RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: COLPO DEL FROSINONE A COSENZA
Cala il sipario sul sabato dedicato ai risultati Serie B, perché è appena terminato anche il posticipo Cosenza Frosinone, l’ultima delle cinque partite che erano in programma oggi nel campionato cadetto. Il risultato si è sbloccato già al tredicesimo minuto di gioco, con la sfortunata autorete di Martino che ha portato in vantaggio il Frosinone, poi il risultato non è più cambiato e di conseguenza i ciociari si sono imposti per 0-1.
Questa è una notizia rilevante per la corsa verso la salvezza, infatti adesso nella classifica di Serie B il Frosinone è salito a quota 16 punti, mentre il Cosenza si fa agganciare proprio dai ciociari, anche a causa dei 4 punti di penalizzazione che naturalmente pesano non poco sulla stagione dei calabresi. Adesso restano i quattro posticipi della domenica, ma saranno la seconda parte dei risultati Serie B per la sedicesima giornata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VINCONO LE FAVORITE
Dopo Juve Stabia-Sudtirol al via quattro delle cinque partite previste per oggi nella sedicesima giornata di Serie B. In attesa di Cosenza-Frosinone nessuno ribalta per ora i favori del pronostico. Il Pisa aggancia al primo posto in classifica il Sassuolo, che ancora deve giocare, a quota 34 punti dopo la vittoria esterna sul Mantova. I toscani, dopo il 2-2 trovato dal Mantova al 54′, trovano il definitivo vantaggio con Moreo.
Vittoria casalinga per Bari e Carrarese contro rispettivamente Cesena e Palermo. I pugliesi trovano la rete al 33′ e gestiscono il vantaggio nonostante le folate dei bianconeri; mentre i toscani, dopo un primo tempo equilibrato, dominano la seconda frazione trovando dei meritati tre punti. Infine non si fanno male Modena e Salernitana, che pareggiano 1-1 grazie ai gol di Soriano e Palumbo.
RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: SI COMINCIA!
Prendono finalmente il via le partite che ci daranno il quadro dei risultati Serie B per questo sabato dedicato alla 16^ giornata. Abbiamo parlato del Bari e dei tanti pareggi: il primato per questa stagione non è dei galletti perché il Catanzaro ha pareggiato addirittura 11 partite su 15, ma in ogni caso la squadra allenata da Moreno Longo, oggi impegnata al San Nicola contro il Cesena, ha ottenuto per 9 volte su 15 giornate, un numero alto che ovviamente non può consentire ai galletti di essere più in alto in una classifica comunque buona, anche perché le vittorie sono quattro e superano le tre sconfitte ottenute.
Bari che tra casa e trasferta viaggia allo stesso modo, e questo certamente può essere un vantaggio a lungo andare; inoltre va ricordato che la squadra pugliese ha perso le prime due partite della stagione – contro Juve Stabia e Modena – ma da quel momento ha aperto una striscia di imbattibilità di 13 gare, con anche due vittorie nelle ultime tre prima del pareggio di Brescia. Possiamo insomma dire che i biancorossi siano in crescita, peccato quella serie di pareggi tra fine settembre e inizio novembre che ha rallentato la marcia; al momento non si parla di promozione ma in cadetteria non si può mai dire, adesso noi ci mettiamo comodi e stiamo a vedere cosa ci diranno i campi, per i risultati Serie B si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CORSA AI PLAYOFF
Abbiamo detto della zona calda della classifica, ma certamente i risultati Serie B portano in dote anche un’entusiasmante corsa ai playoff: da questo punto di vista la partita da osservare oggi con attenzione è Bari Cesena, i galletti continuano a pareggiare molto ma intanto sono riusciti a portarsi al sesto posto e ora possono pensare di sorpassare i romagnoli, che hanno fatto un punto nelle ultime due giornate e si sono ulteriormente staccati dalla zona promozione, ora a -9 dal Pisa e con la Cremonese che si è rimessa davanti. A oggi Spezia e Cremonese andrebbero direttamente in semifinale; il primo turno dei playoff sarebbe invece formato da Cesena Brescia e Bari Palermo.
