorciando e poi pareggiando al 94’; malissimo la Spal, che cade in casa contro l’imprevedibile Pordenone. Alla fine delle squadre in zona playoff, oltre al Monza, vince solo il Venezia: in una serata con 4 pareggi su 7 il colpo lagunare sulla Cremonese è importantissimo, Paolo Zanetti continua così a risalire la classifica di Serie B. Adesso per questo turno infrasettimanale spazio al primo posticipo Ascoli Frosinone, in attesa delle due partite di domani. (agg. di Claudio Franceschini)



PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per dare il via alle partite delle ore 19.00, che apriranno il quadro dei risultati Serie B per la ventiduesima giornata. Spendiamo allora qualche parola in più per il Monza, che sarà impegnato sul campo del Vicenza e avrà come sempre gli occhi di tutti puntati addosso. Una situazione estremamente rara per una neopromossa dalla Serie C, ma se i tuoi dirigenti si chiamano Silvio Berlusconi e Adriano Galliani e la rosa è costellata di giocatori che in Serie B possono fare la differenza, è comprensibile e normale che tutti ti osservino con la massima attenzione possibile. Di conseguenza, ecco che pure un secondo posto in classifica può essere vissuto come quasi deludente: il Monza è la squadra più forte del campionato sulla carta, ma vede l’Empoli davanti a sé di sei lunghezze e non ha saputo avvicinarsi alla vetta sabato pomeriggio, quando lo scontro diretto al Brianteo è terminato con un pareggio per 1-1 che lascia il Monza sempre “fra coloro che sono sospesi”. A scuola gli insegnanti direbbero: è bravo, ma dà la sensazione che potrebbe fare di più. Oggi cosa succederà? Parola al campo per scoprirlo, si gioca in Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE AMBIZIONI DEL VENEZIA

Altra squadra sulla quale vogliamo concentrare la nostra attenzione parlando dei risultati Serie B è il Venezia, reduce dalla bella vittoria di sabato pomeriggio sul campo del Frosinone che ha riportato i lagunari in una posizione molto interessante nella lunga corsa verso un posto nei playoff e magari addirittura qualcosa in più – in fondo il secondo posto è distante appena quattro punti, anche se vi sono moltissime squadre in questo piccolo fazzoletto. Il Venezia di Paolo Zanetti sembra comunque essersi messo alle spalle un passaggio a vuoto che aveva ridimensionato l’ottimo inizio di campionato della formazione veneta e d’altronde questi alti e bassi sono una caratteristica tipica di quasi tutte le formazioni nel campionato di Serie B. Adesso il Venezia sembra avere imboccato una strada che possa riportarlo in alto e allora c’è grande curiosità circa la partita di questa sera contro una Cremonese a sua volta in salute e reduce dalla vittoria contro il Pisa. Se però il Venezia vorrà sognare in grande, questa è senza dubbio una partita da vincere… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

OTTOVOLANTE BRESCIA

Parlando dei risultati Serie B, una squadra che sicuramente è protagonista del campionato cadetto anche se non nel modo che avrebbe desiderato è il Brescia, che è già arrivato al quarto allenatore diverso nel corso della stagione. A questi si aggiunge il doppio interregno di Gastaldello, che già due mesi fa aveva guidato il Brescia nel pareggio per 1-1 contro la Cremonese e sabato pomeriggio ha guidato le Rondinelle nella pazza partita contro il Cittadella, quando il Brescia era andato in vantaggio di tre gol ma poi si è fatto rimontare e ha pareggiato per 3-3. Adesso inizia l’avventura di Pep Clotet, l’allenatore spagnolo classe 1977 che è stato scelto davvero a sorpresa da Massimo Cellino: debuttante nel calcio italiano dopo avere però già girato diversi campionati europei – è stato in Svezia, Norvegia ed Inghilterra oltre che ovviamente in Spagna -, Clotet è una scommessa che viene spontaneo considerare un rischio, considerata anche la facilità con cui Cellino cambia allenatori. Sarà dunque una breve avventura o una storia lunga? Solo il tempo dirà… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TURNO INFRASETTIMANALE,  SI RITORNA IN CAMPO!

