Dopo due stagioni in Serie B, il Crotone torna nella massima serie. Dopo la vittoria per 1-5 a Livorno, gli squali calabresi hanno atteso la fine di Cremonese-Spezia: lo 0-0 allo stadio Zini ha regalato il matematico secondo posto agli uomini di Stroppa, mentre lo Spezia si consola con la matematica qualificazione ai play off con due giornate d’anticipo. Si complica il cammino di Frosinone e Cittadella, rientrano prepotentemente in gioco Empoli e Chievo. In chiave salvezza successi che pesano quelli del Venezia, vicino a ritrovarsi ormai fuori pericolo, contro la Juve Stabia e del Trapani che nonostante le vicissitudini societarie continua a lottare ed inguaia il Pescara. Ma il gol al 93′ di Asencio che rimette in gioco il Cosenza cambia le carte in tavola: Pescara, Juve Stabia, Cosenza e Trapani si giocano i due posti nei play out, per il Perugia boccata d’ossigeno con il successo in casa dell’Entella. (agg. di Fabio Belli)



SPEZIA ANCORA SUL PARI A CREMONA

Chiusi i primi tempi nel campionato di Serie B. Lo Spezia è ancora fermo sul risultato a reti bianche a Cremona, risultato che se confermato al 90′ garantirebbe al Crotone la matematica promozione in Serie A. In chiave play off molto importante l’1-3 con il quale l’Empoli sta conducendo a Salerno, anche grazie a una magistrale punizione di Amato Ciciretti. Il Cittadella passa in vantaggio contro il Chievo, ma poi resta in dieci uomini e i veronesi ribaltano la situazione. Crolla il Frosinone sotto 1-3 allo Stirpe contro il Benevento, nella lotta per la salvezza importantissimi i vantaggi di Trapani e Venezia rispettivamente contro Pescara e Juve Stabia, gol realizzati rispettivamente da Luperini e Maleh per i siciliani e i lagunari. (agg. di Fabio Belli)



CINQUINA CROTONE

Il quadro dei risultati Serie B per la trentaseiesima giornata del campionato cadetto si è aperto con la perentoria vittoria per 1-5 del Crotone sul campo del già retrocesso Livorno. Tutto come previsto forse, anche se forse l’andamento della partita ha dato qualche sorpresa: infatti è stato il Livorno a passare in vantaggio per prima, reggendo per circa 30 minuti prima di venire travolto dalla marea calabrese. Tre punti pesanti dunque per il Crotone nella classifica di Serie B, che ci permettono di osservare che la promozione in Serie A dei calabresi allenati da mister Stroppa potrebbe arrivare già questa sera, ma ad una condizione: lo Spezia non deve vincere sul campo della Cremonese. In quel caso, le lunghezze di distanza fra il Crotone e i liguri resterebbero sei e almeno per la matematica la sentenza non sarebbe ancora definitiva. In ogni caso, nelle nove partite che stanno cominciando proprio in questi minuti sono attesi tanti verdetti di primaria importanza in ogni zona della classifica di Serie B: basta dunque con le parole, deve parlare solamente il campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA AL PICCHI

Tra pochi minuti comincia l’anticipo Livorno Crotone, che aprirà il quadro dei risultati Serie B per l’odierna trentaseiesima giornata del campionato cadetto. Il Livorno sulla carta è l’avversario perfetto per il Crotone, che punta alla promozione matematica in Serie A. Per fare ciò, i calabresi avranno bisogno di fare un risultato migliore rispetto a quello dello Spezia e lo stesso numero di punti del Pordenone. Vincendo al Picchi, i friulani sarebbero tagliati fuori ancora prima di scendere in campo, mentre lo Spezia sarebbe costretto a vincere sul campo di una Cremonese in forma per tenere viva almeno formalmente la lotta, anche se si tratterebbe di un -6 a due giornate dal termine. Insomma, il Crotone di mister Stroppa ha un vero e proprio match-point a disposizione, anche se pure in caso di vittoria poi dovrà aspettare notizie da Cremona per capire se potrà festeggiare ufficialmente già questa sera. Ogni risultato diverso da un colpaccio del Crotone sarebbe francamente una sorpresa: il fanalino di coda Livorno sarà capace di sorprenderci? Per scoprirlo, la parola adesso passa naturalmente al campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA LOTTA SALVEZZA

Abbiamo già visto, nella nostra panoramica sui risultati Serie B, che la lotta playoff si annuncia entusiasmante. Non sarà d’altronde da meno la lotta per la salvezza: il Cosenza ha fatto l’impresa a Pordenone e resta dunque vivo, anche se ai calabresi servirà davvero qualcosa di speciale per salvarsi; la Juve Stabia ha ribaltato il Chievo nel quarto d’ora finale allontanando lo spettro della retrocessione diretta e conservando anzi speranze di evitare anche i playout; Ascoli e Venezia, con due meravigliosi successi sui campi rispettivamente di Cittadella e Spezia, hanno a loro volta fatto un grosso passo avanti verso la salvezza immediata. Nello spazio di pochissimi punti si passa dalle ambizioni playoff a seri rischi per la permanenza nel campionato cadetto: le squadre in lotta sono tantissime, le combinazioni di risultati praticamente infinite e allora è meglio non fare troppi calcoli e andare in campo per vincere, su ogni campo e contro qualsiasi rivale – come la scorsa giornata ci ha insegnato in modo a volte anche clamoroso. Perugia e Pescara devono stare molto attente: vanno più piano delle altre e se non sapranno reagire potrebbero dunque ritrovarsi in posizioni a dir poco scomodissime… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI SERIE B 36^ GIORNATA

