RISULTATI SERIE B: FROSINONE MATEMATICAMENTE PRIMO
I risultati di Serie B ci regalano un altro verdetto al termine di Frosinone Genoa 3-2, il posticipo della trentasettesima giornata allo stadio Benito Stirpe che è stato vinto in rimonta dai padroni di casa ciociari. Infatti era passato in vantaggio il Genoa al 14’ minuto con il gol di Badelj, rimontato però dalle reti di Mazzitelli al 29’ e Boloca nel recupero del primo tempo, poi ecco il tris del Frosinone ad opera di Borrelli al 77’ minuto del match e il secondo gol del Grifone con Gudmundsson nel recupero.
Di conseguenza ecco che nella classifica di Serie B questa vittoria vale ai ciociari – che salgono a quota 77 punti – la matematica certezza del primo posto in classifica, mentre il Genoa (fermo a 70) naturalmente chiuderà la stagione al secondo posto. Infatti dobbiamo naturalmente ricordare che questo posticipo in realtà è stata una grande festa tra le due formazioni già certe della promozione in Serie A, dove si ritroveranno nel prossimo campionato. Il Frosinone però si può godere anche la ciliegina sulla torta, per i ciociari la festa è completa… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BARI UFFICIALMENTE TERZO
Aspettando l’ultima partita, ovvero quella tra Frosinone e Genoa, la trentasettesima giornata di Serie B ci regala un pomeriggio di emozioni e risultati incredibili: gli 1-1 sono ben 3, e sono maturati nelle sfide tra Brescia e Pisa, Sudtirol e Cittadella, Ascoli e Cosenza. Il Benevento vince a sorpresa, in rimonta, contro il Modena, grazie al gol di Foulon a fine primo tempo, mentre la Spal si arrende soltanto nel finale al rigore di Franco Vazquez, che regala i 3 punti al Parma.
Il Cagliari batte il Palermo 2-1, e ribalta il risultato grazie al solito, infermatile, Gianluca Lapadula, mentre il Venezia si conferma la squadra più in forma dell’intero campionato: 3-2 rifilato al Perugia, con brivido nel finale. Il Como in 15 minuti ne fa 3 alla Ternana e rende inutile l’iniziale vantaggio di Favilli. Infine, il Bari è ufficialmente terzo. Basta la zampata di Folorunsho per superare la Reggina. (Agg. Samir Bertolotto)
RISULTATI SERIE B: VENEZIA SHOW
Giocano tutte, tranne le due promosse matematicamente, ovvero Frosinone e Genoa, in questo spettacolare pomeriggio di Serie B. La trentasettesima giornata sta regalando emozioni, in questi primi 45 minuti: il Venezia si conferma la squadra più in forma del momento, ed è già in vantaggio per 2-0 sul Perugia. Il Bari conduce per 1-0 sulla Reggina, ed il Benevento completa la rimonta sul Modena.
La Ternana sta vincendo a Como grazie al rigore di Favilli, mentre Cittadella e Sudtirol sono ancora inchiodate sullo 0-0. A Cagliari Deiola ha risposto al momentaneo vantaggio di Segre, che aveva portato avanti il Palermo. L’Ascoli riacciuffa il pareggio grazie ad un eurogol di Buchel, rianimandosi dopo il vantaggio di D’Orazio ad inizio gara, mentre Brescia-Pisa e Spal-Parma sono ancora ferme sullo 0-0. (Agg. Samir Bertolotto)
RISULTATI SERIE B: PARTITE AL VIA!
Ci siamo, le partite che compongono il quadro dei risultati di Serie B stanno per cominciare. Dopo l’analisi sui playoff, ecco quella su playout e retrocessione: del Benevento abbiamo detto, con i sanniti quasi in Serie C abbiamo altre due retrocessioni da definire e oggi sarebbero Spal e Perugia, le quali però possono ancora sperare di giocare lo spareggio visto che il distacco dalla quartultima posizione (occupata dal Brescia) è rispettivamente di 3 e 2 punti. Tutto ancora in bilico insomma, soprattutto perché il Cosenza (39 punti) è a +3 sulla retrocessione diretta ma può ancora salvarsi direttamente, dovendo recuperare due lunghezze al Cittadella che lo precede in classifica.
Abbiamo visto che Como e Ternana si giocano l’accesso ai playoff, ma aritmeticamente non sono ancora salve; certo, 4 punti sul sedicesimo posto con due giornate da disputare sono una buona assicurazione sugli infortuni ma non bisognerà tirare troppo la corda. Adesso noi siamo davvero pronti a metterci comodi, lasciare che a parlare siano i campi e stare a vedere come andranno le cose e in che modo cambierà la classifica del campionato cadetto: arriverà qualche altro verdetto questo sabato? Scopriamolo: per i risultati di Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA CORSA AI PLAYOFF
Parlando dei risultati di Serie B, andiamo a fare un focus sulla corsa ai playoff. Come noto i posti disponibili sono sei, due di questi (terza e quarta piazza) portano direttamente alle semifinali. Con Frosinone e Genoa promosse in Serie A, possiamo ufficialmente dire che Bari, Sudtirol, Parma e Cagliari sono quattro squadre che giocheranno la post season con vista sulla terza promozione in Serie A; di queste, i galletti hanno la certezza aritmetica di essere già in semifinale e quasi sicuri (visto il +5 sul Sudtirol) di affrontare la vincente tra sesta e settima, che a oggi sono Cagliari e Palermo.
