RISULTATI SERIE B: VITTORIA PREZIOSA PER IL FROSINONE
I risultati di Serie B ci forniscono altri verdetti molto significativi con i due posticipi del sabato: Frosinone Perugia e Palermo Parma sono terminate con una doppia vittoria casalinga per 1-0. Per il Frosinone ecco il gol di Rohden al 41’ minuto del primo tempo, mentre a Palermo i rosanero sono passati in vantaggio grazie al gol di Marconi al 57’ minuto di gioco, poi su entrambi i campi il punteggio non è più cambiato e hanno festeggiato i padroni di casa.
Nella classifica di Serie B spicca dunque la vittoria del Frosinone, che già era capolista e approfittando dei tanti pareggi cerca il primo vero allungo salendo a quota 27 punti, mentre il Palermo si porta a 15 punti e avvicina i playoff. Cala il sipario sulle partite del sabato, ma naturalmente i risultati di Serie B hanno ancora in serbo i due posticipi della dodicesima giornata: domani pomeriggio alle ore 16.15 Como Venezia e lunedì sera alle ore 20.30 il big-match Reggina Genoa. Cosa succederà dalla Lombardia alla Calabria? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I PRIMI VERDETTI
I risultati di Serie B per il momento sono una sorta di festival del pareggio, dal quale sfugge solamente il Pisa, che batte per 3-1 il Cosenza e fa un significativo passo avanti verso una posizione più tranquilla nella classifica di Serie B, che resta naturalmente molto corta per effetto degli altri cinque pareggi. Masticano amaro il Brescia e il Cagliari, entrambi raggiunti nel corso del recupero: l’Ascoli ottiene quindi il pari per 1-1 al Rigamonti, mentre il Sudtirol si salva al Druso al termine di un divertente 2-2.
Sfugge alla Ternana l’occasione per un balzo verso il vertice, perché finisce 0-0 la partita in Umbria contro la Spal, un altro pareggio a reti bianche è stato quello al termine di Cittadella Modena mentre è finita 1-1 Benevento Bari, un sospiro di sollievo per Fabio Cannavaro. I risultati di Serie B promettono però di regalarci ancora moltissime emozioni oggi, perché stavolta ci sono due posticipi alle ore 16.15, quindi fra pochi minuti potremo assistere a Frosinone Perugia e Palermo Parma. Che cosa succederà allo Stirpe e al Barbera? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PARTITE AL VIA!
Eccoci finalmente arrivati al momento dei risultati di Serie B, con le sei partite delle ore 14:00 che stanno per farci compagnia questo sabato. La battaglia per la promozione al momento è fantastica: il Frosinone comanda con 24 punti in 11 partite e dunque una media di 2,18 punti per gara, francamente più alta rispetto a quella cui eravamo abituati ad assistere nelle passate stagioni. Alle sue spalle il Genoa, con la coppia che si è spezzata una settimana fa quando il Grifone ha pareggiato in casa contro il Brescia; tra chi è in calo troviamo la Ternana, ma le fere (un punto nelle ultime due) hanno giocato contro Genoa e Bari dopo il colpo di Benevento e dunque hanno avuto un calendario tutt’altro che semplice, considerando anche quale sarebbe l’obiettivo della società.
Abbiamo poi parlato del terzetto Reggina-Bari-Parma, e attenzione alla squadra ducale: l’anno scorso aveva quasi lottato per evitare il playout, quest’anno è stata affidata a Fabio Pecchia che in Serie A ha già portato Verona e Cremonese, nelle ultime sei i ducali hanno perso solo a Bolzano e al Tardini hanno battuto Frosinone e Reggina (oltre al Como lo scorso sabato) con anche il colpo di Ascoli nel mezzo. Non ci resta dunque che metterci comodi e valutare quello che succederà sui campi, finalmente per i risultati di Serie B si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL NUOVO ALLENATORE
Lo abbiamo anticipato: abbiamo un nuovo allenatore protagonista nei risultati di Serie B. Il Venezia ha esonerato Ivan Javorcic dopo il ko interno contro l’Ascoli: il croato, eroe della storica promozione con il Sudtirol, ha lasciato con 9 punti in 11 giornate e il terzultimo posto in classifica in compagnia del Como, dunque in piena zona retrocessione. Il suo posto lo ha preso al momento Andrea Soncin: lo avevamo già visto nel finale della passata stagione, quando il Venezia aveva deciso di esonerare Paolo Zanetti e affidare a lui una missione salvezza comunque impossibile. Ex allenatore della Primavera, aveva ripreso il posto sulla panchina della Under 19 lagunare prima di venire richiamato dalla prima squadra; il suo resta al momento un incarico ad interim perché la società starebbe pensando a un nome di spicco, su tutti al momento ci sarebbe quello di Eusebio Di Francesco.
