RISULTATI SERIE B: IL PISA BATTE LA SAMPDORIA!
Il Pisa vince in casa di una Sampdoria sempre più in crisi grazie alla rete siglata da Tramoni. Con questa vittoria la compagine guidata da Inzaghi vola al secondo posto a quota 43 punti a sole tre lunghezze dalla capolista Sassuolo che ha 46 punti. La Sampdoria resta invece a quota 20 punti in piena zona retrocessione confermando le grandi difficoltà realizzative. I blucerchiati dovranno operare nel mercato di Gennaio per risalire la china. (agg. Umberto Tessier)
VINCONO CATANZARO E CITTADELLA!
Due vittorie ed un pareggio nei match delle 17:30 di serie B. Il Catanzaro batte di misura la Salernitana al Ceravolo grazie al centravanti Iemmello. Il Cittadella supera il Palermo per due reti ad uno. Decidono la gara Vita e Masciangelo, con Lund che aveva momentaneamente accorciato le distanze. Pari invece tra Juve Stabia e Frosinone firmato da Adorante e Partipilo. Tra pochi minuti scenderanno in campo Sampdoria e Pisa. (agg. Umberto Tessier)
IL SASSUOLO VINCE IN RIMONTA
Nei risultati Serie B è sicuramente importante quanto accaduto nelle partite del pomeriggio: il Sassuolo opera il ribaltone sul Cosenza con due gol nel finale, e si porta a +8 sul terzo posto occupato dallo Spezia, che cade a Bari. Al Mapei Stadium la prima in classifica riparte subito: all’ora di gioco va sotto contro il Cosenza, ma tra 86’ e 90’ Luca Moro e Lipani consentono ai neroverdi di confermarsi in testa solitaria a prescindere dal risultato del Pisa, e appunto di allungare sullo Spezia che perde contro il Bari sotto i colpi di Falletti, autore di una doppietta. Attenzione dunque: oggi i risultati Serie B hanno portato esiti forse determinanti per la corsa alla promozione diretta.
La sfida dei gemelli Shpendi allo Stadio dei Marmi la vince Stiven: gol dell’ex dopo il vantaggio di Bouah, la Carrarese batte il Cesena e va sempre più su, dopo un inizio al rallentatore i marmiferi guardano ora concretamente la zona playoff. Colpo della Reggiana che si impone a Mantova e torna ampiamente a respirare, un espulso per parte al Braglia e un punto a testa per Modena e Sudtirol, pareggio che serve a poco agli altoatesini ma anche ai canarini, che sprecano un’occasione. Ora per i risultati Serie B si giocano altre tre partite, vedremo dunque come andranno le cose in campo. (agg. di Claudio Franceschini)
IMPORTANTE GOL DEL BARI
Solo due risultati Serie B sono cambiati all’intervallo delle partite delle ore 15:00, il più importante dei quali è sicuramente quello del San Nicola. Qui infatti il rigore realizzato da Falletti consente al Bari di essere in vantaggio sullo Spezia: i galletti si rilanciano in ottica playoff, i liguri invece non riuscirebbero a sfruttare il pareggio della Cremonese e potrebbero perdere contatto ulteriore da Sassuolo e Pisa, anche se al momento i neroverdi stanno pareggiando in casa contro il Cosenza mentre per il risultato dei toscani bisogna aspettare le ore 19:30, come noto nell’intrigante partita sul campo della Sampdoria.
L’altro dei risultati Serie B a essere cambiato è in Mantova Reggiana: in vantaggio gli ospiti grazie al gol messo a segno da Sersanti, un bel colpo salvezza per gli emiliani che, vista la classifica corta, potrebbero tornare in corsa anche per i playoff pur se chiaramente si tratta per ora di un discorso virtuale. Le altre partite sono ancora inchiodate sul pareggio senza reti, bisognerà però vedere cosa succederà nei secondi tempi sperando naturalmente che i risultati Serie B di questa 19^ giornata aprano a maggiori emozioni, cosa non ancora avvenuta nella prima frazione. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BRESCIA SI SALVA!
