RISULTATI SERIE B: SCONFITTA IN CASA PER LA SAMPDORIA

Terminato anche il secondo tempo delle partite iniziate alle ore 16.15, analizziamo quindi i risultati di Serie B più recenti e la situazione della classifica per questa diciottesima giornata del campionato cadetto. Allo Stadio Luigi Ferraris la Feralpisalò supera in trasferta la Sampdoria per 3 a 2 grazie alla rete decisiva di Zennaro che ha vanificato il gol del pareggio momentaneo di Murru ed il VAR ha aiutato poi l’arbitro ad annullare una rete ad Esposito al 90′ per fallo di Gonzalez su Martella. All’Arena Garibaldi il Pisa batte l’Ascoli per 1 a 0 con gli ospiti che non vanno oltre al palo colto da Bayeye nella ripresa. Il Bari chiude al San Nicola con un pareggio a reti inviolate per 0 a 0 con il Cosenza e la Reggiana vince sul campo del Sudtirol per 3 a 2. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PISA IN VANTAGGIO!

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 16.15 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie B per questo sabato valido per il diciottesimo turno di campionato. Le formazioni di Bari e Cosenza sono ancora ferme sullo 0 a 0 di partenza così come stanno pareggiando per 1 a 1 pure Sudtirol e Reggiana. In Toscana il Pisa sta battendo l’Ascoli per 1 a 0 con il gol di Mlakar ed in Liguria la Feralpisalò sta vincendo sul campo della Sampdoria per 2 a 1 con i blucerchiati anche in inferiorità numerica dal 32′ a causa dell’espulsione rimediata da Kasami. Terminata anche la sfida tra Cosenza e Brescia delle 15 con il successo delle Rondinelle in trasferta per 3 a 2. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PARMA VINCE E STACCA IL VENEZIA (+4), E’ CAMPIONE D’INVERNO!

Tanti gol e girandola di emozioni nei primi cinque match domenicali della Serie B in programma alle ore 14. Su tutti i risultati della capolista Parma, che allunga sul Venezia e poi il pirotecnico pari per 3-3 nella sfida di alta classifica tra Como e Palermo. Ma andiamo con ordine: in rimonta, al “Tardini” i ducali regolano 3-1 la Ternana , passata in vantaggio al 7′ con Raimondo; poi l’immediato pari di Man e il come back firmato nella ripresa da Cyprien e Bernabè valgono la vittoria e il primo posto in solitaria a quota 38, a +4 su un Venezia fermato a sorpresa dal Lecco. I lagunari faticano in casa e vanno sotto al 21′ (Lepore), poi nella ripresa ribaltano la sfida in soli 180 secondi (gol di Johnsen e Tessmann) ma non hanno fatto i conti con Ionita che al 71′ firma il 2-2 finale nonostante l’assalto conclusivo degli uomini di Vanoli.



Termina 3-3, con sospiro di sollievo ma pure rimpianti per entrambe le formazioni, il match del “Sinigaglia”: Como e Palermo si dividono la posta con un 3-3 caratterizzato da almeno tre ribaltoni e deciso nel finale dal penalty di Verde che salva i lariani (anche se nel recupero gli azzurri hanno due clamorose chance per un epico 4-3…); chance sprecata per entrambe di approfittare del pari del Venezia. Passeggia invece in casa la Cremonese che rifila 4 gol in 45′ al Modena e poi vive di rendita fino al 90′: segnano nell’arco di soli 21 minuti Collocolo, due volte Pickel e Ghiglione per un primo tempo memorabile dei grigiorossi, ora quarti a quota 32. Infine, il Cittadella batte 4-1 lo Spezia ma non è stata una passeggiata di salute: dopo il primo tempo chiuso in vantaggio per 1-0 e dominato, i granata subiscono il ritorno dei liguri poi, nella mezz’ora finale, grazie anche ai cambi di mister Gorini, la doppietta di Pittarello e Maistrello valgono il poker; veneti ora quarti a pari merito con Cremonese e Como, mentre lo Spezia cade di nuovo dopo due vittorie di fila e resta in zona retrocessione al penultimo posto. (agg. di R. G. Flore)

RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA!

Siamo pronti a vivere questo intenso e appassionante sabato dedicato ai risultati di Serie B. La classifica ci dice che il primo posto è occupato dal Parma con 35 punti: come spessissimo accade, il campionato cadetto ha un passo generale che è inferiore a quello degli altri tornei, a riassumerne molto bene l’equilibrio. Basti pensare agli altri due tornei in principali: in Serie A non solo l’Inter, ma anche la Juventus ha una media punti superiore a quella del Parma (che è 2,06) ma anche in Serie C i ducali non sarebbero primi in classifica.