I risultati Serie B tornano protagonisti di nuovo anche oggi, martedì 9 febbraio: terminata appena domenica sera la precedente giornata di campionato, siamo infatti già pronti a vivere altre emozioni con la Serie B 2020-2021, che infatti propone un nuovo turno infrasettimanale che culminerà domani con due posticipi, ma di cui già stasera vivremo la maggior parte. Si deve d’altronde correre dopo il ritardato inizio della stagione, e per essere onesti con 38 giornate più playoff e playout si giocava a grandi ritmi anche in anni “normali”. Tutto questo premesso, è chiaro che adesso l’aspetto più interessante è scoprire quali saranno le partite che ci attendono in serata per regalarci altri risultati Serie B: la fascia da seguire con maggiore attenzione sarà quella delle ore 19.00, quando avremo in contemporanea Cittadella Cosenza, Empoli Pescara, Lecce Brescia, Pisa Salernitana, Spal Pordenone, Venezia Cremonese e Vicenza Monza, mentre il martedì di Serie B terminerà alle ore 21.00 con il posticipo Ascoli Frosinone. Infine, per completare del tutto la classifica Serie B dopo questa 22^ giornata bisognerà aspettare i due posticipi del mercoledì: Reggina Entella alle 19 e Chievo Reggia1a alle 21.

RISULTATI SERIE B E CLASSIFICA, LA CAPOLISTA

Sotto i riflettori dei risultati Serie B ci sarà soprattutto la capolista Empoli: sabato pomeriggio è arrivato per i toscani di mister Alessio Dionisi un buonissimo pareggio nel big-match sul campo del Monza, risultato che è diventato addirittura eccellente se consideriamo che nel gruppetto delle principali inseguitrici hanno frenato tutte. Un andamento lento che fa la gioia dell’Empoli, unica squadra che finora ha saputo scavare 1n solco nei confronti delle avversarie e di conseguenza saldamente al comando della classifica di Serie B. Possiamo dunque già parlare di fuga, dal momento che l’Empoli ha ben sei lunghezze di vantaggio sulle più immediate inseguitrici, anche se logicamente adesso è ancora troppo presto per mettersi già a fare calcoli e proiezioni. L’Empoli deve continuare ad essere la squadra che abbiamo visto finora: sulla carta, la partita di questa sera contro il Pescara è una buona occasione per consolidare ulteriormente il proprio primato. Sarà davvero così per i toscani?

RISULTATI SERIE B, 22^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cittadella Cosenza 1-1 – 4′ Proia (Ci), 90′ Corsi (Co)

RISULTATO FINALE Empoli Pescara 2-2 – 49′ Busellato (P), 62′ S. Ricci (E), 72′ La Mantia (E), 79′ Machin (P)

RISULTATO FINALE Lecce Brescia 2-2 – 46′ Pablo Rodriguez (L), 58′ Bjorkengren (L), 75′ D. Bisoli (B), 93′ Ayé (B)

RISULTATO FINALE Pisa Salernitana 2-2 – 53′ L. Mazzitelli (P), 73′ Marconi (P), 77′ Tutino (S), 94′ Casasola (S)

RISULTATO FINALE Spal Pordenone 1-3 – 32′ Butic (P), 41′ Paloschi (S), 56′ Ciurria (P), 91′ Zammarini (P)

RISULTATO FINALE Venezia Cremonese 3-1 – 33′ aut. Bianchetti (V), 79′ F. Forte (V), 90′ rig. D. Ciofani (C), 93′ Johnsen (V)

RISULTATO FINALE Vicenza Monza 1-2 – 82′ Dany Mot (M), 85′ D’Alessandro (M), 86′ Lanzafame (V)

RISULTATO FINALE Ascoli Frosinone 1-1 – 60′ Novakovich (F), 95′ Dionisi rig. (A)

CLASSIFICA SERIE B

Empoli 43

Monza 39

Salernitana 37

Chievo, Cittadella 36

Spal, Venezia 35

Lecce, Pordenone 32

Frosinone 29

Pisa 28

Vicenza 25

Cremonese, Brescia 23

Reggina, Cosenza 22

Ascoli 21

Reggiana 18

Entella, Pescara 17