RISULTATI SERIE B: LE DUE CAPOLISTA KO
Andiamo a vedere i risultati di Serie B che sono maturati nelle partite della 7^ giornata. Il Bari si conferma squadra di vertice, e rifila un clamoroso 6-2 al Brescia: questa la prima notizia della giornata, la seconda riguarda il ko della Reggina che perde sul campo del Modena – di misura – incassando la seconda sconfitta del suo campionato. Non solo, perché i risultati di Serie B ci consegnano uno scenario incredibile: perde anche il Frosinone che viene battuto dal Parma.
Perde il Palermo che cede in casa al Sudtirol, rinato sotto la guida di Pierpaolo Bisoli, perde il Cagliari che alla Sardegna Arena si fa travolgere dal Venezia, in difficoltà fino a questo momento. Le altre vittorie sono quelle della Ternana, che fa il colpo al Tombolato di Cittadella, e del Genoa che vince a Ferrara contro la Spal: vola dunque il Grifone mentre per tutte le altre squadre di alta classifica questo è un sabato realmente pessimo. Non ci resta dunque che presentare tutti i risultati di Serie B aspettando che si giochi Perugia Pisa, per vedere come cambierà ancora la classifica del campionato cadetto. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Si gioca per i risultati di Serie B: certamente potremmo fare tanti nomi per indicare il potenziale protagonista della 7^ giornata, ma non sbagliamo se diciamo che Walid Cheddira si è giustamente preso le copertine in questo inizio di campionato cadetto. Con 5 gol è il capocannoniere della Serie B: appena prima della sosta è risultato decisivo anche alla Sardegna Arena, perché la sua rete ha permesso al Bari di superare il Cagliari e restare l’unica squadra imbattuta nel torneo. Marocchino di 24 anni, Cheddira è arrivato in Italia nel 2015: ha giocato nelle serie minori per quattro stagioni tra Loreto e Sangiustese, poi lo ha acquistato il Parma che però non gli ha mai dato fiducia, spedendolo in prestito ad Arezzo, Lecco e Mantova.
Con i virgiliani Cheddira ha giocato una buona stagione in Serie C, segnando 9 gol; poi il Bari, con cui l’attaccante ha festeggiato la promozione in Serie B. Per lui 7 marcature al fianco di Mirco Antenucci: adesso i ruoli sembrano essersi invertiti ed è Cheddira a segnare più del veterano, di sicuro la coppia gol della squadra pugliese fa sognare Michele Mignani e tutti i tifosi. Vedremo allora cosa succederà sui campi, perché finalmente è arrivato il momento che stavamo aspettando: scopriamo insieme l’esito dei match e come cambierà la classifica dopo il sabato, per i risultati di Serie B si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
I CAMBI IN PANCHINA
La sosta per le nazionali è finita, tornano i risultati di Serie B ma durante la pausa abbiamo assistito a ben quattro avvicendamenti sulle panchina del campionato cadetto. A Como si tratta della seconda modifica: Massimiliano Guidetti tuttavia era un traghettatore, che dopo aver guidato la squadra lariana per due giornate ha lasciato l’incarico a Moreno Longo, già artefice della promozione in Serie A del Frosinone e di quella in cadetteria dell’Alessandria. Sicuramente il nome più suggestivo è quello di Fabio Cannavaro: dopo gli anni vincenti in Cina, il Pallone d’Oro 2006 è tornato in Italia e nella sua regione di origine, perché a sceglierlo è stato il Benevento che ha esonerato Fabio Caserta.
Interessante anche la scelta di chiamare come vice il fratello Paolo Cannavaro; a Pisa esonerato Rolando Maran e richiamato Luca D’Angelo, che l’anno scorso aveva condotto i nerazzurri a una bellissima finale playoff ma poi non era stato confermato alla guida della squadra. Infine il Perugia: con appena 4 punti in 6 partite Fabrizio Castori ha dovuto alzare bandiera bianca. Il Grifone, come nuovo allenatore, ha scelto Silvio Baldini: dopo la promozione in Serie B con il Palermo aveva dato le dimissioni non sentendosi al centro del nuovo progetto City Group. Adesso riparte dal Perugia: sfida tosta, ma il connubio potrebbe funzionare… (agg. di Claudio Franceschini)
SI RIPARTE DOPO LA SOSTA!
