RISULTATI SERIE B: COLPACCIO DEL FROSINONE

Davvero interessante il sabato dei risultati Serie B per la diciannovesima giornata, nonostante i rinvii dovuti al Covid. Brescia e Cremonese infatti possono sorridere non solo per le loro vittorie, ma pure perché avvicinano la vetta della classifica di Serie B grazie al capitombolo casalingo del Pisa, sconfitto per 1-3 da un Frosinone in grande spolvero. I toscani infatti restano fermi a quota 38 punti, tallonati da vicino da Brescia e Cremonese, mentre i ciociari salgono a 31 punti, dunque anche il Frosinone può coltivare sogni di gloria.



Il primo tempo a dire il vero aveva sorriso ai padroni di casa, grazie al rigore sbagliato da Ciano per il Frosinone e il gol del vantaggio del Pisa, firmato da Marsura. Nella ripresa però il dominio ciociaro è stato totale, coronato dai gol di Zerbin, autore di una doppietta, ed infine di Novakovich per sigillare il meritato trionfo del Frosinone. Restano tre partite da disputare in questo weekend di Serie B: l’appuntamento è per le ore 16.15 di domani pomeriggio, quando avranno inizio in contemporanea Monza Perugia, Pordenone Lecce e Spal Benevento. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VINCONO BRESCIA E CREMONESE

I risultati Serie B saranno in quantità ridotta a causa dei rinvii dovuti al Covid, ma questo sabato si annuncia comunque molto interessante e lancia ai vertici della classifica di Serie B il Brescia e la Cremonese. Pomeriggio dunque felice per la Lombardia, anche se a dire il vero la Cremonese ha vinto contro i cugini del Como in un derby regionale terminato sul 2-0 grazie al gol immediato di Buonaiuto e al raddoppio di Baez alla mezz’ora del secondo tempo, per portare la squadra grigiorossa a quota 35 punti in classifica.

Ancora più in alto, per la precisione al secondo posto con 37 punti, troviamo il Brescia grazie alla vittoria delle Rondinelle sul campo della Reggina, firmata dalla doppietta di uno scatenato Aye. All’assalto delle lombarde deve rispondere il Pisa, che proprio in questi minuti sta scendendo in campo per dare vita alla partita delle ore 16.15, che è il big-match contro il Frosinone. Allora è meglio cedere di nuovo senza indugio al campo: le emozioni della Serie B continuano! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Finalmente le partite che forniranno il quadro dei risultati di Serie B stanno per cominciare. Il Parma ha ripreso la sua marcia con la vittoria di Alessandria, ma riuscirà a tornare in corsa per la promozione? L’ultima volta in cui era retrocesso aveva immediatamente ritrovato la via del piano di sopra, nella stagione 2008-2009: secondo posto alle spalle del Bari (di Antonio Conte) con Francesco Guidolin che dopo 6 giornate aveva sostituito Gigi Cagni, e 12 gol a testa per Cristiano Lucarelli e Alberto Paloschi. Nel 2018, ricorderete, la promozione di Roberto D’Aversa (sempre secondo, a -13 dall’Empoli) e le 13 reti di Emanuele Calaiò mentre la prima, storica promozione in Serie A era avvenuta nel 1990, al quarto posto con 3 punti di vantaggio sull’Ancona, e alle spalle di Torino, Pisa e Cagliari.

Fausto Pizzi aveva segnato 12 gol, l’allenatore era Nevio Scala; due dei grandi protagonisti di un ciclo che avrebbe portato i ducali a vincere Coppa delle Coppe e Coppa Uefa in campo internazionale, di quella squadra promossa facevano già parte Luca Bucci, Lorenzo Minotti, Gigi Apolloni, Daniele Zoratto, Marco Osio e Alessandro Melli, ma ci giocava anche un ventunenne Maurizio Ganz che aveva segnato 5 gol, e sarebbe poi diventato attaccante celebre con le due milanesi. Ora, è arrivato il momento di metterci comodi anche se il Parma non scenderà in campo causa Covid per i calabresi: finalmente per i risultati di Serie B si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

CAMPIONI D’INVERNO

Abbiamo già visto, nel presentare i risultati di Serie B, che il Pisa si è laureato campione d’inverno: i nerazzurri, partiti benissimo con cinque vittorie consecutivi, hanno poi vissuto una fase calante e si sono fatti sorpassare in vetta dal Brescia, ma poi sono tornati a vincere e ora, ad una giornata dal termine del girone di andata, hanno 4 punti di vantaggio sulle rondinelle. Il Pisa non conquista la Serie A dal 1990, ne avevamo già parlato; in virtù di quella promozione, il Pisa aveva poi partecipato alla Mitropa Cup che stava ormai scomparendo.

