Il ritorno alla vittoria dell’Empoli è una notizia che merita di essere evidenziata fra i risultati Serie B, perché il posticipo che ha chiuso il sabato del campionato cadetto ci ha regalato il successo per 3-1 dei toscani ai danni del Crotone. I gol di Tutino e Mancuso fra il 17’ e il 20’ minuto hanno messo in discesa la strada per l’Empoli, il Crotone ha reagito con il gol di Crociata al 39’ ma nella ripresa è arrivata la rete di Henderson al 61’ che di fatto ha consegnato la sospirata vittoria ai padroni di casa. Sospiro di sollievo per l’Empoli, che sale così a quota 27 punti in classifica e si rilancia nella lotta playoff, mentre il Crotone resta fermo a 34 e perde l’occasione di salire al secondo posto. Il sabato di Serie B finisce qui, ricordiamo che domani si ricomincerà con Chievo Venezia e Juve Stabia Perugia alle ore 15.00, mentre alle ore 21.00 sarà in programma Benevento Salernitana. Infine, il Monday Night di lunedì sarà Pescara Cosenza, con fischio d’inizio nuovamente alle ore 21.00. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I VERDETTI DEL POMERIGGIO
Quattro esiti molto interessanti per i risultati Serie B ci arrivano dalle partite di oggi pomeriggio, che sono terminate da pochi minuti. Spiccano due perentorie vittorie esterne per Cittadella e Ascoli, entrambe vittoriose per 0-3 sui campi rispettivamente di Trapani e Livorno. Notizie pessime in classifica per siciliani e toscani, che continuano a languire nelle ultime due posizioni, sono passi in avanti importanti invece per Cittadella e Ascoli nella dura lotta per i playoff. Vincono in casa invece il Frosinone contro l’Entella e lo Spezia ai danni del Pordenone, in entrambi i casi con il punteggio di 1-0. Queste due partite erano entrambe sfide in zona playoff, di conseguenza si tratta di tre punti preziosi per ciociari e spezzini, mentre per la Virtus e i friulani la frenata è pesante. Adesso una breve pausa, poi alle ore 18.00 si torna in campo con Empoli Crotone, partita decisamente intrigante per il campionato cadetto. Lo spettacolo di certo non è ancora finito… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI SCENDE IN CAMPO
Si accende questo sabato tutto dedicato ai risultati della Serie B e tra i primi incontri che ci faranno compagnia tra pochi istanti, certo spicca quello tra Livorno e Ascoli, atteso al Picchi solo tra pochi minuti. La sfida si annuncia molto calda nello spogliatoio di Tramezzani: il club amaranto è infatti fanalino di coda della graduatoria e ormai dispera della salvezza, considerato anche i pochi spunti dal mercato. Con solo 13 punti messi finora a tabella, bisogna essere molto ottimisti per pensare anche solo di giocarsi il tutto per tutto a fine stagione nei play out: pure tra i toscani non c’è voglia di arrendersi, anche dopo il KO subito solo settimana scorsa con il Perugia. La sfida di oggi con l’Ascoli poi non si prospetta semplice, ma neppure impossibile: i piceni sono ora salvi, ma pure hanno alle spalle tre sconfitte di fila maturate in questo 2020. Vedremo che ci dirà il campo!
IL BIG MATCH
Big match in questo sabato dedicato ai risultati della Serie B è certo quello al Benito Stirpe tra Frosinone ed Entella, scontro diretto in piena zona play off per la cadetteria. Se diamo infatti un occhio alla graduatoria il quadro è ben chiaro: i canarini infatti alla vigilia della 22^ giornata stazionano alla quinta piazza con 31 punti all’attivo, gli stessi dell’Entella, appena sotto e con cui condivide il tabellino di 8 successi e sette pareggi. I due club, pur vivendo percorsi differenti, alla fine sono arrivati ad avere i medesimi numeri e a lottare dunque per il piazzamento più favorevole possibile nel prossimo tabellone dei play off del campionato cadetto. La battaglia sta dunque infuriando in questa seconda parte della stagione, e sia Frosinone che Entella sperano di ottenere qualche soddisfazione in più, dopo i cattivi risultati rimediati a chiusura del 2019.