Anche i risultati di Serie B tornano dopo la sosta: ormai non è una novità, quando ci sono gli impegni delle nazionali anche il campionato cadetto, che sabato 1 ottobre arriva alla sua 7^ giornata, si ferma perché ormai sono tanti i calciatori coinvolti nei vari impegni, tra nazionali maggiori e giovanili. Dunque, si torna a giocare in questo fine settimana: abbiamo già avuto l’anticipo (Cosenza Como), adesso vivremo otto partite con la maggior parte di queste (7) alle ore 14:00 e il posticipo Perugia Pisa alle ore 16:15. Domani avremo un solo posticipo: dunque, il calendario rimane quello che abbiamo imparato a conoscere nei turni scorsi.
Dei risultati di Serie B, e della classifica del campionato cadetto, possiamo dire per il momento che troviamo due squadre al comando: Reggina e Brescia hanno ottenuto 15 punti in sei giornate e stanno già provando ad andare in fuga, alle loro spalle c’è una coppia formata da Frosinone e Bari con i galletti, neopromossi, che sono anche l’unica squadra a non aver ancora perso in questo torneo. Via via tutte le altre, e per quanto sia presto per fare una valutazione approfondita qualcosa la si può ovviamente già dire; adesso però concentriamoci su quello che ci diranno i campi per questi risultati di Serie B, e iniziamo a fare una valutazione sui temi principali del turno.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Serie B ci stanno per dire come cambierà la classifica di un campionato che negli ultimi anni è stato sempre molto incerto, con una situazione in costante evoluzione e anche con tante sorprese. Lo stesso sta accadendo in questa stagione: certamente Reggina e Brescia erano due delle squadre attese a fare una corsa di alta classifica, ma i calabresi guidati da Pippo Inzaghi stanno comunque stupendo per la loro solidità e per il passo che stanno tenendo, mentre sul Brescia c’era qualche punto di domanda aperto che, almeno per il momento, il ritorno di Pep Clotet sembra aver cancellato o comunque mascherato.
In coda va detto che stanno soffrendo due protagoniste (sulla carta) come Pisa e Perugia, e che anche il Benevento certamente sta facendo male; tra l’altro abbiamo citato tre delle squadre che nel corso della sosta per le nazionali hanno cambiato allenatore, due panchine (Como e Sudtirol) erano già saltate e dunque ancora una volta i risultati di Serie B disegnano uno scenario in cui gli allenatori sono sempre sotto esame, visto che (possiamo immaginarlo) i cambi in panchina non saranno finiti qui. Adesso però sta arrivando il momento di riferirci ai campi per scoprire quello che succederà, non vediamo l’ora di scoprire l’esito delle partite del sabato e come cambierà la classifica di Serie B dopo questi 8 match…
RISULTATI SERIE B: 7^ GIORNATA
RISULTATO FINALE Bari Brescia 6-2
RISULTATO FINALE Cagliari Venezia 1-4
RISULTATO FINALE Cittadella Ternana 0-2
RISULTATO FINALE Modena Reggina 1-0
RISULTATO FINALE Palermo Sudtirol 0-1
RISULTATO FINALE Parma Frosinone 2-1
RISULTATO FINALE Spal Genoa 0-2
RISULTATO FINALE Perugia Pisa 1-3
CLASSIFICA SERIE B
Bari, Reggina, Brescia 15
Genoa 14
Ternana 13
Frosinone, Parma 12
Cosenza 11
Cagliari, Sudtirol 10
Spal 9
Ascoli, Venezia, Cittadella 8
Benevento, Palermo 7
Modena 6
Pisa 5
Perugia 4
Como 3