I risultati di Serie B della domenica pomeriggio sono soltanto due, come da tradizione: arriva una bella vittoria per la Virtus Entella che affonda il Pescara grazie a due rigori. Giuseppe De Luca e Alejandro Rodriguez si spartiscono il bottino dal dischetto, la squadra ligure dunque torna al quinto posto in classifica tenendo il passo dello Spezia e recuperando due punti a un Pordenone in calo, Roberto Boscaglia può sicuramente sognare la promozione diretta che adesso dista appena tre lunghezze. Pareggio all’Arena Garibaldi: è il Chievo a passare subito in vantaggio con Riccardo Meggiorini, ma poi Fabio Lisi impatta al 56’ minuto e il Pisa, nonostante l’espulsione di Danilo Soddimo, resiste nel finale (più recupero) e ottiene un punto utile se non altro a portarsi a 3 punti dall’ottavo posto che significa playoff, anche se viene mancato il sorpasso ai danni della stessa formazione veneta che rimane una lunghezza più sopra, in undicesima posizione. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA!

Siamo arrivati al momento che stavamo aspettando, ovvero quello di conoscere i risultati di Serie B per la domenica dedicata alla 23^ giornata. Il Benevento ha pareggiato due delle ultime tre partite, entrambe al Vigorito: frenato da Pisa e Salernitana (1-1 in entrambi i casi), ha se non altro dimostrato di essere “umano” e di dover tirare il fiato dopo il grande allungo. Pippo Inzaghi e la sua squadra se lo possono ampiamente permettere, e per di più nell’ultima giornata sono stati anche favoriti dagli altri risultati: sia il Pordenone che il Crotone hanno perso in trasferta, di conseguenza il vantaggio sulla terza in classifica – gli squali, raggiunti ora dal Frosinone – è diventato di 17 punti. Significa che, se il Benevento dovesse sempre perdere e Pordenone e una tra Crotone e Frosinone centrare sempre vittorie, i sanniti si ritroverebbero virtualmente fuori dalla zona della promozione diretta tra sei giornate: allora sarà passata la 29^, che è già la decima di ritorno. Un vantaggio davvero enorme quello dei giallorossi, che tuttavia sanno di non dover tirare troppo la corda: ecco perché andranno a Cosenza sperando di tornare a vincere. Adesso però è il momento di vivere le due partite del pomeriggio, quindi sguardo all’Arena Garibaldi e al Comunale di Chiavari perché per i risultati di Serie B si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



IL BIG MATCH DI CHIAVARI

Forse tra le partite che ci daranno il quadro dei risultati di Serie B per questa domenica non ci sono veri e propri big match, almeno intesi come incroci tra squadre di alta classifica; tuttavia a Chiavari si gioca Entella Pescara, che è una partita tra realtà ambiziose e che hanno iniziato la stagione sperando di prendersi un posto nei playoff. Entrambe hanno avuto un approccio positivo al campionato, ma poi sono calate; prima è successo al Pescara, che ha esonerato Luciano Zauri e chiamato in panchina il tecnico della Primavera Nicola Legrottaglie. L’ex difensore di Juventus, Milan e Catania ha vinto entrambe le partite, rilanciando il Delfino che è entrato in questa 23^ giornata con un posto nella griglia degli spareggi per la promozione; viceversa la Virtus Entella ha perso smalto e, perdendo contro il Frosinone, si ritrova adesso in nona posizione, un punto sotto lo stesso Pescara e virtualmente fuori dai playoff. Ecco perché la partita del Comunale di Chiavari è importante: potrebbe decisamente stravolgere la classifica di Serie B nelle posizioni di mezzo, vedremo se davvero succederà questo e chi delle due eventualmente si prenderà la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI SERIE B: LA CORSA SALVEZZA

