RISULTATI SERIE B: BEL SUCCESSO PER IL GENOA

Terminati anche i secondi tempi, analizziamo quindi i risultati di Serie B più recenti e la situazione della classifica per questa 38^ ed ultima giornata del campionato cadetto. Il Genoa batte in casa il Bari per 4 a 3 così come il Perugia supera il Benevento per 3 a 2. Vittorie interne pure per il Modena ed il Parma, 2 a 1 sul Sudtirol ed il Venezia, e la Reggina batte l’Ascoli per 1 a 0. Vincono in trasferta il Cagliari, 1 a 0 sul Cosenza, la SPAL, 2 a 1 sul Pisa, ed il Frosinone, 3 a 2 sulla Ternana, mentre finisce in parità sul 2 a 2 la sfida tra Palermo e Brescia. Infine, un solo pareggio a reti inviolate tra Cittadella e Como. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



FINE DEI PRIMI TEMPI

I primi tempi delle partite cominciate alle ore 20.30 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Serie B per questo turno finale giocato di venerdì per la 38^ giornata. Pareggi senza reti per Cittadella-Como e Reggina-Ascoli mentre rimane in equilibrio sull’1 a 1 anche la sfida Parma-Venezia. Successi momentanei in trasferta per 1 a 0 per il Cagliari sul Cosenza, il Benevento sul Perugia e la SPAL sul Pisa. Vincono invece in casa per 2 a 1 il Genoa sul Bari e la Ternana sul Frosinone mentre Modena e Palermo conducono per 2 a 0 rispettivamente sul Sudtirol ed il Brescia. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)



PARTITE AL VIA!

Ci siamo, i risultati di Serie B stanno per farci compagnia e allora è il momento di scoprire gli ultimi verdetti del campionato cadetto. La corsa ai playoff è complessa: come già detto coinvolge ancora Venezia, Palermo, Pisa, Reggina, Ascoli e Como, sei squadre che si giocano gli ultimi due posti disponibili con tanti incroci possibili a livello di classifica (anche avulsa) e sfide dirette. In coda invece, detto di Brescia e Perugia, sono ancora in corsa Ternana, Cittadella e Cosenza ma lo stesso Brescia potrebbe ancora salvarsi direttamente, perché deve recuperare 3 punti al Cittadella (ma è difficilissimo, perché la differenza reti è ben peggiore).



Le partite dunque che ci riguardano in questo senso sono Cittadella Como, Cosenza Cagliari e Ternana Frosinone: solo le fere giocano contro una squadra che non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Attenzione poi ad un altro scenario: vale a dire, il Cittadella potrebbe mettere 5 punti tra sé e il Cosenza (in caso di vittoria e sconfitta dei lupi) e dunque il playout non si giocherebbe, con la retrocessione diretta del Cosenza o, appunto, del Brescia. Vedremo: adesso mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi, finalmente per i risultati di Serie B si può iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

PER LA SALVEZZA

I risultati di Serie B per la 38^ giornata ci dicono che solo due squadre sono coinvolte nella corsa per evitare la retrocessione diretta. Quasi incredibilmente è ad un passo dal playout il Brescia, che con Daniele Gastaldello ha fatto punti importanti e messo sotto di sé il Perugia, per contro calato vistosamente dopo un bello stint e ora appeso ad un sottilissimo filo di speranza. Il Brescia ha 3 punti di vantaggio: in caso di pareggio lombardo o mancata vittoria umbra il Perugia sarebbe retrocesso in Serie C, l’unico appiglio resta la doppia sfida diretta che, per differenza reti, è a favore della squadra allenata da Fabrizio Castori che fa valere il roboante 4-0 del Renato Curi, nella partita di ritorno (all’andata il Brescia aveva vinto 2-1, e quel gol segnato nel finale adesso pesa tantissimo).

Il Perugia sfida in casa il Benevento, che è già retrocesso: chiaramente un’occasione da non mancare per il Grifone, anche perché il Brescia va a Palermo sul campo di una squadra che deve ancora garantirsi la qualificazione ai playoff. Insomma: la classifica dice Brescia, ma i risultati di Serie B per questa sera sembrerebbero indicare un vantaggio del Perugia. I due campi forniranno le loro risposte… (agg. di Claudio Franceschini)

SI DECIDE TUTTO!

Ci siamo: i risultati di Serie B per la 38^ giornata riguardano l’ultima giornata della stagione regolare, in programma alle ore 20:30 di venerdì 19 maggio. Si gioca in contemporanea, come noto: bisogna ancora stabilire gli ultimi verdetti in un campionato davvero lungo e appassionante. Per il momento sappiamo che Frosinone e Genoa hanno conquistato la promozione in Serie A e i ciociari hanno anche vinto aritmeticamente il torneo; per contro, clamorosamente, Spal e Benevento sono retrocesse in Serie C rappresentando una tremenda delusione.

Da definire dunque chi si qualificherà ai playoff, quale sarà la terza squadra retrocessa e quali due compagini invece dovranno giocare lo spareggio per evitare di scendere in terza divisione; i risultati di Serie B ci proporranno un venerdì sera intenso ed entusiasmante, con le notizie che inevitabilmente si rincorreranno da campo a campo. Aspettando di scoprire la classifica definitiva, diamo uno sguardo a quelli che possono essere i temi principali legati alla 38^ giornata del campionato cadetto, pronti a viverne tutte le emozioni.

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

I risultati di Serie B devono dunque indicarci gli ultimi verdetti: parlando della lotta ai playoff abbiamo parecchie squadre in corsa, al momento l’ultima ad entrarci sarebbe il Palermo ma sperano ancora Pisa, Reggina (che si è vista restituire almeno due dei punti tolti per la penalizzazione), Ascoli e Como, e anche il Venezia non è sicuro di giocare la post season. Invece, il Bari ha conquistato l’aritmetica qualificazione alla semifinale, con tanto di terzo posto già blindato: qui, la quarta posizione se la giocano il Sudtirol, in calo, il Parma e il Cagliari.

In fondo alla classifica invece abbiamo parlato della mesta e deludente retrocessione di Spal e Benevento, che erano partite con ben altri propositi: ai sanniti non è bastato nemmeno tornare alla vittoria settimana scorsa, il campionato del Benevento è stato pessimo sotto ogni punto di vista e la girandola di allenatori non è servita a raddrizzare una stagione partita male e conclusa ancora peggio. Stesso discorso per gli estensi; ad un passo dalla retrocessione c’è ora il Perugia, ma i risultati di Serie B forniranno presto il loro verdetto…

RISULTATI SERIE B: 38^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cittadella Como 0-0

RISULTATO FINALE Cosenza Cagliari 0-1

RISULTATO FINALE Genoa Bari 4-3

RISULTATO FINALE Modena Sudtirol 2-1

RISULTATO FINALE Palermo Brescia 2-2

RISULTATO FINALE Parma Venezia 2-1

RISULTATO FINALE Perugia Benevento 3-2

RISULTATO FINALE Pisa Spal 1-2

RISULTATO FINALE Reggina Ascoli 1-0

RISULTATO FINALE Ternana Frosinone 2-3

CLASSIFICA SERIE B

Frosinone 80

Genoa (-1) 73

Bari 65

Parma, Cagliari 60

Sudtirol 58

Reggina (-5) 50

Venezia, Palermo 49

Modena 48

Pisa, Ascoli, Como 47

Ternana, Cittadella 43

Cosenza, Brescia 40

Perugia 39

SPAL 38

Benevento 35