Il sabato dei risultati Serie B si è chiuso con un match sempre attesissimo in Toscana: festa grande allo stadio Armando Picchi, dove i padroni di casa del Livorno hanno vinto per 1-0 contro i cugini del Pisa. Tutto si decide già al 17′ minuto a causa di un’autorete di Benedetti, che secondo molti è il modo migliore per vincere un derby. Di certo così fa più male a chi perde, in questo caso un Pisa che resta fermo a quota 10 punti in classifica, mentre il Livorno sale a quota 7 e lascia lo scomodissimo ultimo posto. Il verdetto del sabato dunque è quello di una graduatoria che si è ulteriormente accorciata, come è d’altronde tradizione per la Serie B. Adesso manca solo il posticipo Cremonese Frosinone, perché già incombe il turno infrasettimanale di martedì e mercoledì per un gran finale del mese di ottobre… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I VERDETTI DEL POMERIGGIO

Pirotecnici risultati Serie B stanno caratterizzando il ricchissimo sabato della nona giornata. Spicca naturalmente il nettissimo 4-0 con cui il Pescara ha travolto la capolista Benevento, che è stata di conseguenza raggiunta in testa alla classifica dal Crotone, che ha vinto per 3-2 una vibrante partita con un Venezia mai domo. L’Empoli invece fallisce l’aggancio al comando nel modo più beffardo possibile, cioè a causa del gol del pareggio del Trapani (2-2) arrivato al 98′ minuto e per giunta su autorete. I pareggi d’altronde sono stati numerosi oggi pomeriggio: 1-1 tra Cosenza e Chievo, medesimo risultato tra Salernitana e Perugia con gli umbri che hanno agguantato i campani al 90′ minuto, reti bianche invece nel derby del Nord Est tra il Pordenone e il Cittadella, mentre lo Spezia ha vinto per 2-0 in casa contro la Juve Stabia. Risultati tutti molto interessanti, ma attenzione perché alle ore 18.00 comincia il sempre affascinante derby Livorno Pisa. Lo spettacolo dunque può ricominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI GIOCA

Si accende questo sabato tutto dedicato ai risultati di Serie B e certo tra i primi match che stanno per avere inizio, vogliamo fissare la nostra attenzione sulla sfida prevista al San Vito tra Cosenza e Chievo. Tale incontro è infatti particolarmente atteso, considerato anche l’ottimo stato di forma che i due club vantano alla vigilia di questa nona giornata. I gialloblu infatti sono sesti in classifica con 13 punti e pure arrivano da sette risultati utili di fila e puntano chiaramente ai gradini più alti della graduatoria. Pure si sono ben ripresi i lupi rossoblu, che dall’ultima piazza rossa della classifica, sperano presto di togliersi d’impiccio, partendo da 7 punti, ma anche da 4 turni senza sconfitte rimediate. Sarà quindi ben interessante osservare da vicino questo scontro tra club al top della condizione: non ci resta che dare la parola al campo!



IL BIG MATCH

Big match in questo sabato per i risultati di Serie B è certo quello che avrà luogo oggi all’Adriatico tra Pescara e Benevento, due club dal blasone pesante e dalla tradizione lunghissima, ma che ora stanno vivendo momenti davvero differenti. Se alla vigilia di questa stagione della cadetteria i delfini come gli stregoni erano in lizza per la promozione diretta in Serie A, al momento sono solo i giallorossi a rimanere in questo gruppo di favorite per il salto di qualità. Il Benevento dopo tutto approccia il nono turno da capolista in classifica, con 18 punti e ancora nessuna sconfitta rimediata. Al contrario il Pescara è fermo solo alla 14^ posizione e pure è ben vicina alla zona rossa avendo messo a tabella solo 10 punti, merito di 3 successi e un pari. Un bilancio quindi troppo povero per i ragazzi di Zauri, specie se l’obiettivo è la promozione. Vedremo che ci dirà il campo per questo scontro diretto.

IL DERBY TOSCANO

Protagonisti in questo sabato dedicato ai risultati di Serie B certo sono i toscani del Livorno di mister Breda, che oggi saranno in campo alle ore 18.00 contro il Pisa, con la speranza chiaramente di mettere a tabella i tre punti in palio e di uscire quindi dalla forte crisi che ha investito gli amaranto. Come abbiamo visto prima, il Livorno è ora fanalino di coda della classifica, con solo 4 punti a bilancio e appena un successo, questo però datato 21 settembre (ai danni del Pordenone). Come se non bastasse gli amaranto hanno accumulato solo KO nelle ultime tre giornate di campionato e urge fare una pesante inversione di rotta. Ecco che allora la sfida con il Pisa di questa sera pare un’occasione importante per Breda e i suoi ragazzi, ma oggi fare risultato non sarà facile, anche se i nerazzurri approdano al turno non vantando uno stato di forma straordinario. Vedremo che ci dirà il campo.