A vincerla era stato il Torino, primo in classifica in quel campionato di Serie B; il Pisa, vinto il suo girone con pareggio contro i Bohemians Praga e vittoria sul Rad Belgrado, aveva perso 2-1 la finale del Delle Alpi contro i granata, raggiungendo i supplementari grazie al gol di Cristian Polidori ma cadendo per effetto della rete di Giuseppe Carillo, mentre il primo gol del Torino lo aveva segnato un certo Martin Vazquez. Altro calcio: oggi, il Pisa di Luca D’Angelo è meritatamente in testa alla classifica di Serie B e punta con grande decisione la promozione, vedremo intanto come si comporterà oggi contro il Frosinone e se riuscirà ad allungare sulla concorrenza, o quantomeno confermare il proprio vantaggio nei risultati di Serie B per la 19^ giornata. (agg. di Claudio Franceschini)

PER IL SOGNO

Una delle protagoniste nei risultati di Serie B per la 19^ giornata sarà sicuramente la Cremonese: reduce da tre vittorie consecutive, la squadra di Fabio Pecchia chiude il girone di andata ospitando il Como, e ha l’occasione di agganciare addirittura il secondo posto in classifica. Per la Cremonese dunque si tratta di un sogno, almeno potenzialmente: ricordiamo che l’ultima volta in cui i grigiorossi hanno ottenuto la promozione in Serie A era la stagione 1992-1993 (sarebbero poi arrivati tre campionati nella massima serie) e in panchina c’era un certo Gigi Simoni, che di lì a poco sarebbe diventato allenatore dell’Inter vincendo la Coppa Uefa.

La squadra aveva ottenuto 51 punti – sarebbero stati 70 con il conteggio odierno – avendo con 63 gol (in 38 partite) il miglior attacco del campionato; il cannoniere era stato Andrea Tentoni con 16 reti, il portiere Luigi Turci l’unico a giocare tutte le gare. Quella Cremonese si era classificata seconda alle spalle della Reggina, e davanti a Piacenza e Lecce che allo stesso modo erano state promosse; oltre a queste formazioni già nominate, altre protagoniste del 1992-1993 che ritroviamo oggi in Serie B sono Ascoli, Cosenza, Pisa, Monza, Spal e Ternana, con queste ultime due che erano retrocesse insieme a Bologna e Taranto. (agg. di Claudio Franceschini)

IL RECUPERO DEL BOXING DAY!

Come da tradizione, i risultati di Serie B ci fanno compagnia sabato 15 gennaio: il Boxing Day al piano di sopra è durato una sola stagione tra polemiche e difficili incastri di calendario, nel campionato cadetto invece sarebbe proseguito ma, come sappiamo, purtroppo il Covid ha portato al rinvio della 19^ giornata e di quella seguente, così che ora a distanza di tre settimane si torna a giocare questa ultima di andata. Di conseguenza, andiamo subito a vedere quali siano le partite in programma questo sabato nel calendario dei risultati di Serie B.

Sono tre le partite che ci faranno compagnia sabato, perché il Coronavirus si è messo di nuovo di mezzo: alle ore 14:00 vivremo infatti Cremonese Como e Reggina Brescia, mentre alle ore 16:15 avremo un posticipo in Pisa Frosinone. Aspettando che si giochi, noi intanto possiamo fare qualche rapida valutazione sui temi principali che riguarderanno questo sabato pomeriggio dedicato ai risultati di Serie B, ovviamente dando uno sguardo alla classifica e provando a capire come potrebbe chiudersi nel girone di andata del campionato cadetto.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Dunque il quadro dei risultati di Serie B di questo sabato ci dice che, intanto, ci sono quattro squadre che sono tornate a giocare mettendosi in pari, si tratta di Lecce, Benevento e Monza che occupavano a braccetto il quarto posto e naturalmente sono sempre in lotta per la promozione diretta che è il grande obiettivo dichiarato Il Pisa invece, grazie a tre vittorie consecutive, ha ottenuto il platonico ma prezioso titolo di campione d’inverno con una giornata di anticipo, e ora proverà ad allungare ulteriormente nella partita interna contro un Frosinone finalmente tornato alla vittoria.

In coda, a vincere nell’ultima giornata è stato solo il Crotone, che però era in serie negativa da tempo e infatti si trova ancora al terzultimo posto con 5 punti da recuperare al Cosenza, la squadra che lo precede immediatamente nella classifica di Serie B; il Vicenza ha perso le ultime tre, qualche timido segnale di risveglio è arrivato dal Pordenone mentre occhio al calo/crollo di Spal e Reggina, che già ora sono coinvolte nella lotta per evitare i playout anche se gli amaranto sono a +6 sull’Alessandria.

RISULTATI SERIE B: 19^ GIORNATA

Cremonese Como 2-0

Reggina Brescia 0-2

Pisa Frosinone 1-3

 

CLASSIFICA SERIE B

Pisa 38

Brescia 37

Cremonese 35

Benevento 34

Lecce*, Monza, Frosinone 31

Ascoli, Cittadella 29

Perugia 27

Como 25

Ternana, Parma, Reggina 23

Spal 20

Alessandria 17

Cosenza 16

Crotone 11

Pordenone 8

Vicenza* 7

* una partita in meno