RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere le emozioni delle quattro partite di questa sera per i risultati Serie B, scenderà in campo tra gli altri anche il Bari, che sfiderà in una partita tutta meridionale la Juve Stabia, che invece arriva dal primo posto nel girone C della scorsa Serie C e quindi dalla promozione. Il Bari ha seriamente rischiato di fare il cammino opposto in una delle peggiori stagioni di tutta la sua gloriosa storia, ma si è salvato grazie a un guizzo nella partita di ritorno del playout: non c’è nemmeno bisogno di specificare che nel nuovo campionato di Serie B l’obiettivo del Bari sarà quello di fare molto meglio rispetto alla scorsa stagione, chiusa con appena 41 punti in classifica dai Galletti.



Il pubblico dello stadio San Nicola e chi seguiva il Bari anche in trasferta ebbe davvero poche soddisfazioni, sotto forma di otto vittorie, diciassette pareggi e tredici sconfitte: questa sera si riparte davanti al pubblico amico per provare a fare di meglio fin da subito, sotto la guida del mister Moreno Longo. Adesso quindi è giunto il momento dei primi verdetti: parola ai campi per i risultati di Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COS’ERA SUCCESSO L’ANNO SCORSO?

In attesa di scoprire i primi verdetti per i risultati Serie B del nuovo campionato cadetto, possiamo naturalmente fare un tuffo nel recente passato per ricordare tutti i numeri salienti della precedente edizione. Il primo posto a quota 76 punti in classifica era stato per il Parma, che sia era preso così la promozione alla pari del Como, secondo con 73 punti.

I playoff furono invece molto rispettosi delle gerarchie espresse dalla stagione regolare: Sampdoria e Brescia (settima e ottava) uscirono al primo turno; le semifinali furono fatali alla quinta e alla sesta, cioè Catanzaro e Palermo; la finale fin così tra il Venezia terzo e la Cremonese quarta ed ebbero la meglio proprio i lagunari grazie alla vittoria casalinga per 1-0 dopo il pareggio per 0-0 all’andata a Cremona. In coda si arresero presto FeralpiSalò e soprattutto Lecco, l’Ascoli fu beffato con la retrocessione a pari punti con il Bari per i peggiori risultati negli scontri diretti e poi i pugliesi riuscirono a salvarsi ribaltando le sorti del playout contro la Ternana con vittoria per 0-3 in Umbria dopo il pareggio per 1-1 a Bari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ALTRE QUATTRO PARTITE DOPO L’ANTICIPO

Già ieri c’è stato l’anticipo Brescia Palermo, una sfida di enorme blasone che ha avuto l’onore di aprire il nuovo campionato di Serie B 2024-2025, ma oggi sabato 17 agosto 2024 possiamo dire che entreranno definitivamente nel vivo i risultati Serie B per la prima giornata, dal momento che in serata avremo altre quattro partite e poi domani sera avremo una ricca domenica con gli ultimi cinque incontri, che ci permetteranno anche di avere il quadro definitivo della classifica di Serie B dopo il primo turno del nuovo campionato cadetto 2024-2025.

I risultati Serie B ci terranno compagnia solamente in prima serata perché appena dopo Ferragosto non conviene di certo giocare in pieno giorno. In compenso, avremo un sabato sera ricchissimo di calcio grazie a ben quattro appuntamenti fissati in contemporanea alle ore 20.30, cioè Bari Juve Stabia, Pisa Spezia, Salernitana Cittadella e Sudtirol Modena, un vero e proprio “giro d’Italia” a caccia dei primi responsi sulle condizioni di forma e sul valore tecnico delle compagini coinvolte.

RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: FOCUS SULLA SALERNITANA

Scegliamo adesso la Salernitana come squadra da mettere in copertina fra le otto che scenderanno in campo questa sera per i risultati Serie B. Si tratta infatti di una retrocessa che torna in Serie B dopo ben tre stagioni consecutive di permanenza nel massimo campionato, come alla Salernitana non oramai riuscito in precedenza nel corso della propria storia. L’anno scorso tuttavia è stato completamente da dimenticare e i campani sono retrocessi con enorme anticipo, questa è una situazione mai semplice da affrontare e un compito quindi delicato per il nuovo allenatore Giovanni Martusciello.

La prima uscita ufficiale della nuova stagione è stata in chiaroscuro, un pareggio casalingo contro lo Spezia in Coppa Italia che poi è diventata una vittoria ai calci di rigore per la Salernitana, superare un turno fa sempre piacere ma il 3-3 in partita aveva dato indicazioni non del tutto positive, sia per i tre gol al passivo sia perché la Salernitana è stata in svantaggio per buona parte della partita, acciuffando il pareggio solamente al 93’ minuto con il gol di Dia. Ecco allora che l’appuntamento con il sempre ostico Cittadella sarà particolarmente atteso oggi per i risultati Serie B…

RISULTATI SERIE B, 1^ GIORNATA

ore 20.30

Bari Juve Stabia 0-0
Pisa Spezia 0-0
Salernitana Cittadella 0-0
Sudtirol Modena 0-0