RISULTATI SERIE B: GENOA AL SECONDO POSTO!

I risultati di Serie B terminano, per quanto riguarda il sabato della ventiduesima giornata, con un pareggio per 0-0 in Genoa Pisa, che lascia l’amaro in bocca soprattutto al Grifone, che ci approvato di più, soprattutto quando il Pisa è rimasto in inferiorità numerica. Non abbiamo tuttavia visto alcun gol nella partita di Marassi, così la grande sfida ha generato un pareggio, comunque utile per portare il Genoa al secondo posto solitario nella classifica di Serie B, naturalmente approfittando della sconfitta della Reggina sul campo del Sudtirol.



Il Pisa sale invece a quota 31 punti ed è sicuramente una candidata autorevole per un posto in zona playoff. Cala così il sipario sul sabato dedicato ai risultati di Serie B, ma dobbiamo ricordare che domani sarà una domenica più interessante del previsto per il campionato cadetto: alle ore 16.15 avremo il posticipo Frosinone Benevento, con la capolista ciociara nei panni della grande favorita, ma prima ci sarà alle ore 14.00 Ascoli Palermo, slittata esattamente di 24 ore per il travagliato viaggio dei rosanero verso le Marche. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I PRIMI VERDETTI!

I risultati di Serie B per la ventiduesima giornata ci hanno regalato oggi pomeriggio verdetti molto interessanti, soprattutto per la lotta salvezza, perché in coda si sono mossi in tanti. Spicca il colpaccio per 0-2 del Perugia sul campo di un Bari che sta vivendo un periodo decisamente complicato, ma vince anche il Cosenza, che batte per 1-0 il Parma al San Vito e aggancia il Venezia, costretto quindi a condividere l’ultimo posto nonostante il pareggio per 1-1 nel derby veneto contro il Cittadella.

A proposito di derby e di lotta salvezza, in Lombardia ride il Como, che vince per 0-1 sul campo del Brescia e scavalca le Rondinelle nella classifica di Serie B. In zona playoff invece risale bene la Ternana grazie alla vittoria per 2-1 contro il Modena, ma per il momento si prende la copertina soprattutto il Sudtirol, che battendo la Reggina per 2-1 è salito al quarto posto avvicinando la coppia in seconda posizione. Il Genoa tuttavia avrebbe adesso l’occasione di approfittarne per isolarsi al secondo posto solitario: alle ore 16.15 comincia Genoa Pisa, che cosa succederà a Marassi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



PARTITE AL VIA!

Stanno per prendere il via le partite che comporranno il quadro dei risultati di Serie B per la 22^ giornata. Abbiamo detto del Palermo, ma certamente anche il Genoa merita grande considerazione: con Alberto Gilardino il Grifone ha disputato sei partite e ne ha vinte cinque con un pareggio, dunque è imbattuto e ha avuto un passo da 16 punti che l’hanno portato ad agganciare la Reggina al secondo posto in classifica. La media punti di Gilardino è 2,67: favolosa e sarebbe da promozione diretta, tuttavia nella gestione di Alexander Blessin c’erano stati 23 punti in 15 gare ad una media di 1,53.

Non certo negativa in termini assoluti – soprattutto per un campionato incerto come quello di Serie B – ma nemmeno straordinaria, tanto che il manager tedesco è stato esonerato. Adesso il Genoa sogna in grande: oggi a Marassi arriva il Pisa che si può equiparare ai rossoblu perché dal ritorno di Luca D’Angelo il passo è nettamente migliorato, sarà un bel test per i liguri che vogliono mantenere il contatto con la promozione diretta. Mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi: finalmente per i risultati di Serie B si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA STRISCIA

Ne abbiamo accennato presentando i risultati di Serie B: il Palermo è una delle squadre più in forma del campionato cadetto e ne parliamo anche se il suo match è stato rinviato a domani. La squadra di Eugenio Corini, neopromossa ma con grandi ambizioni vista l’importanza della piazza e l’ingresso di City Group in società, ha avuto un rendimento piuttosto ondivago ma ultimamente sembra aver ritrovato un po’ di concretezza, spinta soprattutto dai gol del suo capitano Matteo Brunori. Il Palermo non perde dal 27 novembre: era stato battuto in casa dal Venezia ed era quella la seconda sconfitta consecutiva dopo il bruciante ko di Cosenza.

