RISULTATI SERIE B: MANITA BRIANZOLA!
Si chiude un intenso martedì sera tutto dedicato ai risultati della Serie B: vediamo subito che verdetti ci sono appena arrivati dai ben otto campi impegnati questa sera per la 12^ giornata. Parliamo allora subito dell’incredibile manita firmata dal Monza in casa contro l’Entella: per i brianzoli, al successo per 5-0 (doppiette per Sampirisi e Boateng), una vittoria di grandissimo peso che li assicura entro la top eight della classifica di campionato. È stata sonora vittoria, davvero ricca di gol, per il Cittadella a spese del Vicenza, come pure del Cosenza ai danni dell’Ascoli, entrambe arrivate col risultato di 3-0. E’ stata infine vittoria importante, anche se non così pirotecnica, quella arrivata per l’Empoli ai danni della Cremonese: ai toscani infatti è bastato il gol di Stulac per mettere in scacco i lombardi e soprattutto ottenere tre punti che valgono la nuova leadership della classifica di campionato. Alle spalle degli azzurri infatti la Salernitana non è andata oltre all’1-1 contro il Lecce, mancando l’occasione di andare in fuga in vetta. E’ stato infine pareggio per 1-1 anche tra Pordenone e Brescia, mentre si sono chiuse in questi istanti senza gol Spal-Chievo e Pisa-Pescara. (agg Michela Colombo)
CANARINI OK, ORA GLI ALTRI MATCH
Solo pochi minuti e dovremo ridare la parola al campo: a brevissimo infatti avranno inizio ben otto sfide per questa brillante 12^ giornata del campionato cadetto e davvero non vediamo l’ora di vivere il momento clou di questo turno infrasettimanale. Pure prima, per i risultati della Serie B, andiamo a vedere da vicino il primo verdetto che ci arriva nel turno. Solo pochi minuti fa abbiamo infatti udito il triplice fischio finale per la sfida tra Reggiana e Frosinone, e al Mapei stadium è stata grande festa per i canarini, che hanno appena strappato il successo e tre punti col risultato di 2-1. Per la formazione di Nesta una vittoria maturata solo nel secondo tempo: dopo l’intervallo è stato Parzyszek a sbloccare finalmente il risultato per gli ospiti, ma presto la Reggiana ha risposto per le rime con Mazzocchi. Pure i canarini non si sono arresi e con Rohden si sono portati nuovamente in vantaggio: nel finale pure la Reggiana fa di tutto per trovare il pari, ma i tentativi dei ragazzi di Alvini vanno a vuoto. Al triplice fischio finale è dunque successo per i canarini che ora volano alla seconda piazza della classifica, a pari punti della leader Salernitana. Ora torniamo a dare la parola al campo, via! (agg Michela Colombo)
SI GIOCA!
Tutto è pronto per Reggiana Frosinone, la partita che aprirà il quadro dei risultati Serie B attesi per questa sera – ricordiamo che le altre otto partite saranno tutte alle 21.00. Il Frosinone è a tre punti dal primo posto della classifica di Serie B, per cui almeno per qualche ora la squadra di Alessandro Nesta, reduce dal pareggio contro il Lecce, potrebbe agganciare la vetta, però di fronte avrà una Reggiana che si sta ritagliando un ruolo da buona protagonista del campionato cadetto. Gli emiliani infatti hanno 14 punti nonostante una partita ancora da recuperare e una persa a tavolino causa Covid, dunque di fatto hanno giocato solamente nove volte e nonostante questo sono più vicini ai playoff piuttosto che ai playout, fatto mai banale per una neopromossa. Sabato è arrivata per la Reggiana una preziosa vittoria sul campo del Cosenza, oggi il Frosinone potrà essere un test molto significativo circa le possibilità della squadra di Massimiliano Alvini. Già l’anticipo si annuncia dunque molto interessante: parola al campo per tutte le emozioni della Serie B! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LOTTA PER LA SALVEZZA
Parlando ancora dei risultati Serie B, possiamo adesso spostare la nostra attenzione sulla lotta per la salvezza, nelle ultime posizioni della classifica del campionato cadetto. La posizione più delicata è quella della Virtus Entella, che è ultima da sola con appena 5 punti, non ha ancora vinto nemmeno una partita in tutto il campionato ed è attesa questa sera sul campo del Monza, non esattamente una partita facile per la squadra di Chiavari. L’Ascoli invece sabato ha colto il primo punto sotto la guida di Delio Rossi, ma anche i marchigiani devono risalire e oggi hanno una sfida molto delicata contro il Cosenza, che è solo pochi punti avanti e quindi in caso di sconfitta verrebbe risucchiato a sua volta nel baratro. Il terzetto di coda si chiude con il Pescara, che sabato ha incassato una dolorosa sconfitta casalinga contro il Vicenza e oggi deve visitare un Pisa rilanciato invece da due vittorie consecutive. Poco sopra, è in bilico anche la Cremonese: i lombardi stasera giocano sul campo dell’Empoli, non sarà facile per i grigiorossi tornare dalla Toscana con un bel risultato… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL BIG MATCH SALERNITANA LECCE
In vista delle partite che oggi ci daranno i risultati Serie B della dodicesima giornata, sicuramente spicca Salernitana Lecce, sfida di altissima classifica che metterà dunque di fronte due delle formazioni più attese di questo campionato cadetto. Come abbiamo già detto, la Salernitana è ancora capolista nonostante il passo falso di Brescia, ma adesso deve rialzarsi subito e farlo contro il Lecce non è la più semplice delle missioni. D’altro canto, anche i giallorossi fino a questo momento non sono ancora riusciti a spiccare il volo, a causa soprattutto di qualche pareggio di troppo, l’ultimo sabato pomeriggio in casa contro il Frosinone. Detto che in casa della capolista un altro segno X non sarebbe da buttare via, è chiaro che questa potrebbe essere per il Lecce l’occasione di svoltare in modo definitivo. Di certo la posta in palio sarà molto alta e questo discorso vale anche per quello che possiamo considerare il secondo big-match della giornata di Serie B, cioè Spal Chievo: anche in questo caso scontro diretto in zona playoff, tra i ferraresi che vogliono ripartire subito dopo la sconfitta di sabato e i veronesi che invece vogliono scalare posizioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
TUTTI IN CAMPO PER L’INFRASETTIMANALE!