I risultati Serie B saranno grandi protagonisti questa sera, venerdì 24 luglio 2020: attendiamo infatti con ansia le dieci partite della trentaseiesima giornata, il terzultimo turno della stagione regolare del campionato cadetto. La Serie B anche in una annata a dir poco complicata non sta tradendo le attese e moltissimi verdetti sono ancora da stabilire: ad appena 270 minuti dal termine, ci sono anzi molte squadre per le quali tutto è ancora possibile, dagli scenari migliori a quelli più drammatici. La classifica Serie B infatti è ancora cortissima salvo le poche eccezioni in testa e in coda, di conseguenza i risultati Serie B attesi dalla 36^ giornata potranno davvero essere determinanti. Meglio allora scoprire subito quale sarà il programma di oggi, secondo gli orari ormai consueti: si parte con un anticipo alle ore 18.45, che sarà Livorno Crotone, poi alle ore 21.00 avremo il fischio d’inizio degli altri nove incontri, cioè Ascoli Pordenone, Chievo Cittadella, Cosenza Pisa, Cremonese Spezia, Entella Perugia, Frosinone Benevento, Salernitana Empoli, Trapani Pescara e Venezia Juve Stabia.

RISULTATI SERIE B: LA LOTTA PLAYOFF

Parlando dei risultati Serie B è doveroso evidenziare l’ammucchiata che caratterizza la zona playoff. Il secondo posto potrebbe ormai essere lontano, perché il Crotone vanta ben sei punti di vantaggio dopo la scorsa giornata, nella quale i calabresi hanno pareggiato con la Salernitana ma le inseguitrici hanno tutte fatto peggio, a partire dallo Spezia che ha perso in casa con il Venezia. Con alcune combinazioni di risultati, anzi, il Crotone potrebbe fare festa matematicamente già oggi: alle sue spalle però tutto è possibile. Dallo Spezia terzo al Pisa ottavo le sei squadre che ad oggi farebbero i playoff di Serie B sono racchiuse in appena sei punti, dunque le gerarchie possono ancora cambiare e di molto (ricordiamo che la terza e la quarta saranno esentate dal primo turno), senza dimenticare che il gruppo delle partecipanti non è ancora definito, dal momento che nello spazio di ulteriori tre punti dal Pisa abbiamo Empoli, Chievo ed Entella. Toscani e veneti hanno subito rimonte clamorose nella scorsa giornata (l’Empoli proprio contro l’Entella), altrimenti farebbero già parte a pieno titolo del gruppone in lotta. Fare previsioni è pericoloso: settimana scorsa fra le prime otto – a parte il Benevento nella “amichevole” con il Livorno – ha vinto solo il Pisa. Oggi cosa succederà?

RISULTATI SERIE B, 36^ GIORNATA

FINALI

Livorno Crotone 1-5 – 12′ Trovato (L), 31′ Zanellato (C), 35′ Simy (C), 40′ Gerbo (C), 55′ Molina (C), 59′ Simy rig. (C)

Ascoli Pordenone 2-2 – 1′ Bocalon (P), 22′ Pobega (P), 44′ Ninkovic (A), 48′ Ninkovic (A)

Chievo Cittadella 4-1 – 11′ Panico (CI), 42′ Rigione (CH), 46’pt Vignato (CH), 64′ Di Noia (CH), 76′ Djordjevic (CH)

Cosenza Pisa 2-1 – 28′ Carretta (C), 77′ De Vitis (P), 93′ Asencio (C)

Cremonese Spezia 0-0

Entella Perugia 0-2 – 35′ Iemmello, 44′ Buonaiuto

Frosinone Benevento 2-3 – 7′ Di Serio (B), 30′ Brighenti (F), 38′ Caldirola (B), 40′ Tello (B), 59′ Dionisi (F)

Salernitana Empoli 2-4 – 24′ Gondo (S), 28′ Bajrami (E), 40′ Bajrami (E), 43′ Ciciretti (E), 58′ Djuric rig. (S), 85′ Mancuso (E)

Trapani Pescara 1-0 – 13′ Luperini

Venezia Juve Stabia 1-0 – 47’pt Maleh

CLASSIFICA SERIE B

Benevento 83 *
Crotone 65 *
Spezia 57
Pordenone 56
Frosinone 53
Cittadella 52
Empoli 51
Salernitana 51
Chievo 50
Pisa 50
Venezia 47
Entella 47
Ascoli 46
Cremonese 45
Perugia 45
Pescara 42
Juve Stabia 41
Cosenza 40
Trapani (-2) 38
Livorno 21 **

* matematicamente promosso in Serie A
** matematicamente retrocesso in Serie C