Gli altoatesini invece pescherebbero quinta o ottava, vale a dire una tra Parma e Pisa; tuttavia i toscani hanno gli stessi punti di Venezia e Ascoli e dunque, esattamente come il Palermo che ha appena due lunghezze in più, rischiano di rimanere fuori dai playoff. Chi spera tra le altre? Certamente la Reggina (47 punti) che senza la penalizzazione sarebbe sostanzialmente qualificata; e il Modena a -1 dall’ottavo posto. A -3 troviamo Como e Ternana: insomma, abbiamo otto squadre in lotta per due posti, il finale nei risultati di Serie B sarà entusiasmante… (agg. di Claudio Franceschini)
ALTRI VERDETTI IN ARRIVO?
Tornano a farci compagnia i risultati di Serie B, e nel campionato cadetto siamo realmente ad un passo dalla definizione della situazione: la 37^ giornata si gioca interamente sabato 13 maggio, con nove partite che inizieranno alle ore 14:00 e il posticipo Frosinone Genoa che avrà luogo alle ore 16:15. Al Benito Stirpe si incrociano le due squadre che hanno già centrato la promozione diretta, e che dunque faranno festa congiunta; per tutte le altre ci sarà invece da sudare per andare a caccia dei rispettivi obiettivi, siano essi l’aggancio ai playoff o la salvezza.
A tale proposito, possiamo dire che alcune squadre hanno già risolto la loro corsa al traguardo più vicino e immediato – per dirla così – altre si apprestano a vivere due finali in queste ultime due giornate di stagione regolare, qualche verdetto del resto potrebbe arrivare già oggi. Non ci resta dunque, mentre aspettiamo che questo sabato dedicato ai risultati di Serie B prenda il via – che fare luce sulla situazione di classifica nelle varie zone, analizzando lo scenario come si presenta in questo momento e come potrebbe cambiare dopo le dieci partite di oggi.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie B ci hanno detto fino a questo momento di come Frosinone e Genoa siano salite in Serie A: festeggiano dunque due campioni del mondo come Fabio Grosso e Alberto Gilardino, che erano insieme 17 anni fa in Germania e sono entrati nella storia in quella storica semifinale (Grosso con il gol che ha sbloccato la partita, Gilardino con l’assist per il raddoppio di Del Piero), adesso entrambi arrivano in Serie A ma bisognerà vedere se saranno confermati dalle rispettive società, intanto il Genoa potrebbe fare uno scherzetto al Frosinone provando a strappare la vittoria di un campionato che i ciociari hanno dominato in lungo e in largo.
Per quanto riguarda il fondo della classifica, la situazione del Benevento è drammatica: i sanniti non sono retrocessi aritmeticamente perché domenica scorsa il Brescia ha perso a Parma, le rondinelle hanno 6 punti di vantaggio e la doppia sfida diretta è pari (reciproco 1-0 casalingo), il Benevento ha una differenza reti migliore e dunque centrerebbe il playoff vincendo oggi e nel prossimo turno e con due contemporanee sconfitte del Brescia. Scenario certamente difficile, però non impossibile: intanto, vedremo cosa succederà oggi nei risultati di Serie B…
RISULTATI SERIE B: 37^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Ascoli Cosenza 1-1 (1′ D’Orazio, 36′ Buchel)
RISULTATO FINALE Brescia Pisa 1-1 (53′ Bisoli, 79′ Masucci)
RISULTATO FINALE Bari Reggina 1-0 (45′ Folorunsho)
RISULTATO FINALE Benevento Modena 2-1 (19′ Diaw, 30′ Ciano, 45+2 Foulon)
RISULTATO FINALE Cagliari Palermo 2-1 (16′ Segre, 25′ Deiola, 64′ Lapadula)
RISULTATO FINALE Como Ternana 3-1 (32′ Favilli rig., 62′ Vignali, 70′ Da Cunha, 77′ Chajia)
RISULTATO FINALE Spal Parma 0-1 (75′ Vazquez)
RISULTATO FINALE Sudtirol Cittadella 1-1 (47′ Antonucci, 69′ Odogwu)
RISULTATO FINALE Venezia Perugia 3-2 (26′ Pierini, 42′ Carboni, 60′ Ellertson, 64′ Luperini, 78′ Casasola)
RISULTATO FINALE Frosinone Genoa 3-2 (14’ Badelj, 29’ Mazzitelli, 46’ pt Boloca, 77′ Borrelli, 91′ Gudmundsson)
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone 77
Genoa (-1) 70
Bari 62
Sudtirol 57
Parma (-1) 54
Palermo 48
Reggina (-5) 47
Ascoli, Pisa, Venezia 46
Modena 45
Como, Ternana 43
Cittadella 41
Cosenza 39
Brescia 38
Perugia 36
Spal 35
Benevento 32