RISULTATI SERIE B: SUCCESSO DI MISURA DEL BENEVENTO SUL PERUGIA

Ecco il quadro completo dei risultati di Serie B, dopo le gare disputate in questo sabato, valide per la ventiseiesima giornata del campionato cadetto. Nell’ultima gara, quella giocata alle ore 16:15, il Benevento conquista un importante successo, imponendosi con il risultato di 0-1 in casa del Perugia. Gli umbri si fanno preferire ai campani per quasi tutto il primo tempo, con il Benevento che sembra essere in difficoltà. Nei minuti di recupero della prima frazione arriva però l’episodio che cambia la partita. Fallo di mano di Angella in area e calcio di rigore in favore del Benevento. Sul dischetto va Forte che firma il gol del vantaggio.



Nella ripresa, il Perugia assedia la metà campo ospite, colpendo anche una traversa con De Luca. Nel finale, gli umbri restano anche in dieci uomini a causa del cartellino rosso rimediato da Kouan. Termina quindi 0-1 in favore del Benevento, con i campani che si portano a 46 punti, agganciando al terzo posto il Lecce il Pisa, le quali scenderanno in campo domani. Battuta d’arresto per il Perugia, che cade dopo cinque risultati utili consecutivi. Gli umbri restano quindi a quota 41. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)



RISULTATI SERIE B: CREMONESE CAPOLISTA

I risultati di Serie B ci stanno regalando già moltissimi spunti nel ricco sabato della 26^ giornata. Spicca in termini numerici il trionfo del Parma nel derby emiliano contro la Spal, vinto dai ducali con il perentorio punteggio di 4-0, per il Parma potrebbe essere l’occasione giusta per rilanciarsi verso l’inseguimento dei playoff. Il risultato più importante tuttavia è il colpaccio della Cremonese, che vince per 1-2 sul campo della Ternana e si riporta al comando della classifica di Serie B.

Questo perché il Brescia non è andato oltre il pareggio per 1-1 nel derby lombardo contro il Como, sancendo così l’ennesimo cambio della guardia al vertice della graduatoria del campionato cadetto. Gli altri verdetti sono invece molto importanti per la lotta salvezza: il Cosenza batte per 2-1 l’Alessandria e lo aggancia a 23 punti, il Vicenza si impone per 1-0 contro il Pordenone e continua a sperare. Le emozioni tuttavia non sono finite, perché adesso si gioca Perugia Benevento: che cosa succederà al Curi? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Eccoci pronti a vivere i risultati di Serie B per queste prime partite della 26^ giornata. Il match di cartello è sicuramente quello delle 16:15, e al Renato Curi dovrebbe esserci una bella accoglienza per l’allenatore avversario. Fabio Caserta sarà il grande protagonista di Perugia Benevento: il tecnico torna nello stadio del Grifone e lo fa quasi un anno dopo aver riportato questa squadra in Serie B. Nella scorsa stagione Caserta aveva accettato di lavorare con un club glorioso ma clamorosamente tornato in terza divisione; ha ingaggiato una lotta serrata con Padova e Sudtirol in un girone B di straordinaria qualità, sembrava dovesse soccombere ma poi ha battuto i biancoscudati girando a suo favore la doppia sfida diretta, fattore decisivo perché proprio grazie ad esso, a parità di punti, il Perugia ha ottenuto la promozione diretta in Serie B lasciando il Padova ai playoff, di cui alla fine ha perso la finale contro l’Alessandria.

Caserta dunque ha centrato l’obiettivo e non erano forse in molti a pensare che potesse farcela subito; poi ha lasciato la panchina del Perugia a Massimiliano Alvini e oggi proverà con il Benevento a espugnare il suo vecchio stadio per avvicinare la possibilità di una promozione in Serie A. Vedremo cosa succederà in campo, ma primi che arrivi il momento di questo big match dobbiamo vivere le altre cinque partite: dunque mettiamoci comodi, finalmente per i risultati di Serie B si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

L’OMBRA INGLESE

Nel presentare i risultati di Serie B abbiamo parlato del Brescia, e della situazione di Pippo Inzaghi: ecco, la sensazione è che nonostante la vittoria sull’Ascoli, e il primo posto in classifica ritrovato, la posizione di SuperPippo in panchina sia ancora instabile. Massimo Cellino, lo aveva detto anche il direttore sportivo Francesco Marruocco, guarda al lungo periodo: prima che Inzaghi battesse i marchigiani nel turno infrasettimanale si era parlato di un possibile cambio della guardia, ed era circolato il nome di Garry Monk. Storia simile a quella di Pep Clotet portato a Brescia l’anno scorso: infatti, i due hanno lavorato insieme nel Leeds di Cellino (stagione 2016-2017) e con l’esonero di Monk anche lo spagnolo aveva lasciato.

