RISULTATI SERIE B: GENOA IN COPPIA CON IL FROSINONE
I risultati di Serie B ci consegnano un altro importante verdetto per la 10^ giornata con la vittoria esterna per 1-2 del Genoa sul campo della Ternana. Il primo tempo aveva in verità sorriso proprio alla Ternana, passata in vantaggio grazie al gol di Favilli dopo che un altro gol era stato annullato per fuorigioco a Partipilo, ma ecco nella ripresa due gol nello spazio di altrettanti minuti per Coda tra il 76’ e il 78’, di cui il primo su calcio di rigore, per ribaltare la partita allo stadio Libero Liberati in favore degli ospiti del Genoa.
La classifica di Serie B vede quindi il Genoa scavalcare proprio la Ternana, che resta ferma a 19 punti mentre il Grifone tocca quota 21 ed è la nuova capolista in coppia con il Frosinone. Ricordiamo infine che il programma dei risultati di Serie B per la decima giornata sarà più fitto del solito nei prossimi giorni, perché restano ancora ben tre posticipi di disputare: domani pomeriggio sarà la volta di Palermo Cittadella e Pisa Modena, in contemporanea alle ore 16.15, mentre lunedì sera alle ore 20.30 si chiuderà con l’ultimo posticipo Ascoli Cagliari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FROSINONE CAPOLISTA
Tante emozioni sono già arrivate grazie ai risultati di Serie B per la 10^ giornata, che per il momento lancia al primo posto solitario il Frosinone, che nei minuti finali ha trovato il gol per vincere 1-0 contro il Bari e portarsi a quota 21 punti nella classifica di Serie B, aspettando quindi con ansia il verdetto della partita che comincerà fra pochissimi minuti, cioè Ternana Genoa, che potrebbe ancora variare gli equilibri in vetta. Di certo ha fatto rumore la sconfitta casalinga per 2-3 della Reggina contro il fanalino di coda Perugia, che era andato avanti addirittura di tre gol prima di rischiare la rimonta di una Reggina che tuttavia si è svegliata troppo tardi.
I risultati di Serie B hanno visto un importante passo avanti in coda anche da parte del Como, che ha vinto per 2-1 contro un Benevento che adesso si ritrova a sua volta nei guai. Spicca però il clamoroso successo per 5-0 della Spal di Daniele De Rossi, che ha travolto il malcapitato Cosenza. Sale sempre più in alto la matricola Sudtirol, che ha vinto per 1-0 contro il Parma e lo scavalca in zona playoff agganciando invece il Brescia, protagonista contro il Venezia dell’unico pareggio (1-1) della prima fascia di partite della Serie B. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITE AL VIA!
Siamo finalmente arrivati alle partite che ci forniranno i risultati di Serie B per la 10^ giornata. Aspettando il big match Ternana Genoa, un’altra sfida di cartello è quella del Benito Stirpe: Frosinone e Bari fanno parte del quartetto con 18 punti che è secondo in classifica, e i galletti come già ricordato sono reduci dalla prima sconfitta in campionato, arrivata in casa contro l’Ascoli. È una partita da ex per Fabio Grosso: l’eroe del Mondiale di Germania ha allenato il Bari nella stagione 2017-2018, primo incarico come tecnico di una squadra professionista. Aveva fatto bene: 67 punti in 42 giornate di Serie B, settimo posto in classifica e playoff conquistati con una squadra che rischiava il fallimento.
Nella post season il Bari era poi stato eliminato dal Citadella, pareggiando 2-2 e non qualificandosi per il peggior piazzamento in graduatoria; in seguito Grosso ha allenato il Verona e il Brescia, è stato in Svizzera con il Sion e a marzo 2021 ha assunto la guida del Frosinone, prendendo il posto di Alessandro Nesta. L’anno scorso ha mancato i playoff arrivando nono, oggi sogna la promozione diretta e la partita interna contro il Bari sarà importante per questo obiettivo: noi adesso ci mettiamo comodi e stiamo a vedere cosa ci diranno i sei campi su cui si sta per iniziare a giocare, i risultati di Serie B stanno per farci compagnia! (agg. di Claudio Franceschini)
CAOS PERUGIA
A Perugia è caos: i risultati di Serie B ci propongono oggi la trasferta del Grifone sul campo di una Reggina ferita – dopo la sconfitta di Parma – ma seconda in classifica ad un punto dalla vetta, con 14 punti più degli umbri che invece quest’anno sono riusciti a ottenere la miseria di una vittoria e un pareggio, perdendo sette volte e segnando appena 5 gol. Silvio Baldini era stato assunto per prendere in mano una situazione pessima dopo l’esonero di Fabrizio Castori ma incredibilmente, dopo aver perso contro Como e Sudtirol, il tecnico toscano si è dimesso (pochi mesi dopo aver fatto lo stesso a Palermo) parlando di un Perugia che non è una famiglia e nel quale ognuno gioca per se stesso.
