RISULTATI SERIE B: VINCE ANCHE L’ASCOLI

Terminato anche il secondo tempo delle partite iniziate alle ore 16.15, analizziamo quindi i risultati di Serie B più recenti e la situazione della classifica per questa diciassettesima giornata del campionato cadetto. Al Renzo Barbera il Palermo batte il Pisa per 3 a 2 con i nerazzurri rimasti in inferiorità numerica ed i rosanero a trovare il gol decisivo con Segre. Allo Stadio Cino e Lillo Del Duca l’Ascoli ferma il Catanzaro confermando l’1 a 0 maturato nel corso del primo tempo e rallenta pure il Parma, incapace di andare oltre il pareggio a reti inviolate per 0 a 0 sul campo del Cosenza nonostante l’uomo in meno dal 7′ della partita. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



ASCOLI E PALERMO IN VANTAGGIO

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 16.15 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie B per questo sabato valido per il diciassettesimo turno di campionato. In Calabria le formazioni di Cosenza e Parma sono ferme sullo 0 a 0 iniziale nonostante l’inferiorità numerica degli ospiti a causa dell’espulsione per doppia ammonizione rimediata da Hainaut in avvio di match. Nelle Marche l’Ascoli sta battendo il Catanzaro per 1 a 0 grazie alla rete messa a segno da Mendes, su assist di Rodriguez che centra poi anche la traversa. In Sicilia il Palermo sta infine vincendo in casa per 2 a 0 contro il Pisa. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



TRE PUNTI D’ORO

Terminano le partite del primo pomeriggio di questo turno di campionato, andiamo a vedere insieme come si aggiornano i risultati di Serie B: Brescia e Como si è conclusa con una vittoria netta per i padroni di casa, il Brescia, che ha prevalso con un risultato finale di 2-0. Il momento decisivo è arrivato negli ultimi dieci minuti di gioco quando Moncini ha siglato il secondo gol per il Brescia, consolidando la loro leadership e garantendo i tre punti. La partita è stata caratterizzata da momenti di intensità e azioni significative da entrambe le squadre.

Feralpisalò e Cremonese si è conclusa con la vittoria della squadra di casa per 1-0. Il Feralpisalò è riuscito a mantenere il vantaggio acquisito nel primo tempo e a difendere con successo la propria porta per ottenere i tre punti. Durante la partita, la squadra di casa ha avuto l’opportunità di raddoppiare il vantaggio, dimostrando determinazione e pericolosità in attacco. Tuttavia, nonostante gli sforzi, il punteggio è rimasto invariato, ma la vittoria è comunque un risultato positivo per il Feralpisalò. (agg. Gianmarco Mannara)



RISULTATI SERIE B: COLPO DELLA NEOPROMOSSA

Sui campi termina il primo tempo delle partite, e noi andiamo a vedere come si aggiornano i risultati di Sere B: Feralpisalò e Cremonese, è il Feralpisalò a condurre per 1-0 grazie alla rete di Kourfalidis, arrivata al 38º minuto di gioco. L’attaccante ha dimostrato freddezza e precisione nel finalizzare un’azione, mettendo la propria squadra in vantaggio. La Cremonese dovrà ora cercare di ribaltare il risultato nella seconda metà della partita per recuperare lo svantaggio. D’altro canto, il Feralpisalò cercherà di difendere il proprio vantaggio e potrebbe sfruttare eventuali spazi lasciati dalla Cremonese in cerca della rimonta.

Brescia e Como, il punteggio è ancora bloccato sullo 0-0. Tuttavia, uno dei momenti più significativi della partita è avvenuto quando Bianchi del Brescia ha avuto un’occasione d’oro. Dopo una respinta in area di rigore, Bianchi è riuscito ad arrivare puntuale sul pallone, cercando di sfruttare la situazione. Il suo potente tiro è stato però prontamente parato dal portiere del Como, che ha dimostrato reattività e sicurezza. La partita sembra essere equilibrata, con entrambe le squadre impegnate a cercare varchi nella difesa avversaria. L’occasione di Bianchi ha evidenziato la pericolosità del Brescia in zona d’attacco, mentre il Como ha dimostrato solidità difensiva. (agg. Gianmarco Mannara)

RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA

I risultati di Serie B stanno per farci compagnia. Tra le partite citate e di stanza oggi troviamo anche Reggiana Sampdoria che è l’incrocio tra due dei campioni del mondo 2006: una rosa che ha prodotto parecchi allenatori, in Serie A è recentemente tornato Pippo Inzaghi e c’è dall’inizio Alberto Gilardino, mentre all’estero (Marsiglia) è protagonista Gennaro Gattuso, fino a poco tempo fa avversario di Fabio Grosso in Ligue 1 (poi l’ex terzino è stato esonerato dal Lione) e ancora bisogna citare chi come Fabio Cannavaro, Massimo Oddo e Daniele De Rossi erano in Serie B nell’ultima stagione, sia pure non per tutto l’anno e con scarsi risultati.

