RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: IL PISA VINCE ANCORA!
Il quadro dei risultati Serie B nel sabato della diciottesima giornata mette in evidenza la capolista Pisa, che resta saldamente al comando della classifica di Serie B dal momento che i nerazzurri toscani hanno vinto per 0-2 sul campo del Cosenza, grazie a un gol per tempo. Nei quartieri più nobili della classifica si mette però sempre più in evidenza anche la Cremonese, che ha vinto per 1-4 sul campo dell’Ascoli salendo a quota 32 punti, pienamente in corsa per la promozione.
Restano in posizioni di metà graduatoria ma senza scatti verso il vertici il Como e la Reggina, che hanno pareggiato per 1-1 con vantaggio calabrese e reazione lombarda. Molto importante in ottica salvezza è invece il netto successo casalingo per 4-1 del Crotone contro il Pordenone. Il sabato della 18^ giornata di Serie B si è completato con il perentorio successo ciociaro per 4-0 in Frosinone Spal, domani ci saranno invece tre partite: alle ore 14.00 Alessandria Parma e Brescia Cittadella, alle ore 16.15 Perugia Ternana (purtroppo rinviata per un focolaio Covid fra i lombardi Benevento Monza), infine lunedì sera Lecce Vicenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Si accende questo sabato tutto riservato ai risultati della Serie B e sfida che pure ci farà compagnia solo tra pochi minuti è quella tra Cosenza e Pisa, match che pure mette in palio punti pesantissimi nella 18^ giornata. Lo sono in primis per la compagine toscana, che messa da parte l 11^ vittoria della stagione, ora è leader della graduatoria, ma con 35 punti e dunque solo due in più dei diretti rivali, i nerazzurri sperano dunque oggi di involarsi in fuga e mettere in ghiaccio il titolo di Campione d’Inverno: il tutto ai danni del Cosenza, che certo non se la sta passando molto bene.
I bruzi sono fin qui fermi ad appena la 17^ posizione della graduatoria, ed è dal 27 ottobre scorso che pure non vincono più. E’ dunque sfida già scritta al San Vito? Staremo a vedere. (Agg di Michela Colombo)
I CIOCIARI
Protagonista in questo sabato riservato ai risultati della Serie B è senza dubbio il Frosinone, che prue sarò chiamato in causa solo oggi pomeriggio nella sfida con la Spal, per la 18^ giornata di campionato. Dopo il clamoroso KO rimediato contro il Monza, la squadra di Grosso torna tra le mura amiche nella speranza di rimediare i tanto agognati tre punti che ormai mancano da parecchio.
I ciociari, pur rimanendo comodi nella top ten della graduatoria di campionato, pure sono in chiara crisi di risultati: alle loro spalle contiamo infatti una sola sconfitta (la seconda della stagione), ma pure una striscia di ben 4 pareggi di fila, fino allo scorso 6 novembre quando fu pure ultimo successo ai danni del Benevento. Un riferimento ormai troppo lontano: per il Frosinone è tempo di tornare a sorridere.
SFIDA SALVEZZA
Match da non perderci in questo sabato tutto dedicato ai risultati della Serie B è senza dubbio la sfida salvezza tra Crotone e Pordenone, incontro che pure vede protagonisti due club in grandissima crisi. Nonostante il cambio di allenatore per i rossoblu è ancora contesto difficilissimo: con solo la 18^ posizione in graduatoria e appena 8 punti messi da parte, ma soprattutto una striscia di ben sei sconfitte di fila, per i calabresi davvero vi è di cui piangere.
La squadra rossoblu poi è costantemente penalizzata da una difesa fallace, messa in scacco in tutte le sfide messe fin qui da parte: davvero per i padroni di casa la salvezza appare sempre più difficile. E il contesto non è migliore per il Pordenone, quasi fanalino di coda della classifica della Serie B, con solo 8 punti messi da parte. Pure va detto che se non altro i ramarri negli ultimi incontri hanno appena “movimentato” il loro trend: negli ultimi 5 i neroverdi hanno collezionato un successo e due pareggi e ora vi è un certo ottimismo se non speranza in casa friulana. Chissà però che cosa ci dirà questa sfida per la salvezza.
AL VIA LA 18^ GIORNATA
Spazio ai risultati della Serie B, in questo sabato 18 dicembre 2021: con oggi diamo il via alla 18^ giornata del secondo campionato nazionale e davvero non vediamo l’ora di dare la parola al campo ed ad assistere alle penultime sfide del turno di andata. Con il prossimo 26 dicembre infatti la cadetteria vivrà l’ultima giornata della prima parte di stagione e dunque verrà consegnato il titolo di campione d’inverno: siamo allora sicuri che in tanti vorranno ancora competere per tale onorificenza e tutti comunque sono desiderosi di chiudere questa prima parte del campionato con il miglior piazzamento possibile. Facendo incetta di punti pesanti già nella giornata di oggi ovviamente.
L’attesa dunque è grande intorno alle sfide della 18^ giornata: pure in primis vediamo quali saranno. Calendario alla mano vediamo subito che primo fischio d’inizio in questo sabato 18 dicembre 2021 al solito sarà alle ore 14.00: nel primo pomeriggio ecco allora che vivremo la sfida tra Ascoli e Cremonese al Picco, come pure il match tra Como e Reggina e l’incontro tra Cosenza e Pisa, con i nerazzurri pronti a splendere dopo anche il successo rimediato sul Lecce. Da programma, ecco che invece alle ore 16.15 saranno riflettori puntati allo Stirpe per la partita tra Frosinone e Spal, match che si annuncia infuocato anche a metà della graduatoria di campionato.
RISULTATI SERIE B, CLASSIFICA: IL CONTESTO
Pur impazienti di far cominciare questo sabato tutto riservato ai risultati della Serie B, ci pare importante ora dare un occhio anche alla classifica della cadetteria, per poter dare un miglior contesto alle sfide che ci attenderanno: dopo tutto oggi saranno messi in palio punti pesantissimi, a pochissimo dalla conclusione della prima metà della stagione. E pur considerato che in campo oggi risaranno molte big, in attesa di definizione dei propri obbiettivi ecco che ad esempio oggi avremo il Pisa, pronto a trovare la 11^ vittoria della stagione e dunque trovare finalmente la fuga in vetta, beffando il Brescia, chiamato in causa in questo turno solo domani. Pure attenzione oggi a club come Cremonese, Ascoli, Frosinone e Como, che invece faticano a circa metà della graduatoria, ma sperano oggi di potersi confermare in zona play off e chiudere dunque il turno di andata con un sorriso.
Pure non scordiamo che i tre punti in palio oggi saranno fondamentali anche per il Cosenza che nonostante il pari strappato al Pordenone è ancora nella zona rossa della classifica di Serie B, come anche per il Crotone e gli stessi ramarri, che davvero non se la passano bene, ma sperano di poter presto dare il via a una netta rimonta, nella seconda parte dell’anno. Saranno fortunati? Solo il campo ce lo dirà!.
RISULTATI SERIE B
Ascoli-Cremonese 1-4
Como-Reggina 1-1
Cosenza-Pisa 0-2
Crotone-Pordenone 4-1
Frosinone-Spal 4-0
CLASSIFICA SERIE B
Pisa 38
Brescia 33
Cremonese 32
Benevento, Lecce, Monza 31
Frosinone, Cittadella 28
Ascoli, Perugia 26
Como 25
Reggina 23
Ternana 22
Spal, Parma 20
Alessandria 17
Cosenza 16
Crotone 11
Pordenone 8
Vicenza 7