RISULTATI SERIE B: TUTTI I FINALI

I risultati Serie B ci regalano notizie davvero importanti dai due posticipi per quanto riguarda le posizioni di vertice nella classifica di Serie B. Il Monza infatti è andato a vincere per 0-1 il big-match allo stadio Bentegodi, in casa del Chievo: un colpo molto importante per la formazione lombarda, che ha trovato il gol vittoria grazie a Mario Balotelli, che è andato a segno al 60′ minuto di gioco. Infine c’è stato il derby toscano tra il Pisa e la capolista Empoli: padroni di casa nerazzurri in vantaggio grazie al gol di Birindelli al 35′, l’Empoli replica al minuto 77 grazie alla rete di Zurkowski ma poi il risultato non è più cambiato e così il Monza – ma naturalmente anche Venezia e Salernitana – si avvicina al vertice della classifica. Cala così il sipario sul sabato di Serie B, anche se la ventiquattresima giornata del campionato cadetto non è ancora finita, perché domani ci attendono gli ultimi due posticipi: alle ore 15.00 si giocherà Reggina Pordenone, mentre alle ore 21.00 è in programma Lecce Cosenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



RISULTATI SERIE B: I PRIMI VERDETTI

Pioggia di gol ed emozioni dai risultati Serie B, sono state infatti davvero avvincenti le cinque partite della prima fascia pomeridiana. Spiccano le prestazioni di Venezia e Salernitana, che salgono a braccetto al secondo posto parziale della classifica di Serie B a quota 41 punti, ma se i campani hanno vinto 0-2 ad Ascoli, per i lagunari è stato più difficile del previsto battere 3-2 in rimonta l’Entella, che era passato in vantaggio di ben due gol. Fa decisamente rumore in zona playoff invece il tonfo del Cittadella, che ha perso in casa 0-3 contro una sorprendente Reggiana. Rallenta pure la Spal, che era andata in vantaggio di due gol ma si è poi fatta raggiungere sul 2-2 dai padroni di casa biancorossi. Infine, il derby lombardo Brescia Cremonese ha sorriso agli ospiti grigiorossi, che hanno vinto per 1-2 al Rigamonti agganciando le Rondinelle a quota 26 punti nella graduatoria della cadetteria. Adesso di certo le emozioni non sono finite, perché in campo c’è il big-match Chievo Monza, che avrà un impatto a sua volta molto significativo sulla classifica di Serie B, mentre alle ore 18.00 avrà inizio il derby toscano Pisa Empoli, che costituirà una trasferta decisamente ostica per la capolista di mister Dionisi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA

Siamo finalmente pronti a vivere i risultati di Serie B per le partite della 24^ giornata. La situazione in coda è parecchio interessante: nell’ultima giornata soltanto Brescia e Reggiana sono riuscite a vincere, e non a caso entrambe sarebbero oggi salve con le rondinelle che hanno 3 punti di margine sulla zona playout. Spicca il rendimento del Cosenza, che ha perso le stesse partite del Cittadella e meno di Frosinone e Vicenza: tuttavia i lupi hanno anche solo 3 vittorie, ci sono la bellezza di 14 pareggi e per adesso si parla di uno spareggio da giocare con la Cremonese, che dal canto suo dopo un’ottima striscia coincisa con l’arrivo di Fabio Pecchia ha perso le ultime due gare. Malissimo l’Entella, che si era risollevata ma ora arriva da quattro sconfitte consecutive; il Pescara l’ha agganciato all’ultimo posto pareggiando contro l’Empoli, ma anche il Delfino sta vivendo una situazione parecchio complessa al pari dell’Ascoli, che aveva fatto 8 punti in quattro partite ma poi ha perso una partita importantissima a Reggio Emilia, tornando a sprofondare nell’incubo. Ora non ci resta che metterci comodi e stare a vedere come andranno le cose, innanzitutto, sui cinque campi che stanno per ospitare le gare del primo pomeriggio: dunque lasciamo loro la parola, per i risultati di Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI SERIE B: VENEZIA IN FORMA

L’abbiamo brevemente citata, ma merita un discorso più approfondito presentando i risultati di Serie B: il Venezia è sicuramente la squadra più in forma del campionato, lo dimostra il fatto che sia riuscita ad agganciare la Salernitana al quinto posto in classifica e si trovi a un solo punto dal terzetto Cittadella-Monza-Chievo, dunque con tutte le possibilità di ottenere la promozione diretta. Paolo Zanetti ha superato alla grande il momento negativo, che a metà gennaio era sfociato nel ko di Lignano Sabbiadoro (contro il Pordenone) in un bilancio di 4 punti in 6 partite; da quel momento i lagunari hanno ripreso la marcia e hanno ottenuto 13 punti nelle ultime 5, incassando appena due gol. Vittorie interne contro Cittadella e Cremonese, colpi a Frosinone e Pescara, pareggio sul campo del Vicenza: certo non avversarie irresistibili (a parte i granata del Veneto), ma bisogna ricordare che questa squadra ha pareggiato contro Lecce e Chievo ed è stata l’unica, soprattutto, che in questo campionato di Serie B sia riuscita a battere l’Empoli; il Venezia manca ormai da molti anni alla Serie A, l’aveva sognata con Filippo Inzaghi fermandosi alla semifinale playoff ma questa potrebbe essere la volta buona, la squadra sta facendo davvero molto bene e dunque sarà interessante scoprire quello che sarà il risultato di oggi nell’abbordabile partita contro l’Entella… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE B: IL RALLENTAMENTO