La situazione però in divenire: il Brescia per esempio entrava nella 16^ giornata con gli stessi punti della Juve Stabia, entrambe le squadre sono in calo e hanno pareggiato le ultime due partite alla pari del Mantova che ha un punto in meno, mentre abbiamo già detto dell’incredibile situazione del Catanzaro, che la condivide con la Sampdoria, che si trova a un punto dalla zona playout ma anche due dall’ottavo posto, dunque possiamo dire in una zona di mezzo non inusuale nei risultati Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
INZAGHI CERCA RISCATTO!
Siamo arrivati ai risultati Serie B della 16^ giornata: come sempre abbiamo avuto un anticipo al venerdì, come sempre il turno prosegue con le cinque partite del sabato e dunque il 7 dicembre saremo in campo a partire dalle ore 15:00 con Bari Cesena, Carrarese Palermo, Mantova Pisa e Modena Salernitana, alle ore 17:15 ecco quello che possiamo considerare il primo posticipo – in attesa di quelli della domenica, ovviamente – che sarà Cosenza Frosinone. La situazione che riguarda i risultati Serie B è sempre in evoluzione costante: ci avviciniamo rapidamente alla conclusione del girone di andata e oggi i riflettori saranno puntati anche e soprattutto sul Pisa di Pippo Inzaghi.
I nerazzurri sono stati a lungo al primo posto in classifica, ma poi hanno perso sul campo della Carrarese e nell’ultimo turno non sono andati oltre il pareggio casalingo contro il Cosenza: una fase di stanca che ha portato il Sassuolo al sorpasso, in questo momento il Pisa occupa il secondo posto ma si deve guardare dal rientro dello Spezia, comunque sconfitto a Palermo una settimana fa e dunque nuovamente staccatosi, per ora esiste ancora una distanza importante tra le prime tre della classe e il resto del gruppo ma i risultati Serie B di oggi potrebbero già cambiare parecchie cose, vedremo allora cosa succederà sui campi che sono coinvolti.
RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: IN FONDO SI BALLA
I risultati Serie B ci portano in dote alcune partite che valgono per promozione o playoff ma, osservando la classifica, in fondo si balla davvero: si è creata una situazione davvero incredibile perché entrando nella 16^ giornata trovavamo ben quattro squadre a 16 punti, con il Cosenza penalizzato (sarebbe ottavo) e una di queste sarebbe costretta a disputare lo spareggio per non retrocedere con la Reggiana, che teneva alle spalle un terzetto che si è formato in virtù del ritorno alla vittoria del Frosinone e alla crisi profonda del Sudtirol, la terza squadra fanalino di coda è il Cittadella che se non altro ha pareggiato muovendo in qualche modo la classifica.
Non è certo una novità in un campionato cadetto sempre molto equilibrato, ma è comunque incredibile notare che il Catanzaro, che è undicesimo, abbia un solo punto di vantaggio sulla zona playout: questo ci dice che le partite di oggi che si giocheranno per i risultati Serie B potrebbero cambiare lo scenario in maniera anche netta, per questo motivo sarà ancora più interessante assistere alle varie partite e scoprire quello che succederà sui cinque campi, noi non vediamo l’ora che arrivi il pomeriggio di sabato per vivere insieme questo pezzo di 16^ giornata e fare le nostre opportune valutazioni.
RISULTATI SERIE B: 16^ GIORNATA
Ore 15:00 Bari Cesena 1-0
Ore 15:00 Carrarese Palermo 1-0
Ore 15:00 Mantova Pisa 2-3
Ore 15:00 Modena Salernitana 1-1
Ore 17:15 Cosenza Frosinone 0-1
CLASSIFICA SERIE B
Sassuolo 34
Pisa 31
Spezia 30
Cremonese 24
Cesena, Juve Stabia 22
Bari, Palermo 21
Brescia 19
Mantova 18
Catanzaro, Sampdoria 17
Frosinone, Cosenza (-4), Modena, Salernitana, Carrarese 16
Reggiana 15
Sudtirol, Cittadella 13