RISULTATI SERIE B: PRIMA VITTORIA DEL MONZA
Abbiamo i risultati di Serie B per la serata: si conclude la 2^ giornata del campionato cadetto, che va in pausa per una settimana permettendo così i vari impegni delle nazionali. Dalla domenica sera escono bene in particolar modo due squadre: la Spal che in un solo tempo sbriga la pratica Pordenone e poi aumenta il divario nella ripresa, trovando 90 minuti di ottima fattura e riscattando l’esordio, mentre per i ramarri è già notte fonda dopo sole due partite anche se l’espulsione quasi immediata di Camporese non ha certo aiutato. Male anche la Ternana, che pure nel primo tempo era passata in vantaggio al Granillo, già con l’uomo in meno: poi però la superiorità numerica a favore della Reggina si è fatta sentire, e così gli amaranto sono la seconda squadra protagonista dei risultati di Serie B avendo rimontato e vinto una partita importante, con il ribaltone inaugurato dal temporaneo pareggio di Jeremy Ménez, capace di dare il la a 19 minuti in cui la Reggina ha trovato tre gol.
La Ternana ha creduto nella rimonta segnando con Simone Mazzocchi, ma poi è rimasta addirittura in nove e ha perso la seconda partita su due. Per i risultati di Serie B, prima vittoria del Monza: piegata la Cremonese con il gol di Gytkjaer poco prima di metà secondo tempo, i brianzoli si mettono così in marcia mentre non riesce a fare lo stesso il Lecce, frenato in casa dal Como (che pareggia in trasferta per la seconda volta consecutiva). Il Parma rischia il secondo pareggio in fila, ma in pieno recupero regola il Benevento per una vittoria importante: praticamente all’ultimo secondo della partita del Tardini il greco Zagaritis regala la prima gioia a Enzo Maresca, piangono invece i sanniti che avevano ormai portato a casa un punto importante sul terreno di gioco di una big di questa Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
POKER PER EDOARDO GORINI!
Siamo nel vivo di questa domenica riservata ai risultati della Serie B e solo tra pochi istanti dovremo dare la parola al campo per i tanti incontri della 2^ giornata che ci faranno compagnia a breve. Nel frattempo vediamo che cosa è successo in campo al Tombolato per Cittadella Crotone, primo anticipo in programma oggi. In terra veneta è stato gran partita: dopo un primo tempo conclusosi in parità per 1-1 con le reti di Okwonkwo e Nedelcearu, occorse rispettivamente al 19’ e al 29’ è stato nel secondo tempo che i granata hanno messo la firma su uno straordinario poker.
Protagonista in tal senso Baldini, autore di una doppietta e dunque del momentaneo 3-1 per i padroni di casa: poi al 68’ è stata risposta del Crotone con Mulattieri e tempo 5 minuti nuovo riscontro del Cittadella che con Adorni firma il 4-2 finale. Al triplice fischio è dunque gran trionfo dei granata di Morini, che volano ai piani alti della classifica di campionato. Ora ridiamo la parola al campi via! (agg Michela Colombo)
INIZIA CITTADELLA CROTONE!
Eccoci finalmente pronti a vivere un’altra domenica dedicata ai risultati di Serie B. Nella seconda giornata del campionato cadetto arriva l’esordio casalingo del Monza, chiamato a riscattare non tanto il pareggio di Reggio Calabria quanto la scorsa stagione, quando Cristian Brocchi ha prima mancato la promozione diretta e poi è stato eliminato nella semifinale dei playoff. L’ex centrocampista di Milan, Inter, Lazio e Fiorentina ha terminato il campionato, ma in estate Silvio Berlusconi e Adriano Galliani hanno deciso per il ribaltone: fuori lui e dentro Giovanni Stroppa, che dopo aver condotto il Foggia in Serie B ha centrato la promozione con il Crotone, nel 2020. Adesso, a due anni di distanza, l’ex del Monza torna in Brianza per accomodarsi sulla panchina di una squadra che ha fatto grandi investimenti (soprattutto la scorsa estate, quella del ritorno in Serie B) e che vista la proprietà deve inevitabilmente convivere con la pressione di essere la favorita d’obbligo. Battere la Cremonese sarebbe un ottimo modo per provare a rilanciarsi e iniziare un lungo cammino verso il salto di categoria: vedremo cosa ci dirà il campo, ma intanto si gioca al Tombolato e dunque mettiamoci comodi, perché la giornata dedicata ai risultati di Serie B comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
LE DUE DELUSE
Si avvicina il momento dei risultati di Serie B per la seconda giornata: al Paolo Mazza si gioca una interessante Spal Pordenone, ovvero un match tra due delle squadre che l’anno scorso hanno fallito l’appuntamento con gli obiettivi. Entrambe puntavano con decisione ai playoff, gli estensi sognavano addirittura la promozione diretta: nessuna delle due è riuscita a entrare nelle prime 8 della classifica. La Spal ha chiuso al nono posto per classifica avulsa, preceduta da Brescia e Chievo: a nulla è servito il cambio in panchina alla 30^ giornata, con Massimo Rastelli che ha preso il posto di Pasquale Marino. Anche il Pordenone, in crisi di risultati, ha cambiato: da Attilio Tesser a Maurizio Domizzi, poi Tesser tornato per un turno e dunque le ultime 7 nuovamente con il giovane tecnico, che anche grazie alla vittoria sul Cosenza ha evitato di giocare il playoff contro i lupi e si è salvato. Come detto però i ramarri puntavano ben altre posizioni nella classifica di Serie B, e dunque oggi al Mazza avremo una partita tra due squadre che vogliono rilanciarsi e tornare protagoniste nel campionato cadetto. (agg. di Claudio Franceschini)