Clamorosa beffa per la Cremonese, nel primo dei risultati Serie B per la 19^ giornata i grigiorossi pareggiano 1-1 il derby contro il Brescia ma, passati in vantaggio con Franco Vazquez all’ora di gioco, subiscono l’incredibile pareggio di Gabriele Moncini al 97’ minuto, con il Brescia in dieci uomini a causa dell’espulsione di Cistana avvenuta pochi minuti prima. La squadra di Giovanni Stroppa, almeno idealmente e aspettando i risultati delle avversarie, si allontana ancor più dalle prime tre posizioni della classifica: sono adesso 30 i punti della squadra grigiorossa e ora lo Spezia, che va a giocare sul campo del Bari, potrebbe allungare a +11 allargando ancor più la forbice e mettendo sempre più a rischio la regolare disputa dei playoff.
Ricordiamo che per i risultati Serie B di questa ultima di andata iniziano adesso cinque partite alle ore 15:00 e vedremo in campo, in questa fascia oraria, anche il Sassuolo capolista che ospita il Cosenza che, a causa della penalizzazione di 4 punti, è ancora invischiato nella lotta per la salvezza. Non ci resta che tornare a far parlare i campi per scoprire cosa succederà in questa ultima giornata del girone di andata e dell’anno solare 2024. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Finalmente con Cremonese Brescia possiamo dare il via ai risultati Serie B per questa domenica, è un derby lombardo molto interessante che tra l’altro mette a confronto due squadre che hanno già cambiato allenatore (della Cremonese abbiamo parlato) e con i nuovi tecnici che sono doppi ex. Giovanni Stroppa a Brescia ha giocato verso il finale di carriera, solo per sei mesi ma conquistando la promozione in Serie A sotto la guida di Nedo Sonetti; un’esperienza che chiaramente è poco ricordata rispetto ad altre, ma che aveva portato una bella soddisfazione ad uno Stroppa già trentaduenne all’epoca.
Pierpaolo Bisoli invece ha preso il posto di allenatore del Brescia dopo l’esonero di Rolando Maran: all’inizio della stagione aveva guidato il Modena venendone esonerato, la Cremonese l’ha guidata tra il 2020 e il 2021, in due diversi campionati, prima subentrando a Marco Baroni e poi cedendo la panchina a Fabio Pecchia, in totale per lui 9 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte nella sua esperienza grigiorossa. Adesso noi non vediamo l’ora di scoprire cosa succederà nelle partite che chiudono l’anno solare del campionato cadetto, mettiamoci comodi e lasciamo parlare i protagonisti in campo perché per i risultati Serie B si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
L’OSCAR DI FINE ANDATA
Per i risultati Serie B dobbiamo sicuramente indicare il premio Oscar al termine del girone di andata, che spetta al Sassuolo: la squadra neroverde si è trovata a giocare il campionato cadetto a 12 anni dall’ultima volta, e come allora ne ha dominato la prima metà. Anzi, il passo di Fabio Grosso è stato migliore rispetto a quello di Eusebio Di Francesco, che aveva ottenuto 48 punti (record insieme alla Juventus 2006-2007, al netto della penalizzazione) ma in 21 giornate, visto che quel campionato si disputava con 22 squadre; poi il Sassuolo aveva rallentato pericolosamente al ritorno, ottenendo “solo” 37 punti, e aveva dovuto aspettare l’ultima giornata per festeggiare la promozione diretta.
L’augurio per il Sassuolo di Fabio Grosso è che il ritorno in Serie A possa essere celebrato in anticipo, ma per il momento la concorrenza non molla: ai tempi c’erano il Verona di Andrea Mandorlini e il Livorno di Davide Nicola, oggi invece abbiamo il Pisa di Filippo Inzaghi e lo Spezia di Luca D’Angelo ma i risultati Serie B ci stanno proponendo uno scenario molto simile, vale a dire tre squadre che stanno facendo il vuoto e in questo momento, esattamente come dodici anni fa, stanno mettendo a rischio la disputa dei playoff. Staremo a vedere quello che succederà oggi e poi nel 2025 quando si riprenderà a giocare… (agg. di Claudio Franceschini)
ULTIMA DELL’ANNO!
