Si completa il quadro dei risultati Serie B per il sabato della settima giornata e dobbiamo registrare l’importante colpaccio per 1-2 in rimonta della Juve Stabia sul campo del Trapani, che è davvero importante in coda alla classifica Serie B. Il Trapani aveva cominciato bene ed è stato in vantaggio per gran parte della partita grazie al gol segnato al 20′ da Taugourdeau, ma nel finale la Juve Stabia ha completamente ribaltato la situazione con le reti al 79′ di Canotto e poi al 89′ di Forte. Di conseguenza il Trapani resta fermo a quota quattro punti in classifica, alla quale viene agganciato proprio dalle Vespe campane, alla loro prima vittoria nel campionato di Serie B 2019-2020. Per la lotta salvezza, questo potrebbe già essere un risultato molto importante. La settima giornata di Serie B si completerà domani con le ultime tre partite in programma: alle ore 15.00 Cremonese Cittadella e Salernitana Frosinone, alle ore 21.00 Ascoli Pescara. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I VERDETTI DEL POMERIGGIO

Tanti gol e grandi emozioni per arricchire il quadro dei risultati Serie B con le partite del sabato pomeriggio per la settima giornata del campionato cadetto. Spicca naturalmente il pirotecnico 3-4 con cui il Chievo si è imposto sul campo del Livorno, dopo che il primo tempo si era chiuso sul 3-1 per i padroni di casa toscani. In ottica classifica Serie B però il risultato più importante è quello della partita più povera di gol: il Benevento espugna il campo dello Spezia nel recupero (0-1) e balza al comando, approfittando della contemporanea sconfitta dell’Empoli sul campo del Pordenone (2-0). Risale molte posizioni anche il Crotone, grazie alla vittoria davanti al proprio pubblico amico per 3-1 contro la Virtus Entella, mentre l’unico pareggio è stato quello per 1-1 tra Cosenza e Venezia. Il sabato di Serie B tuttavia non è ancora finito: tra pochi minuti infatti comincia Trapani Juve Stabia, che sembra già una delicata sfida per la salvezza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Eccoci al via delle prime partite che ci daranno i risultati di Serie B per la settima giornata. Tra le squadre in campo nel primo pomeriggio c’è anche il Venezia, ospite del Cosenza: i lagunari due anni fa – con Pippo Inzaghi in panchina – avevano raggiunto la semifinale playoff ma solo una stagione più tardi sono retrocessi perdendo il playout, riconquistando la categoria solo grazie all’esclusione del Palermo. Oggi il Venezia non è certo partito bene, ma nelle ultime giornate sembra aver fatto un bel passo in avanti: prima la vittoria sul campo della Virtus Entella, poi il pareggio al Penzo contro un Pisa competitivo. Il Cosenza invece è reduce da due pareggi: quello raccolto all’ultimo secondo contro il Livorno e quello di Frosinone, certamente più prestigioso. I lupi, penultimi in classifica, sono insieme alla Juve Stabia l’unica squadra a non aver ancora vinto in questo campionato di Serie B; proveranno a farlo oggi sapendo di avere un turno che potrebbe essere favorevole, ma bisognerà vedere quello che ci dirà il campo. Diamo allora la parola alle squadre che stanno per giocare, perché finalmente il sabato di Serie B comincia! (agg. di Claudio Franceschini)



SFIDA SALVEZZA

I risultati di Serie B per la settima giornata ci propongono anche un’interessante e delicatissima sfida per la salvezza: al Provinciale di Erice il Trapani ospita la Juve Stabia. E’ una partita che si era verificata anche negli ultimi campionati di Serie C; lo scorso anno le Vespe hanno dominato il girone C vincendolo proprio davanti ai granata, che poi sono riusciti a conquistare la promozione attraverso i playoff. L’avvio del torneo cadetto non è stato dei migliori per entrambe, ma nell’ultimo turno il Trapani ha finalmente raccolto la sua prima vittoria sbancando il campo dello Spezia, segnando quattro gol e dominando la partita. Così la Juve Stabia è rimasta ultima in classifica: per i gialloblu un solo punto conquistato, un prezioso pareggio contro il Perugia che però non ha trovato conferme nelle giornate seguenti. La vittoria urge maggiormente ai campani, sconfitti in casa dal Cittadella nell’ultimo turno; il Trapani però sa di avere una bella occasione per allontanare la zona calda e, giocando in casa, proverà ovviamente ad approfittarne. (agg. di Claudio Franceschini)