Anzi: nel girone A Mantova, Padova e Triestina viaggiavano meglio dopo 18 giornate (una in più, ma si conta la media), nel girone B abbiamo Cesena e Torres che nello stesso campionato mentre nel girone C è più alta la media della Juve Stabia. Insomma: mai sottovalutare quello che può accadere in Serie B, un campionato davvero tosto nel quale uno scenario che appare consolidato potrebbe venire stravolto in breve tempo. Adesso noi possiamo finalmente metterci comodi e stare a vedere cosa ci racconteranno i primi campi coinvolti nella 18^ giornata, è davvero arrivato il momento che stavamo aspettando e per i risultati di Serie B si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CRISI

Possiamo dire che il Parma sia in crisi, avvicinandoci ai risultati di Serie B per la 18^ giornata? Forse non proprio, del resto i ducali restano al primo posto in classifica ma è innegabile che abbiano rallentato la loro marcia rispetto a uno straripante avvio. Riavvolgiamo il nastro: tra fine ottobre e inizio novembre il Parma ha vinto tre partite consecutive contro Como, Ascoli e Sudtirol. A quel punto aveva 29 punti in 12 giornate, ed era caduto solo a Venezia; da quel momento però ha vinto una sola volta in cinque turni, sul campo dello Spezia, per il resto ha raccolto tre pareggi (contro il Palermo si è salvato all’ultimo secondo ed era sotto di due gol) e ha perso a Lecco.

Fanno 6 punti in cinque partite: la media è drasticamente calata, vero che all’interno di una stagione regolare da 38 partite un calo è anche strutturale ma sicuramente il Parma ha bisogno di ritrovarsi, perché come abbiamo già visto la concorrenza è feroce e Como e Catanzaro – per non parlare di Cremonese e Cittadella – sono lì, pronte ad aspettare un altro passo falso da pare della capolista. La partita interna contro la Ternana dunque è da vincere, per riprendere il passo e approcciarsi alla sosta nel migliore dei modi. Staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)

TUTTO IL TURNO OGGI!

Piatto ricchissimo quello che i risultati di Serie B ci consegnano sabato 23 dicembre: si gioca infatti tutta la 18^ giornata, che è la penultima del girone di andata, e allora ci faranno compagnia ben dieci partite. Andiamole a vedere: alle ore 14:00 partono Cittadella Spezia, Como Palermo, Cremonese Modena, Parma Ternana e Venezia Lecco, poi alle ore 15:00 avremo Catanzaro Brescia e infine alle ore 16:15 ci saranno Bari Cosenza, Pisa Ascoli, Sampdoria Feralpisalò e Sudtirol Reggiana. Un sabato entusiasmante, che vede il Parma sempre primo in classifica davanti al Venezia.

Naturalmente la situazione è ancora in divenire ma, essendo arrivati a pochi passi dal termine dell’andata, possiamo già fare qualche considerazione; soprattutto per il fatto che le due squadre sopra citate sono in testa alla Serie B ormai da tempo, alle loro spalle però la concorrenza non manca ed è rappresentata soprattutto da Como e Catanzaro, che credono nel colpo grosso che sarebbe ovviamente la promozione diretta. Poi, da valutare anche la corsa alla salvezza; insomma tanti temi, che proveremo ad analizzare aspettando che per i risultati di Serie B questa entusiasmante 18^ giornata prenda il via.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Siamo quasi arrivati al momento in cui si giocherà per i risultati di Serie B: Parma e Venezia vogliono chiudere il girone di andata nel migliore dei modi e hanno due impegni abbordabili in casa, sfidando rispettivamente Ternana e Lecco che sono in una posizione di classifica nella quale rischiano molto, addirittura i bluceleste sarebbero retrocessi mentre le fere sembrano aver trovato un po’ di ritmo e, se la stagione regolare finisse oggi, sarebbero salve senza nemmeno dover passare dalla tagliola dei playout.

A inseguire come detto abbiamo Como e Catanzaro: per i lariani una sfida scintillante contro un Palermo che vuole risalire la corrente essendo scivolato in settima posizione, mentre i calabresi continuano a essere una grande sorpresa e se la vedono con un Brescia che potrebbe entrare in zona playoff. Curioso il fatto che oggi tutte le squadre di alta classifica giochino in casa: lo fanno anche Cittadella e Cremonese che condividono la quinta posizione, dunque attenzione ai risultati di Serie B perché potrebbe essere scavato un altro bel margine nella graduatoria.

RISULTATI SERIE B: 18^ GIORNATA

ore 14:00 Cittadella Spezia 4-1 (risultato finale)

ore 14:00 Como Palermo 3-3 (risultato finale)

ore 14:00 Cremonese Modena 4-0 (risultato finale)

ore 14:00 Parma Ternana 3-1 (risultato finale)

ore 14:00 Venezia Lecco 2-2 (risultato finale)

ore 15:00 Catanzaro Brescia 2-3 (risultato finale)

ore 16:15 Bari Cosenza 0-0 (risultato finale)

ore 16:15 Pisa Ascoli 1-0 (risultato finale)

ore 16:15 Sampdoria Feralpisalò 2-3 (risultato finale)

ore 16:15 Sudtirol Reggiana 2-3 (risultato finale)

CLASSIFICA SERIE B

Parma 38

Venezia 34

Cremonese, Como, Cittadella 32

Catanzaro 30

Palermo 29

Modena 27

Brescia 25

Sampdoria (-2), Bari 22

Cosenza, Pisa 21

Sudtirol, Reggiana 20

Ternana, Lecco 17

Ascoli, Lecco 16

Feralpisalò 13