RISULTATI SERIE B: VINCONO CITTADELLA E PORDENONE

Cala il sipario sui risultati Serie B della trentaquattresima giornata, che infatti non prevederà alcun posticipo domani, in attesa del turno infrasettimanale di martedì – sempre che il focolaio Covid che sta bloccando il Pescara non imponga stravolgimenti al campionato cadetto fin da subito. Per ora però restiamo al calcio giocato e annotiamo allora gli esiti dei due posticipi. Il derby veneto Cittadella Chievo è finito con la vittoria per 1-0 dei padroni di casa con gol di Mario Gargiulo al minuto 82, Patrick Ciurria è stato invece il mattatore di Pordenone Frosinone, perché con una doppietta nel giro di tre minuti tra il 19′ e il 22′ è stato determinante per il successo 2-0 dei padroni di casa friulani. Di conseguenza, nella classifica di Serie B il Cittadella supera proprio il Chievo nella corsa playoff salendo a quota 50 punti contro i 48 dei gialloblù scaligeri, mentre il Pordenone sale a quota 40 punti agganciando proprio il Frosinone in una posizione un po’ più tranquilla, anche se friulani e laziali dovranno ancora faticare un po’ per avere la certezza definitiva della salvezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



RISULTATI SERIE B: VINCONO LE BIG

Pioggia di gol ed emozioni nei risultati Serie B delle sei partite del sabato che sono già terminate. Vincono tutte le big, dunque in vetta alla classifica di Serie B si comincia a correre: ne fa le spese il Venezia, che ha perso per 2-1 sul campo della Salernitana il big-match che i campani sono riusciti a ribaltare dopo essere andati in svantaggio. Il Venezia viene scavalcato al quarto posto dal Monza che ha vinto per 2-1 il derby lombardo contro la Cremonese tornando così ad assaporare un successo che mancava da un po’ ai brianzoli. Ancora più avanti vincono tuttavia anche il Lecce (che si impone per 1-2 a Vicenza) e soprattutto la capolista Empoli, che si aggiudica un pirotecnico 4-2 contro il Brescia e consolida il primato pur con una partita ancora da recuperare. Comincia davvero a sperare nei playoff la Reggina, che ha vinto per 2-1 la sfida “dei Reggio” contro la Reggiana, si avvicina alle posizioni nobili infine pure il Pisa, che ha travolto per 3-0 un Cosenza sempre più in difficoltà – al pari della Reggiana. Adesso si sta giocando Cittadella Chievo, alle ore 18.00 avremo Pordenone Frosinone: come si concluderà questo bel sabato della Serie B? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



RISULTATI SERIE B: SI COMINCIA

I risultati di Serie B stanno per farci compagnia: tanti i temi di interesse nella 34^ giornata, anche se pende il caso delle tante positività nel focolaio Covid del Pescara, che dovrebbe saltare addirittura tre partite. Gli adriatici sono penultimi, ma avrebbero ospitato oggi l’Entella che è ormai condannata alla retrocessione: sarebbe stata una grande occasione per allungare una striscia positiva che nelle ultime tre partite li ha visti battere il Pisa e poi pareggiare contro Monza e Brescia, squadre che hanno un’altra classifica. Sembrava insomma che la crisi fosse finita; nel girone di ritorno il Pescara ha vinto appena due volte, ma uno di questi successi è arrivato sul campo del Cittadella e poi ci sono stati i pareggi contro Empoli (in trasferta) e Lecce. I punti accumulati nelle 14 giornate sono 12, sui 28 totali: è praticamente la stessa identica media di tutto il campionato, dunque se non altro il Pescara è rimasto costante senza affondare e, quando ha potuto, ha piazzato qualche colpo che gli permette ora di essere a -4 dal Cosenza, sul quale bisogna fare la corsa visto che la salvezza diretta dista ben 9 punti. Vedremo cosa succederà, ma soltanto sugli altri campi: è infatti arrivato il momento di mettersi comodi, per i risultati di Serie B si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)



RISULTATI SERIE B: IL “DERBY”

Per i risultati di Serie B legati alla 34^ giornata avremo oggi anche il “derby”: si gioca infatti Reggina Reggiana, la sfida tra le due squadre delle città di Reggio. Partita ancora più entusiasmante se pensiamo che entrambe sono neopromosse e che gli emiliani sono dovuti passare dalla Serie D con cambio nome, tanto che l’estate scorsa hanno vinto la finale playoff di Serie C (contro l’ambiziosissimo Bari) come Reggio Audace. Ora però la Reggiana soffre parecchio: ha 28 punti e se la stagione regolare finisse oggi sarebbe costretta alla retrocessione senza passare dai playout. La Reggina invece sogna i playoff, distanti appena 3 punti: che le ambizioni calabresi fossero alte si era visto in estate con una campagna acquisti che ha portato in dote giocatori come Menez e Folorunsho oltre alla conferma di Denis, dopo qualche tentennamento di troppo la squadra ha svoltato con l’arrivo di Marco Baroni in panchina e nel girone di ritorno ha centrato 26 punti, con una media che rapportata sull’intero campionato sarebbe seconda solo a quella dell’Empoli. Giocando in casa, la Reggina è nettamente favorita; all’andata aveva espugnato il Mapei Stadium di Reggio Emilia con il gol di Nicola Bellomo a due minuti dal 90’, appena dopo essere rimasta in 10 per l’espulsione di Dimitrios Stavropoulos. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE B: CORSA PROMOZIONE