LA CAPOLISTA

Analizzando i risultati di Serie B, dobbiamo innanzitutto parlare della capolista: l’Empoli si è preso il primo posto in classifica nell’ultima giornata, vincendo in maniera netta il confronto diretto contro il Perugia e confermando la sua competitività in questo campionato cadetto. Affidato a Cristian Bucchi, che nelle ultime stagioni ha sempre potuto guidare formazioni dal grande potenziale, l’Empoli come già detto vuole ripetere la promozione ottenuta due anni fa: allora era arrivata grazie ad Aurelio Andreazzoli, che in corso d’opera aveva preso in mano una formazione che Vincenzo Vivarini aveva condotto in zona playoff senza però farle fare il salto di qualità. Grazie ai gol di Alfredo Donnarumma e Francesco Caputo, e con la qualità di Miha Zajc e Rade Krunic qualche passo più indietro, i toscani avevano finito per dominare la stagione regolare; oggi sono primi in classifica e naturalmente sperano di ripetere quella grande corsa, anche se Bucchi sa che ci vorrà pazienza e che bisognerà trovare la giusta costanza in una stagione lunga e dispendiosa. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI OGGI

Parliamo dei risultati di Serie B legati alle partite di sabato 5 ottobre: siamo nella settima giornata del campionato cadetto e questo turno è già stato inaugurato dal tradizionale anticipo del venerdì, che questa volta era Perugia Pisa. Ci sono sei sfide da seguire oggi: di fatto il calendario torna quello classico con una preminenza del sabato rispetto alle dieci gare della singola giornata. Come sempre si inizia alle ore 15:00 e in programma nel primo pomeriggio avremo Cosenza Venezia, Crotone Entella, Livorno Chievo, Pordenone Empoli e Spezia Benevento. Il primo posticipo del turno sarà alle ore 18:00 e si tratterà di Trapani Juve Stabia; dunque adesso lanciamoci nell’analisi di queste partite provando ad analizzare i temi centrali del giorno mentre aspettiamo che si giochi per i risultati di Serie B.

RISULTATI SERIE B: AI VERTICI

Nel sabato dedicato ai risultati del Serie B troviamo in campo alcune delle squadre che occupano le prime posizioni della classifica: la capolista Empoli spera di ripetere quanto fatto due anni fa e cioè dominare il campionato, avendo iniziato meglio rispetto ad allora ma rischiando sul campo di un Pordenone che al Bottecchia ha già dimostrato di sapersela giocare con tutti. Proverà ad approfittarne il Benevento, che potrebbe acuire la crisi di uno Spezia che non è ancora riuscito a esprimere il suo potenziale e rischia dunque un’altra stagione di delusioni. Attenzione poi alla voglia di riscatto dell’Entella, che dopo aver iniziato alla grande con tre vittorie si è seduta ma resta comunque in zona playoff, obiettivo che sicuramente può centrare al termine della stagione regolare. Altre squadre fanno parte della zona bassa della classifica; spicca soprattutto la partita di Erice, tra due neopromosse che vanno a caccia di punti pesanti per la salvezza. Vedremo allora come andranno le cose in campo…

RISULTATI SERIE B, 7^ GIORNATA

FINALE Cosenza Venezia 1-1 – 21′ Riviere (C), 78′ rig. Montalto (V)

FINALE Crotone Entella 3-1 – 27′ Simy (C), 38′ Simy (C), 63′ Crociata (C), 78′ De Luca (E)

FINALE Livorno Chievo 3-4 – 6′ Marsura (L), 7′ Pucciarelli (C), 25′ Marras (L), 31′ Marsura (L), 54′ Meggiorini (C), 58′ rig. Meggiorini (C), 89′ Segre (C)

FINALE Pordenone Empoli 2-0 – 15′ rig. Burrai (P), 40′ Pobega (P)

FINALE Spezia Benevento 0-1 – 91′ rig. Tello (B)

FINALE Trapani Juve Stabia 1-2 – 20′ Taugourdeau (T), 79′ Canotto (JS), 89′ Forte (JS)

 

CLASSIFICA SERIE B

Benevento 15
Empoli, Crotone, Perugia 14
Salernitana 13
Ascoli 12
Entella, Pordenone 11
Cremonese, Chievo 10
Pisa, Cittadella, Venezia 9
Pescara 7
Frosinone 5
Spezia, Livorno, Trapani, Cosenza, Juve Stabia 4