I risultati Serie B ci regaleranno un martedì 15 dicembre 2020 ricchissimo di emozioni, perché la dodicesima giornata, che si disputa in turno infrasettimanale ed è cominciata ieri con un anticipo, vivrà nelle prossime ore le rimanenti nove partite, senza posticipi anche perché da qui a fine anno si viaggerà a ritmi altissimi e dunque i pochi giorni di riposo non vanno sprecati. Basterebbe ad esempio dire che questo per la Serie B 2020-2021 è il primo di tre turni infrasettimanali consecutivi, fermo restando che si giocherà sempre anche nei fine settimana. Questo periodo potrebbe dunque cambiare in modo significativo anche il volto della classifica di Serie B; andiamo allora a scoprire che cosa ci attende nelle prossime ore per quanto riguarda i risultati Serie B. Si comincerà alle ore 18.30, quando sarà in programma l’anticipo Reggiana Frosinone. Le altre otto partite invece saranno tutte in prima serata, dunque alle ore 21.00 avrà inizio una serata di Serie B imperdibile, caratterizzata da Ascoli Cosenza, Cittadella Vicenza, Empoli Cremonese, Monza Entella, Pisa Pescara, Pordenone Brescia, Salernitana Lecce e Spal Chievo.
RISULTATI SERIE B E CLASSIFICA: LA LOTTA AL VERTICE
Presentando i risultati Serie B per la dodicesima giornata, dobbiamo logicamente osservare che scenderanno in campo oggi gran parte delle squadre che sono ai vertici della classifica di Serie B, a cominciare dalla capolista Salernitana che però sabato ha perso a Brescia ed è dunque chiamata a cercare l’immediato riscatto, perché le inseguitrici sono tante ed agguerrite. Tre giorni fa non ne ha approfittato la Spal, che a sua volta è caduta a Cittadella fallendo l’occasione di portarsi al comando della classifica, così adesso è secondo l’Empoli, che ha vinto a Chiavari e si è messo in mezzo tra Salernitana e Spal. La Serie B 2020-2021 comunque conferma la sua tradizione, che vuole la cadetteria all’insegna dell’equilibrio: le prime nove squadre sono racchiuse in appena sei punti (Chievo e Cittadella hanno pure una partita da recuperare), di conseguenza può bastare davvero poco per passare dal vertice ai margini della zona playoff, o viceversa. La rapida successione di giornate che ci attende fino al 4 gennaio sicuramente ci aiuterà ad avere le idee più chiare sui rapporti di forza.
RISULTATI SERIE B, 12^ GIORNATA
FINALE Reggiana Frosinone 1-2 – 60′ Parzyszek (F), 71′ Mazzocchi (R), 76′ Rohden (F)
FINALE Ascoli Cosenza 0-3 – 45+1′ Baez, 48′ Gliozzi, 79′ Bittante
FINALE Cittadella Vicenza 3-0 – 49′ D’Urso, 59′ Adorni, 79′ Gargiulo
FINALE Empoli Cremonese 1-0 – 45+3′ Stulac
FINALE Monza Entella 5-0 – 10′ Boateng, 28′ Boateng, 73′ Dany Mota, 82′ Sampirisi, 90′ Sampirisi
FINALE Pisa Pescara 0-0
FINALE Pordenone Brescia 1-1 – 5′ Diaw (P), 53′ Spalek (B)
FINALE Salernitana Lecce 1-1 – 11′ Capezzi (S), 53′ Mancosu su rig (L)
FINALE Spal Chievo 0-0
CLASSIFICA SERIE B
Empoli 25
Salernitana 24
Frosinone 23
Spal 22
Lecce, Venezia 21
Cittadella, Monza 20
Chievo 18
Reggiana, Pordenone, Brescia, Pisa 14
Vicenza, Cosenza 12
Reggina 10
Cremonese 9
Pescara 8
Ascoli 6
Entella 5