Garry Monk, classe ’79, bandiera dello Swansea che lo ha subito messo in panchina a fine carriera da calciatore: il neo manager non aveva nemmeno 35 anni. Pronti via, ad agosto ha portato la squadra gallese in testa alla Premier League vincendo il premio di miglior allenatore del mese, poi ha battuto due volte Manchester United e Arsenal facendo diventare lo Swansea solo la terza squadra nella storia a riuscirci (in singolo campionato) e ha chiuso in ottava posizione. L’ultimo club allenato è lo Sheffield Wednesday: presto, potremmo vedere Monk in Serie B a dispetto di quanto bene stia facendo Inzaghi… (agg. di Claudio Franceschini)

SEI PARTITE IN QUESTO SABATO

Eccoci ad un altro appuntamento dedicato ai risultati di Serie B: archiviato il turno infrasettimanale – il secondo consecutivo – il programma del campionato cadetto prosegue con la 26^ giornata, e sabato 26 febbraio avremo il solito calendario che ci farà compagnia con sei partite. Scopriamole nel dettaglio: si comincia alle ore 14:00 con una carrellata che comprende Como Brescia, Cosenza Alessandria, Parma Spal, Ternana Cremonese e Vicenza Pordenone. Poco dopo vivremo invece quello che possiamo considerare il primo posticipo, alle 16:15 si gioca infatti Perugia Benevento.

Cosa succederà, e come cambierà la classifica di Serie B dopo queste partite? Difficile dirlo, perché questo torneo ci sta rivelando davvero tante sorprese: continui cambi della guardia, capolista che si alternano giornata dopo giornata, squadre lanciate che improvvisamente perdono slancio e altre che, considerate ormai in netta crisi, improvvisamente si risollevano. Del resto i risultati di Serie B ci hanno sempre fornito questo tipo di emozioni in epoca recente; adesso si tratta di scoprire quello che succederà nelle sei partite che tra qualche ora ci faranno compagnia, ma noi siamo abbastanza sicuri che comunque vada non resteremo delusi…

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Per i risultati di Serie B che ci forniranno il quadro degli anticipi nella 26^ giornata possiamo già fare qualche considerazione. Il Brescia è la nuova capolista: altro dato incredibile, perché fino a pochi giorni fa si raccontava di un Pippo Inzaghi sulla graticola, sostanzialmente esonerato da Massimo Cellino ma poi capace di battere l’Ascoli e approfittare del rallentamento delle rivali per tornare in testa. Già, le avversarie delle rondinelle: vediamole nel dettaglio, per avere un più accurato quadro della situazione su quanto accaduto nei giorni scorsi.

La Cremonese non appena si è trovata al primo posto della classifica ha pareggiato due volte senza segnare, il Lecce dopo tre pareggi consecutivi era tornato alla vittoria ma poi ha perso in casa contro il Cittadella, il Pisa aveva vinto a Monza ma pochi giorni dopo è stato bloccato in casa dal Parma. Così in testa troviamo il Brescia, che viaggia a una media inferiore ai due punti per partita e oggi potrebbe anche perdere terreno al Sinigaglia, ospite di un Como ferito dai cinque gol incassati dal Benevento. Che, attenzione, potrebbe tornare lì in tempi brevi: questo sempre che riesca a espugnare il Curi e battere il Perugia, che ha vinto quattro delle ultime cinque partite e sembra essersi rilanciato in maniera decisiva per i playoff. Sembra, per l’appunto…

RISULTATI SERIE B: 26^ GIORNATA

Como Brescia 1-1

Cosenza Alessandria 2-1

Parma Spal 4-0

Ternana Cremonese 1-2

Vicenza Pordenone 1-0

Perugia Benevento 0-1

 

CLASSIFICA SERIE B

Cremonese 49

Brescia 48

Benevento, Lecce, Pisa 46

Monza 44

Frosinone, Perugia 41

Ascoli 39

Cittadella 38

Como 35

Reggina, Parma 32

Ternana 31

Spal 27

Alessandria, Cosenza 23

Vicenza 18

Crotone 15

Pordenone 12