RISULTATI SERIE B: L’ULTIMO VERDETTO

Cala il sipario per oggi sui risultati Serie B della quinta giornata del campionato cadetto, perché abbiamo assistito anche al divertente pareggio per 2-2 in Reggiana Cremonese. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia nel primo tempo erano andati in fuga i padroni di casa emiliani con un calcio di rigore di Pettinari al 15’ minuto e il raddoppio di Portanova al 23’, ma nella ripresa ecco la rimonta dei grigiorossi lombardi e la Cremonese ha riacciuffato la divisione della posta con i gol di Collocolo al 65’ e di Coda al minuto 87.



Dando uno sguardo anche alla classifica di Serie B, possiamo allora osservare che con questo pareggio la Cremonese sale a quota 6 punti, curiosamente per i lombardi è già il terzo segno X in appena cinque partite del nuovo campionato cadetto; stessa cosa anche per la Reggiana, che però non ha ancora vinto e di conseguenza in classifica ha ovviamente appena questi 3 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



VINCE IL PALERMO!

Nelle gare delle 14:00 della quinta giornata di serie B si registrano due pareggi e tre vittorie. Il Palermo supera l’Ascoli nel finale grazie a Mancuso. Pareggio tra Cosenza e Sudtirol con i padroni di casa che la riprendono in pieno recupero grazie a Mazzocchi. Gli ospiti l’avevano ribaltata con Casiraghi e Odogwu, per il Cosenza aveva siglato Venturi. Feralpisalò e Modena si dividono la posta in palio grazie alle reti di Falcinelli e Balestrero. Il Brescia espugna il campo del Lecco grazie a Borrelli e Bianchi. Infine termina in parità la sfida tra Pisa e Bari grazie ai gol di Beruatto e Akpa-Chukuwu. Alle 16:15 scendono in campo Reggiana e Cremonese. (agg. Umberto Tessier)



SI COMINCIA!

Stiamo per dare il via alle partite che forniscono il quadro dei risultati di Serie B per la quinta giornata. Il Modena è appunto ospite della Feralpisalò: per i Leoni del Garda un avvio shock nel primo campionato cadetto di sempre, quattro partite e altrettante sconfitte senza segnare un gol. Sconfitte per 2-0 contro Parma e Sudtirol, poi addirittura 3-0 subiti da Ascoli e Palermo: sicuramente il calendario non ha aiutato e sulla carta non lo fa nemmeno oggi, ma la Feralpisalò adesso non può guardare in faccia nessuno.

Curiosamente, l’inizio dei Leoni del Garda è stato molto simile a quello del Sudtirol, l’anno scorso debuttante assoluta: gli altoatesini avevano perso contro Brescia, Venezia e Reggina prima di esonerare Leandro Greco (che aveva già sostituito Lamberto Zauli prima che iniziasse il campionato) e chiamare Pierpaolo Bisoli. Con l’esperto allenatore il quadro è totalmente cambiato e il Sudtirol si è preso i playoff: per ora la Feralpisalò ha confermato Stefano Vecchi in panchina e di partite consecutive ne ha perse quattro, ma c’è ancora tutto il tempo per recuperare. A cominciare dalla partita interna contro un Modena a punteggio pieno? Lo scopriremo tra poco, perché adesso è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciar parlare i campi: per i risultati di Serie B si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA CAPOLISTA VIRTUALE

Lo abbiamo detto, lo ripetiamo: la capolista virtuale che apre i risultati di Serie B per la quinta giornata è il Modena. La squadra emiliana ha giocato solo tre partite, e le ha vinte tutte: prima il 2-1 a Cosenza, poi il successo per 1-0 contro l’Ascoli e infine il 2-0 al Pisa, ancora al Braglia. Il Modena avrebbe dovuto sfidare il Brescia, che però all’epoca era segnata come squadra X nel calendario: le rondinelle sono poi state ammesse in Serie B – respinto invece il ricorso della Reggina, che proprio negli ultimi giorni è stata iscritta al campionato di Serie D con la nuova denominazione di Fenice Amaranto.