Nel parlare dei risultati di Serie B legati alle partite della 24^ giornata, abbiamo anticipato il fatto che le squadre che stanno lottando per la promozione abbiano rallentato la loro marcia consentendo alle rivali di farsi sotto, rendendo ancora più entusiasmante questo campionato. L’Empoli capolista per esempio ha pareggiato le ultime due partite, ma ha comunque confermato il suo vantaggio di 5 punti: questo perché il Monza ha perso in casa contro il Pisa mancando una grande occasione, ma anche perché il Chievo ha perso la sua prolungata imbattibilità perdendo a Brescia. Non solo: la Salernitana ha pareggiato le ultime quattro partite e adesso occupa il quinto posto della classifica – era prima, e ci è rimasta per parecchio tempo – il Cittadella è tornato a vincere dopo un triplo segno X che aveva seguito una sconfitta, Spal e Lecce non sono lontanissime ma comunque staccate, perché non riescono a trovare la giusta continuità (gli estensi hanno fatto 4 punti nelle ultime cinque, senza mai vincere). Così, è risalito il Venezia che minaccia ora di far parte del gioco; la media punti dell’Empoli è inferiore ai 2 punti a partita e questo la dice lunga sull’andamento di un campionato di Serie B che sta diventando sempre più entusiasmante… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE B: IN CAMPO PER LA 24^ GIORNATA

I risultati di Serie B tornano a farci compagnia sabato 20 febbraio: inaugurata dall’anticipo Frosinone Pescara, la 24^ giornata del campionato cadetto vivrà come sempre la maggior parte delle partite oggi, per poi avere due posticipi domenica. Andiamo quindi a scoprire quale sia il quadro delle sfide che ci attendono: come sempre si parte alle ore 14:00 e l’appuntamento riguarda Ascoli Salernitana, Brescia Cremonese, Cittadella Reggiana, Venezia Entella e Vicenza Spal; alle ore 16:00 il primo posticipo sarà Chievo Monza, poi alle ore 18:00 spazio a Pisa Empoli.

Va detto che la classifica di Serie B è ancora piuttosto incerta, e non è una novità visto che questo torneo presenta sempre una graduatoria corta e che può cambiare turno dopo turno; basti pensare che le squadre di testa, impegnate nella lotta per la promozione, stanno più o meno tutte rallentando e di conseguenza hanno lasciato spazio a qualche risalita dal basso, perché ci sono outsider che hanno tutte le carte in regola per inserirsi nella corsa. Chiaramente siamo ancora lontani dalla definizione anche delle retrocessioni e del playout, perché qui il ritmo è tornato ad abbassarsi; dunque vedremo quello che succederà oggi per i risultati di Serie B, intanto possiamo provare a fare una rapida valutazione circa i temi principali che vengono toccati in questa 24^ giornata.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Vediamo allora il contesto con cui si apre l’appuntamento per i risultati di Serie B del sabato. Intanto nell’ultima giornata abbiamo assistito ad almeno due episodi che valgono la pena essere citati: il Chievo ha fermato la sua striscia positiva perdendo sul campo del Brescia, per contro dopo un lungo periodo nero il Frosinone è tornato a festeggiare una vittoria battendo l’Entella, dunque i ciociari si sono rilanciati in chiave playoff mentre i veneti non hanno approfittato del rallentamento delle altre, rimanendo secondi in classifica in compagnia del Monza e del Cittadella. L’Empoli dal canto suo resta in testa ma non si può dire tranquillo perché, pur avendo prolungato la sua striscia di imbattibilità, non è riuscito a dare lo strappo giusto per far fuori una concorrenza che anzi sta diventando sempre più folta; in coda Entella e Pescara non sono ancora spacciate perché Ascoli, Cremonese e Cosenza stanno rallentando il loro passo, per contro ha battuto un colpo importante la Reggiana vincendo la sfida diretta contro i marchigiani e il già citato Brescia sembra potersi tirare fuori dai guai. Queste le premesse, per il resto si tratta ora di aspettare che si giochi e vedere quello che succederà sui campi per questi risultati di Serie B…

RISULTATI SERIE B: 24^ GIORNATA

Ascoli Salernitana 0-2

Brescia Cremonese 1-2

Cittadella Reggiana 0-3

Venezia Entella 3-2

Vicenza Spal 2-2

Chievo Monza 0-1

Pisa Empoli 1-1

 

CLASSIFICA SERIE B

Empoli 44

Monza 42

Venezia, Salernitana 41

Cittadella, Chievo 39

Spal 37

Lecce 35

Frosinone 33

Pordenone, Pisa 32

Vicenza, Reggiana 27

Brescia, Reggina, Cremonese 26

Cosenza 23

Ascoli 21

Pescara 18

Entella 17