RISULTATI SERIE B: VOLA IL CAGLIARI

Molto pesante nel quadro dei risultati Serie B è il verdetto di Reggina Cagliari 0-4: la doppietta di Lapadula e i gol di Mancosu e Zappa firmano infatti in maniera decisamente autorevole il colpaccio dei rossoblù sardi di Claudio Ranieri sul campo dello stadio Oreste Granillo di Reggio Calabria, in quello che era un vero e proprio scontro diretto in zona playoff, ma ha dato un verdetto chiarissimo e di fatto a senso unico.



Nella zona playoff della classifica di Serie B si registrano quindi cambiamenti importanti, perché il Cagliari stacca proprio la Reggina e aggancia il Pisa al quinto posto a quota 45 punti, mentre i calabresi sono settimi a 42 a pari merito con il Palermo. Cala il sipario sul sabato della trentesima giornata di Serie B, non ci resta allora altro da fare se non ricordare che il posticipo della domenica pomeriggio sarà Ternana Bari. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



COSENZA E GENOA, COLPACCI!

Il quadro dei risultati di Serie B per questa 30^ giornata completa la situazione per quanto riguarda le partite con fischio d’inizio alle ore 14. Colpi esterni pesantissimi, col Cosenza che al 95′ sbanca Frosinone costringendo la capolista a ritrovarsi a +6 dal Genoa secondo e a +11 sul Sudtirol terzo, in attesa di Ternana-Bari di domani. I Grifoni compiono un altro passo verso la Serie a vincendo con un rotondo 0-3 a Brescia e inguaiando le Rondinelle, anche alla luce della vittoria dello stesso Cosenza e del Venezia che al 91′ passa ad Ascoli. Gli altoatesini si confermano da play off battendo 2-0 la Spal, stesso punteggio con cui il Pisa riesce a domare il Benevento. Nelle retrovie respira anche il Perugia che fa bottino pieno a Cittadella, dopo 44 anni il Como torna a vincere una partita di campionato contro il Parma. (agg. di Fabio Belli)



RISULTATI SERIE B: PARTITE AL VIA!

Finalmente siamo pronti a dare la parola alle partite che compongono il quadro dei risultati di Serie B per questa 30^ giornata. In coda c’è grande bagarre: in questo momento retrocederebbero direttamente Spal, Brescia e Benevento (che ha la doppia sfida diretta a sfavore con il Cosenza) e per tutte e tre si tratterebbe di un esito disastroso, perché si correva per la promozione o comunque i playoff. Lo spareggio per evitare la Serie C lo dovrebbero giocare il già citato Cosenza e il Venezia, aspettando di scoprire se il Perugia riuscirà a staccare i lagunari nel recupero contro la Reggina; tuttavia, Spal e Brescia che sono ultime in classifica hanno soltanto 2 punti di ritardo dalla salvezza diretta (ma il Perugia ha appunto una partita in meno) e il Cittadella, quattordicesimo in classifica, ne difende 5 sul playout, ancora con il rischio di sprofondare.

Insomma: qui davvero la classifica di Serie B è quella degli ultimi anni con tante squadre racchiuse in pochi punti e uno scenario che potrebbe cambiare sulla singola partita. Non resta che vedere quello che succederà sui campi: a tale proposito mettiamoci comodi e lasciamo parlare i protagonisti del sabato, per i risultati di Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

CORSA PROMOZIONE

Analizzando meglio la situazione che riguarda i risultati di Serie B possiamo andare a parlare della situazione di classifica per la promozione diretta. Il Frosinone come più volte ribadito dovrebbe avere il posto assicurato: ha 12 punti di vantaggio sul Bari e salvo scossoni dovrebbe confermarli nelle ultime 9 giornate di campionato, anche se poi chiaramente tutto può essere possibile. In questo momento l’altra promossa senza passare dai playoff sarebbe il Genoa, ma qui le cose si fanno molto più incerte: il Grifone ha appena 3 lunghezze di margine sul Bari e 5 sul Sudtirol, sorprendente squadra che prima di questa stagione non aveva mai messo piede in Serie B e oggi si ritrova clamorosamente a lottare per salire nel massimo campionato senza nemmeno dover giocare la post season.

