RISULTATI SERIE B: PERUGIA DI MISURA AD ASCOLI

Si completa il quadro dei risultati Serie B per quanto concerne le gare del sabato. Nel posticipo delle 18:30, il Perugia conquista un importante vittoria in casa dell’Ascoli vincendo 0-1, grazie alla rete messa a segno da Lisi al 26′. Partita interpretata meglio dalla squadra allenata da Massimiliano Alvini, la quale sfiora in più occasioni il gol nella prima parte di frazione. Al 26′ la magia di Lisi, che con una magia da calcio di punizione batte Leali.



Si attende la reazione dell’Ascoli che però non arriva, anzi è il Perugia a sfiorare in diverse occasioni il raddoppio nella ripresa. Gli umbri conquistano quindi tre punti, interrompendo l’astinenza di vittorie che durava da cinque giornate. Il Perugia si porta a 31 punti e torna in corsa per i playoff, distanti di una sola lunghezza. La striscia vincente dell’Ascoli si ferma a due, con i bianconeri che restano in nona posizione con 32 punti, agganciato oggi dal Cittadella. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)



RISULTATI SERIE B: PIOGGIA DI PAREGGI

I risultati Serie B oggi pomeriggio stanno vivendo un sabato all’insegna di “mister X”, potremmo dire: cinque pareggi nelle sei partite giocate alle ore 14.00, a dire il vero pure con pochi gol segnati. Ride soprattutto la Ternana, unica squadra a vincere grazie al bel 2-0 casalingo rifilato alla Reggina, che porta i calabresi in una posizione piuttosto tranquilla nella classifica di Serie B, a quota 27 punti. Davanti invece resta il terzetto immutato nei valori: il Lecce pareggia 1-1 a Como, il Pisa fa esattamente lo stesso ad Alessandria, per il Brescia a Cosenza cambia solamente il punteggio (0-0).



Reti bianche anche a Benevento, dove i padroni di casa hanno pareggiato per 0-0 contro il Parma fallendo la possibilità di avvicinarsi alla vetta, altro 0-0 anche in Crotone Cittadella, pareggio che non cambia la situazione di calabresi e veneti. Vedremo se ci saranno più emozioni nei due posticipi che chiuderanno il sabato di Serie B: alle ore 16.15 Frosinone Vicenza ha visto la vittoria ciociara per 2-0, alle ore 18.30 Ascoli Perugia. Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Finalmente ci possiamo sedere per assistere alle partite che ci forniranno i risultati di Serie B per la 21^ giornata. Di riffa o di raffa, il Pisa è ancora lì: la stagione dei nerazzurri potrebbe somigliare a quella del 2007-2008, quando l’allenatore era Giampiero Ventura e in attacco c’era il famoso tridente Cerci-Castillo-Kutuzov. Quel Pisa era rimasto sempre in alta classifica: entrando nella 21^ giornata era secondo dopo aver vinto 4-1 a la Spezia, ma era già stato al comando per due turni a fine ottobre: Qualche sconfitta (Ascoli e Piacenza) e soprattutto una striscia di sei pareggi tra marzo e aprile avevano impedito di giocarsi la promozione diretta, che era andata a Chievo e Bologna; il Pisa era arrivato alla semifinale playoff, ma aveva perso entrambe le partite contro il Lecce ed era stato eliminato.

L’anno seguente era addirittura retrocesso, dovendo infine ripartire dalla Serie D nel 2009: la speranza dei tifosi è che non debba riaccadere tutto nello stesso modo. Vedremo intanto come i toscani si comporteranno ad Alessandria, visto che si tratta anche di una delle prime partite del sabato: dunque mettiamoci comodi e facciamo parlare i campi, finalmente per i risultati di Serie B si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA NUOVA CAPOLISTA

Abbiamo già detto che i risultati di Serie B per la 21^ giornata ci presentano la nuova capolista, che è il Lecce: i salentini si sono presi il primo posto lo scorso 26 gennaio, nel recupero di una partita contro il Vicenza che si sarebbe dovuta disputare a metà dicembre, era stata rinviata e nuovamente posticipata. Il 2-1 al LaneRossi ha portato il Lecce di Marco Baroni al sorpasso nei confronti di Pisa e Brescia: sono 40 i punti di una squadra che dopo il ko dell’Arena Garibaldi ha vinto tre partite consecutive, e che soprattutto ha perso soltanto una volta nelle ultime 19 (era finito ko all’esordio, contro la Cremonese) infilando 11 vittorie e 7 pareggi.