In attesa del recupero contro il Brescia, il Modena vola: l’anno scorso da neopromosso ha sfiorato i playoff, poi in estate ha salutato Attilio Tesser (tornato in Serie C, e alla Triestina dopo 18 anni) e chiamato Paolo Bianco a fare da allenatore. Un azzardo: tecnico inesperto, che però ha approcciato i risultati di Serie B alla grande e, grazie ai gol di Luca Strizzolo – un lusso per il campionato cadetto – si è spinto a punteggio pieno dopo tre giornate. Adesso l’impegno contro una Feralpisalò a zero punti e zero gol: una bella occasione, ma vedremo come andranno le cose perché le sorprese nei risultati di Serie B sono sempre dietro l’angolo… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI SEI PARTITE!

I risultati di Serie B tornano a farci compagnia con le sfide della quinta giornata: è sabato 16 settembre e si giocano ben sei partite, con il calendario che dopo i primi turni della stagione torna ad assumere i connotati classici. Dunque, avremo cinque gare con inizio alle ore 14:00 e nello specifico saranno Ascoli Palermo, Cosenza Sudtirol, Feralpisalò Modena, Lecco Brescia e Pisa Bari; alle ore 16:15 si giocherà invece il sesto match di giornata, vale a dire Reggiana Cremonese. Inevitabilmente, la classifica di Serie B risulterà modificata dopo queste partite ma ora facciamo qualche ulteriore considerazione su questo sabato.

Innanzitutto possiamo dire che lo scenario attuale che riguarda i risultati di Serie B è ancora incompleto: come noto Lecco e Brescia hanno iniziato in ritardo il loro campionato a causa dell’incertezza sull’effettiva partecipazione alla Serie B, e questo ha generato una situazione in cui ci sono alcune squadre che hanno una partita in meno e dovranno recuperare, per non parlare di bluceleste e rondinelle che prima della sosta per le nazionali sono scese in campo soltanto una volta. Al netto di questo, qualche excursus per quanto visto fino a questo momento, aspettando che per i risultati di Serie B si giochi, lo possiamo comunque fare…

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Ecco allora che possiamo dire, a margine dei risultati di Serie B attesi questo sabato, che la classifica del campionato cadetto è comandata al momento da Catanzaro e Parma: domani calabresi e ducali si affrontano nella sfida diretta del Ceravolo e questo può certamente lanciare qualche rivale, a cominciare dal Modena che oggi ha una bella occasione. I canarini sono di stanza sul campo della Feralpisalò, e questo è virtualmente il testa-coda della classifica: i Leoni del Garda sono ultimi con zero punti, il Modena terzo con 9 ma con sole tre partite, e dunque la squadra di Paolo Bianco vola a punteggio pieno ed è in odore di sorpasso.

Il Sudtirol invece ha confermato al momento il trend della passata stagione, trovandosi a quota 7 punti in compagnia del Palermo; in coda invece come detto il Lecco che però ha giocato soltanto una partita, la Sampdoria avrebbe 4 punti ma ne ha due di penalizzazione e deve risalire la corrente, ma al netto di questo la squadra di Andrea Pirlo non è ancora riuscita a prendere piena confidenza con i risultati di Serie B. Vedremo poi se arriverà un salto di qualità da parte di Bari e Cremonese, candidate alla promozione: per ora 6 punti per i galletti e 5 per i grigiorossi con il pieno di partite, si poteva certo fare di più ma la stagione è lunga…

RISULTATI SERIE B: 5^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Ascoli Palermo 0-1

RISULTATO FINALE Cosenza Sudtirol 2-2

RISULTATO FINALE Feralpisalò Modena 1-1

RISULTATO FINALE Lecco Brescia 0-2

RISULTATO FINALE Pisa Bari 1-1

RISULTATO FINALE Reggiana Cremonese 2-2

CLASSIFICA SERIE B

Venezia 11

Catanzaro, Parma, Palermo*, Modena* 10

Sudtirol* 8

Bari 7

Cremonese, Brescia** 6

Cosenza, Cittadella 5

Como*, Cosenza,  Pisa* 4

Ascoli, Reggiana 3

Sampdoria (-2) 2

Spezia*, Feralpisalò, Ternana 1

Lecco** 0

* una partita in meno
** tre partite in meno