RISULTATI SERIE B: COLPACCIO DELL’ASCOLI

Altra sorpresa nei risultati di Serie B, il sabato della nona giornata del campionato cadetto termina con il colpo dell’Ascoli, che espugna per 0-2 il campo del Bari. Succede tutto nella ripresa: al 66’ viene annullato un gol a Dionisi, ma l’Ascoli passa comunque in vantaggio con Simic al 78’ e poi trova il raddoppio proprio con Dionisi al 90’, sigillando la vittoria nonostante gli ospiti abbiano chiuso con l’espulsione di Gondo, ma dalla panchina perché era già stato sostituito.



La classifica di Serie B quindi è sempre più compatta: il Bari resta fermo a 18 punti, scivola come l’altra ex capolista Reggina e certifica che il primato ora è tutto della Ternana. Per l’Ascoli invece è una grande reazione dopo un periodo difficile e i marchigiani salgono a 12 punti, entrando nella prima metà della classifica. Cala così il sipario sul sabato dei risultati Serie B, come al solito ricchissimo di emozioni. Domani invece resta una sola partita da giocare, il posticipo Perugia Sudtirol alle ore 16.15. Che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



TERNANA NUOVA CAPOLISTA

Grandi emozioni nei risultati di Serie B, perché oggi pomeriggio ne sono successe di tutti i colori. In copertina la Ternana, che era andata sotto di due gol nel primo tempo a Benevento, ma nella ripresa ha firmato un clamoroso ribaltone e ha vinto 2-3, prendendosi anche il primo posto nella classifica di Serie B, perché l’ex capolista Reggina ha perso per 2-0 sul campo del Parma, che dal suo canto avanza in zona playoff. Altra citazione è doverosa per il Modena, che infatti ha firmato la goleada del giorno vincendo per 5-1 contro il Como davanti al pubblico amico dello stadio Braglia.



Emozioni a raffica pure a Palermo, dove i padroni di casa e il Pisa hanno pareggiato per 3-3. Importante anche la vittoria del Cagliari, che ha vinto 2-1 contro un Brescia in difficoltà ultimamente, mentre il Genoa a Cosenza si è imposto per 1-2. Infine, dobbiamo sottolineare che il debutto di De Rossi è terminato con un pareggio per 0-0 in Cittadella Spal. Il sabato dei risultati Serie B terminerà con il solito posticipo delle 16.15, che stavolta è Bari Ascoli: cosa succederà al San Nicola? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PARTITE AL VIA!

Finalmente stiamo per vivere questo sabato pomeriggio dedicato ai risultati di Serie B. Tra le squadre che stanno deludendo abbiamo citato il Perugia, sconfitto anche a Como e ora mestamente ultimo in classifica; abbiamo però anche l’Ascoli, che l’anno scorso aveva centrato il sesto posto in classifica e la qualificazione ai playoff ma poi ha perso Andrea Sottil, salito al piano di sopra per allenare l’Udinese. Il suo posto come allenatore dei marchigiani lo ha preso Cristian Bucchi: l’ex attaccante ha iniziato il suo campionato di Serie B con vittoria sulla Ternana, poi si è preso 3 punti a Palermo e nelle prime quattro giornate ha anche pareggiato contro Spal e Cittadella. Imbattuto nelle prime quattro con 8 punti, l’Ascoli è poi calato: sconfitto a Perugia (unica vittoria del Grifone in campionato) e in casa contro il Parma, ha fermato il Benevento nell’esordio di Fabio Cannavaro ma poi è nuovamente caduto al Del Duca contro il Modena.

Dunque nelle seguenti quattro gare i bianconeri hanno fatto un solo punto: inevitabile parlare di un calo di tensione, da capire se la panchina di Bucchi sia a rischio ma certamente la partita di Bari, per quanto complicata, sarà importante. Diamo quindi la parola ai campi e mettiamoci comodi, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati di Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL QUARTO CAMPIONE DEL MONDO

Il quadro dei risultati di Serie B ci presenta il volto nuovo, e che volto: finalmente Daniele De Rossi ha trovato panchina, l’ex capitano della Roma ha firmato per la Spal dopo l’esonero di Roberto Venturato che non ha saputo replicare i grandi successi del Cittadella. Per Venturato appena 9 punti in otto giornate, fatale il ko di Frosinone che ha rappresentato la seconda sconfitta consecutiva (senza segnare) e una striscia di tre gare senza vittorie. De Rossi dunque inizia la sua avventura con la Spal, e lo farà in trasferta proprio a Cittadella; interessante il fatto che si tratti del quarto giocatore che ha vinto il Mondiale 2006 con l’Italia a cimentarsi con i risultati di Serie B di questa stagione.

