RISULTATI SERIE B: PALERMO IN ZONA PLAY-OFF

Il Palermo supera la Spal per due reti ad uno grazie a Brunori e l’autogol di Meccariello, gli estensi hanno accorciato le distanze grazie a Varnier. Con questa vittoria il Palermo vola a quota 48 punti e agguanta il settimo posto, che vuol dire zona play-off. Spal che resta al penultimo posto in classifica a 35 punti e vede lo spettro retrocessione avvicinarsi pericolosamente. A due giornate dalla fine i giochi in zona play-off e play-out sono ancora aperti. Ricordiamo che il Genoa oggi ha conquistato la promozione matematica in serie A dopo un solo anno di assenza. Chiuderà la giornata il match di domani tra Parma e Brescia. (agg. Umberto Tessier)



GENOA PROMOSSO, BENEVENTO (QUASI) RETROCESSO

Si sono concluse da pochi minuti le partite del 36^ turno di Serie B in programma alle ore 14, diamo un’occhiata ai risultati. La notizia del giorno è sicuramente il ritorno in Serie A del Genoa che batte l’Ascoli per 2-1 e diventa irraggiungibile per il Bari che non va oltre l’1-1 in casa del Modena, i galletti possono comunque consolarsi con l’accesso diretto al secondo turno dei play-off. Il Südtirol ritrova il gol e la vittoria sul campo della Ternana, il Frosinone già promosso non fa sconti al Pisa che perde per la quarta volta di fila, nella ripresa Borrelli e Caso ribaltano la situazione all’Arena Garibaldi tenendo i ciociari a +4 sui grifoni. Il Venezia viene raggiunto nel recupero dal Cosenza con D’Urso che sventa il poker di vittorie dei lagunari. Nonostante i 7 punti di penalità la Reggina non si perde d’animo e batte il Como per 2-1, in coda il Cittadella affonda definitivamente il Benevento che ormai è praticamente retrocesso. {agg. di Stefano Belli}



INTERVALLO, GENOA E BARI AVANTI

Ecco i risultati parziali delle partite di Serie B in programma oggi alle ore 14. All’Arena Garibaldi il Pisa trova subito la via del gol grazie alla splendida girata di Gliozzi che non lascia scampo a Turati, il Frosinone già promosso in Serie A si raddrizza con l’autorete di Rus che beffa Nicolas. Anche il Genoa è ormai pronto a tornare nella massima categoria, la conclusione vincente di Bani fa partire la festa al Ferraris che viene però congelata quando Ricci porta avanti il Bari in casa del Modena. Il Südtirol prova a blindare il quarto posto in classifica, poco prima dell’intervallo Curtoo punisce la Ternana che rischia di essere risucchiata nella lotta per evitare i play-out. Il Venezia continua a correre, Pohjanpalo non smette più di segnare, il Cosenza trema. In chiave salvezza lo scontro diretto di Cittadella-Benevento al momento è bloccato sull’1-1. La Reggina falcidiata dalle penalizzazioni sta battendo il Como per 1-0, decide sin qui la rete di Strelec. {agg. di Stefano Belli}



PARTITE AL VIA!

I risultati di Serie B stanno per animare questo sabato. Il Frosinone, lo abbiamo visto, è promosso aritmeticamente con tre giornate di anticipo: terza promozione in nove stagioni dopo quella del 2015 (secondo posto alle spalle del Carpi) e del 2019, passata attraverso i playoff e la discussa finale contro il Palermo. In entrambi i casi poi il Frosinone è retrocesso immediatamente: nel primo, storico campionato di Serie A ha fatto 31 punti, mettendosi alle spalle il solo Verona e arrivando a -8 dalla salvezza rappresentata dall’Udinese. Tre anni più tardi i punti sono stati 25: la salvezza (Genoa) era distante 13 lunghezze, dietro il solo Chievo che sarebbe stato ultimo anche senza la penalizzazione.

Da vedere nella prossima stagione se finalmente i ciociari riusciranno a centrare la salvezza, in queste ultime tre giornate la squadra di Fabio Grosso proverà a blindare la vittoria del campionato, e anche in questo caso si tratterebbe di una prima volta comunque importante. Adesso a noi non resta che metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui campi, le prime sette partite del sabato stanno per prendere il via e dunque noi possiamo valutare come cambierà la classifica del campionato cadetto, finalmente per i risultati di Serie B si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

INCUBO SANNITA

I risultati di Serie B ci dicono che oggi il Benevento potrebbe essere aritmeticamente retrocesso in Serie C. Un verdetto clamoroso: i sanniti hanno giocato due campionati recenti in Serie A (2017-2018 e 2020-2021) e anche quest’anno partivano con propositi di promozione, ma si ritrovano ultimi in classifica e a -6 dalla possibilità di salvarsi subito così come di giocare almeno il playout. La corsa va fatta sul terzetto Brescia-Cittadella-Cosenza: il Benevento oggi gioca proprio al Tombolato, mancando la vittoria avrebbe comunque il vantaggio della doppia sfida diretta (all’andata ha vinto 1-0) che è pari con il Brescia ma a sfavore per quanto riguarda l’incrocio con il Cosenza.