Da quel momento però sono arrivate tre vittorie e quattro pareggi: un passo non ancora così straordinario, ma intanto il Palermo è stato capace di battere il Benevento al Vigorito e di superare in casa due pretendenti alla promozione come Cagliari e Bari, quest’ultima piegata nel finale da Ivan Marconi. Ragionevolmente dunque il Palermo si può permettere di sognare: non è ancora in zona playoff ma sta lavorando per arrivarci e la distanza dall’ottavo posto a questo punto è davvero minima, tuttavia bisognerà migliorare il rendimento esterno perché ci sono 10 punti in altrettante partite, con sole 3 vittorie. (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI SETTE PARTITE!

Eccoci nuovamente pronti a vivere un bel sabato con i risultati di Serie B: il 28 gennaio avremo la 22^ giornata, la terza nel ritorno, che è stata inaugurata dall’anticipo Cagliari Spal. Sono sette le partite cui assisteremo oggi: alle ore 14:00 prendono il via Bari Perugia, Brescia Como, Cosenza Parma, Sudtirol Reggina, Ternana Modena e Venezia Cittadella, mentre alle ore 16:15 si giocherà Genoa Pisa. Il posticipo sarà invece scintillante, almeno sulla carta, perché domenica si giocherà Frosinone Benevento che sono due squadre recentemente protagoniste in Serie A, oltre ad Ascoli Palermo per il rinvio causato dal problema nel viaggio per i rosanero.

Partiamo allora da qui, perché i risultati di Serie B ci hanno detto ancora una volta che il Frosinone si sta lanciando verso la promozione: i ciociari hanno vinto a Brescia e hanno così confermato i 6 punti di vantaggio sulla coppia formata da Reggina e Genoa. Il Grifone ha vinto la quarta partita consecutiva e con Alberto Gilardino ha cambiato passo, adesso è favorito per salire direttamente in Serie A ma chiaramente deve stare attento alla concorrenza, già oggi rischia contro un Pisa che avrà anche leggermente frenato ma resta una solidissima candidata a giocare i playoff e fare strada.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Analizzando ancora i risultati di Serie B per la 22^ giornata possiamo notare come la lotta per i playoff si stia facendo serrata. La rivelazione resta senza ombra di dubbio il Sudtirol che con la vittoria di Venezia è salito addirittura in quinta posizione e minaccia la quarta piazza del Bari (in calo) se si arrivasse al sorpasso gli altoatesini sarebbero incredibilmente qualificati direttamente alla semifinale e questo la dice lunga sul grande lavoro che sta svolgendo Pierpaolo Bisoli. Sono poi rientrate prepotentemente nello scenario il Cagliari, lanciato dal ritorno di Claudio Ranieri al posto dell’esonerato Fabio Liverani, e il Parma che adesso può davvero sognare in grande stile.

Alle spalle delle prime otto non manca il duello, perché il Palermo è in crescita forte di una serie positiva di risultati e anche l’Ascoli sta comunque provando a fare il suo. In coda, dopo un periodo in cui il passo sembrava poter aumentare, sono tornate tutte a fare fatica: il Cosenza resta ultimo in classifica a -2 dalla coppia Venezia-Perugia, queste tre squadre abbandonerebbero la Serie B senza passare dal playout che competerebbe invece a due tra Benevento, Como e Cittadella, ma la strada è ancora molto lunga…

RISULTATI SERIE B: 22^ GIORNATA

Bari Perugia 0-2

Brescia Como 0-1

Cosenza Parma 1-0

Sudtirol Reggina 2-1

Ternana Modena 2-1

Venezia Cittadella 1-1

Genoa Pisa 0-0

CLASSIFICA SERIE B

Frosinone 45

Genoa 40

Reggina 39

Sudtirol 35

Bari 33

Cagliari, Ternana 32

Pisa 31

Parma 30

Modena, Palermo 28

Ascoli, Como 26

Brescia 25

Spal, Cittadella 24

Benevento, Perugia 23

Venezia, Cosenza 21