I risultati di Serie B ci propongono oggi un nuovo capitolo dell’appassionante corsa alla promozione diretta. Mancano 5 giornate, dunque un bottino di 15 punti disponibili: la corsa in questo momento si fa sul Lecce, secondo a quota 58. Tecnicamente, anche Brescia e Reggina potrebbero ottenere la piazza d’onore ma, più realisticamente, possiamo dire che le squadre in lotta escludendo l’Empoli (che pare avere un bel vantaggio e dovrebbe essere sorpassata da due rivali) sono cinque, con la Spal che ci rientra appena essendo a -8 dai salentini entrando nel turno (salentini battuti sabato scorso al Via del Mare). Il Monza è in crisi, ha fatto due punti nelle ultime tre contro squadre di classifica ben peggiore e ha bisogno di risollevarsi psicologicamente; la Salernitana è forse la più in forma di tutte ma il Venezia è tornato a viaggiare e resta lì, la Spal è insieme e il Lecce quella con la rosa più attrezzata e tra le favorite della vigilia, ma ha perso punti preziosi. Di queste cinque poi bisogna considerare che, appunto, la Spal non è troppo vicina ma il Monza non troppo di più; per esempio, se il Lecce vincesse oggi a Vicenza anche per i brianzoli sarebbe davvero complesso rimontare 6 punti in quattro turni. Un quadro comunque affascinante, intanto vedremo cosa succederà oggi… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI SERIE B: ECCO LA 34^ GIORNATA

I risultati di Serie B ci preparano a un’intensa 34^ giornata: aperta dall’anticipo Spal Ascoli, si esaurirà interamente sabato 17 aprile con inizio dei match alle ore 14:00 e un’ultima sfida, Pordenone Frosinone, che chiuderà il programma alle ore 18:00. Un piatto dunque ricchissimo per un campionato entusiasmante, che deve ancora definire tutti i suoi verdetti di classifica: alcuni a dire il vero sembrano segnati (l’Entella ha più di un piede in Serie C e sa già che nella migliore delle ipotesi giocherà il playout) ma in generale la situazione è ancora in totale via di definizione, come del resto è sempre accaduto nelle ultime stagioni.

Ecco allora perché dobbiamo osservare con attenzione quello che succederà sui vari campi: i risultati di Serie B stanno per tornare a farci compagnia e noi non vediamo l’ora di scoprire quale sarà l’esito delle nove partite che sfileranno oggi secondo il calendario, per una classifica che, nonostante manchino 5 turni alla conclusione della stagione regolare, potrebbe ancora essere stravolta in maniera importante regalandoci degli esiti a sorpresa… ora, presentiamo i temi principali del turno.

RISULTATI SERIE B: CLASSIFICA, SITUAZIONE E CONTESTO

Nei risultati di Serie B attesi oggi, le due squadre che vanno in cerca di riscatto sono sicuramente Lecce e Monza: entrambe battute nell’ultimo turno, con la differenza che i salentini avevano strappato andando a prendersi il secondo posto in classifica e lo hanno confermato nonostante tutto – pur mancando il vero esame di maturità – mentre i brianzoli non vincono da tre turni e sono stati fermati da avversarie la cui classifica è decisamente peggiore. Gli investimenti di Silvio Berlusconi e il lavoro di calciomercato di Adriano Galliani rischiano insomma di non pagare dazio; oggi le avversarie di Lecce e Monza sono rispettivamente Vicenza (in trasferta) e Cremonese (in casa), ancora squadre che lottano per ben altri obiettivi. Pronte ad approfittare di un ulteriore stop c’è soprattutto la Salernitana, che si è ripresa alla grande e nella scorsa giornata si è totalmente rimessa in corsa per un posto in Serie A senza passare dai playoff; in coda come detto l’Entella è spacciata salvo miracoli, mentre il Pescara ha più di una possibilità a patto che non perda punti sanguinosi, naturalmente quando tornerà in campo. Vedremo allora quali saranno i verdetti dei campi per i risultati di Serie B…

RISULTATI SERIE B: 34^ GIORNATA

Empoli Brescia 4-2

Monza Cremonese 2-1

Pisa Cosenza 3-0

Reggina Reggiana 2-1

Salernitana Venezia 2-1

Vicenza Lecce 1-2

Cittadella Chievo 1-0

Pordenone Frosinone 2-0

 

CLASSIFICA SERIE B

Empoli 66

Lecce 61

Salernitana 60

Monza 55

Venezia 53

Cittadella, Spal 50

Chievo 48

Reggina 47

Brescia 44

Pisa, Cremonese 43

Vicenza 41

Frosinone, Pordenone 40

Ascoli 37

Cosenza 32

Reggiana 31

Pescara 28

Entella 22