LE PARTITE DI OGGI

Il secondo campionato nazionale torna protagonista e certo siamo impazienti di conoscere i risultati di Serie B che otterremo in questo sabato 26 ottobre, per la nona giornata. Anche oggi infatti i tre punti messi in palio faranno molta gola e inoltre il programma dei match ci riserverà degli scontri ben particolari. Pure però bisogna precisar che rispetto al solito, in questo sabato sono previsti un numero maggiore di incontri. Il motivo è presto detto: già il prossimo martedì la cadetteria sarà di nuovo sotto ai riflettori per il secondo turno infrasettimanale della stagione. I prossimi giorni saranno dunque a dir poco frenetici. Ma ora andiamo a vedere quali saranno i match, e quindi anche i risultati di Serie B che ci allieteranno in questa nona giornata.  Oggi infatti il primo fischio d’inizio lo udiremo già alle ore 15,00 con la sfida al San Vito tra Cosenza e Juve Stabia: alla medesima ora avranno pure luogo Crotone-Venezia e il big match tra Pescara e Benevento. Da programma per i risultati di Serie B poi sempre alle ore 15.00 cominceranno le sfide Pordenone-Cittadella, Salernitana-Perugia e Spezia-Trapani: pure avrà inizio anche Trapani-Empoli. Ciliegina sulla torta sarà infine l’incontro tra Livorno e Pisa, previsto alle ore 18,00 tra le mura del Picchi.

RISULTATI SERIE B: LA CLASSIFICA

In attesa che i risultati di Serie B di questo sabato sconvolgano nuovamente la situazione, andiamo a vedere come è la situazione nel campionato cadetto alla vigilia di questa intensa 9^ giornata della stagione regolare. Ecco che dopo l’anticipo di venerdi tra Ascoli e Entella, è sempre il Benevento in vetta alla classifica del secondo campionato italiano, con ben 18 punti a bilancio ancora nessun KO a tabella. Gli stregoni però anche in questo turno dovranno fare ben attenzione ai primi rivali come Crotone ed Empoli, che pure sono tornati con un solo punto dal turno precedente. La concorrenza poi per la vetta è ben ampia, e i distacchi in questa parte della classifica sono minimi. Troviamo in concorrenza anche Salernitana, Perugia e Chievo, mentre siamo già più lontani con Ascoli, Venezia, Entella e Cittadella, che comunque registrano un ottimo piazzamento entro la top ten. Anche in questa nona giornata poi non mancano i club particolarmente affamati di punti dopo un avvio di stagione non  positivo: ci riferiamo certo alle squadre che ancora stagnano nella zona rossa della classifica come Cosenza, Spezia, Juve Stabia, Trapani e Livorno (che hanno segnato appena una vittoria finora).

RISULTATI SERIE B

FINALE Cosenza-Chievo 1-1 – 9′ Esposito (Ch), 35′ Bruccini (Co)

FINALE Crotone-Venezia 3-2 – 10′ Aramu (V), 35′ Simy (C), 55′ Simy (C), 68′ Capello (V), 84′ Golemic (C)

FINALE Pescara-Benevento 4-0 – 46′ Memushaj (P), 53′ Pepin (P), 76′ Pepin (P), 93′ rig. Maniero (P)

FINALE Pordenone-Cittadella 0-0

FINALE Salernitana-Perugia 1-1 – 55′ rig. Kiyine (S), 90′ Buonaiuto (P)

FINALE Spezia-Juve Stabia 2-0 – 18′ Bidaoui (S), 52′ Capradossi (S)

FINALE Trapani-Empoli 2-2 – 8′ Bajrami (E), 23′ Moscati (T), 62′ Stulac (E), 98′ aut. Veseli (E)

FINALE Livorno-Pisa 1-0 – 17′ aut. Benedetti (P)

CLASSIFICA SERIE B

Benevento, Crotone 18

Empoli 16

Ascoli, Salernitana, Perugia 15

Chievo 14

Pescara, Cittadella 13

Venezia, Entella, Pordenone 12

Cremonese 11

Pisa, Spezia 10

Frosinone 9

Cosenza 8

Juve Stabia, Livorno 7

Trapani 6