Per i risultati di Serie B legati a questa domenica dobbiamo prendere in considerazione la corsa per la salvezza: tecnicamente tra le squadre in campo oggi è solo il Cosenza ad esserne coinvolto, ma la classifica del campionato cadetto è corta e dunque ci sono altre formazioni che, sia pure in corsa per i playoff, rischiano di venirne risucchiate. Un esempio è rappresentato dal Pisa, che ha 29 punti: entrando in questa giornata i nerazzurri avevano soltanto due punti di vantaggio sui playout, e dunque ancora oggi sono a rischio di uno scivolone esattamente come il Chievo, che oggi è di stanza proprio all’Arena Garibaldi e con una sconfitta peggiorerebbe non di poco la sua posizione. Il vantaggio delle squadre appena nominate è rappresentato dal livello dello stesso Cosenza che, terzultimo, rappresenta il confine oltre il quale non andare per evitare la retrocessione diretta: i lupi hanno centrato 20 punti e si trovano a ben 7 lunghezze dalla possibilità di salvarsi senza passare dallo spareggio. Compito arduo, ancor più perché oggi la squadra calabrese sfida il Benevento che ha 31 punti in più: vedremo come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI DOMENICA 9 FEBBRAIO

Eccoci arrivati a un altro appuntamento con i risultati di Serie B: la 23^ giornata è in corso da venerdì sera e, domenica 9 febbraio, arriverà il solito appuntamento con le tre partite che ci condurranno poi al Monday Night, che ancora una volta vedrà coinvolta la Salernitana (che ospita il Trapani) ad una settimana esatta dal pareggio esterno contro il Benevento. Prima però, appunto, ci sono tre sfide da vivere oggi: ormai conosciamo le fasce orarie e dunque notiamo che alle 15:00 si partirà con Pisa Chievo ed Entella Pescara, mentre dovremo aspettare le ore 21:00 per vivere il posticipo serale che sarà Cosenza Benevento. Sarà chiaramente interessante valutare come cambierà la classifica di Serie B dopo queste partite; adesso possiamo fare un rapido excursus attraverso la situazione di questo entusiasmante e incerto campionato cadetto, mentre aspettiamo che le tre partite si giochino e diano il loro esito.

RISULTATI SERIE B: LA SITUAZIONE

Studiando i risultati di Serie B legati alle partite di oggi, non possiamo non partire da un Benevento che ormai ha fatto il vuoto e corre verso la promozione diretta: la squadra di Pippo Inzaghi ha perso un paio di colpi nel 2020 ma ha mantenuto la sua imbattibilità che dura ormai da mesi, e soprattutto ha un vantaggio talmente ampio che un paio di pareggi non può certamente rappresentare un campanello d’allarme. La sfida di oggi è contro un Cosenza che, scottato dalla sconfitta subita a Pescara all’ultimo secondo, vuole uscire dalla zona retrocessione ma ha bisogno di riprendere fiato immediatamente; una grande sfida potrebbe essere l’ideale per trovare le motivazioni e lo stesso vale eventualmente per il Pisa, che affronta il Chievo nella speranza di sorpassarlo in classifica e avvicinare quei playoff che attualmente stanno sfuggendo ai veneti, ancora troppo ondivaghi. L’Entella arriva da un momento negativo, e rischia contro un Pescara che invece il gol di Bocic ha rilanciato nelle prime otto posizioni, entrando in questo turno di campionato: saranno allora tre partite davvero interessanti e tutte da vivere.

RISULTATI SERIE B: 23^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Pisa Chievo 1-1 – 8′ Meggiorini (C), 56′ Lisi (P

RISULTATO FINALE Entella Pescara 2-0  – 36′ rig. G. De Luca, 51′ rig. A. Rodriguez

Ore 21:00 Cosenza Benevento

CLASSIFICA SERIE B

Benevento 51

Crotone, Frosinone 37

Pordenone 36

Spezia, Entella 34

Salernitana, Cittadella, Perugia 33

Pescara 32

Chievo, Ascoli 31

Pisa, Empoli 30

Juve Stabia 29

Venezia 27

Cremonese 23

Cosenza 20

Trapani 19

Livorno 14