CREMONESE PER LA CONFERMA
Come abbiamo visto nel presentare i risultati di Serie B, nella domenica dedicata alla seconda giornata soltanto la Cremonese può ottenere la seconda vittoria in altrettante partite, volando a punteggio pieno: esordio straordinario quello dei grigiorossi, che domenica scorsa hanno demolito il Lecce (tra le principali candidate alla promozione) con un sonoro e inequivocabile 3-0. Già l’anno scorso la Cremonese aveva chiuso in ascesa il suo campionato: merito dell’accorrente Fabio Pecchia, che alla 18^ giornata ha preso il posto di un Pierpaolo Bisoli che nei 17 turni precedenti aveva raccolto appena 15 punti. Con il nuovo allenatore, già autore di una promozione in Serie A con il Verona, i punti sono diventati 33 in 21 partite: salvezza ottenuta in maniera più che agevole, ma purtroppo i playoff erano troppo lontani (8 lunghezze). Ora però Pecchia ha potuto lavorare con il gruppo fin dall’inizio della stagione, e quindi c’è la possibilità che la Cremonese arrivi subito nell’alta classifica: il primo dei risultati di Serie B ha dimostrato che potrebbe davvero essere così, ma oggi c’è un’altra partita terribile sul campo del Monza e dunque vedremo cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMPLETA LA 2^ GIORNATA
Sono sei le partite che domenica 29 agosto si giocano per i risultati di Serie B: con l’anticipo delle ore 18:00, che è Cittadella Crotone, prende il via la terza e ultima tornata di gare per la 2^ giornata del campionato cadetto, e allora possiamo subito dire che alle ore 20:30 vivremo Lecce Como, Monza Cremonese, Parma Benevento, Reggina Ternana e Spal Pordenone. Abbiamo già avuto quattro anticipi, e il calendario per ora punta sulla domenica come giorno forte; sarà interessante valutare come cambierà la classifica del torneo dopo queste partite, tutte molto interessanti.
Il big match è senza ombra di dubbio quello che si gioca al Tardini, dove i ducali hanno il loro esordio interno in quella che potrebbe essere la sfida tra le due promosse senza passare dai playoff; di diverso avviso sono ovviamente avversarie di qualità come Monza e Lecce che ci riproveranno dopo l’anno in chiaroscuro appena vissuto, e poi l’incompiuta Cittadella alla prova Crotone. Gli ingredienti per una grande domenica dedicata ai risultati di Serie B ci sono tutti, ora vedremo cosa ci diranno i campi…
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Studiando i risultati di Serie B per la 2^ giornata, possiamo dire che delle big impegnate domenica soltanto il Cittadella ha vinto all’esordio: per i veneti è arrivata una affermazione di misura contro il Vicenza, mentre si sono fermate sul pareggio tutte le altre. Il Parma ha frenato a Frosinone venendo agganciato nel finale, il Monza non è riuscito a segnare a Reggio Calabria, il Crotone è stato raggiunto due volte dal Como; anche la Reggina potrebbe essere considerata una delle pretendenti alla promozione, mentre a fallire l’appuntamento con la prima giornata è stato il Lecce, che è crollato a Cremona e per differenza reti ha chiuso il turno con l’ultimo posto nella classifica di Serie B. Tra chi ha fatto bene allora, oltre alla Cremonese, non abbiamo altre squadre in questa domenica: solo i grigiorossi, tra le 12 impegnate oggi, hanno vinto alla prima giornata perché Spal e Pordenone hanno perso, così anche la Ternana che è stata sorpresa in casa dal Brescia. Anche per questo motivo i risultati di Serie B che completano la 2^ giornata saranno più interessanti che mai, la voglia di riscatto sarà ovviamente molta ma non tutte riusciranno a prendersi i 3 punti…
RISULTATI SERIE B: 2^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Cittadella Crotone 4-2 – 19′ Okwonkwo (Ci), 29′ Nedelcearu (Cr), 62′ Baldini (Ci), 66′ rig. Baldini (Ci), 68′ Mulattieri (Cr), 74′ Adorni (Ci)
RISULTATO FINALE Lecce Como 1-1 – 40′ rig. M. Coda (L), 42′ Cerri (C)
RISULTATO FINALE Monza Cremonese 1-0 – 65′ Gytkjaer
RISULTATO FINALE Parma Benevento 1-0 – 97′ Zagaritis
RISULTATO FINALE Reggina Ternana 3-2 – 42′ Falletti (T), 50′ Menez (R), 66′ rig. Galabinov (R), 69′ R. Rivas (R), 79′ S. Mazzocchi (T)
RISULTATO FINALE Spal Pordenone 5-0 – 18′ Mar. Mancosu, 37′ L. Colombo, 45’+3′ Capradossi, 70′ F. Viviani, 75′ Latte Lath
CLASSIFICA SERIE B
Brescia, Cittadella, Pisa, Ascoli 6
Frosinone, Reggina, Parma, Monza 4
Spal, Cremonese, Benevento, Perugia 3
Como 2
Crotone, Lecce 1
Alessandria, Cosenza, Vicenza, Pordenone, Ternana 0