Il presidente Santopadre non ha avuto altra scelta se non quella di richiamare Castori, già a libro paga della società e allontanato forse troppo di fretta, dopo un derby contro la Ternana (capolista) nel quale Di Carmine aveva sbagliato un rigore sullo 0-0. Il problema è che nel frattempo saluterà Marco Giannitti, il direttore sportivo che l’anno scorso aveva portato in panchina Massimiliano Alvini e con cui erano arrivati i playoff: un caos completo, attenzione perché davvero oggi a Perugia si respira aria di Serie C e il match del Granillo potrebbe peggiorare le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
OGGI 7 PARTITE!
Con i risultati di Serie B per la 10^ giornata iniziamo a parlare delle sette partite che vanno in scena sabato 22 ottobre: il calendario è quello che ormai conosciamo, vale a dire che la fascia oraria predominante sarà quella delle ore 14:00 e poi avremo il posticipo delle ore 16:15, che in questo caso è l’interessantissima Ternana Genoa. Prima, i match in programma sono Brescia Venezia, Como Benevento, Frosinone Bari, Reggina Perugia, Spal Cosenza e Sudtirol Parma: possiamo dire che siano tutti intriganti per quella che è la situazione di classifica, con alcuni scontri che potrebbero modificare le cose nella lotta alla promozione.
La sorpresa è certamente la Ternana: in pochi si aspettavano che la squadra rossoverde, l’anno scorso nemmeno ai playoff, potesse spingersi fino al primo posto in classifica ma è esattamente quello che ci stanno dicendo i risultati di Serie B, grande lavoro per Cristiano Lucarelli che oggi potrebbe timbrare un altro colpo importante, visto che le fere ospitano il Genoa e con una vittoria lo manderebbero a 4 punti. Vedremo, perché poi ci sono altre partite di cartello; facciamo allora il nostro consueto approfondimento attraverso i risultati di Serie B, valutando le gare in programma e la classifica del campionato cadetto.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Tra poco saremo in campo per i risultati di Serie B, che sono dedicati alla 10^ giornata. La Ternana guarda tutti dall’alto in basso, ma alle sue spalle abbiamo uno scenario davvero bellissimo: quattro squadre ad una sola lunghezza dagli umbri, il Bari che è reduce dalla prima sconfitta in questo campionato è ospite del Frosinone in una sfida diretta tra due di queste quattro (e con l’ex Fabio Grosso come protagonista), l’occasione per risalire la corrente ce l’ha soprattutto la Reggina di Pippo Inzaghi che ospita il Perugia ultimo in classifica, e nel quale (come poi vedremo) non ci sono davvero più certezze.
Il Genoa appunto è al Liberati, e allora rischia di essere assorbito da altre due grandi avversarie: è in fantastica ripresa il Parma che ha appena battuto l’ex Pippo Inzaghi, mentre il Brescia si sta mantenendo in ritmo costante e ovviamente conferma quelle che erano le premesse, ovvero la competitività non solo per un posto nei playoff ma anche e soprattutto per la promozione diretta. In coda, a oggi le tre squadre retrocesse sarebbero Pisa, Como e Perugia ma rischiano tantissimo anche Venezia e Palermo, che avevano ben altre ambizioni ma in questi risultati di Serie B stanno invece faticando parecchio.
RISULTATI SERIE B: 10^ GIORNATA
Brescia Venezia 1-1
Como Benevento 2-1
Frosinone Bari 1-0
Reggina Perugia 2-3
Spal Cosenza 5-0
Sudtirol Parma 1-0
Ternana Genoa 1-2
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone, Genoa 21
Ternana 19
Reggina, Bari 18
Brescia, Sudtirol 17
Parma 16
Cagliari 14
Spal 13
Modena, Ascoli 12
Cosenza 11
Cittadella 10
Benevento, Venezia, Como 9
Palermo 8
Pisa, Perugia 7