Il Lecce ha il miglior attacco della Serie B con 34 gol all’attivo (uno più di Brescia e Benevento) e la seconda miglior difesa con 17 reti subite (solo il Pisa fa meglio, con 15) ed è imbattuto al Via del Mare dove ha 24 punti in 10 partite; tuttavia in trasferta il passo, per quanto positivo, non è eccezionale con 16 punti – sempre in 10 gare – netta la differenza realizzativa perché in casa i gol fatti sono 23, mentre fuori si arriva appena a 11. Oggi come già visto il Lecce è al Sinigaglia di Como, trasferta decisamente poco abbordabile… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA LA 21^ GIORNATA

I risultati di Serie B ci accompagnano all’inizio della 21^ giornata, perché non ci sono stati anticipi del venerdì e dunque, sabato 5 febbraio, alle ore 14:00, si parte con una serie di gare che sono Alessandria Pisa, Benevento Parma, Como Lecce, Cosenza Brescia, Crotone Cittadella e Ternana Reggina. Avremo poi i due posticipi: alle ore 16:15 si gioca Frosinone Vicenza, alle ore 18:30 questo sabato si concluderà con Ascoli Perugia. Sarà chiaramente interessante scoprire come cambierà la classifica di Serie B dopo le partite che vivremo per la 21^ giornata, e ovviamente bisogna fare un’altra considerazione.

Vale a dire, il campionato cadetto ha avuto la sua settimana di sosta ma nel frattempo le squadre che dovevano recuperare alcune gare sono scese in campo, dunque ora tutte le 20 protagoniste del torneo hanno disputato 20 giornate e possiamo fare i conti “pieni”. Cosa che proveremo allora a fare, mentre aspettiamo che per i risultati di Serie B si inizi a giocare consideriamo brevemente quali possano essere i temi principali che emergeranno dai campi per la 21^ giornata, vale a dire il secondo turno nel girone di ritorno.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Serie B arrivano quindi a pochi giorni dai recuperi, che hanno portato tutte le squadre a parità di gare giocate. Recuperi che hanno esaltato soprattutto il Lecce, capace di prendersi il primo posto in classifica e di guardare tutte le rivali dall’alto in basso: i salentini oggi giocano sul difficile campo di Como, e dovranno provare a confermare il primato nei confronti del Brescia, che è ospite del Cosenza, e del Pisa che ha perso la leadership ma resta comunque in alta classifica, e se la deve vedere ad Alessandria.

Leggermente più indietro vedremo come se la caverà il Benevento: tecnicamente i sanniti hanno un big match al Vigorito, arriva il Parma che in estate era tra le grandi candidate alla promozione diretta, ma che poi ha avuto parecchie difficoltà e infatti deve addirittura guardarsi dalla lotta per evitare i playout. Tra le deluse possiamo certamente inserire il Perugia, che prima della sosta si è fatto riprendere dal Monza all’ultimo secondo di un lungo recupero, e ora rischia di allontanarsi in modo sostanziale dai playoff. Vedremo cosa succederà, perché tra poco torneremo in campo per vivere le emozioni legate ai risultati di Serie B per la 21^ giornata…

RISULTATI SERIE B: 21^ GIORNATA

Alessandria Pisa 1-1Benevento Parma 0-0Como Lecce 1-1Cosenza Brescia 0-0Crotone Cittadella 0-0Ternana Reggina 2-0Frosinone Vicenza 2-0Ascoli Perugia 0-1

 

CLASSIFICA SERIE B

Lecce 41

Pisa 40

Brescia 39

Frosinone 37

Benevento 36

Cremonese, Monza 35

Ascoli, Cittadella 32

Perugia 31

Ternana, Como 27

Parma 25

Reggina 23

Spal 22

Alessandria 21

Cosenza 18

Crotone 14

Vicenza, Pordenone 11