Le altre squadre francamente sembrano tagliate fuori: forse anche la Reggina che, anche dovesse vincere il recupero contro il Perugia, sarebbe a -8 dal Genoa con una distanza ampia per il suo passo nell’ultimo periodo e il fatto che i rossoblu corrono. A -11 troviamo Pisa e Cagliari: davvero complicato, anche per le squadre che sono davanti, arrivare alla promozione diretta ma per l’appunto mai dire mai, anche se lo scenario per loro è grigio… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI OTTO PARTITE!

Siamo pronti a vivere un nuovo appuntamento con i risultati di Serie B: sabato 18 marzo si giocano ben otto partite della 30^ giornata, che è stata aperta dall’anticipo del venerdì e di conseguenza si chiuderà con un solo posticipo la domenica. Come sempre si inizia a giocare alle ore 14:00 e il quadro delle gare del primo pomeriggio prevede Ascoli Venezia, Brescia Genoa, Cittadella Perugia, Como Parma, Frosinone Cosenza, Pisa Benevento e Sudtirol Spal. Alle ore 16:15 avremo invece quello che potremmo considerare come il primo posticipo, che sarà Reggina Cagliari.

Va ricordato che nella classifica di Serie B Perugia e Reggina hanno una gara in meno non avendo disputato la loro sfida diretta lo scorso sabato; al netto di questo il Frosinone resta saldamente al comando delle operazioni con 9 punti sul Genoa (penalizzato di un punto) e 12 sul Bari, sempre più vicino alla promozione diretta. Interessantissima anche la situazione in coda, dove Spal e Brescia chiudono la classifica ma altre squadre che stanno deludendo e potrebbero andare incontro a una clamorosa retrocessione. Vedremo cosa succederà con i risultati di Serie B…

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Serie B ci portano dunque a parlare delle otto partite che vengono disputate sabato 18 marzo. Il Frosinone di fatto conta le giornate che mancano per festeggiare la promozione diretta, oggi tra l’altro la capolista ha una bella occasione per allungare ulteriormente sulla concorrenza visto che affronta il Cosenza terzultimo in classifica, mentre Genoa e Bari rischiano comunque qualcosa essendo impegnati in trasferta rispettivamente a Brescia e Terni (i galletti domani), contro squadre che hanno classifica diversa ma allo stesso modo sono affamate di punti (e se non altro le rondinelle nelle ultime giornata sono tornate a strappare qualche pareggio per non affondare del tutto).

La situazione potrebbe complicarsi ulteriormente per Benevento e Spal, che sono ospiti di Pisa e Sudtirol: due avversarie in zona playoff ma con gli altoatesini che addirittura possono sperare di andare a prendersi la promozione diretta. Tra poco dunque saremo in campo per vivere questo sabato dedicato ai risultati di Serie B, e scopriremo quale sarà il nuovo scenario che ci si presenterà nel campionato cadetto…

RISULTATI SERIE B; 30^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Ascoli Venezia 0-1 – 91′ Carboni

RISULTATO FINALE Brescia Genoa 0-3 – 46’pt Salcedo, 71′ Gudmundsson, 91′ Gudmundsson

RISULTATO FINALE Cittadella Perugia 0-2 – 51′ Di Carmine, 53′ Casasola

RISULTATO FINALE Como Parma 2-0 – 5′ Cerri, 53′ Arrigoni

RISULTATO FINALE Frosinone Cosenza 0-1 – 95′ Brescianini

RISULTATO FINALE Pisa Benevento 2-0 – 35′ Moreo, 78′ Tramoni

RISULTATO FINALE Sudtirol Spal 2-0 – 25′ Zaro, 74′ Zaro

RISULTATO FINALE Reggina Cagliari 0-4 – 11′ Lapadula (C), 43′ rig. Lapadula (C), 63′ rig. Mancosu (C), 93′ Zappa (C)

CLASSIFICA SERIE B

Frosinone 62

Genoa (-1) 56

Sudtirol 51

Bari 50

Pisa, Cagliari 45

Palermo, Reggina* 42

Parma 41

Como 39

Modena 38

Ascoli, Ternana 36

Cittadella 35

Perugia*, Venezia 33

Cosenza 32

Benevento 29

Spal, Brescia 28

* una partita da recuperare