In caso di sconfitta a Cittadella, il Benevento sarebbe certo di dover giocare il playout: a quel punto la retrocessione arriverebbe qualora il Cosenza non perdesse contro il Venezia e domani il Brescia prendesse almeno un punto a Parma, con il pareggio diciamo che il Benevento potrebbe sperare di agganciare il Cittadella nelle ultime due giornate ma sarebbe comunque durissima (ma dipenderà in questo caso dagli altri risultati di Serie B). Forse possiamo dire già oggi che i sanniti siano una delle squadre retrocesse in Serie B, ma la speranza è l’ultima a morire… (agg. di Claudio Franceschini)

SARÀ IL GIORNO DEL GENOA?

I risultati di Serie B tornano a farci compagnia sabato 6 maggio, con la 36^ giornata: Perugia Cagliari è stato l’anticipo del venerdì, oggi vanno in scena otto partite – sette alle ore 14:00, una come di consueto alle ore 16:15 – con la coda della domenica che prevede Parma Brescia. Lunedì abbiamo conosciuto il primo verdetto: il Frosinone è promosso in Serie A con tre turni di anticipo, finalmente tagliando lo striscione di un traguardo che da parecchio era considerato scontato, ma non si avvicinava sensibilmente a causa di un forte calo nei risultati dei ciociari.

Con il Frosinone in Serie A abbiamo da definire tutti gli altri verdetti della stagione: oggi potrebbe arrivare la seconda promozione (il Genoa) ma anche la retrocessione diretta del Benevento, che si trova ad un passo dal baratro e ormai vede lontani anche i playout. Si tratta di aspettare qualche ora per scoprire cosa ci diranno i campi, ma naturalmente mancando 270 minuti al termine della stagione regolare ogni singola partita diventa importante; dunque adesso facciamo un rapido excursus attraverso i temi principali che i risultati di Serie B del sabato potrebbero portarci in dote, sarà certamente una giornata molto intensa…

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Abbiamo dunque detto che i risultati di Serie B potrebbero regalarci la promozione del Genoa: il Grifone, sempre che non arrivino altri punti di penalizzazione (sappiamo cosa è successo in Serie C), ha bisogno d vincere in casa contro l’Ascoli e allo stesso tempo che non lo faccia il Bari (a Modena), i 6 punti di vantaggio non basterebbero perché all’ultima giornata il calendario prevede proprio Genoa Bari. Diciamo però che alla squadra di Alberto Gilardino bastano 4 punti in tre giornate: se non sarà oggi la promozione diretta dovrebbe comunque arrivare, lasciando le altre squadre a contendersi il terzo pass per la Serie A attraverso i playoff.

A proposito: Bari, Sudtirol, Parma e Cagliari sono sicuri di giocarli (da vedere poi chi andrà direttamente in semifinale), poi è grande bagarre perché già tra Pisa, Reggina e Ascoli (tutte a 46 punti) solo in due ci arriveranno, una lunghezza sotto troviamo Palermo e Venezia mentre a quota 44 abbiamo il Modena, e anche Como e Ternana (-3 dall’ottavo posto) sono in piena corsa. Dunque, otto squadre per due posti: i risultati di Serie B ci regaleranno grandi emozioni, come detto praticamente su ogni singolo campo si gioca per qualcosa…

RISULTATI SERIE B: 36^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cittadella Benevento 3-1 | 18′ Pettinari (B), 28′ Vita (C), 82′ Maistrello (C), 89′ Carriero (C)

RISULTATO FINALE Cosenza Venezia 1-1 | 34′ Pohjanpalo (V), 90′ D’Urso (C)

RISULTATO FINALE Genoa Ascoli 2-1 | 16′ Bani (G), 63′ Badelj (G), 68′ Marsura (A)

RISULTATO FINALE Modena Bari 1-1 | 34′ Ricci (B), 77′ rig. Diaw (M)

RISULTATO FINALE Pisa Frosinone 1-3 | 1′ Gliozzi (P), 32′ aut. Rus (F), 52′ Borrelli (F), 78′ Caso (F)

RISULTATO FINALE Reggina Como 2-1 | 22′ e 52′ Strelec (R), 89′ Cutrone (C)

RISULTATO FINALE Ternana Südtirol 0-1 | 42′ Curto (S)

RISULTATO FINALE Palermo Spal 2-1 (29′ Meccariello (aut.), 35′ Brunori, 66′ Varnier

CLASSIFICA SERIE B

Frosinone 74

Genoa (-1) 70

Bari 62

Sudtirol 57

, Cagliari 54

Parma (-1) 51

Palermo 48

Pisa, Ascoli, Venezia 46

Modena, Reggina (-7) 45

Como, Ternana 43

Cittadella 41

Cosenza 39

Brescia 38

Perugia 36

Spal 35

Benevento 32