IL RITORNO DI MARINO
In questo sabato dedicato ai risultati della Serie B, festeggiamo anche l’approdo di Pasquale Marino sulla panchina dell’Empoli: dopo Bucchi a inizio stagione e l’esperimento Muzzi dalla 13^ alla 21^ giornata, ecco che il club toscano cambia ancora guida e scommette tutto sul tecnico di Marsala per dare nuova vita allo spogliatoio azzurro. Benchè infatti l’Empoli non sia ancora veramente a rischio retrocessione, certo non si può dire che sia stata una grande stagione per la formazione azzurra. La classifica ci riporta alla vigilia della 22^ giornata per i toscani solo la 16^ posizione e con 24 punti raccolti: aggiungiamo che però è dal 2 dicembre scorso che gli azzurri non vincono (2-1 con l’Ascoli). Insomma al Castellani continua a tirare una brutta aria: chissà se Marino riuscirà a far cambiare il vento, magari già da stasera nella sfida contro il Crotone.
RISULTATI SERIE B: LA SITUAZIONE
Dopo il gustoso anticipo che è andato in scena solo ieri seria tra Cremonese e Pisa, ecco che oggi, sabato 1 febbraio 2020 tornano sotto i riflettori i risultati della Serie B, verdetti attesissimi per la 22^ giornata di campionato. Giunti alla vigilia del terzo turno di ritorno infatti siamo ben impazienti di vivere una nuova giornata, dove certo non saranno pochi i colpi di scena: non scordiamo poi che solo negli ultimi gironi abbiamo assito a due cambi di panchina, con gli arrivi di Legrottaglie e Marino al posto di Zanetti e Muzzi a Pescara e Empoli. Se poi consideriamo il calendario, vediamo subito che per i risultati di Serie B di questa 22^ giornata sono in programma match davvero brillanti, con non pochi scontri diretti anche nelle zone più calde della classifica. In vetta come in fondo alla graduatoria infatti possiamo trovare diversi club molto vicini. Basta considerare che nei primi gradini, infatti il Benevento di Inzaghi pare irraggiungibile, ma dietro agli stregoni è caccia aperta per il secondo biglietto che vale la qualificazione diretta alla Serie A, con Pordenone e Crotone distanti appena un punto e la Salernitana pronta a lanciare la zampata, specie dopo la vittoria maturata pochi giorni fa contro il Cosenza. I tre punti messi in palio oggi saranno certo importanti.
RISULTATI SERIE B: I MATCH DI OGGI
Consapevoli del valore dei tre punti messi in palio, andiamo allora a controllare da vicino quali sono in match e quali saranno i risultati della Serie B che attenderemo in questo sabato per la 22^ giornata di campionato. Da programma segnaliamo che il primo fischio d’inizio oggi lo udiremo solo alle ore 15,00, quando allo Stirpe avrà inizio la sfida tra Frosinone e Entella, con i liguri impazienti di rifarsi dopo il pari con la Cremonese. Sempre alle ore 15,00 avranno inizio anche le partite Livorno-Ascoli e Spezia-Pordenone, ma pure il big match al Provinciale di Erice tra Trapani e Cittadella, con i siciliani che stanno facendo di tutto per uscire al più presto dalla zona rossa della graduatoria. A chiudere poi il calendario della cadetteria sarà l’incontro tra Empoli e Crotone, atteso oggi al Castellani per le ore 18,00 e dove ritroveremo Marino sulla panchina dei toscani, richiamato di corsa dopo il deludente pari ottenuto sul Chievo nell’ultimo turno.
RISULTATI SERIE B
FINALE Frosinone-Entella 1-0
FINALE Livorno-Ascoli 0-3
FINALE Spezia-Pordenone 1-0
FINALE Trapani-Cittadella 0-3
FINALE Empoli-Crotone 3-1
CLASSIFICA SERIE B
Benevento 50
Pordenone 35
Crotone, Frosinone 34
Cittadella 33
Salernitana 32
Entella, Spezia 31
Chievo, Perugia, Ascoli 30
Pisa, Pescara 29
Juve Stabia 28
Empoli 27
Venezia 24
Cremonese 23
Cosenza 20
Trapani 19
Livorno 13