RISULTATI SERIE B: SUCCESSO DEL CATANZARO!

Terminato anche il secondo tempo della partita iniziata alle ore 16.15, analizziamo quindi i risultati di Serie B più recenti e la situazione della classifica per questa decima giornata del campionato cadetto. Allo Stadio Nicola Ceravolo il Catanzaro supera la Feralpisalò per 3 a 0 grazie alle reti messe a segno nel corso della ripresa da Vandeputte al 51′ e da Biasci al 74′, oltre all’autogol firmato da Bacchetti sul tiro-cross di Vandeputte al 78′. In questo modo il Catanzaro si porta a 21 punti, collocandosi in seconda posizione solitaria dietro al Parma e scavalcando Palermo e Venezia, mentre la Feralpisalò rimane ferma a quota 5. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



INTERVALLO IN CALABRIA

Il primo tempo della partita cominciata alle ore 16.15 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie B per questo sabato valido per il decimo turno di campionato. Al Ceravolo le formazioni di Catanzaro e Feralpisalò sono ancora ferme sullo 0 a 0 di partenza: i padroni di casa sono partiti bene affacciandosi in avanti con Scognamillo e gli ospiti hanno tentato di rispondere poi con uno spunto di Felici. Al momento le due compagini salirebbero rispettivamente a quota 19 ed a 6 punti nella classifica del torneo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



COLPACCIO DEL SÜDTIROL

Si sono appena concluse le cinque gare di Serie B in programma oggi alle ore 14, diamo un’occhiata ai risultati finali. Esordio bagnato ma non fortunato per Marino che prende il posto di Mignani sulla panchina del Bari, i galletti però non spezzano l’incantesimo dei pareggi, contro il Modena finisce infatti 1-1 con Sibilli che illude il pubblico del San Nicola, gelato dalla punizione magistrale di Manconi che salva i geminiani dal KO. Il Südtirol torna a vincere dopo oltre un mese e mezzo di digiuno, un autogol di Ravanelli condanna i grigiorossi alla terza sconfitta in campionato. Vittoria importante per il Pisa che batte il Cittadella per 2 a 1, i gol che valgono i tre punti portano le firme di Piccinini ed Esteves, inutile per i veneti la rete di Magrassi a tempo praticamente scaduto. Brescia corsaro a Terni, Bisoli regala il successo alle Rondinelle ancora imbattute e con tre partite da recuperare potrebbero in linea teorica raggiungere le posizioni di testa. Nonostante il cambio di allenatore il Lecco continua a perdere e a occupare tristemente il fondo della classifica, passa l’Ascoli con Nestorovski e Quaranta. Ora tocca a a Catanzaro e FeralpiSalò in campo dalle ore 16 e 15! {agg. di Stefano Belli}



SI COMINCIA!

Finalmente possiamo dare il via al sabato dedicato ai risultati di Serie B. Ha cambiato anche il Lecco: un punto in sei giornate è il passo costato la panchina a Luciano Foschi, eroe della promozione che è stato esonerato. Dopo qualche riflessione il club lombardo ha annunciato la firma di Emiliano Bonazzoli: ancora giovane (44 anni), attaccante che in carriera ha vestito tante maglie segnando anche 49 gol in Serie A, è lui l’uomo scelto per provare a rilanciare una squadra che ha approcciato malissimo il campionato di Serie B, deve ancora recuperare tre partite ma in ogni caso dovrà sudare fino in fondo per conquistare una salvezza che si è già fatta complicata.

La carriera di Bonazzoli come allenatore è decisamente breve: ha iniziato come collaboratore tecnico nelle serie minori e poi è passato al calcio femminile, guidando il Chievo Valpo per sei mesi e poi il Verona nel 2019-2020, stagione interrotta dal Covid. Qui non ha fatto benissimo: 7 vittorie, 3 pareggi e 14 sconfitte in Serie A dove però le gerarchie sono abbastanza definite. Tornato al maschile, Bonazzoli ha poi allenato il Fanfulla in Serie D: subentrato a gennaio 2022, con 27 punti in 22 partite lo ha salvato e poi nella stagione seguente si è dimesso pur con 42 punti in 29 gare. Adesso vedremo come si comporterà a Lecco: parola ai campi, per i risultati di Serie B si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

IL RITORNO

I risultati di Serie B ci faranno vivere oggi il ritorno di Pasquale Marino: il tecnico di Marsala fa il suo esordio nel Bari, che ospita il Modena, ed eredita la panchina da Michele Mignani che ha riportato i galletti in cadetteria per poi andare a pochi secondi dalla promozione in Serie A, ma ha pagato un avvio di campionato con il freno a mano tirato. Marino non allena dal dicembre 2021: aveva preso in corsa il Crotone al posto dell’esonerato Francesco Modesto, ma era stato sollevato dall’incarico dopo 7 partite in cui aveva raccolto appena un punto. L’esperienza di Marino è davvero ampia: ha allenato a lungo anche in Serie A (Catania, Udinese, Parma e Genoa per un totale di 189 panchine) e dal 2013 è stato sempre impegnato in Serie B.

