RISULTATI SERIE B: PAREGGIO AL SAN NICOLA
Il giorno dei pareggi non si smentisce nei risultati Serie B e così termina sullo 0-0 anche il big-match Bari Frosinone, un segno X che sicuramente fa più piacere alla capolista ciociara, che conserva il +12 nella classifica di Serie B anche al termine della pericolosa trasferta allo stadio San Nicola, facendo un altro importante passo avanti verso l’obiettivo della promozione diretta, che sembra essere sempre più vicina per il Frosinone del grande ex Fabio Grosso.
Il Bari aggancia invece al secondo posto a quota 50 punti il Genoa, che tuttavia dovrà giocare domani pomeriggio una delle due partite che ancora mancano nel quadro dei risultati Serie B per la ventinovesima giornata, che poi si completerà del tutto solo quando verrà giocato il recupero di Perugia Reggina, partita che oggi è stata rinviata per le condizioni di sicurezza allo stadio Renato Curi dopo lo sciame sismico che nei giorni scorsi ha colpito l’Umbria. Il sabato di Serie B va in archivio con cinque pareggi su sei partite tra cui spicca il bellissimo 3-3 a Cittadella, ma è felice soprattutto il Modena, che battendo 1-0 il Pisa si è preso l’unica vittoria di oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL MODENA TORNA A VINCERE, ORA TOCCA A BARI E FROSINONE
Ecco i risultati delle partite di Serie B in programma oggi alle ore 14. Cittadella e Palermo pareggiano 3-3 dopo aver dato spettacolo, da registrare le doppiette di Maistrello e Di Mariano nonché l’espulsione di Branca. I rosanero fuori dalla zona play-off, i veneti non trovano i tre punti che gli avrebbe consentito di allontanarsi una volta per tutte dalla zona play-out. Dopo tre sconfitte consecutive il Modena torna a vincere, basta il gol di Strizzolo che nelle fasi iniziali del match piega il Pisa, i toscani non perdevano in trasferta da settembre e la top 4 si allontana per la squadra di D’Angelo. Nello scontro diretto per la salvezza, il Venezia passa momentaneamente in vantaggio a inizio ripresa con Pohjanpalo, il Brescia reagisce con van de Looi che riacciuffa i lagunari e salva le Rondinelle dal 14^ KO in campionato. Il Benevento chiude in dieci per l’espulsione di Tello ma riesce a tenere duro e a strappare un punto contro il Como, termina 0-0 anche la sfida ad alta quota tra Parma e Südtirol. Tra pochi minuti spazio al big match tra Bari e Frosinone, con i galletti che proveranno a sventare la fuga dei ciociari! {agg. di Stefano Belli}
MODENA OK ALL’INTERVALLO, SPETTACOLO A CITTADELLA
Si sono appena conclusi i primi tempi delle cinque partite di Serie B in programma oggi alle 14 (Perugia-Reggina è stata rinviata a causa del terremoto che ha reso inagibile il Curi), diamo un’occhiata ai risultati parziali. Se a Benevento, Parma e Venezia non si sono visti gol, al Tombolato sta succedendo invece di tutto con il Cittadella che si porta momentaneamente sul 2 a 0 grazie alle conclusioni vincenti di Maistrello e Antonucci (dal dischetto). Il Palermo reagisce da grande squadra e pareggia i conti con le reti di Di Mariano (su calcio di rigore) e con la splendida magia di Brunori che sale a quota 14 nella classifica dei marcatori. Si è sbloccata anche la gara del Braglia con il nono assist stagionale di Tremolada per Strizzolo che premia gli sforzi del Modena e mette in difficoltà il Pisa. Qualche minuto di pausa e poi si torna in campo per la ripresa! {agg. di Stefano Belli}
PARTITE AL VIA!
Stanno finalmente per iniziare le partite che ci consegneranno il quadro dei risultati di Serie B per la 29^ giornata. Il Frosinone come detto ha 12 punti di vantaggio sul Bari, cui è terzo in classifica e cui fa visita tra un paio d’ore: prendendosi la vittoria, i ciociari salirebbero a +15 e al massimo avrebbero, in uno scenario che preveda la vittoria del Sudtirol, 14 lunghezze sugli altoatesini che potrebbero ottenere la terza posizione a scapito del Bari. Al termine della stagione regolare di Serie B mancheranno poi 9 giornate, per un massimo di 27 punti: il Frosinone ne dovrebbe timbrare 14 per ottenere la certezza della promozione diretta ammettendo che il Sudtirol vinca sempre.