Il più “datato” è Fabio Grosso, già l’anno scorso sulla panchina del Frosinone; in estate poi la Reggina ha scelto Filippo Inzaghi, già promosso in Serie A con il Benevento; durante la sosta per le nazionali lo stesso club sannita ha esonerato Fabio Caserta e chiamato Fabio Cannavaro, che nell’ultimo decennio era stato in Cina. A dirla tutta i campioni del mondo 2006 in Serie B sarebbero cinque, ma il pokerissimo è completato da Gigi Buffon che, a differenza degli altri, è ancora in campo e difende la porta del Parma. Davvero un bel ritrovo… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI OTTO PARTITE!

Sono otto le partite che ci terranno compagnia per i risultati di Serie B: siamo arrivati alla 9^ giornata di un campionato cadetto già oggi entusiasmante, comandato da due squadre del Sud che sono Reggina e Bari che vogliono provare ad andare in fuga, e che saranno in campo oggi. Gli amaranto nella complicatissima trasferta di Parma, con i ducali che hanno un passo ben diverso rispetto a quello della passata stagione; i galletti, unica squadra ancora imbattuta, in casa contro un Ascoli che dopo un avvio orgoglioso e interessante ha leggermente perso la bussola, e rischia di scivolare ancor più nella classifica di Serie B.

Sarà davvero interessante scoprire quello che succederà con i risultati di Serie B in questo sabato 15 ottobre: un campionato talmente elettrico e frenetico che sono già saltati sette allenatori con una squadra (il Como, ma per contingenze) che ha già cambiato due volte. Vedremo allora, ma mentre aspettiamo che queste otto partite prendano il via possiamo ricordare che sette match si giocheranno alle ore 14:00 e uno, come di consueto, alle ore 16:15. Ora però facciamo la nostra analisi su quello che ci attende sui vari terreni di gioco, poi scopriremo come cambierà la classifica di Serie B perché potrebbero esserci sorprese…

RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO

Abbiamo dunque anticipato che i risultati di Serie B per questa 9^ giornata ci presentano due capolista del Sud: Reggina e Bari stanno volando, sia pure con premesse e storie diverse gli amaranto e i galletti stanno riuscendo a comandare la classifica del campionato cadetto. Certamente non possiamo parlare di sorprese assolute visto che entrambe erano attese a una stagione comunque da protagoniste, ma ovviamente non si può dimenticare che il Bari sia una neopromossa e che la Reggina, nei power ranking dell’estate, partisse alle spalle di alcune avversarie che invece ora la guardano dal basso verso l’alto.

Squadre che rispondono per esempio ai nomi di Genoa, soprattutto, e Cagliari: il Grifone è tutto sommato lì a giocarsi il primato, leggermente più indietro gli isolani che però stanno provando a tenere botta. Tra le vere sorprese in questi risultati di Serie B bisogna necessariamente citare un Sudtirol cui l’arrivo di Pierpaolo Bisoli ha ridato vita, poi ancora il Cosenza di Davide Dionigi che non molla un colpo; tra le delusioni certamente il Perugia ultimo in classifica, ma poi anche il Benevento e Il Palermo. Staremo dunque a vedere cosa accadrà tra poco, perché mancano solo poche ore all’inizio delle partite…

RISULTATI SERIE B: 9^ GIORNATA

Benevento Ternana 2-3

Cagliari Brescia 2-1

Cittadella Spal 0-0

Cosenza Genoa 1-2

Modena Como 5-1

Palermo Pisa 3-3

Parma Reggina 2-0

Bari Ascoli 0-2

 

CLASSIFICA SERIE B

Ternana 19

Frosinone, Reggina, Bari, Genoa 18

Brescia, Parma 16

Cagliari 14

Modena, Ascoli 12

Cosenza, Sudtirol 11

Spal, Cittadella 10

Benevento 9

Venezia, Palermo 8

Pisa 7

Como 6

Perugia 4