I risultati Serie B sono finalmente arrivati all’ultima dell’anno solare, che coincide anche con l’inizio del girone di ritorno: sono giorni intensi per il campionato cadetto, in campo anche per il tradizionale Boxing Day e che torna a farci compagnia domenica 29 dicembre, con tutte le 10 partite della 20^ giornata. Si comincerà alle ore 12:30 con Cremonese Brescia, poi alle ore 15:00 vivremo insieme Bari Spezia, Carrarese Cesena, Mantova Reggiana, Modena Sudtirol e Sassuolo Cosenza; alle ore 17:15 spazio a Catanzaro Salernitana, Cittadella Palermo e Juve Stabia Frosinone per andare a chiudere alle ore 19:30 con Sampdoria Pisa.
Abbiamo tanta carne al fuoco per quanto riguarda i risultati Serie B, qualche bilancio lo possiamo certamente tracciare perché, essendo iniziato il ritorno, abbiamo il quadro della prima metà di campionato che ci ha ampiamente detto quali siano i rapporti di forza in un torneo che comunque deve ancora rivelare la totalità delle sue carte, ma certamente bisogna celebrare il Sassuolo che si è preso il platonico titolo di campione d’inverno e corre con grande rapidità verso la promozione, tallonato da due fiere rivali come Spezia e Pisa e aspettando che eventualmente altre squadre possano farsi sempre più sotto.
RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: ANCORA GRANDE INCERTEZZA
Per i risultati Serie B viviamo dunque la prima giornata del girone di ritorno: va ricordato che anche qui, come in Serie A, il calendario non è asimmetrico e dunque il 20^ turno non coincide con quello che era andato in scena tra il 16 e il 18 agosto per aprire il torneo, almeno in certi casi visto che, per esempio, Carrarese Cesena, Mantova Reggiana e Modena Sudtirol si erano giocate proprio per la prima giornata, sia pure a campi invertiti. Ad ogni buon conto tornano a sfidarsi squadre che lo hanno già fatto; come big match in questa 20^ giornata possiamo citare sicuramente Bari Spezia, ma attenzione anche a Cremonese Brescia e Pisa Sampdoria.
Pippo Inzaghi e Fabio Grosso sono senza ombra di dubbio due dei grandi protagonisti del campionato, nei risultati Serie B vanno a caccia di quella che sarebbe la loro seconda promozione nella massima serie ma attenzione a Luca D’Angelo, che quel traguardo lo aveva sfiorato quando allenava proprio il Pisa, e si era fermato solo di fronte al Monza di Giovanni Stroppa che invece oggi è tornato sulla panchina della Cremonese, dopo l’esonero e il breve regno di Eugenio Corini. Ci sono insomma anche tanti incastri con il passato che riguardano i risultati Serie B, adesso si tratta di capire cosa succederà questa domenica sui vari campi…
RISULTATI SERIE B: 20^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Cremonese Brescia 1-1 – 61′ F. Vazquez (C), 97′ Moncini (B)
RISULTATO FINALE Bari Spezia 2-0 – 42′ rig. Falletti, 57′ Falletti
RISULTATO FINALE Carrarese Cesena 2-0 – 46′ Bouah, 77′ S. Shpendi
RISULTATO FINALE Mantova Reggiana 0-2 – 11′ Sersanti, 85′ M. Maggio
RISULTATO FINALE Modena Sudtirol 0-0
RISULTATO FINALE Sassuolo Cosenza 2-1 – 60′ Venturi (C), 86′ L. Moro (S), 90′ Lipani (S)
RISULTATO FINALE Catanzaro Salernitana 1-0 57′ Iemmello
RISULTATO FINALE Cittadella Palermo 2-1 44′ Vita, 55′ Lund, 91′ Masciangelo
RISULTATO FINALE Juve Stabia Frosinone 1-1 21′ Adorante, 72′ Partipilo
RISULTATO FINALE Sampdoria Pisa 0-1 (70′ Tramoni)
CLASSIFICA SERIE B
Sassuolo 46
Pisa 43
Spezia 38
Cremonese 30
Juve Stabia 29
Bari, Carrarese, Catanzaro 27
Cesena, Modena 25
Palermo, Reggiana 24
Mantova, Brescia, Cittadella 23
Sampdoria, Frosinone 20
Salernitana, Sudtirol 18
Cosenza (-4) 17