Insomma, Fabio Grosso è davvero vicino alla meta; certo il Bari potrebbe avvicinarsi a 9 lunghezze dalla capolista ma si tratterebbe comunque di un vantaggio ampio, soprattutto considerando il passo che il Frosinone ha tenuto sino a questo momento e il modo in cui si è sbarazzato degli ultimi avversari. Tuttavia, nel corso degli anni con i risultati di Serie B abbiamo imparato che le sorprese sono sempre dietro l’angolo… ora però parola ai campi perché ci siamo, finalmente il sabato dedicato alla 29^ giornata può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’EX
Nei risultati di Serie B Bari Frosinone sarà molto interessante anche perché ci sarà il ritorno al San Nicola dell’ex Fabio Grosso. Sarà la sua prima volta: nelle tre precedenti esperienze in cadetteria il Bari non c’era, e dunque Grosso lo ritrova oggi da avversario a distanza di cinque anni. Nella prima stagione da allenatore infatti l’eroe del Mondiale 2006 si era seduto sulla panchina dei galletti: era il 2017-2018 e quella squadra aveva ambizioni, ma purtroppo anche problemi economici che avrebbero appunto portato all’esclusione per problemi finanziari.
Sul campo però Grosso aveva fatto bene: settimo posto in classifica con 65 punti (ma due di penalizzazione, sarebbe stata sesta piazza) e qualificazione ai playoff, dove quel -2 era risultato decisivo perché a Cittadella era finita 2-2 dopo i tempi supplementari, e i veneti erano andati in semifinale per il miglior piazzamento. Adesso Grosso, passato anche da Verona e Brescia, sta volando con il suo Frosinone: vedremo come lo accoglierà la piazza di Bari e soprattutto se lui sarà in grado di prendersi l’ennesima vittoria di un campionato straordinario, archiviando con largo anticipo una promozione diretta che già oggi comunque sembra cosa fatta. (agg. di Claudio Franceschini)
PIATTO RICCO CON 7 PARTITE!
Sono sette le partite che sabato 11 marzo si giocano per i risultati di Serie B. Nel campionato cadetto siamo arrivati alla 29^ giornata con una situazione che più o meno è ancora tutta da definire; anticipato da Cagliari Ascoli, il turno prosegue oggi alle ore 14:00 con sei gare che saranno Benevento Como, Cittadella Palermo, Modena Pisa, Parma Sudtirol, Perugia Reggina e Venezia Brescia. Alle ore 16:15 spazio al canonico posticipo del sabato, che questa volta sarà anche spettacolare visto che stiamo parlando di Bari Frosinone.
Ecco, i ciociari: sono al momento 12 i punti di vantaggio sul Bari che li ospita al San Nicola, con una vittoria il Frosinone di Fabio Grosso (ex della partita) farebbe il passo sostanzialmente decisivo verso la promozione diretta ma deve stare attento, perché i galletti sono in forma e naturalmente in piena corsa verso lo stesso obiettivo, avendo solo un punto da recuperare al Genoa. Nei risultati di Serie B oggi si giocherà poi per altre lotte, vale a dire playoff e playout/retrocessione; vedremo come andrà in campo, e come cambierà la classifica…
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Ci attende dunque un bel sabato dedicato ai risultati di Serie B, dove lo scenario continua a essere in evoluzione. Per avere un esempio basterebbe citare Sudtirol e Reggina: la matricola assoluta è partita malissimo ma con Pierpaolo Bisoli ha cambiato passo, continua a fare risultati ed è totalmente in corsa addirittura per una promozione diretta che sarebbe epocale, soprattutto se pensiamo appunto agli esordi e a quelle che erano le ambizioni degli altoatesini, che non andavano oltre una salvezza tranquilla che sulla carta si prevedeva sarebbe stata parecchio complicata.
La Reggina, corazzata di Serie B, a lungo ha mantenuto una posizione utile per l’immediato salto di categoria ma nel 2023 è clamorosamente e inaspettatamente entrata in crisi, non sa più vincere (lo ha fatto una sola volta nelle ultime sei) ed entra in questa 29^ giornata con il quinto posto in classifica, agganciata dal Pisa e con 4 punti di vantaggio sulla nona che a questo punto sono tutt’altro che confortanti. Insomma: le cose nei risultati di Serie B possono cambiare molto rapidamente, e questo potrebbe succedere anche oggi…
RISULTATI SERIE B: 29^ GIORNATA
Benevento Como 0-0
Cittadella Palermo 3-3 | 3′ e 74′ Maistrello (C), 23′ rig. Antonucci (C), 33′ rig. e 64′ Di Mariano (P), 45’+2′ Brunori (P)
Modena Pisa 1-0 | 8′ Strizzolo (M)
Parma Südtirol 0-0
RINVIATA Perugia Reggina
Venezia Brescia 1-1 | 50′ Pohjanpalo (V), 61′ van de Looi (B)
Bari Frosinone 0-0
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone 62
Genoa (-1), Bari 50
Sudtirol 47
Cagliari, Pisa, Reggina 42
Parma 40
Palermo 38
Ascoli, Ternana 36
Modena, Como 35
Cittadella 34
Perugia 30
Venezia 29
Spal, Benevento 28
Brescia 27
Cosenza 26