RISULTATI SERIE B: PARMA BEFFATO AL 90′
I risultati di Serie B sono definitivi: finalmente la 19^ giornata si è conclusa con questi recuperi della domenica, finalmente dunque abbiamo il quadro completo del girone di andata nel campionato cadetto. Cosa è successo in queste tre partite? Al Tardini il Parma viene beffato al 90′: in vantaggio con Franco Vazquez, si fa riprendere all’ultimo dal Crotone che pareggia con il nuovo arrivato Marras (dal Bari), dunque per gli squali punto utile più per il morale che per la classifica mentre Beppe Iachini, sull’altro versante, non riesce ancora a fare il salto di qualità. Quello che potrebbe aver fatto il Vicenza, che torna a vincere nel migliore dei modi: a Cristian Brocchi serviva come il pane una vittoria ed è arrivata contro l’Alessandria, anche grazie all’espulsione di Abou Ba all’inizio del secondo tempo.
Nella prima frazione Chiarello ha risposto a Davide Diaw, ma poi l’ex attaccante di Pordenone e Monza ha infilato la doppietta personale permettendo al LaneRossi di agganciare i friulani in classifica, tornare ad assaporare i 3 punti e iniziare forse un campionato di tipo diverso, anche se chiaramente le conferme dovranno poi arrivare nei prossimi impegni. Infine per i risultati di Serie B abbiamo un 1-1 in Cittadella Cosenza: anche qui un espulso, il portiere granata Kastrati, i gol sono arrivati nel primo tempo con gli ospiti in vantaggio grazie a Caso ma ripresi da Okwonwko. Nessuna delle due squadre fa dunque il salto di qualità sperato, ma comunque si tratta di un pareggio che al Cosenza può tornare utile. (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Eccoci pronti a vivere le tre partite che oggi ci daranno i risultati Serie B per completare il quadro della situazione dopo le prime venti giornate del campionato cadetto. Avremmo dovuto essere a questo punto mercoledì 29 dicembre, cioè praticamente un mese fa, invece il Covid ha imposto un drastico rallentamento all’attività della Serie B nelle passate settimane. Oggi dunque si raggiungerà un primo obiettivo che è quello di tornare tutte le squadre allo stesso numero di partite giocate.
Poi avremo una accelerazione nelle prossime settimane, quando (salvo altro contrattempi) vi saranno un paio di turni infrasettimanali aggiuntivi per compensare i ritardi accumulati in precedenza. Basterebbe dire che dal 5 febbraio al 6 marzo si dovrebbero giocare otto giornate, dunque se tutto andrà bene saremo di fronte a una fase decisiva per le sorti dell’intera stagione. Per adesso però pensiamo all’attualità: la Serie B scende in campo con i recuperi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CORSA ALLA SALVEZZA
Abbiamo parlato del Cittadella, ma onestamente i risultati Serie B dei recuperi di oggi pomeriggio saranno importanti soprattutto per la lotta salvezza. Infatti, già il Parma non è in una posizione del tutto rassicurante e avrebbe bisogno di una vittoria per scacciare i guai e mettersi a pensare più in grande, come sarebbe d’altronde normale sulla carta per gli emiliani. Per il resto, vedremo in campo Alessandria, Cosenza, Crotone e Vicenza, cioè quattro delle ultime cinque formazioni nella graduatoria del campionato cadetto, con l’unica eccezione del Pordenone.
Chiaramente le situazioni non sono esattamente le stesse: l’Alessandria infatti potrebbe provare a pensare alla salvezza diretta, senza passare dai playout, che invece sarebbero già un primo obiettivo per chi attualmente è nelle ultime tre posizioni. La cosa certa è che i punti in palio oggi pomeriggio saranno molto importanti nella corsa verso la salvezza… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
RECUPERI IMPORTANTI!
Riposo ma non del tutto, i risultati Serie B ci faranno compagnia anche oggi, domenica 30 gennaio 2022, nonostante il campionato cadetto sia fermo in occasione della finestra aggiuntiva per le Nazionali dovuta ai cambiamenti nel calendario internazionale dovuti al Covid. Proprio il Coronavirus però ha causato un ritardo anche al campionato di Serie B e allora questi giorni vengono utilizzati per alcuni recuperi che oggi saranno completati, rendendo più significativa la classifica di Serie B dopo le prime venti giornate.
Andiamo allora a presentare subito quello che accadrà oggi, ricordando il programma di questa ultima domenica del mese di gennaio 2022. Ci saranno tre partite e tutte avranno il fischio d’inizio alle ore 14.30: si tratterà di Vicenza Alessandria, Parma Crotone e Cittadella Cosenza, dunque i riflettori saranno puntati soprattutto sulla lotta salvezza, con il Cittadella che è l’unica squadra tra queste che al momento potrebbe sognare in grande.
RISULTATI SERIE B: FOCUS SUL CITTADELLA
Parliamo allora proprio del Cittadella nella nostra analisi sui risultati Serie B per quanto riguarda i recuperi che ci attendono oggi pomeriggio. I veneti arrivano dal pareggio per 3-3 nel pazzo derby regionale contro il Vicenza di domenica scorsa, una partita che sa di occasione persa per il Cittadella, che ha comunque l’occasione di avvicinarsi al vertice della classifica se sfrutterà bene la favorevole partita casalinga con il Cosenza.
Il Cittadella negli ultimi anni è presenza fissa ai playoff di Serie B e ha spesso sfiorato una promozione che francamente sarebbe meritata, oltre che storica. In questa stagione finora il bilancio sulle 19 partite già disputate dal Cittadella ci parla di otto vittorie, sei pareggi e cinque sconfitte, un cammino che potrebbe portare verso i playoff – ma la classifica è corta, vincendo non sarebbero lontani nemmeno i primi due posti…
RISULTATI SERIE B, RECUPERI
RISULTATO FINALE Vicenza Alessandria 2-1 – 27′ Diaw (V), 44′ Chiarello (A), 78′ Diaw (V)
RISULTATO FINALE Parma Crotone 1-1 – 37′ Fr. Vazquez (P), 89′ Marras (C)
RISULTATO FINALE Cittadella Cosenza 1-1 – 16′ Caso (Co), 41′ Okwonkwo (Ci)
CLASSIFICA SERIE B
Lecce 40
Pisa 39
Brescia 38
Benevento, Cremonese, Monza 35
Frosinone 34
Ascoli 32
Cittadella 31
Perugia 28
Como 26
Ternana, Parma 24
Reggina 23
Spal 22
Alessandria 20
Cosenza 17
Crotone 13
Vicenza, Pordenone 11