Intanto possiamo segnalare che si tratta della settima panchina che salta in Serie B, con il Perugia (e tecnicamente anche il Como) che hanno già cambiato due volte; l’ottava sarebbe stata quella del Benevento, ma le dimissioni di Fabio Cannavaro sono state immediatamente respinte dalla società e così il Pallone d’Oro 2006 è rimasto al suo posto… almeno per ora. (agg. di Claudio Franceschini)
SPICCA BENEVENTO BARI!
Tornano a farci compagnia i risultati di Serie B: con il campionato cadetto siamo arrivati alla 12^ giornata, dunque mancano ancora otto turni (compreso questo) per chiudere il girone di andata e la situazione è ancora in via di definizione. Le partite cui assisteremo sabato 5 novembre sono otto: sei di queste si giocheranno alle ore 14:00, consueta fascia oraria nel primo pomeriggio per questo torneo, mentre alle ore 16:15 avremo altre due gare che nello specifico sono Frosinone Perugia e Palermo Parma, entrambe importanti anche se riguardano zone diverse di una classifica che sta anche stupendo.
Attualmente al comando troviamo proprio i ciociari: il Frosinone si è spinto al primo posto grazie alla vittoria di Cosenza, il Genoa si è staccato non riuscendo a replicare (pareggio interno contro il Brescia) e allora una volta di più è cambiata la capolista, mentre infuria la battaglia per i playoff dai quali al momento rimarrebbe fuori il Cagliari (oltre alla Spal), in coda il Perugia resta mestamente il fanalino di coda senza trovare una via di uscita, ma attenzione alla crisi del Venezia che si presenta con un nuovo allenatore. Aspettando che per i risultati di Serie B si giochi, facciamo una rapida valutazione su quelli che possono essere i temi principali nella 12^ giornata.
RISULTATI SERIE B: SITUAZIONE E CONTESTO
Frosinone primo in classifica. Genoa che a oggi sarebbe promosso insieme ai ciociari: questo al momento ci dicono i risultati di Serie B, ma in testa come sempre c’è il solito balletto tra varie squadre perché la Ternana, dopo aver assaporato l’aria di primato, si è un po’ seduta anche se nell’ultimo turno ha comunque raccolto un buon pareggio a Bari, e comunque per le fere il terzo posto è assolutamente straordinario rispetto a quelle che erano le premesse. Attenzione al terzetto in quarta posizione, tra cui troviamo lo stesso Bari: qui la Reggina di Pippo Inzaghi sta più o meno confermando il suo passo anche se con qualche battuta d’arresto di troppo.
Soprattutto sta risalendo fortissimo un Parma che come organico ha nulla da invidiare alle avversarie, ma che arriva da una stagione funesta. In ripresa anche l’Ascoli, che oggi confermerebbe la sua partecipazione ai playoff; tra chi è in ritardo abbiamo già citato il Cagliari e un Venezia che sarebbe clamorosamente retrocesso per il secondo anno consecutivo, qualche segnale di riscatto lo hanno dato Cittadella e Palermo perché entrambe arrivano da un 2-0 esterno con il quale hanno ripreso la loro marcia verso la post season. Tra poco per i risultati di Serie B saremo di nuovo in campo, non resta che scoprire quello che succederà…
RISULTATI SERIE B: 12^ GIORNATA
Benevento Bari 1-1
Brescia Ascoli 1-1
Cittadella Modena 0-0
Pisa Cosenza 3-1
Sudtirol Cagliari 2-2
Ternana Spal 0-0
Frosinone Perugia 1-0
Palermo Parma 1-0
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone 27
Genoa 22
Ternana 21
Bari 20
Reggina, Parma, Ascoli, Brescia, Sudtirol 19
Cagliari 16
Spal, Cittadella, Palermo 15
Pisa 14
Modena 13
Cosenza, Benevento 11
Venezia, Como 9
Perugia 7