Le piazze che ha toccato sono Pescara, Vicenza, Frosinone, Brescia, Spezia, Empoli, Spal e appunto Crotone; ha fatto i playoff, da terzo in classifica, con il LaneRossi e i ciociari ma si è dovuto arrendere a Pescara prima (curiosamente la squadra che aveva appena lasciato) e Carpi poi, sempre in semifinale. Oggi, dopo due anni di inattività, Marino torna ad allenare: sarà davvero molto interessante scoprire se riuscirà a risollevare un Bari che in nove giornate ha ottenuto una vittoria, una sconfitta e ben sette pareggi, ed è a metà della classifica di Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)

SI RIPARTE!

I risultati di Serie B tornano a farci compagnia sabato 21 ottobre: si giocano oggi sei partite che sono valide per la 10^ giornata, inaugurata dall’anticipo Parma Como, con inizio dei match che come sempre sarà alle ore 14:00. Bari Modena, Cremonese Sudtirol, Lecco Ascoli, Pisa Cittadella e Ternana Brescia le prime partite; alle ore 16:15 ecco invece Catanzaro Feralpisalò. Dopo la sosta per le nazionali si torna in campo: il Parma resta primo in classifica ma arriva dalla prima sconfitta in campionato, maturata a Venezia contro una squadra che sta dimostrando di poter veramente correre per la promozione diretta e che è partita molto meglio rispetto alla passata stagione.

In coda invece c’è ancora il Lecco, e a proposito dei bluceleste bisogna dire che è una delle due squadre ad aver cambiato allenatore durante la sosta. Vedremo se le due panchine nuove daranno una mano a queste due società (l’altra è il Bari) a riprendere vigore, vedremo soprattutto come andranno le cose in termini generali nel corso di queste partite per i risultati di Serie B, con tanta carne al fuoco in un campionato sempre entusiasmante e imprevedibile che naturalmente deve ancora definire tutte le sue varie corse, essendo che siamo soltanto alla sua decima giornata. Adesso, qualche ulteriore approfondimento.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Serie B ci consegnano quindi un sabato ricco di spunti: Bari e Lecco hanno cambiato allenatore ma il loro passo è decisamente diverso, chiaramente bisogna ponderare quali siano gli obiettivi stagionali perché i galletti giocano per la promozione, mentre i lombardi che sono tornati in Serie B dopo 50 anni puntano a salvarsi, e avendo ottenuto soltanto un pareggio (ma devono recuperare tre partite) hanno deciso di dare il benservito a Luciano Foschi, ovviamente con immensa ed eterna riconoscenza per quello che è riuscito a fare lo scorso anno. Lecco ultimo, Sampdoria penultima: i blucerchiati li vedremo domani, oggi invece sarà il turno della Feralpisalò.

I Leoni del Garda a oggi sarebbero retrocessi, ma se non altro dopo un avvio pessimo (quattro sconfitte e zero gol segnati) hanno in qualche modo dimostrato di poter alzare la testa e lottare per la permanenza nel campionato cadetto. La corsa alla salvezza è entusiasmante, quella per promozione e playoff altrettanto: non resta che aspettare che per i risultati di Serie B si giochi, ricordiamo che lunedì sera avremo anche il Monday Night Palermo Spezia e allora per la definizione della classifica dopo la decima giornata dovremo aspettare, intanto però godiamoci quello che succederà questo sabato…

RISULTATI SERIE B: 10^ GIORNATA

Bari Modena 1-1 | 72′ Sibilli (B), 83′ Manconi (M)

Cremonese Südtirol 0-1 | 85′ aut. Ravanelli (S)

Lecco Ascoli 0-2 | 35′ Nestorovski (A), 55′ Quaranta (A)

Pisa Cittadella 2-1 | 16′ Piccinini (P), 70′ Esteves (P), 90’+4′ Magrassi (C)

Ternana Brescia 0-1 | 70′ Bisoli (B)

Catanzaro Feralpisalò 3-0 | 51′ Vandeputte (C), 74′ Biasci (C), 78′ AUTO Bacchetti(C)

CLASSIFICA SERIE B

Parma 23

Catanzaro 21

Palermo 19

Venezia 18

Cosenza, Como 14

Brescia, Cremonese, Cittadella, Modena, Südtirol 13

Pisa, Ascoli 12

Bari 11

Reggiana 8

Ternana, Spezia 6

FeralpiSalò 5

Sampdoria (-2) 4

Lecco 1