Per Alessandro Nesta e Andrea Pirlo però il ritrovo come avversari è ancor più significativo: i due infatti sono stati compagni di squadra nel Milan per nove stagioni, cioè dall’arrivo del difensore (acquistato da una Lazio in crisi economica) all’addio del centrocampista che, lasciato senza contratto, è finito alla Juventus. Nesta e Pirlo sono stati tra i maggiori rappresentanti del grande ciclo di Carlo Ancelotti, proseguito poi con Massimiliano Allegri: hanno vinto due scudetti (2004 e 2011) e due Champions League (2003 e 2007), peccato solo che al Mondiale di Germania Nesta si sia infortunato presto, lasciando il posto a Marco Materazzi. Ora si affrontano in una delicata Reggiana Sampdoria: parola al campo per scoprire come andrà, per i risultati di Serie B finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CRISI

Tra i temi forti dei risultati di Serie B per questo sabato c’è sicuramente la crisi dell’Ascoli. Una squadra partita con ambizioni da playoff, avendoli già disputati in epoca recente, ma che ha vinto appena tre delle sedici partite disputate; l’Ascoli si ritrova addirittura penultimo in classifica con 13 punti, non vince dal 21 ottobre (colpo a Lecco) e da quel momento ha infilato un pareggio a fronte di cinque sconfitte, l’ultima delle quali sanguinosissima perché arrivata al Del Duca contro lo Spezia, rivale diretta per la salvezza.

Ricordiamo che l’Ascoli ha già cambiato allenatore: esonerato dopo 14 giornate William Viali, che l’anno scorso aveva incredibilmente salvato il Cosenza. Fabrizio Castori, di fatto a casa sua allenando l’Ascoli, non è ancora riuscito a dare la giusta sterzata ma è chiaro che due partite sono troppo poche per valutare, anche perché appunto parliamo di una squadra in difficoltà da tempo. Oggi la partita contro il Catanzaro, vedremo allora cosa succederà al Del Duca perché i marchigiani hanno assolutamente bisogno di tornare a vincere, la retrocessione in Serie C allo stato attuale della classifica è davvero vicina ma è anche vero che c’è tutto il tempo per recuperare, a patto di cominciare a farlo subito… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI BEN OTTO PARTITE!

Abbiamo un nuovo appuntamento con i risultati di Serie B: la 17^ giornata del campionato cadetto è stata aperta dall’anticipo del venerdì ma, poiché domani è previsto un solo posticipo, il piatto di sabato 16 dicembre sarà particolarmente ricco con ben otto partite. Cinque di queste vanno in scena alle ore 14:00, consueto orario di inizio nei risultati di Serie B; le altre tre invece vengono disputate alle 16:15. Cosa dire? Intanto che il Parma ha il comando solitario della classifica e viene dall’incredibile pareggio contro il Palermo, ma oggi rischia ancora qualcosa perché fa visita a un Cosenza che può davvero sperare nella qualificazione ai playoff.

In coda invece rimane mestamente la Feralpisalò, che non sta davvero riuscendo a esprimersi in questo primo campionato di Serie B di sempre: con appena una vittoria in 16 partite, i Leoni del Garda sono già parecchio lontani anche solo dalla possibilità di giocare il playout e oggi affrontano una Cremonese del tutto intenzionata a prendersi la promozione diretta. Tra poco scopriremo quello che succederà sui campi con i risultati di Serie B, nel frattempo facciamo qualche altro rapido approfondimento sui temi principali del campionato cadetto.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Serie B ci presentano dunque un bel quadro per questo sabato: c’è un po’ di tutto, da Brescia Como che è una partita tra due società storiche a Reggiana Sampdoria in cui si incrociano due allenatori che si conoscono molto bene, passando ancora per Modena Cittadella che rappresenta una sorta di sfida per rimanere in zona playoff e difendersi dagli assalti di chi segue. Abbiamo detto che in testa rimane il Parma, il Venezia però è secondo in classifica e dunque in questo momento avrebbe la promozione diretta insieme ai ducali, chi invece deve recuperare in questo senso è il Como che però ha fatto un grande passo in avanti, poi la rivelazione Catanzaro.

I calabresi vanno ad Ascoli, e hanno una bella occasione: dopo aver battuto il Pisa, il Catanzaro può fare il colpo contro una squadra in profonda crisi e di conseguenza salire ancor più in classifica in questi risultati di Serie B, sognando quella che sarebbe una clamorosa promozione in Serie A. Ci crede anche il Palermo, chiamato a riscattare l’incredibile pareggio contro il Parma; una partita che i rosanero avevano in pugno e che si sono fatti sfuggire, dunque per Eugenio Corino vietato sbagliare il match casalingo contro il Pisa. Staremo a vedere quello che succederà tra poche ore sui campi…

RISULTATI SERIE B: 17^ GIORNATA

ore 14:00 Brescia Como 2-0

ore 14:00 Feralpisalò Cremonese 1-0

ore 14:00 Modena Cittadella 1-1

ore 14:00 Reggiana Sampdoria 0-2

ore 14:00 Venezia Sudtirol 2-3

ore 16: 15 Ascoli Catanzaro 1-0

ore 16:15 Cosenza Parma 0-0

ore 16:15 Palermo Pisa 3-2

CLASSIFICA SERIE B

Parma 35

Venezia 33

Como 31

Catanzaro 30

Cremonese, Cittadella 29

Palermo 28

Modena 27

Bari, Brescia, Sampdoria (-2) 21

Sudtirol, Cosenza 20

Pisa 18

Reggiana 17

Spezia, Lecco, Ascoli 16

Ternana 14

Feralpisalò 10