RISULTATI SERIE B: FISCHIO FINALE

Terminano le tre gare dell’anticipo di Serie B, ecco prontamente i risultati di questo sabato sera: l’Ascoli gioca in otto dopo l’espulsione di tre giocatori, due su un diretto cartellino rosso. Dopo il terzo goal del Cosenza la gara è stata addormentata poiché nessuna delle due compagini aveva motivo per insistere e sprecare energie, dopotutto la stagione è appena cominciata. Il Cosenza dunque ha vita facile e riesce a portare a casa tre goal e insieme ad essi i tre punti. Samp che invece raddoppia con Depaoli portando i primi tre punti in quel di Genova. Reti inviolate invece per la Cremonese, che nonostante la grande mole di gioco non riesce mai a concretizzare. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI SERIE B: IL PRIMO TEMPO

Primo tempo dell’anticipo di Serie B che volge al termine, ecco dunque i risultati di questi primi quarantacinque minuti di gioco: un’ingenuità di Masini che regala il calcio di rigore alla squadra del Cosenza. Tutino dagli undici metri riesce a bucare le mani del portiere che aveva intuito la direzione della palla. Vantaggio Cosenza che però non regala la sicurezza dei tre punti. A Cremona invece i padroni di casa subiscono il bel calcio espresso dalla formazione calabrese del Catanzaro. La Sampdoria grazie al gol di La Gumina su rigore riesce a portarsi in vantaggio. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI SERIE B: PARTITE AL VIA!

Con i risultati di Serie B del sabato apriamo finalmente questo campionato cadetto ancora molto incerto: il Lecco però ci sarà (anche se non oggi), finalmente i bluceleste hanno ottenuto la definitiva ammissione a questa categoria e dunque possono tornare a giocare in Serie B dopo 50 anni. Era infatti la stagione 1972-1973 quella che ha visto il Lecco per l’ultima volta in questo torneo: l’allenatore era Angelo Longoni, che dopo 10 giornate aveva lasciato il posto a Francesco Meregalli. Appena 19 gol segnati in 38 partite, con Rino Gritti – tornato dal prestito alla Lazio – a segno per 5 volte; 40 i gol incassati (peggior difesa) e ultimo posto con 25 punti (sarebbero stati 30 con i 3 punti per vittoria).



Le altre retrocesse erano state Mantova e Monza; in Serie A erano salite Genoa, Cesena e Foggia, tra le altre partecipanti a quel campionato ricordiamo Ascoli, Catania e Varese (rispettivamente quarto, quinto e sesto in classifica) ma anche Brindisi, Bari, Arezzo, Perugia e Taranto. Adesso però è tempo di tornare a parlare di attualità, perché finalmente le prime partite sono dietro l’angolo e allora noi possiamo inaugurare davvero questa stagione dedicata al torneo cadetto: per i risultati di Serie B si può davvero cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA FAVORITA

Inevitabile parlare, nei risultati di Serie B, della Sampdoria come grande favorita per la promozione. Vero, i blucerchiati ripartono con un -2 in classifica ma certamente sono in pole position nella griglia di partenza del campionato cadetto: lo dice non solo la tradizione (che può contare il giusto) ma anche la composizione di una rosa che è stata pensata e programmata per l’immediato ritorno in Serie A. Cosa che alla Sampdoria era riuscita subito nell’ultima occasione in cui era stata in cadetteria: stagione 2011-2012, una retrocessione amara nell’anno del playoff di Champions League (e un anno segnato dagli addii di Antonio Cassano, Giampaolo Pazzini, Gigi Delneri e Beppe Marotta).

Gianluca Atzori aveva iniziato male, così la panchina era passata a Beppe Iachini: con lui la Sampdoria si era qualificata ai playoff con l’ultimo spot disponibile (all’epoca il sesto) e aveva ottenuto la promozione vincendo la finale contro il Varese, con Nicola Pozzi grande eroe. Adesso per la Sampdoria si apre questo nuovo capitolo nei risultati di Serie B: la presenza dei blucerchiati nobilita il campionato, Pirlo parte come favorito ma ovviamente non potrà dare per scontata una promozione che dovrà essere conquistata sul campo giornata per giornata. (agg. di Claudio Franceschini)

VIA CON INCERTEZZA!

Sabato 19 agosto siamo pronti a vivere l’apertura del campionato cadetto: i risultati di Serie B si aprono con grande incertezza, per tutta la vicenda legata a ricorsi e richieste di riammissione e ripescaggio che per il momento non sono ancora definiti. Diciamo dunque che questa sera alle ore 20:30 si giocano Cremonese Catanzaro, Cosenza Ascoli e Ternana Sampdoria, mentre alle ore 20:45 avremo Pisa Lecco; in questo orario poi dovrebbe anche esserci l’esordio del Modena, ma i canarini non conoscono ancora la loro avversaria e dunque il match è destinato a slittare, aspettando appunto di scoprire quale squadra giocherà questo campionato.

I risultati di Serie B ci hanno consegnato, nelle ultime stagioni, tantissime emozioni: basti pensare a come si è conclusa la corsa alla terza promozione nei playoff più recenti, ma anche a tutte le rimonte o i crolli che si sono verificati nella classifica del passato torneo. Per questo motivo possiamo sperare che anche il 2023-2024 porti in dote entusiasmo, sorprese e rivelazioni (così come delusioni) ma per scoprirlo dovremo lasciare che a parlare siano i campi e cominceremo tra poche ore a rivelare la verità su questi risultati di Serie B per una nuova stagione ormai alle porte.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Cosa dire dei risultati di Serie B che stanno per farci compagnia? La stagione come detto comincia con grande incertezza: il Lecco, che ha conquistato sul campo la promozione dalla Serie C, è stato prima escluso per il ritardo nella presentazione dell’iscrizione, poi riammesso e nuovamente fatto fuori, alla fine inserito nella lista delle partecipanti al campionato cadetto anche grazie all’intervento degli altri club, che hanno fatto fronte comune a favore dei bluceleste. Al momento quindi escluso il Perugia – che del Lecco aveva preso il posto – ma il Grifone può ancora sperare di rientrare nei risultati di Serie B scalzando la Reggina.

Gli amaranto sono fuori in maniera sostanzialmente insindacabile, ma lo spot che hanno lasciato libero dovrebbe prenderlo il Brescia (retrocesso dopo il playout contro il Cosenza), sempre che non si decida di far rientrare – e sarebbe una sorpresa – il Foggia. Insomma: i risultati di Serie B ancora una volta presentano una X nel loro quadro delle partite e della classifica; a proposito di graduatoria, la Sampdoria che riparte da Andrea Pirlo dopo la retrocessione si trova già un -2 e dunque dovrà ricucire immediatamente lo strappo. Staremo a vedere, tra poche ore per i risultati di Serie B si comincerà a giocare…

RISULTATI SERIE B: 1^ GIORNATA

FINE PARTITA Cremonese Catanzaro 0-0

FINE PARTITA Cosenza Ascoli 1-0 (24′ Tutino, 65′ Arioli, 79′ Zilli)

FINE PARTITA Ternana Sampdoria 1-2 (12′ La Gumina, 70′ Depaoli, 81′ Di Stefano)

CLASSIFICA SERIE B

Cosenza 3

Bari, Palermo, Catanzaro, Cremonese, Sampdoria  1

Ascoli, Catanzaro, Cittadella, Como, Cosenza, Cremonese, Feralpisalò, Modena, Parma, Pisa, Reggiana, Spezia, Sudtirol, Ternana, Venezia 0